PDA

View Full Version : JAA CPL MEP in USA


bedix84
20th Oct 2009, 10:15
ho intenzione di andare a fare il JAA CPL MEP in USA, e attualmente ho tutte le altre licenze conseguite presso un aeroclub in italia,corsi modulari..e Atpl teorico ....
POSSO andare senza problemi e mi viene riconosciua la licenza e l'abilitazione MEp poi qui in rientro da ENAC o ce qualche cosa che non va bene???
Grazie x il vostro aiuto

mau mau
20th Oct 2009, 12:32
Se attualmente hai tutte le licenze conseguite in Italia (e quindi JAA) cosa vai in USA a conseguire JAA CPL/IR/MULTI per cosa? :confused: le hai già.

I-AINC
20th Oct 2009, 12:35
Si, me lo sono chiesto anche io. Forse ha ATPL teorico, e gli manca la pratica del CPL... :confused:

bedix84
20th Oct 2009, 15:16
non so forse mi sono spiegata male io o forse chi legge non legge bene è solo avventato a rispondere e far vedere il "SO TUTTO IO"....
malgrado ciò, riscrivo, ho atpl teorico,ppl,ir tutto jaa e vorrei andare a fare JAA CPL MEP in USA....c'è qualche problema poi con ENAC....???
So che per esempio alcuni stati pur seguendo normativa JAA non permettono di conseguire un po di licenze qua e un po là....

bedix84
20th Oct 2009, 15:18
mau mau...leggi prima, cerca di capire ciò che hai letto e poi forse puoi rispondere ...

Wetstart
20th Oct 2009, 18:38
io non so risponderti, ma sicuramente loro potranno dare aiuto. è una società che tralaltro cerca piloti pnf abilitati americani visto le marche november penso che Enac non gli dica assolutamente nulla. Se per piacere mau mau lo aiutasse anzichè farsi i propri e rispondere solo a post un po quà e un pò là sarebbe tutti una squadra più unita. pilotona pf 1°

jester24
20th Oct 2009, 18:55
hai fatto il corso modulare e ti manca solo la parte cpl?
in tal caso, da quel che so io, puoi farla negli states, ma poi è FAA e devi convertirla JAA!non vorrei dire una fesseria ma dovrebbe essere così...
comunque credo non ti convenga farlo..

overclock25
20th Oct 2009, 19:02
Ragazzi evitiamo di far confusione! In america e più precisamente in Florida ci sono 4 scuole che fanno corsi per il rilascio di licenze JAA. Dopo aver affrontato l'esame, avrai la licenza inglese quindi ENAC non c'entra assolutamente niente, farai trascrivere l'IR sul Blue Book così da avere la tua bella licenza CPL/IR/ME CAA :ok:

E' come se quelle 4 scuole fossero dei "distaccamenti" autorizzati dalla CAA, e questo lo dico semplicemente perché io ho preso la mia CPL JAA in florida senza impazzire poi in conversioni e burocrazie varie :}

Poi ci sono scuole e scuole, se vuoi info circa questo ambito chiedi pure, ne ho viste delle belle!

jester24
20th Oct 2009, 19:09
figo...questo non lo sapevo che si poteva fare solo il cpl in florida!
comunque la domanda rimane...conviene farlo?

mau mau
20th Oct 2009, 20:31
Bedix84 camomillati, ti si sta cercando di aiutare. Ora che ti sei spiegata bene posso dirti che Overclock25 ha detto tutto. ma forse, proprio perchè sono scuole succursali inglesi, potrebbe essere interessante trasferire la licenza da italiana JAA a inglese JAA. Questo solo per evitare eventuali incroci burocratici perchè all'atto pratico ciò che hai fatto in Italia è buono anche per l'inghilterra.
Unico dubbio che mi rimane è l'IR, cioè in caso tu ora l'avessi su single se poi in USA potrai farlo anche su multi direttamente.

Il commento di wetstart invece non l'ho capito, io quando posso aiuto sempre, lui cercasse di fare altrettanto.

Wetstart
20th Oct 2009, 20:46
Il commento di wetstart invece non l'ho capito, io quando posso aiuto sempre, lui cercasse di fare altrettanto
rileggi bene... tu dici che mi sono confuso?

cavok_italy
20th Oct 2009, 22:14
malgrado ciò, riscrivo, ho atpl teorico,ppl,ir tutto jaa e vorrei andare a fare JAA CPL MEP in USA....c'è qualche problema poi con ENAC....???


no, e perché? Poi trascrivi tutto sulla licenza italiana. Ma la scuola dev'essere JAA, e informati bene, che io non ho una gran fiducia delle scuole JAA in America. Alcuni addirittura dicono che l'esame si fa poi in Europa...

overclock25
21st Oct 2009, 10:28
Spiego come funziona la storia delle scuole JAA in USA.

Come dicevo prima, sono tipo dei "distaccamenti" autorizzati dalla CAA che possono rilasciare soltanto licenze PPL e CPL JAA, inoltre possono abilitare i class rating SEP e MEP...NON possono svolgere però corsi IR JAA, quindi se si volesse andare in USA e conseguire le licenze JAA è possibile ma NON è consentito ottenere un IR JAA.

L'esame si fa li e NON in europa, semplicemente perché la CAA, oltre ad aver autorizzato queste scuole a svolgere corsi JAA, ha pensato ovviamente anche di formare del FE JAR americani, ne sono forse 5 o 6 in tutti gli States, ma basta prenotare l'esame alla CAA che in settimana si riesce a dare l'esame. Ad esempio il mio FE è venuto dall'arizona per la mia CPL in florida e dopo l'esame è tornato a phoenix.

Riepilogando, si può ottenere la CPL con tanto di MEP JAR in america, perché le scartoffie sono della CAA britannica, quindi non pensate di passare l'esame e presentarvi all'ENAC per il rilascio della licenza perché sul skill test report form c'è scritto su ogni angolo CAA CAA CAA CAA....ed anche le istruzioni per l'ottenimento di questa CPL

cavok_italy
21st Oct 2009, 10:41
Riepilogando, si può ottenere la CPL con tanto di MEP JAR in america, perché le scartoffie sono della CAA britannica, quindi non pensate di passare l'esame e presentarvi all'ENAC per il rilascio della licenza perché sul skill test report form c'è scritto su ogni angolo CAA CAA CAA CAA....ed anche le istruzioni per l'ottenimento di questa CPL

Ma se l'UK è un paese JAR, perché l'ENAC non dovrebbe trascrivere una licenza rilasciata dalla CAA inglese?

Oltretutto lei scrive che l'IR ce l'ha già, ed essendo l'IR un rating, dovrebbero in teoria bastarle le 15 ore di CPL MEP, per avere un CPL IR MEP completo. Poi l'IR lo si attacca al CPL...

o no?

overclock25
21st Oct 2009, 10:49
Esatto, l'IR lo attacca alla CPL che nel suo caso sarà un corso di 15 ore.

La CPL la deve rilasciare la CAA perché le scartoffie da inizio training fino alla fine sono le sue, le tasse che si pagano per l'esaminatore vanno in Inghilterra e inoltre l'esaminatore a test passato manda il suo report alla CAA come la scuola di volo che manda a sua volta i training records alla CAA e non all'ENAC....l'ufficio inglese quindi prende tutte ste carte e dopo verifica ti rilascia la CPL sulla quale verrà scritto anche l'IR Italico...semplicissimo e in 10 giorni hai la nuova licenza :ok:

Se poi vuoi la licenza ENAC, fai richiesta a ed avrai questa tricolore

Volorovescio
21st Oct 2009, 11:39
ho intenzione di andare a fare il JAA CPL MEP in USA, e attualmente ho tutte le altre licenze conseguite presso un aeroclub in italia,corsi modulari..e Atpl teorico ....
POSSO andare senza problemi e mi viene riconosciua la licenza e l'abilitazione MEp poi qui in rientro da ENAC o ce qualche cosa che non va bene???
Grazie x il vostro aiuto


Non c'è nessun problema:
tu ora, effettivamente, hai un PPL JAR su cui c'è scritto che il Paese di rilascio è Italiae quindi ENAC è la tua Autorità.
Andando in USA a fare il JAA CPL otterrai la licenza con sopra scritto Paese di rilasco, molto probabilmente, UK; dipende da quale autorità europea ha certificato la scuola USA.
Dopo di chè se vuoi fare tutti i relativi rinnovi, dovrai sempre fare riferimento alla CAA UK; se invece vorrai avere la tua licenza con Paese di emissione Italia, dovrai fare richiesta ad ENAC:
Enac - Trasferimento licenza JAR-FCL dallo stato di emissione (http://www.enac-italia.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Modulistica/info1338193697.html)