PDA

View Full Version : Piloti sostituiti dagli automatismi?Non ancora....


tarjet fixated
25th Sep 2009, 11:56
QUI (http://www.flightglobal.com/articles/2009/09/24/332716/computers-cant-replace-pilots-yet-say-experts.html) c'e' un interessante articolo che per una volta da' a Cesare cio' che e' di Cesare.
Ne incollo un paio di passaggi che reputo significativi qui sotto:

Accident chronicles may record human error, they say, but the many occasions when technically troubled flights are saved by ordinary airline crews are not given publicity unless, like the US Airways Airbus A320 (http://www.flightglobal.com/landingpage/airbus%20a320.html) Hudson River ditching, they are caught on camera.

Dr Abbott said records showed about 30% of all system failure modes that led to accidents had not been anticipated by designers, so there were no checklists to deal with them. The corollary was that pilots successfully dealt with 70% of unanticipated failures, let alone the failures for which there was a checklist, she said.

Coldwing
25th Sep 2009, 15:55
Ma è vero che il Cpt dell'AA ha detto che l'ha aiutato il fatto d'essere pilota d'aliante?

tarjet fixated
25th Sep 2009, 16:45
Non era AA ma US.

Se cerchi su youtube troverai un sacco di interviste con Capt. Sullenberger dove sicuramente si ripercorre la sua vita operativa dagli alianti, all'Air Force al resto dei suoi molti anni di aviazione commerciale.
In tutte le dichiarazioni che gli ho sentito fare ha sempre evidenziato il lavoro di squadra con il suo equipaggio congiuntamente all' addestramento ed esperienza acquisite negli anni.
Non mi sembra abbia mai detto che l'esito positivo di quell'evento fosse da attribuirsi al volo sugli alianti; sarebbe una dichiarazione da scoop e Sully non e' proprio il tipo...

Coldwing
25th Sep 2009, 18:41
Sì scusa ho confuso con altro.

Jerry Lee
25th Sep 2009, 19:41
Forse ti confondi con il comandante Pearson, che fece atterrare su una pista di corsa per Dragster, in un aeroporto abbandonato, il 767 Air Canada, rimasto a secco.
Gimli Rider o una cosa del genere lo soprannominarono.

fobos
26th Sep 2009, 06:40
Piquet, AirTransat, A330, Azzorre

Jerry Lee
26th Sep 2009, 12:07
Ah sì! Anche il 330 atterrato a Lajes.

Ste88
28th Sep 2009, 08:28
Un po' sicuramente è stato anche merito del pilotaggio di alianti....Chi è Volovelista lo sa sicuramente!!

tarjet fixated
28th Sep 2009, 09:19
Io sono stato anche volovelista ma la cosa non mi ha mai avvantaggiato quando al sim si simulano i casi di loss of all engines e si plana alla velocita' di massima efficenza nel tentativo di riaccendere i motori prima e di atterrare poi.
Si segue la procedura scritta applicando al meglio il CRM, le SOP e si cerca di volare con precisione e commettendo meno errori possibile; esattamente come ha fatto il Com.te Sullenberger.
L'aliante non c'entra molto....

Murmur
28th Sep 2009, 19:13
Io sono stato anche volovelista ma la cosa non mi ha mai avvantaggiato

Come no? Nei QRH non si prevede di andare a cercare le termiche in caso di all engines out? :}:}:}

Marco