PDA

View Full Version : Stuart di volo - primo passo (forse)


Alien87
7th Oct 2009, 11:37
il titolo è eloquente..
vorrei iniziare a lavorare come stuart di volo, il mio inglese è buono e vivo a londra da un anno.
non so dove poter chiedere o trovare informazioni, ma mi piacerebbe lavorare per easyjet.

comunque spero qualcuno mi possa dare delle dritte o raccontarmi la sua esperienza, sarebbero molto utili per me !


grazie

shinners
7th Oct 2009, 11:40
dopo un anno a londra ancora non hai imparato che si scrive steward? (termine usato colloquialmente, ma cmq sbagliato)

AFD
7th Oct 2009, 11:41
il primo passo è scrivere steward

mau mau
7th Oct 2009, 12:06
Stuart...steward...stewart.....
Su tre l'avete scritto in tre maniere diverse.....

papazulu
7th Oct 2009, 12:11
steward |ˈst(y)oōərd|
noun
1 a person who looks after the passengers on a ship, aircraft, or train and brings them meals.
• a person responsible for supplies of food to a college, club, or other institution.
2 an official appointed to supervise arrangements or keep order at a large public event, for example a sporting event.
• short for shop steward .
3 a person employed to manage another's property, esp. a large house or estate.
• a person whose responsibility it is to take care of something : farmers pride themselves on being stewards of the countryside.

il titolo è eloquente..


D' accordissimo... :p

Un SITO (http://www.aviationjobsearch.com/search_jobs/industry_sector.php?IndustrySector%5B%5D=9&x=97&y=13) assai popolare, giusto incoraggiare la ricerca.

PZ :rolleyes:

Alien87
7th Oct 2009, 14:20
che palle ragazzi

pensavo di tornare a casa e trovare dei consigli utili.. una esperienza o qualcosa, invece no..

qualcuno mi può aiutare ^

Alien87
7th Oct 2009, 15:01
guarda posso dirti che mi è venuta questa idea due giorni fa, perchè volando da milano a londra su un volo di linea ho avuto a che fare con uno stewart che era : brutto come la fame, anoressico e antipatico.
ho pensato che quindi anche io potrei riuscire a diventare uno stewart di volo, nonostante il mio inglese sia buono e non fluent.
difatti prima di partire capisco non bene le cose che dicono all altoparlante in inglese..

lavorare sugli aerei sarebbe bello per me, perchè potrei viaggiare molto e stare lontano da casa mia.
ho avuto informazioni su ryanair ma io preferirei evitare questa compagnia, perchè ho letto sulla rete che è rischioso impegnarsi con loro (per la paga, per il tempo libero e la cortesia).

ora che ho imparato a scrivere stewart, sono pronto per immagazzinare delle informazioni se qualche buona anima me le vuole dare.
eddai che sono un bravo ragazzo.. sto solo cercando la mia strada

shinners
7th Oct 2009, 16:55
Shinners ha la versione giusta. Chissà quante volte se l'è visto scritto.

di solito dicevano proprio stuart o hostess, qualcuno "capo":}:}:}

cmq a parte la battuta a cui non ho saputo resistere, può chiedermi tutto quello che vuole, ho dato info a parecchia gente, preferisco in pm però

fiftypercentn1
7th Oct 2009, 17:26
Il consiglio è di iniziare a fare il pilota, se vuoi fare il pilota.

tarjet fixated
7th Oct 2009, 19:31
Alien,

qui sotto c'e' il link per quella sezione del sito che si occupa principalmente di aspiranti assistenti di volo, o steward come tu li voglia chiamare:
http://www.pprune.org/cabin-crew-wannabes-130/

Se poi aspiri concretamente ad un posto di lavoro con EasyJet allora qui sotto c'e' il link per fare domanda di assunzione, previe selezioni:
Cabin Crew Vacancies - Current Vacancies - easyJet Careers (http://www.easyjetcareers.com/current-vacancies/cabin-crew.asp)

marcoBCN
8th Oct 2009, 02:17
Il consiglio è di iniziare a fare il pilota, se vuoi fare il pilota.

Perchè lo dici??

marcoBCN
8th Oct 2009, 02:23
Manda curriculum a tutte le compagnie, e abbi l'umiltà e la voglia di svolgere un corso in aula di un mese e mezzo circa, dove studierai un po' di tutto..
non mi sembri abbastanza motivato..
se decidi di farlo solo perchè "mi piacerebbe, e se ce l'ha fatta lui vuoi che non ce la faccia io?" penso che non andrai molto avanti, non penso che una decisione presa così alla leggera ti faccia superare i corsi..almeno questo è quello che ho vissuto in prima persona. Nel mio corso la gente che era partia così è durata max 5 giorni :}:} e stai alla larga dalle compagnie che ti fanno pagare per il corso..:yuk::yuk: mò pure per essere AV bisogna pagare..
bhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...:{

bufe01
8th Oct 2009, 10:09
......si però...ancora non hai imparato a scrivere steward !!!!!! Ah, Ah, Ah!
In bocca al lupo!

adam75
11th Oct 2009, 20:19
ciao manda cv a tutte le compagnie e ricordati il primo requisito e la MOTIVAZIONE. il corso e bello intenso ma credimi ne vale la pena. io mi sono divertito da matti. manda a AIR ITALY/LIVINGSTON/BANANA/ opss panorama ..:} e anche NEOS, se ti paice star fuori casa e in posti caldi.. io ho fatto 2 anni da spacco mi sono divertito come un pazzo!! ma allos tesso tempo DISCIPLINA, PUNTUALITA,SERIETA, STUDIO NON POSSONO MANCARE MAI, O SEI FUORI IN UN ATTIMO

ora sto cercando alvoro come pilota, ma quando ripenso a quel periodo che ridere ragazzi!!

in bocca al lupo

fiftypercentn1
11th Oct 2009, 20:28
marcoBCN lo dico perchè se vuoi fare il pilota non vedo cosa c' entri fare l' a.v.

dirk85
11th Oct 2009, 20:37
Poco, ma ne ho conosciuti più d'uno di AV che prese le licenze da pilota sono passati davanti, dopo essersi dimostrate persone seria e affidabili.
E poi è sempre utile per cominciare conoscere qualcuno nell'ambiente, fare un pò di networking...

Jerry Lee
11th Oct 2009, 21:25
Sono parecchi gli aa.vv che fanno questo lavoro per guadagnarsi i soldi per pagarsi i corsi da pilota. Un mio amico, che inizieremo più o meno nello stesso periodo (ha 17 anni anche lui), sta pensando di fare l'aa.vv proprio per questo.
E' anche un modo per stare più vicino agli aerei, e durante il volo i piloti gli possono anticipare già qualcosa.

shinners
11th Oct 2009, 23:19
a fifty eh sì è un modo per mettere da parte i soldi per i brevetti dato che, anche se sembra impossibile, c'è qualcuno che non riceve tutti i soldi dai genitori

e poi cmq aiuta a entrare a contatto nel mondo dell'aviazione.... a capire cosa comporta la vita del navigante perchè guarda che gli orari sono gli stessi per av e piloti, quando c'è la presentazione alle 4 del mattino o si lavora per tutta la notte e si fa la minima, quello è assolutamente identico

e queste cose se non sei mai entrato in una compagnia aerea non puoi saperle le scopri solo dopo che inizia a lavorare, io almeno le ho viste già da prima e so che cmq è uno stile di vita che mi piace, il che mi sembra già una buona cosa

lunav
11th Oct 2009, 23:51
viaggiare molto e stare lontano da casa non suonano molto come motivazioni per intraprendere "professionalmente" il mestiere di assistente di volo: non è tutto rose e fiori . Si tratta di un LAVORO e non di andare in vacanza....bisogna spremersi, magari iniziando proprio a guardare nella sezione giusta di PPrune (Cabin crew wannabes) e addirittura leggere i post in inglese...sarebbe un bel esercizio.
Che ne dici?:cool:

T7C
12th Oct 2009, 00:28
Bell'esercizio si, magari si impara a scrivere "steward" giusto, e vive a Londra pure! :eek:

fiftypercentn1
12th Oct 2009, 07:02
caro shinners:

Numero 1: fare il pilota non vuol dire fare il pilota di linea (e ovviamente chi fa l' av vede solo quell 'aspetto)

Numero 2: l' av NON è un lavoro che ti permette di prendere i brevetti/volare allo stesso tempo. Molti, me compreso, hanno lavorato o lavorano per pagare parte dei brevetti.

Numero 3: Facendo l' av nelle compagnie sopracitate non riesci a metterti da parte i soldi per i brevetti nemmeno in 15 anni e hai un' idea di questo lavoro che è limitata ad una realtà (italiana!) che non è rappresentativa.

Detto questo so anch ' io che ci sono molti ragazzi/e che erano av prima, ma ce ne sono anche moltissimi che nel corso degli anni si sono abituati e sono rimasti tali.
Ripeto che questa è la mia opinione e ho spiegato perchè, ognuno è liberissimo di fare quel che vuole. Il mio consiglio rimane quello di sempre, andare all' estero, fare il cameriere in un posto dove possibilmente ti riempiono di mance e dove impari anche bene la lingua.

svatt2
12th Oct 2009, 07:35
appunto è una tua idea 50% n°1 . fare l'av e pagarsi i brevetti laorando e studiando è possibilissimo. difficile,duro, a volte hai l'impressione di non farcela ma arrivare in fondo si può fare. secondo poi fare l'av non vuol dire farlo solo per compagnie di linea,ma esistono diverse realtà come per il pilota . per ultimo concordo parzialmente sugli stipendi. è vero che la retribuzione negli ultimi 10 anni ha avuto un calo pauroso,ma ancora esistono compagnie(tra europa e medio oriente) dove si guadagna bene .
poi è rispettabilissimo qls cosa anche decidere di fare il cameriere ed andare all'estero.
le grandii differenze però le fanno sempre e cmq le proprie volontà e le proprie possibilità(non solo economiche).

mau mau
12th Oct 2009, 09:12
La parte più facile, resta quella di prendere i brevetti pur essendo senza soldi; ciò nonostante resta quella più facile.
La più difficile è quella di trovare un impiego poi; questa è quella veramente più ardua, anche se sei disposto a spostarti in giro per il mondo!


Bell'esercizio si, magari si impara a scrivere "steward" giusto, e vive a Londra pure! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif


Ancora con questa storia ve la menate?! Avrà sbagliato a scrivere o magari non sapeva come si scrive e allora?
Certo è che voi sembrate invece spesso degli scolaretti delle elementari che prendono in giro il compagno di banco perchè non sa una cosa, mentre alzate orgogliosi la mano per far vedere alla maestra che voi invece la sapete.
Far così è peggio che non saper scrivere STIUARD, tutti fenomeni sempre sti piloti.
Ma dai!

shinners
12th Oct 2009, 11:53
Facendo l' av nelle compagnie sopracitate non riesci a metterti da parte i soldi per i brevetti nemmeno in 15 anni e hai un' idea di questo lavoro che è limitata ad una realtà (italiana!) che non è rappresentativa.



e' evidente che non hai la ben minima idea dell'argomento quindi quando le cose non si conoscono e' meglio non parlare.
da ultimo anche la frase "un av vede solo il pilota di linea" e' infelice
diciamo che e' una condizione dovuta dall'ignoranzA aeronautica che c'e' in italia, non riguarda certo solo gli av, ci sono tanti allievi delle scuole di volo che la pensano cosi' e magari vrimangono senza lavoro solo perche' "o boeing o niente"

io da av ho avuto contratti che molti piloti di regional si sognano

cavok_italy
12th Oct 2009, 12:31
io da av ho avuto contratti che molti piloti di regional si sognano

Ammiro Shinners che ha dato un calcio ai soldi per inseguire un sogno.. Nelle scelte ci vuole coraggio

shinners
12th Oct 2009, 13:02
i soldi erano un mezzo per raggiungere un altro fine...

lunav
13th Oct 2009, 00:18
si ma il giovanotto alien non vuole fare il pilota...

shinners
13th Oct 2009, 07:12
allora tanto meglio....guarda quando fanno gli open day della easyjet (so che ultimamente sono parecchio al completo con la crisi quindi per il 2009 la vedo dura) forse nel 2010 ci scappa fuori qualcosa...

in italia hanno un ottimo contratto (italiano e non inglese) però ultimamet esi vociferavano anche lì l'inizio di contratti stagionali..se non dovessero durare troppo (tipo 1 anno) ne varrebbe cmq la pena, fino a pochi mesi fa quando facevano gli open day spesso c'erano le selezioni (a cui bisogna prepararsi), poi si faceva un corso di 1 mese a londra (volo e alloggio pagato da loro, oltre al corso naturalmente), poi 6 mesi di probation e poi indeterminato

il casino con le compagnie inglesi è dargli i dati sui tuoi ultimi 5 anni di vita lavorativa, con date e indirizzi di luogo e datore di lavoro così loro prendono informazioni e chiedono il rilascio di una referenza, cosa che purtroppo in italia molti non sanno nemmeno cosa sia e si potrebbero avere un sacco di problemi (molti si nascondono dietro alla legge sulla privacy perchè temono di avere dei problemi)

però mi sembrava che tu fossi interessato alla base inglese, però mi sembra che stiano peggio rispetto a quella italiana dove il contratto è veramente competitivo. non hanno gli id90 certo ma cmq degli sconti sulle loro tratte (che non sono poche a livello europeo)

fiftypercentn1
13th Oct 2009, 09:37
Già una persona che inizia un thread -av il primo passo (forse)- la dice lunga..a 20 anni, e prima di iniziare i brevetti, dovresti passare le tue giornate libere in aeroclub per imparare il più possibile e a cercare di farci scappare un voletto con qualcuno..mi dispiace ma io non capisco come uno che davvero vuole fare il pilota inizi con queste premesse.

mau mau
13th Oct 2009, 09:46
mi dispiace ma io non capisco come uno che davvero vuole fare il pilota inizi con queste premesse.
Scusa 50% ma anche il tuo sproloquio la dice lunga.....:}
Infatti se leggi lui non vuole fare il pilota ma lo STIUARD e in aeroclub quindi che ci vai a fare? :ok:

A 20 anni poi credo che avere mille dubbi sia più che legittimo. Molta gente neppure a 30 sa ancora cosa fare della propria vita, ammesso che oggigiorno uno abbia ancora la possibilità di scegliere.

cavok_italy
13th Oct 2009, 11:42
sì, come al solito si cerda di dare insegnamenti di vita più che consigli... Dov'è l'aeroclub con le hostess?????
L'unico che sta dicendo cose sensate è Shinners. Perché ci ha navigato da stewart.

dudi
13th Oct 2009, 14:24
Ciao Mau, difficilmente mi intrometto nelle tue sentenze, ma questa volta lo faccio perchè sono pienamente d'accordo con 50%n°1. Perchè non leggi bene quello che ha scritto prima di sparare.......?? Non hai visto che alien87 ha intitolato il 3d che ha iniziato con"primo passo - forse". Questo, secondo te, cosa significa? Che il secondo passo è quello di diventare presidente della Boeing o fare il pilota?
:ok:

mau mau
13th Oct 2009, 15:19
Hai fatto bene a intrometterti :)
Io non so se tu hai capacità psicologiche cosi profonde da capire che chi ha aperto il 3d intendesse dire tra le righe di voler fare il pilota, ma io che capisco da persona normale leggo e rileggo quanto scrive il titolo è eloquente..
vorrei iniziare a lavorare come stuart di volo, il mio inglese è buono e vivo a londra da un anno.
non so dove poter chiedere o trovare informazioni, ma mi piacerebbe lavorare per easyjet.
comunque spero qualcuno mi possa dare delle dritte o raccontarmi la sua esperienza, sarebbero molto utili per me !

e proprio non riesco a trovare dove intende dire che vorrebbe fare invece il pilota poi.:confused:
"Primo passo" sarà pur primo passo da muovere per diventare AV no?
Cmq se avete ragione voi sorry....
magari spedirò in giro dei CV per un lavoro da impiegato all'operativo, magari un DOV in gamba riesce a capire che invece intenderei fare il pilota :):ok:

cavok_italy
14th Oct 2009, 07:45
Sono assolutamente d'accordo con Mau Mau. Anch'io ho capito la stessa cosa, e mi è sembrato che 50%ecc non avesse capito il senso.
Vorrei iniziare a.... io, in italiano, capisco che uno vuole affacciarsi a una carriera, che in questo caso è quella di AV. Mai avrei pensato che l'AV fosse un'escalation per fare il pilota. Se fosse così, perché non iniziare dall'idraulico che aggiusta i rubinetti negli aerei?

E poi, se continuo a leggere, mi sembra che Alien abbia proprio intenzione di fare l'AV...

Alien, chiedi a Shinners, che è bravo e ti dà consigli, ed è un AV esperto.

Ragazzi, imparatevi l'italiano!!!!

shinners
14th Oct 2009, 11:08
sono d'accordo con mau mau e ora faccio una battuta nel suo stile

50% che c'hai contro gli av? non te l'hanno mai mollata??:}:}:}

T7C
14th Oct 2009, 12:50
Ancora con questa storia ve la menate?! Avrà sbagliato a scrivere o magari non sapeva come si scrive e allora?
Certo è che voi sembrate invece spesso degli scolaretti delle elementari che prendono in giro il compagno di banco perchè non sa una cosa, mentre alzate orgogliosi la mano per far vedere alla maestra che voi invece la sapete.
Far così è peggio che non saper scrivere STIUARD, tutti fenomeni sempre sti piloti.
Ma dai!

Pardon, Comandante.
Back on topic per voi gente!

mau mau
14th Oct 2009, 12:53
Pardon, Comandante.
Non comandante......COMANDATO! :)

fiftypercentn1
14th Oct 2009, 13:15
O ragà è inutile riscaldarsi..shinners leggi bene quello che ho scritto, io contro le/gli av non ho assolutamente niente! semplicemente ho detto che secondo me, a priori, non è un atteggiamento che condivido quello di fare l'av con l'obiettivo di fare il pilota! Che poi ci sia moltissima gente che abbia fatto così non lo metto in dubbio, il nostro amico voleva un consiglio e io gli ho dato il mio, che tra alianti, aeroclub e linea volo da parecchi anni...ognuno poi è libero di fare come vuole!

shinners
14th Oct 2009, 14:18
ok, anche se continuo a non condividere alcune cose che hai scritto, cmq credo che l'amico voglia fare l'av e basta, niente pilota


se vuole mi può scrivere in pm e gli dico come si svolgono le selezioni easy

Adry
15th Oct 2009, 09:43
Visto che di lavoro non ne trovo se sono pilota ho qualche vantaggio per le selezioni... e poi da dentro posso diventare pilota????

shinners
15th Oct 2009, 11:36
la cosa peggiore che potresti fare per un posto di av è presentarti come pilota, ti scartano subito

marcoBCN
15th Oct 2009, 23:58
a me m'hanno preso :}

Adry
16th Oct 2009, 06:49
Ma hai scritto che eri pilota????

e da dentro puoi fare poi il passaggio come pilota???