PDA

View Full Version : Palloni sonda


PinzioPilota
3rd Oct 2009, 10:16
Qualcuno ha mai avuto incontri ravvicinati con palloni sonda meteo?
Avete notizia di eventuali collisioni con aeromobili e conseguenze?
Durante una crociera mi è capitato di vederne uno un mare e mi sembrava abbastanza grande ma non ho idea delle dimensioni delle sonde che trasportano nè del loro peso.
Chissà se qualche meteorologo partecipante il forum sa darmi qualche informazione.
Grazie per l'attenzione, saludos

guasty
3rd Oct 2009, 10:36
Ciao,

guarda io ho partecipato al lancio di uno di questi,ai tempi dei brevetti,

quello che so che vengono lanciati in comunicazione col radar e la torre di linate.(per quanto riguarda il nord)

Le dimensioni sono modeste(circa 2metri x 2 naturalmente a forma sferica)

Salgono con un variometro molto considerevole!

Di più non so, o meglio...non mi ricordo:rolleyes:

ciao!

onehundred
3rd Oct 2009, 19:05
Un paio di anni fa sulla verticale di Pratica c'è mancato veramente poco che me lo portassi via.
Venendo da Ciampino VFR eravamo soliti sorvolare la verticale per entrare in base sinistra per 31 (lato mare) a 1500 Ft.
Me lo sono visto sfrecciare sotto al ventre.
Normalmente la torre annunciava alla radio il suo lancio. Peccato che quel giorno se lo sono dimenticato di fare.
Saranno pure piccoli, ma un affare così sul parabrezza o in un motore a 210 Kts non è il massimo.

100

lucaberta
5th Oct 2009, 23:03
Ricordo di un BR1150 Atlantique di Elmas che ebbe un contatto con un pallone sonda in atterraggio svariati anni fa, ma tutto ando' bene.

Occhi aperti alle 0500Z, 1100Z, 1700Z e 2300Z, sono questi gli orari di lancio. Il climb rate classico e' 1000 fpm. In Italia le sonde lanciate non sono poi tante, le informazioni sui siti sono a questa pagina:

Le Radiosondage : Liste des stations de radiosondage en Italie (http://www.radiosonde.eu/RS02/RS02I.html)

Ciao, Luca

PinzioPilota
6th Oct 2009, 07:44
Grazie Luca, ottimo sito al tuo link, ho dato un'occhiata e condivido il commento di Onehundred, quegli aggeggi pesano 2/300 g. e un eventuale impatto non dev'essere per nulla simpatico. Non ho trovato, comunque, testimonianze dirette in rete, tranne per alcuni "sospetti", sarà che per il calcolo delle probabilità è veramente remota la collisione...
Saluti

vihai
6th Oct 2009, 08:35
In aliante ho avuto due incontri ravvicinati con dei palloncini per bambini. Il primo a forma di testa di Topolino, il secondo invece era un mazzo intero da una trentina di palloncini.

Per fortuna si vedevano bene e mi sono divertito a fargli un giro intorno, però non mi ha rassicurato la loro presenza :^/