PDA

View Full Version : situazione aeroporti minori emilia romagna


One thousand
29th Sep 2009, 22:11
Sfogliando l'Aip ecco un riassunto della situazione degli aeroporti minori in Emilia Romagna. tanto vale chiuderli e farne dei centri commerciali. :mad:

Carpi

Remarks:
Ad aperto solo per aeroclub locale, società aeree e private con sede operativa sull'aeroporto, per mancanza di personale ats

Ravenna
aeroporto aperto al traffico di base solo sabato e domenica con ppr 48 ore

Lugo
aperto previo contatto telefonico

Ferrara
Ad aperto solo per aeroclub Ferrara, aeroclub volovelistico

Pavullo

Ad aperto solo per aeroclub locale

Reggio Emilia

B6243/09 - AD CLSD TO ALL TFC, OPENING O/R TO 'AEROPORTO DI REGGIO EMILIA SRL'
PN 24HR BEFORE. TEL +39 0522 920464 FAX +39 0522 501413
REF AIP AD 2 LIDE 1-1. WED THU FRI 0700-0800 AND 1700-SS, 18 SEP 17:00 2009
UNTIL 30 SEP 23:59 2009. CREATED: 18 SEP 13:30 2009

Si rendono conto i passacarte dell'enav che chi arriva dall'estero con la sua bella carta Giuseppesen vfr e il trip kit non ha accesso a queste informazioni se non consultando l'aip? che ovviamente dall'estero non si può consultare?

mau mau
30th Sep 2009, 00:00
Allora:

- A Carpi ci puoi andare come e quando vuoi, nessuna restrizione per nessun tipo di traffico. Ci sono stato anche la scorsa settimana.

- Pavullo idem come sopra, unico appunto, pista scomoda in atterraggio.

- Reggio emilia ha come unico giorno di chiusura il martedi, copio e incollo mail direttamente "dall'operativo"

Per opportuna conoscenza, vi informo che da giovedì 1° Ottobre l’orario di apertura dell’aeroporto riprenderà come pubblicato in AIP, proseguendo con la chiusura del martedì, e cioè :
LUNEDI’ 09.00-18.00
MARTEDI’ CHIUSO
Da MERCOLEDI’ A DOMENICA 09.00 – SS + 30’

Tale orario si protrarrà fino al 24 ottobre compreso.

Domenica 25 ottobre si passerà all’orario solare e saremo aperti tutti i giorni dalle 09.00 a SS + 30’, sempre ad eccezione del martedì.

One thousand
30th Sep 2009, 06:25
Io ho riportato ciò che è scritto nell' Aip Italia. che è la fonte di diritto.
se vai a Pavullo e ti succede qualcosa l'assicurazione copre ad esempio? visto che nell'aip lo dà per chiuso.


Carpi ti assicuro che è chiuso ai traffici esterni .

Reggio il notam parla chiaro devi fare il ppr 24 ore prima

Qualcosa non quaglia o sull' Aip o su quello che dici tu.

Drex
30th Sep 2009, 09:40
...potrebbero fare dei centri commerciali anche di qualche aeroporto "maggiore"!

Comunque queste limitazioni penso dipendano da chi gestisce la struttura e non da enav (per una volta).

mau mau
30th Sep 2009, 10:45
One thousand ti assicuro io che a Carpi ci vado quando mi pare (e pure tu se vuoi) e nessuno ha mai detto nulla, anzi, sono contenti se qualcuno ci va. L'aeroporto non è assolutamente chiuso!!!! Posso sapere a chi hai chiesto?
Reggio Emilia non discuto che tu legga un notam... ma siccome sono basato li so cosa succede, e ti dico che momentaneamente è stato fermato il solo traffico commerciale al di sopra dei 5600kg e sopra le 9 persone perchè è stata sospesa momentaneamente una certificazione da ENAC. PPR a reggio......basta una telefonata e solo per cortesia. Chiama pure lo 0522920464 e vedrai quanto è necessario il ppr se non ci credi.
Io ti sto parlando per esperienze dirette frequentando tutti gli aeroporti da te citati.
PS: a Pavullo ci sono stato 10 giorni fa e cè stato qualche lancio di paracadutisti col nostro aereo e traino alianti.

Skynrd
30th Sep 2009, 10:59
Ferrara idem ci vai quando vuoi, ci stai quanto vuoi e paghi ZERO( ci si diverte pure con le chiamate all'aria), consiglio anche la taverna / ristorante a bordo pista!

One thousand
30th Sep 2009, 11:28
Posso sapere a chi hai chiesto?sono considerazioni che ho fatto leggendo l'aip nella sezione ad.
chiunque dica a voce una cosa diversa non vale nulla ai fini legali.

il fatto che tu ci sia andato non significa molto. perchè anche io oggi sono passato con il rosso e non mi ha detto niente nessuno!

se poi notam e aip non sono giusti, tanto meglio! l'importante è non incappare in sanzioni e problemi assicurativi . se succede qualcosa l'assicurazione per me non copre visto quanto c'è scritto nell'aip. se la realtà come dici tu per esperienza diretta è diversa bisogna avvisare enav affinché cambi l'aip per evitare potenziali problemi agli utenti, te compreso.

aeroporto chiuso a tutti i traffici eccetto per l'aeroclub locale non lascia spazio a equivoci.
Per me in caso succeda qualcosa o qualcuno faccia un rapporto di qualsiasi tipo enac, magistratura e assicurazioni spulciano l'aip non chiamano il giardiniere dell'aeroporto.
mi piacerebbe approfondire

I-AINC
30th Sep 2009, 12:06
Hai perfettamente ragione a leggere l'AIP, ma in realtà sei un pò più libero.

Io sono a Ravenna e ti posso dire come sta la faccenda:

-Lunedi chiuso
-Martedi-Venerdi aperto al traffico di base, chi viene da fuori FAX 48 ore prima per antincendio ma non lo fa mai nessuno, solo gli stranieri che GIUSTAMENTE si informano, ma basta una telefonata.
-Sabato-Domenica ci siam noi dell'aeroclub, viene chiunque senza chiamare.

Sinceramente a mio avviso per gli aeroporti minori basta una chiamata e parlare con chi è del luogo per vedere come si deve fare...

Io Lunedi dovevo andare a Bresso, una signora mi ha risposto e ha detto che era chiuso, bene...Non ci sono andato e abbiam optato per Linate.

Drex
30th Sep 2009, 12:28
MAU MAU con cosa voli? non con D-ERGI vero?

mau mau
30th Sep 2009, 15:18
No, il D-ERGI è di un privato.

papazulu
30th Sep 2009, 19:00
il fatto che tu ci sia andato non significa molto. perchè anche io oggi sono passato con il rosso e non mi ha detto niente nessuno!

Nonno Ferruccio diceva "...carta canta e villan dorme..." :E

Sarai mica la reincarnazione del nonno? :p

Hai perfettamente ragione a leggere l'AIP, ma in realtà sei un pò più libero.

Liberissimo...finchè quel fulminato della DCA di RN non decide di mettersi a capo della carovana dei CC e venire in aeroporto a sospendere l' attività x un intento criminoso da lui avvistato in un appostamento in testata pista sul Dismano.***

Happy...flying (?)

PZ :ugh:

*** (Ogni riferimento a fatti, persone e luoghi realmente esistiti è PURAMENTE CASUALE)

One thousand
30th Sep 2009, 20:17
Nonno Ferruccio diceva "...carta canta e villan dorme..." http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif

Sarai mica la reincarnazione del nonno? http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/tongue.gif

aha ah ah:} giovani d'oggi : tutti drogati

cavok_italy
1st Oct 2009, 05:47
Gli aeroporti sono un servizio pubblico. Non si può chiuderli perché non hanno traffico. Anche in Grecia gli aeroporti delle isole tengono aperti 3/4 ore al giorno, e magari 2 alla mattina e due al pomeriggio.
Piuttosto bisogna svilupparli, è o non è l'AG il futuro del mondo dei trasporti?

One thousand
1st Oct 2009, 07:05
Più che per poco traffico credo che i problemi nascano dall'anti-incendio.
Sono tutti aeroportini che non necessitano di personale, che sia ats o anti-incendio o altro, soprattutto durante la settimana possono funzionare da soli, magari nei week-end possono mettere l'obbligo dell'anti-incendio, ma durante la settimana per due approdi al giorno è una follia che debba esserci. il risultato è che i gestori locali lo chiudono probabilmente per evitare responsabilità in caso che succeda qualcosa o quanto meno così si sono tutelati scaricando giustamente folli responsabilità che sono state date a qualcuno laddove si è verificato un problema.
Per me le cose stanno così, e se ho fatto centro è un altro colpo di scure che i maledetti burocrati italiani hanno lanciato contro l'aviazione generale dato che non credo che gli aeroclub siano tutti impazziti improvvisamente.

Drex
1st Oct 2009, 12:37
Penso proprio che la realtà sia questa, l'antincendio. i gestori giustamente non si prendono questa responsabilità e non possono permettersi un svz antincendio permanente. Scelta ovvia...ma triste!

Anche perchè negli aeroporti "maggiori" ti pelano!

Messo insieme a tutto il resto si capisce il successo degli ultraleggeri!

mgTF
2nd Oct 2009, 08:29
ma perchè non le fanno declassare aviosuperfici? così non hanno più tutti quegli oneri.

One thousand
2nd Oct 2009, 09:14
ma perchè non le fanno declassare aviosuperfici? così non hanno più tutti quegli oneri.

perchè sarebbe una cosa troppo intelligente!!

taita
2nd Oct 2009, 11:20
...potrebbero fare dei centri commerciali anche di qualche aeroporto "maggiore"!

Comunque queste limitazioni penso dipendano da chi gestisce la struttura e non da enav (per una volta).


riguardo a cio' a MXP ci starebbero bene sei o sette campi da golf visto che c'e' il Parco del Ticino, mentre FCO lo vedrei bene come una Disneyland italica con parco tipo acqualand :ok:

CAT4R4TTA
8th Oct 2009, 09:35
Aggiungo inoltre che a Carpi, Modena, Pavullo ci vai anche con l'ULM senza nessun tipo di problema o buroscrazia. Per reggio emilia ci vuole ilpermesso ottenibile velocissimamente e ferrara si sta adeguando.

One thousand
8th Oct 2009, 10:09
Aggiungo inoltre che a Carpi, Modena, Pavullo ci vai anche con l'ULM senza nessun tipo di problema o buroscrazia. Per reggio emilia ci vuole ilpermesso ottenibile velocissimamente e ferrara si sta adeguandoTu puoi fare quello che vuoi, ma l' AIP parla molto chiaro. Se poi tu non sai cosa sia l'AIP e vuoi atterrare anche sui tetti dei supermercati fai pure. Il giorno che capita un inconveniente sei atterrato dove non dovevi e puoi ricevere rapporti, mancati pagamenti delle assicurazioni, ecc.
La tua dichiarazione è da ignorante. (nel senso buono del termine e cioè che ignori le leggi e in questo caso l'Aip) chiunque ti abbia deto che a Carpi non ci sono problemi è come se ti avesse detto che passare col rosso non c'è nessun tipo di problema. a meno che non ci sia un'autorizzazione scritta dell'enac magari.

CAT4R4TTA
8th Oct 2009, 10:30
Ahhhh...ho capito!
Quei 15 aeromobili, ulm ed ag, che erano a Carpi nello scorso fine settimana erano stati invitati proprio per far succedere qualcosa e vedere se le compagnie pagavano o meno...

Kmq intendiamoci bene...nessuno obbliga nessuno ad atterrare a Carpi. Noi ti abbiamo detto quel'è la realtà dei fatti, tu sei liberissimo di comportarti come vuoi.

By the way, per tua norma e regola, prima di scrivere che io non so cosa sia l'AIP, controlla sul tuo libretto di volo quante ore hai in VFR a giro per il mondo. Già a scatola chiusa non conoscendoti firmo che vinco io...questo tanto per mantenere la giuste distanze sia chiaro.

One thousand
8th Oct 2009, 10:38
La tua risposta da ingorante fa capire che oltre ad ignorare la legge sei anche un
buffone (Questione ore vfr su chi ne ha di più).

Poi tu sei liberissimo di non rispettare l' AIP per tutte le centinaia di ore che vuoi presenti passate e future.
Ti stai arrampicando sulgli specchi . se una procedura praticata è usuale non implica che sia anche legale. se tutti passano con il rosso non vuol dire che si possa fare.

CAT4R4TTA
8th Oct 2009, 11:26
Io rispondo male xke tu offendi. Inizi a dire che qua nessuno capisce nulla e sa nulla oltre a te.

Ripeto...fai quello che vuoi...sei tu che hai intrapreso il topic, noi abbiamo solo subito il tuo inutile sproloquio.

Credo che Carpi, Ferrara, Reggio e Pavullo sopravviveranno anche senza le ruote del tuo aeroplano poggiate sulle loro piste

mau mau
8th Oct 2009, 11:26
Con questa storia del semaforo rosso che tiri sempre fuori comincio a pensare di segnalarti ai vigili !!!! :}
Cmq dici giusto 1000, se l'AIP scrive una cosa bisogna attenersi a questo. E' da una vita che gli aeroporti minori si "parano il sedere" in quel modo per colpa delle normative antincendio. Bel sistema Italiano di m...!!! Perchè tanto la gente ci va lo stesso quindi come al solito tutto è atto a cercare poi una testa da mozzare, nient'altro!!
Come tutti da una vita ci si va lo stesso ma se accade qualcosa, l'assicurazione può non rispondere (e se può non rispondere state certi che non lo farà) e ogni responsabilità è delegata al pilota comandante del velivolo.
Quindi, visto che le cose non cambieranno perchè il sistema in Italia è atto a far smettere gli aerei di volare non ti restano che due cose da fare: 1-Andarci ugualmente come fanno tutti. 2-restare a casina.

One thousand
8th Oct 2009, 11:31
Esatto Mau Mau! Ma siccome non vorrei essere io la testa mozzata e nemmeno privarmi del privilegio di atterrare su un lembo di asfalto che è di tutti e deve essere un sevizio pubblico (è l'ultimo briciolo di libertà che l'aviazione generale ha in Italia)
Spero che qualcuno di Aopa o dell'Enac leggendo queste righe sollevi la questione, che allo stato attuale è inaccettabile e tutto pare partire dalla burocrazia dell'antiincendio.
Propongo di scrivere ad Aopa mettendoli al corrente della situazione!!

One thousand
9th Oct 2009, 11:04
ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (http://www.ansv.it/It/Main.asp?Area=notzzz&offset=45)

Motoaliante atterra su aeroporto chiuso

Un’inchiesta tecnica per inconveniente grave è stata aperta dall’Agenzia a seguito dell’atterraggio effettuato martedì 14 aprile dal motoaliante Scheibe Bergfalke IVSM marche D-KMAN sull’aeroporto di Reggio Emilia, che, come da notam in vigore al momento dell’evento, era chiuso al traffico.

Ecco l'esempio di una testa mozzata visto che faccio inutili sproloqui e pignolaggini. Anche se non succedono danni deve essere bello trovarsi al centro di un inchiesta ansv


B5468/09 - AD CLSD TO ALL TFC, OPENING ON REQUEST TO 'AEROPORTO DI
REGGIO EMILIA SRL' PRIOR NOTICE 24HR BEFORE.
(TEL +39 0522 920464 FAX +39 0522 501413)
REF AIP AD 2 LIDE 1-1. EV TUE 0700-1600, 25 AUG 07:00 2009 UNTIL 27 OCT 16:00
2009. CREATED: 08 AUG 15:55 2009

mau mau
9th Oct 2009, 14:07
Reggio emilia ha come giorno di chiusura il martedi, da un pezzo. Non c'è nessuno in aeroporto tranne la ditta di elicotteri naturalmente.