PDA

View Full Version : 737 airone


wolfango
12th Oct 2009, 08:14
qualche rumors su che fine faranno i 737 di airone ed i relativi equipaggi?

AFD
12th Oct 2009, 09:46
Base Mxp x ora poi in futuro il destino di ap è incerto in teoria i 73 dovrebbero andare in phase out magari sostituiti da 320

tonik
12th Oct 2009, 10:19
Si vocifera di un grandioso progetto di Low Cost base MXP (ma non proprio low cost....riporto le parole esatte quindi chi sa cosa intendano dire si faccia avanti).
A me sembra un'ottima idea visto che a MXP non opera nessuna low cost e vista la conclamata esperienza in tale campo della compagnia abruzzese che con i suoi impeccabili giri macchina ed efficenza operativa sbaraglierebbe comunque qualsiasi concorrenza......

runnerfast
12th Oct 2009, 13:05
Da alcune "voci", sembra che il 737 Airone ed il suo personale resteranno fuori dal perimetro di Alitalia che rileverà invece i 320 e i 330.
Il tutto entro la fine dell'anno.

Non mi meraviglierei se per quel pezzo di Airone si aprissero le alternative della cassa integrazione o, grazie al solito sindacato che salverà tutto, le porte della low cost a MXP con la scusa di salvare i posti di lavoro!!

Lazy skip
12th Oct 2009, 13:07
Tonik,
Il post è così serio che per un attimo ci ho creduto.. vedrai che qualcuno abbocca..

ginopino
12th Oct 2009, 13:09
per Tonik .....

e EASYJET dove la metti ?

guidavide
12th Oct 2009, 13:28
Eccolo, abboccato!

Lazy skip
12th Oct 2009, 13:37
Fuori il guadino... stasera cefalo!!

miyomo
12th Oct 2009, 17:03
Tira su'! Tira su'! :}

hamilton
12th Oct 2009, 19:46
....e i CrJ9 ?....non c'entrano niente con il possibile partner dal 2010 menzionato per sfruttare al meglio tratte che altrimenti sarebbero non adeguate ai 319?giusto una mia idea,nulla piu'....probabilmente fantapolitica....
ciao
h

PilotaAP
13th Oct 2009, 08:09
Accidenti è bello vedere gente che disquisisce dando certezze su cose e notizie che nemmeno chi opera all'interno conosce :ok:
Comunque i 737 formeranno una low cost per rientrare nel mercato di Malpensa abbandonato in precedenza, l'intenzione non è battere altre realtà presenti e io ne conto almeno 5 ma è quella di essere presenti e non abbandonare una fetta di mercato così importante solo agli stranieri, ma è previsto che gli stessi aa/mm debbano uscire dalla linea nell'arco di un paio d'anni massimo, magari fate domanda d'assunzione se avete il 737 con almeno 500 ore (sul 737 non su macchine sotto 5700 kg) visto che i colleghi del settore stanno facendo turni massacranti per mancanza di piloti.... adesso qualcuno fresco di commerciale si chederà perchè non viene assunto... semplice motivi assicurativi , costi e inesperienza (spese della Compagnia che vanno oltre il semplice costo del "passaggio macchina", dalla necessità di un lungo periodo d'addestramento ecc.) un consiglio per tutti cercate di entrare nel mondo dell'aerotaxi per fare esperienza ;)

mau mau
13th Oct 2009, 08:29
un consiglio per tutti cercate di entrare nel mondo dell'aerotaxi per fare esperienza

Permettimi ma non risolvi gran che.
In linea dell'esperienza AG che puoi avere poco gli importa; cercano gente con il type e da un minimo di 100 a un massimo medio di 500 ore sulla macchina. Qualche raro caso senza type si trova, purchè tu abbia una pregressa esperienza di linea su macchine cmq importanti o di AG commerciali su jet pesanti.
D'altra parte lo dici anche tu: "magari fate domanda d'assunzione se avete il 737 con almeno 500 ore"
Se oggi hai anche 2000 ore di CJ, non interessa a nessuno a meno che la macchina "AG" non sia un falcon 2000, allora forse qualche possibilità c'è.
Oggi lè dura cmq, perchè avere un type 73 o A320 è diventato standard; oggigiorno è d'obbligo come l'MCC: se non ce l'hai non trovi da nessuna parte!

lowandfast
13th Oct 2009, 08:44
Oltre al type, tenete in tasca sempre il santino giusto.
Nel "bel paese" ormai si va avanti solo così.
Turni massacranti!!
45 ore mensili sono massacranti, ed è la media degli ultimi 6 mesi di un mio conoscente? Saranno punti di vista.
Si, è vero, 45 ore spalmate su turni da 5 gg.
Iniziano a stare fuori 4 notti invece di due. Per chi ha famiglia è comprensibile che possa dare fastidio.
Ma sono 45 ore e conosco realtà dove stanno a 80-90.

Low cost? Veramente ieri parlavano di low price.
Immagino che si tratti del solito tentativo di concorrenza ricorrendo al "dumping".

LAF

miyomo
13th Oct 2009, 09:56
Accidenti è bello vedere gente che disquisisce dando certezze su cose e notizie che nemmeno chi opera all'interno conosce http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif
Comunque i 737 formeranno una low cost per rientrare nel mercato di Malpensa abbandonato in precedenza, l'intenzione non è battere altre realtà presenti e io ne conto almeno 5 ma è quella di essere presenti e non abbandonare una fetta di mercato così importante solo agli stranieri, ma è previsto che gli stessi aa/mm debbano uscire dalla linea nell'arco di un paio d'anni massimo

Bella l'espressione "essere presenti sul mercato", ma oltre alle parole bisognera' vedere se i passeggeri preferiranno Airone a Easy e le altre realtà. In caso contrario, AP sara' presente sul mercato ma non a lungo. ;-)
Comunque, se non sbaglio, gli ordini di Airbus sono tutti in CAI ed a questo punto mi chiedo: perche' non distaccare da subito 17 A320 per fare la lowcost invece di passarci i 737 e poi sostituirli di nuovo?

miyomo
13th Oct 2009, 11:02
Immagino sia perchè così i costi per buttare fuori LHI ed U2 da MXP saranno in carico ad AP e non ad AZ.
Quando anche AP dichiarerà lo stato di crisi i suoi dipendenti diventeranno molto più "malleabili" riguardo al passaggio in AZ/CAI.

I dipendenti, senza sindacati alle spalle, sono già malleabili. Tant'è che il ramo 320/330 AP passerà in CAI vedendosi cambiare contratto.
Percio' non la vedo molto plausibile come ipotesi.
Per quanto riguarda il buttare fuori U2 e LHI con 17 737 e senza knowhow la vedo duretta.

Per quanto riguarda le assunzioni io non ci spererei tanto, per ora i piloti necessari li hanno presi dalla CIGS AZ in prestito temporaneo.
:= Informati meglio.

miyomo
13th Oct 2009, 14:35
Per ora ho visto dichiarazioni di intenti dei colleghi AP che parlano di articoli del codice civile sulla cessione di ramo di azienda, quando l'offerta sarà: "ti dimetti da AP e vieni riassunto in AZ oppure ti puoi accomodare a MXP sul B737" credo che la malleabilità diventerà molto maggiore.

Le dichiarazioni che hai visto, sono dichiarazioni dalla sommessa resistenza (se cosi possiamo chiamarla) dei sindacati nei quali gli AP hanno riposto la loro fiducia. Tutti sappiamo cosa succedera' quando gli verra messa sotto il naso la lettera di aut aut.
In pratica nè piu' nè meno delle gomitate che vi siete dati in faccia per firmare l'assunzione in CAI. Metafora per indicare la velocità con la quale avete firmato.:ok:
Creare una seconda azienda ad hoc dove parcheggiare i riottosi, mi sembra sia fastidiosamente inutile.
Piu' probabile la liquidazione, come dici tu.. i segnali ci sono tutti.


Allora diciamo che tre piloti, che conosco personalmente, per il B737 li hanno presi dalla CIGS, non mi pare ne siano stati assunti altri dall'esterno.
Ed invece un nutrito gruppo, di primi ufficiali, è stato preso stagionalmente in AP. senza contare qualche ex-myair .
Quindi ha perfettamente ragione chi dice che con 500 di 73 si puo' sperare di entrare.
Se dura, ovviamente.

micky771
13th Oct 2009, 14:48
anche i crj andranno a mxp per fare LC?

micky771
13th Oct 2009, 14:51
anche i crj a mxp insieme ad i 737 per la low price?

micky771
13th Oct 2009, 15:05
in cyl sono stati assunti piloti myair già in possesso di abilitazione sul cr9,ma a tempo determinato.

PilotaAP
13th Oct 2009, 15:25
Innanzi tutto ad oggi nessun AP ha il contratto CAI (nemmeno quelli con OCC AZ) e nessuno sgomita per andarci o ha mai sgomitato, è stato comunicato ai singoli (il mese prossimo vai in AZ) non ho visto nessuno fare salti di gioia o disperarsi e non credo demma mai succedere per nessuno AZ o AP che dir si voglia!!!
Probabilmente con la cessione del ramo d'azienda si dovrà firmare il "contratto di riferimento", e comunque non è una questione di accettare o meno un contratto tornado sul 737 perchè non è così, i contratti hanno distanze colmabili facilmente, bisogna cominciare a ragionare come se Air One, Alitalia, Volare e Cityliner siano una cosa sola mentre molti pensano che siano unità distinte. Oggi i vari aerei si muovono facendo indistintamente voli AZ AP XM VE quindi può capitare di vedere un Airone fare voli Alitalia ecc.
Per i santini li consiglio a tutti, sconsiglio di buttare soldi per pagarsi un passaggio macchina o almeno senza un contratto consistente a lungo termine, sia per la linea che per l'aerotaxi.
Ci vorrebbero i bei tempi in cui i passaggi non si pagavano:{!!! Il problema di oggi per i piloti siamo NOI STESSI!!!!:ugh:
Fino a quando per lavorare saremo disposti ad accettare proposte scandalose le cose non miglioreranno mai. Vedi: pagare 60.000 euro per un anno di contratto a 1400 euro al mese... con la speranza che poi trovi lavoro altrove (uno su 10 lo trova gli altri no) signori c'è gente con 6.000/8.000 ore di macchine di linea a spasso che cerca lavoro (e non parlo di cassaintegrati) come sperate che con 300/400 ore di macchina pesante potete trovare qualcosa. E comunque per quelli che dicono o linea o nulla... sappiate che anche andare a fare aerotaxi non è così semplice da trovare!!!!!

Ho sentito anche di colleghi di Myair in Cityliner, così come i deteminati delle altre compagnie CAI, sappiate che sono pochi si parla di qualche decina in totale (non di eserciti di piloti senza titoli che rubano il lavoro ad altri) e hanno tutti contratto a breve termine.

runnerfast
13th Oct 2009, 16:14
Allora diciamo che tre piloti, che conosco personalmente, per il B737 li hanno presi dalla CIGS, non mi pare ne siano stati assunti altri dall'esterno.


Incluso lo 007 ??
:suspect: :suspect: :suspect: :suspect:

Riky86
13th Oct 2009, 16:22
in cyl sono stati assunti 2 piloti ex ap-cyl, e di ex myair solo un paio

giovino giovinazzo
13th Oct 2009, 16:49
e chi sarebbe lo 007?:suspect:

miyomo
13th Oct 2009, 17:20
Magari sbaglio, ma credo che tu ti riferisca a contratti a termine che sono stati rinnovati, così come anche in AZ sul B777.No. mi riferisco ad un gruppetto di gente abilitata sul 737, tra cui una persona che conosco, che sono state assunte a tempo determinato su torino.
Ai 777 rinnovati non mi ci far nemmeno pensare.
I Myair temo siano in CIGS tanto quanto gli AZ.Il bacino cigs da quello che si evince dagli accordi e come ribadiscono i confederali, visti i chiarimenti chiesti formalmemte all'azienda, è quello iniziale. AZ ed XPress.
Sul B777 una decina dalla cassa integrazione sono arrivati, sull'Airbus niente? Ed io che ne so?

miyomo
13th Oct 2009, 17:44
Innanzi tutto ad oggi nessun AP ha il contratto CAI (nemmeno quelli con OCC AZ) e nessuno sgomita per andarci o ha mai sgomitato, è stato comunicato ai singoli (il mese prossimo vai in AZ) non ho visto nessuno fare salti di gioia o disperarsi e non credo demma mai succedere per nessuno AZ o AP che dir si voglia!!!Non ho capito quello che vuoi dire perchè magari hai la sintassi u/s.
Comunque, se ad oggi nessuno ha il contratto CAI, domani qualcuno ce l'avra' perche con la cessione di ramo d'azienda, cambiano pure i contratti e quello CAI è piu' vantaggioso per l'azienda.
Il cavillo al quale si stanno attaccando i sindacati, e al quale faceva riferimento IFORD è quello che il singolo settore non puo' essere considerato ramo d'azienda, ma si accettano scommesse su chi la spunterà.
In piu', tra di voi, credo che ci saranno degli attriti. Pensa ad un comandante "anziano" (mi viene da ridere) di 320 che transitera' in CAI col contratto da dirigente e peggiorativo rispetto a quello AP.
Come pensi che guardera' il comandante piu' giovane che rimarra' in AP col contratto migliore e la promessa del 320?
bisogna cominciare a ragionare come se Air One, Alitalia, Volare e Cityliner siano una cosa sola mentre molti pensano che siano unità distinte. Oggi i vari aerei si muovono facendo indistintamente voli AZ AP XM VE quindi può capitare di vedere un Airone fare voli Alitalia ecc.Ma tu ci lavori veramente in AP? E non li leggi i giornali?
Lo stato dell'arte, ad oggi, perché il piano fenice sembra essere passato a miglior vita, è che la fusione non si fara' piu'. Sul motivo ne possiamo discutere, io qualche idea ce l'ho. Le aziende sono e rimarranno separate. Hanno lo stesso proprietario, ma sono entita' distinte ed il trasferimento tra una e l'altra di beni o quant'altro e' regolato da precise norme giuridiche. Il fatto che una faccia i voli dell'altra, non vuol dire nulla.
Per i santini li consiglio a tutti..Se lo dici te! Voi di AP siete espertissimi in materia.
Ho sentito anche di colleghi di Myair in Cityliner, così come i deteminati delle altre compagnie CAI, sappiate che sono pochi si parla di qualche decina in totale (non di eserciti di piloti senza titoli che rubano il lavoro ad altri) e hanno tutti contratto a breve termine.In sostanza stanno rubando il lavoro a "breve termine" a qualcun'altro.
E dimmi, caro PilotaAp, secondo te come mai si ritrovano dentro?

Riky86
13th Oct 2009, 18:41
In sostanza stanno rubando il lavoro a "breve termine" a qualcun'altro.

x miyomo....innanzi tutto sono pochissimi i colleghi entrati in AP e/o AP CYL dall'esterno , e comunque non stanno rubando proprio nessun contratto a breve termine a nessuno!! perchè se prendono quei "pochi" dall'esterno, vuol dire che gli conviene economicamente.
non gli devi far fare un altro type rating a chi è in cassa integrazione e non è abilitato a quella macchina.

miyomo
13th Oct 2009, 19:05
x miyomo....innanzi tutto sono pochissimi i colleghi entrati in AP e/o AP CYL dall'esterno , e comunque non stanno rubando proprio nessun contratto a breve termine a nessuno!! perchè se prendono quei "pochi" dall'esterno, vuol dire che gli conviene economicamente.
non gli devi far fare un altro type rating a chi è in cassa integrazione e non è abilitato a quella macchina.

Anche se fosse solo uno, sarebbe lo stesso (è) una violazione agli accordi.
Ti vorrei inoltre far presente che CAI non paga di tasca propria i passaggi del personale ma le spese sono interamente sostenute dal fondo di sostegno. Tant'è che l'assunzione avviene DOPO il passaggio.
Inoltre, ti vorrei far presente che c'è personale in cigs (ancora in cigs) current sullle macchine cai (320 o 737) perchè in questo anno di nulla ha deciso di rischiare investendo i propri risparmi..
Percio', se qualcuno entra solo perche' amico del sindacalista piu' trendy del momento, perchè solo questo è il motivo, sta rubando il lavoro a qualcun altro.
Sia pur a tempo determinato.

miyomo
13th Oct 2009, 22:50
L'accordo del 31 ottobre 2008 (Lodo Letta) dice chiaramente che ai contratti a tempo determinato non si applicano le norme di assunzione sottoscritte.Io veramente nella parte D. Contratti a termine del lodo letta leggo un'altra cosa.
Comunque la smetto qui per non andare offtopic e per non annoiare chi ci legge.
Per quanto riguarda i 737 che vadano a milano credo che non ci siano dubbi. Semmai i dubbi rimangono su questi temi:
1) Rimarranno nel perimetro CAI?
2) Verranno sostituiti con i 320, che ricordo essere tutti previsti in cai first?

lunav
14th Oct 2009, 03:25
non ci sono cigs con 737. se se lo sono andati a fare privatamente...beh nessun medico lo ha prescritto
i ctd 737 sono piloti entrati con contratto prima ancora di sentir parlare della cai e con promesse di assunzione a tempo indeterminato in airone ( ovviamente non avvenuta)
I CTD hanno contratti a 2 - 3 mesi di durata per poi scomparire nella disoccupazione con il sussidio a 800 € inps in attesa di trovare un altro lavoro.
Mi pare che alcuni Cigs si siano picchiati fuori dalle torri per stabilire chi fosse più amico dei sindacati per ottenere il passaggio 737 a spese dei contribuenti e dei ctd che li volavano.
Bisogna aprire la bocca non per dare solo fiato

miyomo
14th Oct 2009, 06:28
non ci sono cigs con 737. se se lo sono andati a fare privatamente...beh nessun medico lo ha prescritto
i ctd 737 sono piloti entrati con contratto prima ancora di sentir parlare della cai e con promesse di assunzione a tempo indeterminato in airone ( ovviamente non avvenuta)
I CTD hanno contratti a 2 - 3 mesi di durata per poi scomparire nella disoccupazione con il sussidio a 800 € inps in attesa di trovare un altro lavoro.
Mi pare che alcuni Cigs si siano picchiati fuori dalle torri per stabilire chi fosse più amico dei sindacati per ottenere il passaggio 737 a spese dei contribuenti e dei ctd che li volavano.
Bisogna aprire la bocca non per dare solo fiato Lunav, cerca di mantenere dei toni civili, altrimenti mi dovro' ricordare di essere cresciuto in una periferia di una grande città.
E' ovvio che le persone in cigs che hanno un type 737 o 320 se lo sono sostenuto a spese proprie. Sulla battuta del medico, sorvolo.
L'ho detto prima per rispondere a chi diceva che è piu' conveniente per cai assumere gente type rated, il che non è esattamente vero, come abbiamo visto.
I contratti a termine dei quali parlo, sono a sei mesi (per adesso) e la persona che conosco, questa estate, si è licenziata da un'altra compagnia italiana dove aveva un indeterminato per accettare il td in AP.
L'espressione "picchiare fuori dalle torri", non l'ho trovata nemmeno su google. Cos'è? Dialetto? Cosa volevi dire esattamente?

lowandfast
14th Oct 2009, 08:50
Picchiare, noooo, giusto qualche spintarella come ai tempi della scuola.
Ma cosa volete che sia, ragazzate insomma.

Contratti TD a sei mesi!! Ho un po di conoscenze a cui l'hanno rinnovato a 2-3 di mesi.
Quello, anzi quella, dei sei mesi che prima era tempo indeterminato su nel Nord, certo se fa avanti indietro come gli pare deve avere un bel santino.
San Nicola Pellegrino forse?

PilotaAP
14th Oct 2009, 10:30
Mi dispiace e sono mortificato ad aprire polemiche con i colleghi!!
A proposito di contratti...
Come mai visto che il contatto AZ prima di quello CAI era così bello.... perchè (all'epoca) non ci si è battuti per averlo come contratto nazionale per tutti????

Come mai al giorno d'oggi esistono contratti assurdi per i piloti??
cose tipo inquadramento Impiegato e mansione pilota... (senza previvolo ecc.) con stipendi da fame? questi non appartengono all'esperienza di coloro che non hanno vissuto in compagnie minori.

Dov'erano i sindacati allora?? Come mai oggi si chiede a un'AP perchè accetta un contratto CAI e non lo si chiede ad un'AZ perchè lo ha accettato?? Certo così com'è senza le integrazioni economiche che hanno in AZ è un po' squallido...

Perchè si dovrebbero mandare a casa i determinati e prendere al loro posto cassaintegrati??... intanto come giustamente diceva il collega (a loro era stato promesso l'indeterminato prima della fusione CAI) e comunque era prassi normale in AP, il determinato per uno o due anni e poi l'indeterminato (andate a vedervi gli accordi sindacali AP); inoltre è gente già pronta a volare (non come i cassaintegrati che non sono nemmeno abilitati sulle macchine dove dovrebbero operare).. inoltre sono colleghi alla pari degli AZ che hanno fatto regolari selezioni e alcuni arrivano addirittura da AZ (scappati per timore di fallimento) o da altre compagnie fallite o disagiate, non sono persone senza esperienza infatti quello che ha meno ore di volo ne ha oltre 4.000, loro sono colleghi che domani non potrebbero contare sulla faraonica cassaintegrazione AZ per mantenere le famiglie e nemmeno su simulatori pagati (anche solo in parte) per mantenere licenze e abilitazioni, ma solo su pochi soldi dei servizi sociali, io trovo giusto battersi per tutti i colleghi per una pari dignità non solo per questa o quella fazione... lo sapete che noi piloti AP a differenza di alcuni (per fortuna non di tutti), siamo anche disposti al part-time o a rinunciare a mesi di lavoro per i colleghi a terra o determinati (che siano AP, AZ ecc.)? vista la mancanza di lavoro nel panorama internazionale!
Prego i signori colleghi polemici (soprattutto sindacalisti) di rendersi utili anche per queste poche decine di persone determinate perchè un domani potremmo essere noi nella loro situazione, prestate attenzione e parlate un po' in giro e vi renderete conto della reale situazione CAI (che non trovi sui giornali o sulle riviste e circolari interne)

Grazie e scusate ancora (anche la mia sintassi OFF)

miyomo
14th Oct 2009, 13:05
Come mai visto che il contatto AZ prima di quello CAI era così bello.... perchè (all'epoca) non ci si è battuti per averlo come contratto nazionale per tutti????Su questo siamo d'accordo. Storicamente è sempre stato difficile raggiungere l'obiettivo per due motivi. Primo perchè un contratto unico è sconveniente per gli imprenditori e secondo perchè la categoria dei piloti è una categoria di *****.
Di esempi ce ne sono tantissimi. Dal capo del sindacato che manda lettere sull'unità della categoria, avendo 900 cassaintegrati, durante la sosta a jfk con il suo blackberry aziendale, al pilota AP che durante la vertenza AZ si offre per coprire i voli in caso di blocco (tanto a lui non gli cambieranno mai il contratto) o dal comandante di 77 AZ che giustifica un non rispetto degli accordi (magari al telefono con i turni per sapere se c'è un turno scoperto) dicendo che in realtà le assunzioni fuori dal bacino cigs sono state sottoscritte da tutti i sindacati quando invece il lodo letta diche chiaramente che, per lo startup della compagnia (ma c'è mai stato?), gli eventuali TD non avrebbero fatto parte del numero di assunzioni previste dagli accordi. Se vuoi continuo, ma credo di aver reso l'idea.


Perchè si dovrebbero mandare a casa i determinati e prendere al loro posto cassaintegrati??Perchè cosi' è scritto negli accordi presi. Il fatto che sia sgradevole è irrilevante e fortemente soggettivo. Io, per esempio, trovo che sia piu' grave, e moralmente devastante per l'individuo, mandare a casa un tempo indeterminato piuttosto che un determinato. Ma te l'ho detto, tu puoi pensare esattamente il contrario. Nessuno, in questo mare di letame, sa dove sia la verità.
A parte quello che c'è scritto nero su bianco.

inoltre è gente già pronta a volare (non come i cassaintegrati che non sono nemmeno abilitati sulle macchine dove dovrebbero operare)Ancora? Ti ho già spiegato che questo assioma è infondato. Primo perchè CAI non paga i passaggi e secondo perchè attualmente c'è gente in CIGS che è abilitata alle macchine CAI (73/320 e pure con il line training effettuato) e che 4000 ore ce le ha solo di comando su macchina pesante.
Come mai vengono preferite invece altre persone?
E' una domanda retorica ovviamente. Vedi post lowandfast (ps: figo il nick! ;-) )

loro sono colleghi che domani non potrebbero contare sulla faraonica cassaintegrazione AZIl riferimento alla cassaintegrazione faraonica lo posso capire se fatto dal salumiere sotto casa che non sa di scadenze, recency, currency ed ore da pic.
Se fatto da un pilota, invece, è squallidamente inconcepibile.
io trovo giusto battersi per tutti i colleghi per una pari dignità non solo per questa o quella fazione... Si è visto. La vostra iscrizione in massa ai sindacati piu' trendy del momento, che vi dava diritto a partecipare al piu' grande torneo di incularella sul campo da gioco della lista anzianità, nè è ad imperitura memoria.
Improvvisamente siete diventate tutte Madri Terese di Calcutta...:=
Lasciam perdere... che ho appena pranzato, và.... :-)

PilotaAP
14th Oct 2009, 13:32
Mi dispiace noi siamo gente che arriva dal "privato" abituata a lavorare e a produrre per un'Azienda e non è retorica quella di dire che noi rinunciamo a mesi di lavoro per aiutare i colleghi a casa o che rimarrebero a casa, allora facciamo si che siano assunti tutti i determinati prima della fusione CAI e mandiamoli in cassaintegrazione AZ, con possibilità di mantenere anche le loro licenze.. sono convinto che ne sarebbero più che felici!!!... ma dimenticavo noi non abbiamo i requisiti di quasi fallimento per essere cassaintegrati.... ops

Mi pare che molti dei cassaitregrati siano all'interno dei 7 famosi anni di transito verso la pensione quindi al di là di tutto non mi sembra che il loro mancato impiego operativo sia questa tragedia visto che io guadagno come loro e la differenza è che faccio 80/90 ore di volo al mese a sinistra con le stesse ore di volo in carriera che hanno la maggioranza di loro solo fatte nella metà del tempo... inoltre mi risulta che sono stati richiamati diversi cassaintegrati che però (hanno preferito rimanere fuori)...

Comunque continua a mangiare ed eventualmente a vomitare leggendo ciò che scrivo, nel frattempo abituati a quello che sarà il futuro:

Da una lista AZ:
Se qualcuno ne conosce uno bravo, potrebbe per favore consigliarmi?
Devo parlargli dell’incubo ricorrente che mi perseguita.

Sogno di essere a bordo di un aereo di linea e di essere un Pilota, uno di
quelli con un sacco di ore di volo, quasi diecimila, e sto facendo le mie
cose quando una voce da sinistra mi fa con tono autoritario, “hai chiesto la messa in moto?”

Mi giro e vedo mio figlio, di 8 anni, spalanco gli occhi e noto che sulle
spalline ha un airone…

La paura e lo sgomento mi assalgono.

Lo fisso per capire e la sua immagine si distorce, cambia fisionomia,
diventa ....., poi R...., G......o e uno dopo l’altro tutti quelli con
cui ho volato e che ora sono a casa.

Va avanti per un po’ la storia perché sono tanti e tutti hanno la stessa
espressione, un misto tra avvilimento e collera.

Poi l’immagine si stabilizza su un volto non definito, giovane, molto
giovane e con un ghigno di compiacimento che mi provoca nausea.

Spesso sono i crampi allo stomaco a questo punto a svegliarmi, e mi ritrovo ogni volta con un profondo sentimento di odio e rabbia.

Per favore aiutatemi.

Un saluto a tutti i piloti ed ex del 767

:yuk::yuk:Allora vomitate facilmente!!!!:yuk::yuk:


Ecco la risposta AP:

Il sogno che ho fatto io invece,si svolge sempre in volo; ma a destra c'e' un F/o a tre strisce con i capelli bianchi che si deve rassegnare che i comandanti giovani sono diventati tali prima di lui perche' non facevano gli .......... e pedalavano il doppio a meta' dello stipendio e sicuramente vista l'esperienza hanno pure da insegnarti qualcosa. E mo' chiedi la messa in moto...:D:D:D:D:D

miyomo
14th Oct 2009, 14:23
Mi tocca risponderti.
Comunque prego gli amministratori di farmi notare se vado troppo OT. La smettero' immediatamente.

Mi dispiace noi siamo gente che arriva dal "privato" abituata a lavorare e a produrre per un'Azienda ..... automaticamente tutti gli altri diventano terroni nullafacenti.
Chi è che in politica dice cosi'? :-D

...allora facciamo si che siano assunti tutti i determinati prima della fusione CAI e mandiamoli in cassaintegrazione AZ, con possibilità di mantenere anche le loro licenze.. sono convinto che ne sarebbero più che felici!!!Bè, niente di piu' facile. Vi siete iscritti in massa ai sindacati che contano, fate una bella mozione e chiedetelo in assemblea. Purtroppo pero' tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare ed infatti a me risulta che avete chiesto ben altro. Sbaglio?
Mi pare che molti dei cassaitregrati siano all'interno dei 7 famosi anni di transito verso la pensione quindi al di là di tutto non mi sembra che il loro mancato impiego operativo sia questa tragedia visto che io guadagno come loro e la differenza è che faccio 80/90 ore di volo al mese a sinistra con le stesse ore di volo in carriera che hanno la maggioranza di loro solo fatte nella metà del tempo... inoltre mi risulta che sono stati richiamati diversi cassaintegrati che però (hanno preferito rimanere fuori)...Ti pare male. Circa 600 persone su 890 non raggiungeranno mai i requisiti per la pensione. Il paragone che fai con le ore volo è irrilevante perchè impossibile da verificare. Prova a dire quante ore hai e vedrai che salterà fuori un cig che ha il doppio delle tue ore. Io per esempio ho piu' ore di te e di lui messi insieme ed ho pure un type rating sul columbia, anche se non current. La tattica del iocelhopiuduro sui forum non paga mai. Meglio lasciar perdere. ;-)
I richiami da CIGS, come da accordi, sono stati 78 (su 600 e rotti). La loro assunzione doveva avvenire entro giugno 09 ma in realtà ancora non sono stati assunti tutti.
Comunque continua a mangiare ed eventualmente a vomitare leggendo ciò che scrivo, nel frattempo abituati a quello che sarà il futuro:
Da una lista AZ:
Se qualcuno ne conosce uno bravo, potrebbe per favore consigliarmi?
Devo parlargli dell’incubo ricorrente che mi perseguita.[cut]Ah ah.. carino l'aneddoto. :D
Non mi esprimero' sul contenuto, perchè le scaramucce da prima elementare mi lasciano indifferente, ma sul tuo gesto di averlo postato.
Da una parte ti chiedi perchè i piloti non hanno un contratto unico e dall'altra spiattelli anneddoti su chi ce lo ha piu' duro tra AP e AZ dove la figura di Tarzan la fa un Comandante AP.
E' una evidente contraddizione che, secondo me, cela la tua malafede.
Ecco perchè mi viene da vomitare.

Best Regards
Miyomo

PilotaAP
14th Oct 2009, 15:54
Per avere poco più di 20 anni e un'abilitazione sul columbia devi essere un fenomeno... si effettivamente il tuo è più lungo :(... io mi sono limitato a qualche piccolo caccia dell'AMI e aeroplanetti di linea... di più non sono riuscito... però magari se me lo pago posso farlo anch'io... spero non mi chiedano 500 ore sulla macchina per poter andare in orbita :bored:, ma pensandoci bene, ho sempre la possibilità sovietica (dai continuo a sperare :})...

Comunque cercare di unire due realtà così diverse come AP e AZ non è così semplice, e penso sia evidente a tutti, ho colleghi di vecchia data dell'ATI che mi avevano avvertito sull'impossibilità di poter sperare che ci fosse integrazione tra di noi,:ugh: figuriamoci se potrà mai esserci cameratismo e voglia di fare e collaborare.

Io non sono un politico, ma dico che è facile fare il saputo con i cavilli contrattuali e giuridici, per giustificare la non volontà di muoversi in tutti i fronti e verso tutti i colleghi. O no :=!?!?!? Minchia Parmità e datte da fà!:E

miyomo
14th Oct 2009, 16:34
...io mi sono limitato a qualche piccolo caccia dell'AMI e aeroplanetti di linea... di più non sono riuscito..
ooooohhhhh (ammirazione)

però magari se me lo pago posso farlo anch'io... spero non mi chiedano 500 ore sulla macchina per poter andare in orbita http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wbored.gif, ma pensandoci bene, ho sempre la possibilità sovietica (dai continuo a sperare http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif)... Sai che c'è? C'è che facendo 90 ore al mese, di tempo per il passaggio non ne trovi. Allora fai una cosa. Scambia il tuo posto con un cigs AZ, tanto hai detto che, almeno per 6 anni, stando a casa a grattarti la panza, non ci rimetti soldi ed in fin dei conti non è cosi malaccio. Cosi vai a Houston e ti fai il passaggio.
E poi non disperare. In 6 anni chissa' le cose che possono succedere...

tonik
14th Oct 2009, 17:02
Mi viene in mente quell'ex collega AP che in tempi non sospetti diede le dimissioni per andare a lavorare per gli stranieri mentre tutti gli davano del folle visto che lasciava un posto da Com.te indeterminato; oggi capisco il significato dei sui commenti quando diceva che l'aviazione in Italia e' priva di contenuti e piena di politica, e che tali ingredienti la avrebbero portata all'autodistruzione.
Ci aveva visto lungo visti i commenti a cui assistiamo.

Avrei dovuto seguirlo allora....

miyomo
14th Oct 2009, 17:24
Avrei dovuto seguirlo allora....
Dillo a me...

PilotaAP
14th Oct 2009, 18:14
Sai che c'è? C'è che facendo 90 ore al mese, di tempo per il passaggio non ne trovi. Allora fai una cosa. Scambia il tuo posto con un cigs AZ, tanto hai detto che, almeno per 6 anni, stando a casa a grattarti la panza, non ci rimetti soldi ed in fin dei conti non è cosi malaccio. Cosi vai a Houston e ti fai il passaggio.
E poi non disperare. In 6 anni chissa' le cose che possono succedere...
Ora non me la consentono mi spiace.... e comunque mi diverto ancora a volare come un po' a tutti i colleghi, ma volentieri volerei meno per avere un po' più di tempo libero (per fare lo shuttle :}) e per aiutare qualche collega.
A tutti non piace vedere la busta paga assottigliata (perchè il tenore di vita lo regoli in base a quella), ma come gli inglesi insegnano... meglio qualche rinuncia che poi non avere nulla!! e io ad oggi di certezze ne vedo poche, anche perchè se domani chi fornisce gli aerei su cui voliamo decide di darli a qualcun altro allora si che si piange... o sbaglio???

Avete notato come i 737 hanno sbaraccato da TRN da un giorno all'altro??? Con costi maggiorati per la movimentazione quotidiana di equipaggi Airbus da altre basi per fare i voli che facevano loro.

Adry
15th Oct 2009, 09:31
Devo dire che non deludono le aspettative questi due, penso comandanti Ali e airone. Entrambi sono con il coltello tra i denti, ma non dovrebbero essere "colleghi"?

Comunque è evidente quanto segue:

Comandante Ali:
Non è disponibile ad aiutare nessuno che non sia espressamente Alitalia, nemmeno i quattro gatti determinati di Airone e se potesse citerebbe anche il ricettario di nonna papera pur di non muovere un dito, comunque tutti sanno che:
- I "messi a terra" ali hanno un sussidio (buono) per la durata di 7 anni che gli permette di guardarsi intorno per trovare un'alternativa di lavoro, o di attendere l'arrivo dei nuovi aerei quindi se non è oggi, domani i "messi a terra" rientreranno forse non tutti, ma molti di loro si.
- Alitalia dispone dei simulatori di volo (quindi non credo sia impossibile accedere a questi per il mantenimento delle licenze per i "messi a terra", e presumo che i costi non siano così elevati per gli interni)
- è vero che i passaggi possono essere a costo zero (ma le tratte in linea non sono in 3?) quindi non si pagano tre persone per volare? e poi non devono fare i giri campo? e non devono fare 1 mese di corso teorico? quindi non sono tanto a costo 0.

Comandante airone:
Certo almeno dimostra disponibilità e a parte l'esempio fuori luogo del primo ufficiale che sogna il bambino (solite menate di immaturi) e la sua sincerità che non sarà al 100%, ma ha ragione.
Effettivamente ho sentito anch'io che alcuni piloti "messi a terra" alitalia sono stati richiamati, ma che alla fine hanno preferito tornare a casa, piuttosto che lavorare.

Inoltre in aeroporto, mentre aspettavo di imbarcarmi per un volo, ho visto un comandante airone che aveva il tesserino in bella mostra sulla giacca con la data di scadenza a dicembre io l'ho osservato a lungo perchè ammiro molto quelle uniformi e penso che chiunque le indossi sia una persona che ha studiato molto, non era tanto giovane visto che aveva i capelli bianchi e uniforme con la stella e dimostrava più di 40 anni. Lui lamentava con un collega, proprio le parole che ha denunciato il comandante airone e cioè che tra un paio di mesi non sa come pagare mutui e far campare la famiglia perchè non potrà contare nè su un lavoro nè su sussidi e che di lavoro in giro non ne trova.

Non credo che questo sia un'incompetente o uno che non ha titoli se vola come professionista in linea.

Quindi anche lui, ha il diritto di poter mantenere le licenze come i piloti ali e a poter contare su un sussidio pari ai colleghi, il mondo non ruota solo intorno ad alitalia e non solo i piloti alitalia hanno diritti.

Penso che da parte dei sindacati ci debba essere coerenza e disponibilità verso questa gente che si trova all'interno della loro azienda e ha ricevuto promesse e garanzie, prima o dopo la fusione con alitalia, non conta.

Paraculi o non paraculi non contano (che anche in Alitalia ci sono) tra figli di comandanti, di ministri ecc. io non farei tanto l'integerrimo se fossi nel comandante alitalia, conosco gente che per entrare in alitalia hanno fatto due tre telefonate (altro che selezioni).

Quindi se uno è entrato in Ali o airone così, è uno schifo, ma di fatto lavorano e hanno ricevuto garanzie che vanno rispettate.

Dò atto, è vero che ci sono 800 messi a terra, ma se ne aiuti 50 determinati in più, a non stare a casa ora e a lavorare, non credo che la situazione globale sia compromessa.

Fate uno sforzo mettetevi una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio!!! State facendo la solita figura all'italiana.

Comunque da un giornale alternativo pare che i 737 airone formeranno la nuova bad company dove butteranno i nuovi debiti alitalia e per mostrare bilanci in attivo alla gente e ai francesi!!!!

lunav
16th Oct 2009, 15:32
Rimango ammirato da quello che hai detto e mi tolgo il cappello.

Vorrei solo aggiungere che anche i primi ufficiali sognano.....
sognano di poter andare al lavoro sereni con la sicurezza di poter guardare dritti nel futuro senza incertezze.
sognano di poter fare figli, una famiglia ed essere in grado di sostenerla sempre.
sognano di appartenere ad una compagnia ed essere fieri di questa.
sognano andare ogni giorno a volare, imparare qualcosa di nuovo e ringraziare Dio per il dono che ci ha fatto.

cari gatti e care volpi che vi fingete amici, ci tesserate e poi ce la schiaffate in quel posto... pensate, pensate a questo.

miyomo
17th Oct 2009, 11:08
Adry, hai detto talmente tante inesattezze che citarle tutte senza andare pesantemente OT sarebbe impossibile.
Quindi mi limitero' a commentare le tue ultime 2 righe che sono ontopic.
Ma secondo te, chi detiene il 25% (i francesi), non conosce esattamente la situazione finanziaria della sua azienda? Secondo me invece stanno definitivamente ripulendo AP dai debiti, infatti gli ordini (che sono debiti) per adesso sono tutti in CAI..
Perchè la ripuliscono non si sa. Magari la vendono.

Wetstart
17th Oct 2009, 12:50
ricordo a tutti che adry si è scoperto essere un troll

mgTF
17th Oct 2009, 13:05
scusate, ma i passaggi ai cigs alitalia li paga il fondo a sostegno del reddito?

sapete una fonte ufficiale dove trovarlo scritto?

Fullblast
17th Oct 2009, 15:06
Scusa Myomo, AZ chi la ripulisce dei debiti? Magari l'hanno già ripulita senza dire niente a nessuno?
Io con AP non c'entro nulla, e ne so poco, ma da quanto scrivi mi sa che ne sai meno di me.

FB

miyomo
17th Oct 2009, 15:43
Fullblast, figurati. Non avendo l'obbligo di pubblicare il bilancio, nessuno puo' dire esattamente come stiano le cose. Questo è un forum e si sa, i forum servono per ciaccolare. Che AZ (immagino tu ti riferisca a cai) sia ripulita dai debiti è noto. Infatti la nuova proprièta' è partita si con un accollo debiti, ma debiti per nuovi aerei e leasing.
E' come se tu ti compri una attività qualsiasi e ti accolli il mutuo del negozio.
L'intenzione era quella di fare un merging totale delle 2 compagnie ma. almeno stando alle dichiarazioni della nuova proprietà, abbiamo visto che non sarà piu' cosi.
Ora invece, stando sempre alle dichiarazioni dell'ad, si dice che o si fara' la lowcost (ops, lowprice :-) ) oppure tempo un anno si porteranno i libri in tribunale.
Liquidazione (con spostamento eventuali debiti in az, senno che ti vendi?) o rilancio di AP versione lowcost su MXP? Ricordiamoci pure che i francesi non prevedevano Ap nel loro piano.
Ora, io che non so nulla, qualche riga l'ho scritta. La tua opinione invece qual'e'?

Fullblast
18th Oct 2009, 10:18
La mia opinione è che la realtà AP è sempre stata parte di qualcosa di molto più grosso, l'attività principale della proprietà è sempre stata un'altra...quindi a mio modo di vedere tutto ciò che si è detto o scritto su debiti etc..è tutta aria fritta, d'altronde, per AZ ad esempio si sa come negli ultimi anni si è andato avanti con i debiti, ma per AP?Come hanno fatto ad andare avanti con tutti quei debiti praticamente da sempre?

FB

miyomo
18th Oct 2009, 10:32
La mia opinione è che la realtà AP è sempre stata parte di qualcosa di molto più grosso, l'attività principale della proprietà è sempre stata un'altra...
La Spectre? :} Scherzo... è ovvio che il trasporto aereo non è l'unico business del carletto. Anzi, manco il principale, dal momento che lo è il ramo costruzioni. Fatti un giro sul suo sito...
quindi a mio modo di vedere tutto ciò che si è detto o scritto su debiti etc..è tutta aria fritta..
Puo' darsi. Pero' il punto è : "che fine faranno i 737 airone?", ed io aggiungo.. a che serve una lowcost Airone (pardon, lowfare :}) quando un marchio lowcost CAI ce l'ha già con Volare?

PilotaAP
19th Oct 2009, 07:25
Puo' darsi. Pero' il punto è : "che fine faranno i 737 airone?", ed io aggiungo.. a che serve una lowcost Airone (pardon, lowfare http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif) quando un marchio lowcost CAI ce l'ha già con Volare?

Miyomo ha perfettamente ragione non serve un'altra low cost o lowfare che dir si voglia, con aerei "alla frutta" come i 737 e soprattutto una struttura non nata per questo tipo di operazioni e contratti del personale che male si adattano alla realtà che si apprestano a lanciare.

Inoltre è vero che se non ci fosse stata la fusione CAI nel breve tempo anche Air One avrebbe avuto gravi problemi finanziari, diciamo che a parte le polemiche intestine, la fusione ha salvato un po' tutto il panorama aeronautico "di bandiera".

Ora, a mio parere, è stato un'errore all'epoca abbandonare Malpensa, ma ora invece di cercare di entrare in settori che non appartengono alla cultura AZ\AP ci si dovrebbe concentrare su un miglior servizio "di livello" verso i passeggeri e non di tentare una concorrenza low level, con colossi come Easy Jet che propongono prezzi imbattibili e macchine nuove.

miyomo
19th Oct 2009, 09:01
Inoltre è vero che se non ci fosse stata la fusione CAI nel breve tempo anche Air One avrebbe avuto gravi problemi finanziari, diciamo che a parte le polemiche intestine, la fusione ha salvato un po' tutto il panorama aeronautico "di bandiera"...e qui si apre un mondo perchè verrebbe da chiedersi che fine hanno fatto i "gravi problemi finanziari" di AP che citi (e li prendo per veri visto che tu che ci lavori dentro) dal momento che cai parte con zero debiti..
comunque non è questo il 3ad giusto.
Per quanto riguarda il concetto di "chi ha salvato cosa" invece ho qualche perplessità.

Ora, a mio parere, è stato un'errore all'epoca abbandonare Malpensa,
imho cai non ha abbastanza macchine per presidiare il mercato italiano. Percio' l'errore, come lo chiami tu è in realta' una scelta obbligata. Non ci credi? L'ho letta solo io la notizia che l'ad di cai ha dichiarato di aver perso il 2% sul nazionale, quello che paradossalmente dovrebbe essere blindato da massiccie deroghe all'antitrust e commissari europei ai trasporti per niente di parte che bloccano slot inutilizzati? Quanto fa il 2% (ammesso che il dato sia stato diichiarato correttamente e non mitigato per mera propaganda) in termini di passeggeri?

ci si dovrebbe concentrare su un miglior servizio "di livello" verso i passeggeri.....Ah Ah... mai volato con Emirates, tanto per dirne una, vero?
10 frequenze settimanali fco-dbx...
Ma ci faccia il piacere, va...:}

manaro
19th Oct 2009, 09:59
La realtà è che i nostri geni della politica per salvare chissà quale c..o hanno messo insieme due aziende fallimentari ed ora non sanno come venirne fuori.
Risultato: pagano i lavoratori ed i contribuenti.
Altro che prima repubblica.

unbeleavable
19th Oct 2009, 11:14
la low fare funzionerà. hanno il know how maturato con volareweb:)

PilotaAP
19th Oct 2009, 13:36
Miyomo devo dire che ti stò rivalutando, effettivamente, dopo la prima impressione negativa, riconosco che hai una visione completa e molto ampia e professionale del nostro status all'interno della CAI e che non parli mai a sproposito, ma porti argomenti assolutamente ineccepibili e documentati!!
Io pur vivendo all'interno (in continua evoluzione) sono abbastanza disinteressato e in un qual modo subisco le decisioni dei nostri vertici.:D:D

Accetta le mie scuse

lunav
19th Oct 2009, 17:02
spero ci sia almeno un po' di ironia

runnerfast
21st Oct 2009, 19:52
e chi sarebbe lo 007? :suspect:


Quello che fa il pilota.. come secondo lavoro!! :suspect::suspect:

ypsilon
26th Oct 2009, 18:51
come procede questa integrazione???
Tutto tace.....

AFD
26th Oct 2009, 20:08
procede secondo i piani e i desiderata dell'azienda
no doubt about that