PDA

View Full Version : Scuola Volo A Vela


FLYL
5th Oct 2009, 12:47
Buongiorno a tutti!
Avrei l'intenzione di conseguire il brevetto di pilota di aliante.
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su quali siano le scuole più serie e quotate?
In Romagna c'è qualcosa oppure bisogna muoversi altrove?
E per quanto riguarda i costi, sapete darmi qualche cifra indicativa?
Grazie ancora una volta per la vostra disponibilità!

papazulu
5th Oct 2009, 13:14
In Romagna c'è qualcosa oppure bisogna muoversi altrove?

La piu vicina che mi ricordi io dovrebbe essere Ferrara. Thiene (da verificare però se tengano corsi di volo a vela) decisamente più a N ma forse anche più adatta vista la collocazione geografica.

Ciao

PZ :ok:

jjohn
5th Oct 2009, 16:03
Ciao,

All'aeroclub di Torino, il costo è di circa 4000€. Posso essere di più se hai bisogno di fare più ore rispetto al minimo necessario per passare la prova con l'esaminatore dell'ENAC.

berniecta
6th Oct 2009, 19:43
Ciao, FIVV - Federazione Italiana Volo a Vela Dove si vola (http://www.fivv.org/?page_id=81) qui trovi i club riconosciuti dalla fivv. I 3 che ti possono essere più vicino sono Molinella, Ferrara, Borgo San Lorenzo e Pavullo nel Frignano, che non ho mai capito se è già Emilia o ancora Romagna, cmq è la storia del volo a vela italiano. Se puoi permetterti una mesata di vacanza ti consiglio per motivi totalmente disinteressati ;) Rieti che dopo qualche impiccio burocratico sta tornando ad essere la grande scuola che tutti hanno conosciuto negli anni passati, però se lavori e devi muoverti per seguire le lezioni ti consiglierei di non superare i 100km di viaggio o la stanchezza di fare avanti e indietro almeno 20 volte potrebbe alla lunga stancarti e rallentare il processo di apprendimento. L'unico problema di Molinella, ma ti interesserebbe solo nella fase finale del corso e dopo il brevetto è la forte limitazione di quota dovuta agli spazi aerei controllati sovrastanti che da quelle parti abbondano, ma per il corso di pilotaggio non sono assolutamente un problema. Spero di esserti stato utile e ti auguro di prendere la licenza per lo sport più bello dell'aria (IMHO)
Francesco

mau mau
7th Oct 2009, 08:46
Pavullo nel Frignano, che non ho mai capito se è già Emilia o ancora Romagna,

Pavullo è pienamente Emilia. Aggiungo anche Aec Modena (Marzaglia) per il brevetto da aliante.

maeroda
7th Oct 2009, 15:05
Ciao,

io ho preso la licenza a Valbrembo (BG).
Per info AVA - AeroClub Volovelistico Alpino - VALBREMBO (http://www.ava-valbrembo.it/)
Se chiami per telefono chiedi di Tiziana.

Hanno molti mezzi sociali e relativamente pochi soci, quindi sei facilitato nel 2° periodo, quando ti devi mettere in fila per un traino.
I traini costano relativamente poco; di contro la quota annuale è altissima rispetto agli altri in Lombardia, quindi dopo la licenza o fai + di 40 ore/anno o non ti conviene andare da loro.

Ci sono poi il club di Varese e Alzate Bianza.
AVL Aeroclub Volovelistico Lariano L’Aeroclub (http://www.avl.it/)
Aero Club Adele Orsi - News (http://www.acao.it/)

Saluti

Maeroda

vihai
7th Oct 2009, 20:01
di contro la quota annuale è altissima rispetto agli altri in Lombardia, quindi dopo la licenza o fai + di 40 ore/anno o non ti conviene andare da loro.


Più di 1350€/anno? :)

Ciao,

maeroda
8th Oct 2009, 07:10
Vihai,
La quota di Valbrembo è esattamente il doppio di Calcinate e Alzate.
Tuttavia i traini sono più alti e costano la metà.

A Valbrembo hanno circa 120 soci, 20 alianti per il club, due traini, la scuola di volo a motore, campi da tennis e piscina; è un club polivalente.
Calcinate è una ottima scuola, attiva e ben organizzata; purtroppo il club ha 270 soci e una dozzina di alianti, con inevitabili code per il traino durante le belle giornate dei fine settimana.
Alzate è piccolino, quasi familiare, con pochi soci, pochissimi alianti ed un traino solo.

Il problema della quantità dei soci non si pone per un alievo dato che ha la precedenza al traino fino all'esame di licenza.
E' nel post licenza che la quntità degli alianti e dei soci è importante se uno ha solo il WE per volare.
Tanti alianti garantiscono di far volare la gente mentre qualche aereo è in manutenzione o in volo pilotato dai soci.
Pochi soci significano meno code in attesa del traino, quindi meno tempo a terra e più in volo.

Aggiungo che la differenza di quota sociale è rilevante se un pilota vola poco: è infatti poco intelligente spendere il doppio degli altri per farsi trainare a 750metri e ridursi ai soli giri campo (che è il massimo che si riesce a fare senza un minimo di attività annua).

Maeroda