PDA

View Full Version : Dopo L'atpl


MAVERIK88
14th Oct 2009, 17:45
Scusate la domanda forse vi sembrerà anche un po' assurda ma non so proprio a chi chiedere. Dopo aver conseguito l'atpl, quindi brevetto per pilota civile, si può fare domanda per poter portare gli aerei della protezione civile o vigili del fuoco o i cargo dell'am??? o anche per quelli serve la carriera militare? grazie in anticipo per la vostra risposta

jester24
14th Oct 2009, 17:51
ciao maverik88

per i cargo dell am ovviamente devi essere pilota militare, per gli aa/mm della protezione civile (sorem) se non sbaglio il requisito minimo per fare la domanda è avere 1000 ore più una selezione, per i vvff sinceramente non lo so....dovrebbero avere i piaggio p180, non se basta l abilitazione alla macchina per poter fare domanda!

PilotaAP
14th Oct 2009, 18:33
Ti confermo che per volare per la SOREM devi avere un po' di esperienza che si può attestare sulle 1.000 ore di volo, ma il problema è che anche qui ti devi pagare l'abilitazione (che ti viene trattenuta dalla busta paga per un periodo di 4 anni) ed è un lavoro stagionale che può cessare unilateralmente da parte della SOREM (però in questo caso ti solleverebbe dal successivo pagamento dell'abilitazione). Non è una cattiva soluzione!!

Per le altre strade esistono i concorsi pubblici per titoli ed esami... puoi recarti nei siti internet di ogni forza armata e avrai più dettagli oppure vai nelle caserme più vicine.

Se invece vuoi fare cargo esistono Compagnie come la Mistral prova a chiedere, loro hanno anche la scuola di volo

Adry
15th Oct 2009, 09:41
E se uno vuole volare per i VIP??

dove devo andare? a chi devo chiedere?... sono stato a Ciampino ma non ho trovato nulla (solo una ditta)

mau mau
15th Oct 2009, 11:40
Per volare executive (VIP) devi essere piu paraculato che andare a lavorare in linea. In executive è essenziale la conoscenza! Non prendono "sconosciuti"....se poi vengono da "certe" compagnie di linea è pure un handicap.

shinners
15th Oct 2009, 11:42
ma perchè volete a tutti i costi restare in italia? poi in questo settore?

in italia bisogna restare se si è idraulici, taxisti, notai o politici per tutto il resto meglio lasciar perdere

mau mau
15th Oct 2009, 11:52
Shinner, ho spedito 147 curriculum in giro per il mondo sia email che in cartaceo (sai mi piace essere sicuro che arrivi) e non sono proprio di primo pelo come esperienza sugli aerei pur volando AG. Vuoi sapere quante occasioni mi si sono proposte? prova a indovinare...
Ecco, quindi non pensare che poi in giro per il mondo avrai tutto sto gran kulo.

Adry
15th Oct 2009, 17:16
In linea non c'è lavoro, volare per VIP nulla riesco solo a fare qualche lavoretto saltuairio con qualche oretta nulla più, ma soldi nulla :ouch:

Ste88
16th Oct 2009, 08:31
Ciao,

Insomma mi stai dicendo che sia tu che mau mau attualmente siete disoccupati?Nonostante avete tutte le licenze?

E....nemmeno all'estero (EU) si trova nulla?

Attualmente avete altri impieghi per campare?

mau mau
16th Oct 2009, 09:31
Per campare campo, anzi tiro a campare....è più corretto, facendo sempre il medesimo lavoro anche se mi si è liofilizzato in mano.

Avere tutte le licenze non è mica un plus, è palese che bisogna averle altrimenti mica puoi lavorare :)
Cmq si, in Europa non si trova nulla e, a quanto pare, neppure oltre i confini europei. Purtroppo senza type 320/737 e ore sul mezzo non vai da nessuna parte, puoi avere le doppie licenze FAA/JAA e superare le 1500 ore di corporate su twin fin che vuoi ma evidentemente non interessa a nessuno. Questo per la linea!
Per l'executive magari potrebbe anche interessare, ma se non cè qualcuno che ti introduce essendo un campo un pò delicato vista l'esclusività, è anche più difficile trovare rispetto la linea nonostante i requisiti richiesti che si possono leggere, spesso non siano cosi tanto restrittivi. Ma CV di co-piloti "X" sconosciuti è dura che li prendano in considerazione, anche in Europa non solo in Italia dove notoriamente funziona solo per "passaparola" di qualcuno che conosce qualcuno.
Un esempio pratico?? Lo possiamo trovare sull'ultimo numero di volare: SIRIO ha assunto due ragazze di 31 anni con 800 ore di cessna, traino stricioni e ricognizione su Pa18 e le ha messe sul Falcon 2000 (si può leggere l'intervista). Io non voglio dire di essere più o meno bravo di queste ma posso sicuramente dire di avere più esperienza di loro...ciò nonostante non ho mai nemmeno ricevuto una risposta (come sicuramente moltissimi altri anche con molta più esperienza di me) e ho spedito il CV 2 volte :)
Bisogna insistere confidando in quell 1% di possibilità...è una percentuale presa a ragione non a caso, infatti su 100 CV spediti è apparsa una sola chiamata.

Coldwing
16th Oct 2009, 13:43
Forza ragazzi, purtroppo ora bisogna tirare la cinghia, questo periodo fa "bruciare" il sedere dal manager d'azienda al ragazzo precario ... ma come in tutte le cose in economia, anche la crisi seguirà la solita sinusoide e prima o poi i tempi diventeranno migliori (speriamo prima che poi). :ok: