PDA

View Full Version : ho gettato la spugna, e mi ha detto meglio


number
19th Sep 2009, 04:17
Non ho mai navigato nell'oro e i soldi per pagare i corsi aeronautici li ho chiesti tutti in prestito.
Ho cominciato a 24 anni: CPL, ME IR, atpl jar , MCC, tutti fatti. Nel frattempo ho provato a cercare qualcosa ma nulla... nulla a parte investire i soliti 20 - 30K per un passaggio macchina che non garantiva e nn garantisce un bel niente. ( a meno che nn si abbiano abbastanza soldi da potersi permettere di rimetterci )
Nel frattempo ho fatto diversi lavori ..stipendi, 1200euro di media. Il tutto mantenendomi il brevetto.
Il vero rimpianto e' stato non aver partecipato ad una selezione da pilota nei vvff nel 2005 che si e' poi rivelata autentica e non lottizzata come pensavo.

L'ultima possibilita' mi e' capitata qualche anno fa quando il solito capetto di turno mi aveva 'garantito' un posto da copilota in una compagnia d'aerotaxi previo passaggio macchina a mie spese... gia' avevo cominciato a frequentare la societa' , quindi la cosa era abbastanza sicura a meno di un mio fiasco durante il type. Stipendio proposto? 1200/mese e avrei dovuto avanzare 25k per il type..
C'ho pensato un po e poi ho rifiutato, cantandogliene quattro. Ma la decisione e' stata sofferta. E loro sono rimasti di stucco, visto l'infinito privilegio concessomi.

Oggi a 34 anni, mi sono inserito in un ambito diverso, lavoro all'estero, libero professionista, e solo alcune cose in comune col mondo aeronautico.
I rimpianti per la mancata carriera di pilota sono stati cancellati dai miei introiti, ad oggi 10 volte superiore a quello che mi avevano proposto agli aerotaxi.
Senza parlare del tempo libero infinito che mi permette di andarmi a fare un giretto sul 172 quando posso..

Ho sempre odiato il clientelismo che gira intorno ai posti di lavoro da pilota ( e nn solo) in italia, giro fatto di famigli, favori, scambi, leccate di ****, e accondiscendenza al potente di turno, meritocrazia allo stato puro insomma.

un saluto!

nelsonmadiba
19th Sep 2009, 06:08
...se ci fosse stata piu` gente come te forse il lavoro del pilota nn si sarebbe ridotto com`e` adesso...sono il primo a dirti che hai fatto bene.

PS:se ti vuoi divertire di piu` nel tempo libero prova l`acrobazia :ok:
oppure fatti un corso da FI che magari svolazzi un pochino di piu` e nn devi pagare...

sakè
19th Sep 2009, 07:07
Complimenti number.
Quello che ammiro di più è il coraggio che hai avuto per affrontare questa scelta.
Hai le p...e!!!!
Non è facile. All'inizio mi è passato per la testa lo stesso pensiero 1000 volte....ma non riuscivo a trovare la forza per abbandonare dopo aver speso soldoni,tempo ed aver fatto molti sacrifici( tutte cose che sicuramente conosci benissimo).

Forse è stato anche il destino che non voleva che mollassi...infatti dopo poco ho trovato lavoro ed oggi sono uno dei pochi fortunati ad avere un contratto fisso in linea...praticamente miracolato!!!
Non mi lamento assolutamente ed il mio pensiero va a tutti quelli che non hanno il lavoro o a quelli che sono anni che tirano avanti con contratti di 6 mesi.
Questo lavoro è diventato uno schifo!!!
...per non parlare di quelle compagnie che ti fanno pagare 60k per il type con il contratto di 1 anno....ed ENAC non dice niente!!!!!
il mio consiglio vivissimo è che chi vuole fare ancora questo mestiere deve andare a lavorare per gli stranieri....o,ancora meglio,lavorare in Italia per gli stranieri ( easy,rayan,lhi ecc.)...tanto ormai ci stanno colonizzando!!!
...e anche in questo ci dimostriamo dei cioccolatai!!!...provate ad andare a Londra a mettere un aereo li di base..!!?...vi sparano appena provate ad attraversare la manica!!!!:=

Questo è il nostro paese ...quello dei burattini!!!!!
tornando a te,numbers.....complimenti vivissimi,hai tutta la mia stima!!!:D

Spero tu faccia un sacco di soldi....e magari,prima o poi, apra una compagnia aerea tutta tua!!
Se dovesse avvenire chiamami !!..tanto sarò ancora qua a bestemmiare contro il sistema di me..da Italia!!!...perchè nulla cambierà mai!!!!!:ugh:

In bocca al lupo...sakè

EH574
19th Sep 2009, 08:21
number, sei stato audace... e sei stao premiato. Complimenti!

Per quanto riguarda casa nostra, è il sistema Italia ad essere marcio nel profondo e l'unica maniera per ottenere sviluppo è permettere agli altri di colonizzarci .
W il clientelismo da strapazzo...:E

mau mau
19th Sep 2009, 09:08
Ammiro il coraggio che hai avuto, ma c'è anche da dire che io avrei accettato quel lavoro in aerotaxi.
Lo stipendio è basso, è vero, ma quella è la gavetta. Gavetta da che mondo e mondo è = farsi il kulo per poco e niente in cambio. Una volta nel giro, si avanza, si conosce, capitano opportunità!
E tu sei stato veramente molto fortunato ad avere avuto quella opportunità rispetto al 99% di chi per fare gavetta vola gratis e non su executive ma su C206 o su L19 trainando alianti, sempre a gratis ovviamente.
Con questo non voglio dire che sia giusto lavorare gratis, ma il fatto è che oggi gira cosi in molti ambienti (come negli studi di avvocati, notai, dentisti, ospedali, studi medici).
Tu ora dici che guadagni 10 volte tanto l'executive....1200 al mese x 10 sono 12.000 al mese!! Beh complimenti un pensierino ce lo avrei fatto pure io...però per avere queste soddisfazioni sei dovuto andare all'estero. Forse saresti riuscito a spuntarla sempre all'estero facendo il lavoro che tanto desideravi. In ogni caso complimenti per il coraggio avuto, se realmente avevi quella passione viscerale che si ha per gli aerei, penso che il tuo disgusto sia arrivato veramente al top!

number
19th Sep 2009, 10:28
grazie a tutti per i feeds.
mau mau, probabilmente avrei accettato anch'io se nn avessi avuto quest'altra possibilita' ( che mi sono andato a cercare con le unghie ) o se fosse capitato diciamo qualche annetto prima.

Pero' secondo me, il "fatto che oggi gira cosi' " , come tu dici, non e' una giustificazione sufficente per fare lavorare a stipendi da fame o addirittura gratis.
Se gli wannabe italiani non si piegassero a questa logica dettata dalla casta aeronautica de noatri, andremmo verso il riequilibrio al rialzo, mentre continuando ad abbassare la testa si finira' sempre + giu', che so, dallo stipendio basso, al lavoro gratis, al pagare per lavorare?

Che questo sistema sia degenerato si sa, ma forse la vera casta sta anche nella nostra indifferenza ad accettare qualsiasi tipo di offerta professionalmente ridicola.

darksideofthemoon
19th Sep 2009, 11:33
number, quoto al 100% ogni parola. Io ho 21 anni e il "gettare la spugna" l'ho fatto prima di iniziare, dopo la maturità, perchè vedendo come versava (oggi è ancora peggio) il settore e non avendo alcuna disponibilità economica mi sembrava da pazzi (evitate commenti del tipo "allora la passione vera non c'era", se mi conosceste non vi passerebbe nemmeno per la testa). Risultato: mi manca un anno alla triennale in ingegneria. Ci sono stati periodi di crisi assoluta, ripensando a quale era il mio sogno mentre studiavo come un cane per non perdere nemmeno un esame e quanto ci avevo creduto, però guardandomi intorno e leggendo questo forum mi rendo conto che quel sogno è finito qualche decennio fa. Se ora per volare bisogna vendersi, allora no, grazie. Ora l'obiettivo è trovare un lavoro che mi permetta di volare per passione, che in fondo è la cosa migliore. Ci sono tipi di volo puramente sportivi (e straordinarimente economici) che un pilota di linea di oggi può solo sognare, e questo non lo dico per sentito dire. Mi vien male solo a pensare in quale situazione sarei ora se mi fossi messo a investire soldi (tanti) chiesi in prestito su quella strada..... Per curiosità, number, che professione svolgi? Hai qualche titolo tipo laurea o specializzazioni varie oltre ai brevetti di volo?

un disilluso ancora pienamente "invasato" di volo, che per me non significa portare la divisa o avercelo più grosso dei colleghi.

p.s. non è assolutamente mia intenzione screditare tutti quelli che, nonostante tutto, ci sono riusciti in un modo o nell'altro. Questi non si sentano offesi da quanto detto, anzi. Sono intervenuto solo perchè la questione in oggetto al thread mi ha toccato molto da vicino e mi ha fatto soffrire non poco quando ho dovuto "scegliere".

Lost in Casablanca
19th Sep 2009, 11:53
1988 vado in America a fare i brevetti, torno, converto e cerco lavoro; faccio tre stagioni estive d'antincendio. 1994, la GRANDE crisi nel settore aereonautico in Italia, mi fermo. Apro un'attivita' commerciale per viver che mi traghetta fino al 1999 anno in cui mi scade la LICENZA. Senza uno straccio di conoscenza mi rimetto in discussione, rinnovo tutto, acquisisco i nuovi requisiti di legge ( vi ricordate le schede,crm course, multy crew,etc...) ed alla fine dell'anno vengo assunto da una nuova compagnia a Bergamo; PARADISO.
2 anni da copilota e mi dimetto prima che fallisca, accettando l'offerta di una delle migliori compagnie aeree private del nostro paese. Altro paradiso anche se duro.Sto facendo ore e diventando copilota esperto e nel 2004 non riesco ed essere cosi' rapido come prima e rimango chiuso dentro al fallimento della suddetta.INFERNO. Passa un po di tempo e riprendo a lavorare per un'altra compagnia italiana. 1 anno di PURGATORIO. Iniziano a consolidarsi i contratti a tempo determinato e pagati non in base all'esperienza ed al now how ma alla legge di mercato basata sulla domanda ed offerta.
Mi si offre un corso comando all'estero con contratto a tempo indeterminato in una nuova low cost emergente. PARADISO. Altri 2 anni duri, ma per lo meno mi rendo conto di aver realizzato il mio volere ed aver saputo sfruttare le chance che la vita mi ha offerto.
Primavera 2009 licenziato in tronco senza motivo, senza preavviso: perche' ce' la grande CRISI, perche' riduzione di flotta, perche' straniero. INFERNO.
Ora continuo a lavorare all'estero come comandante di airbus per un'altra low cost.
MORALE: farei tanto volentieri a cambio con te!
P.S. Se hai da offrirmi una opportunita' postami privatamente, non escludo nulla.
Saluti a TUTTI

fiftypercentn1
19th Sep 2009, 17:08
Ma questo 3d cos' è la sagra di chi non ha voluto continuare??
se siete in un altro ambiente e vi trovate bene sono molto contento per voi, non capisco cosa vogliate condividere in questo forum però?..nessuno ha mai detto che facendo l' ingegnere o il gestore di discoteche non si possa guadagnare bene!
Detto questo, come tutti credo sono contrario al pagare per lavorare/pagare type ecc..ma questa è un'altra storia e non c'entra niente col fare il pilota o no. Ci sono mille strade per arrivare, e quasi nessuna passa per l 'Italia comunque (ma questo vale per la maggiorparte lavori!).
Semplicemente non mi sembra un discorso molto carino da fare visto che in questo forum c' è tanta gente che il pilota invece si che lo vuole fare, e se ne frega se la prospettiva è di guadagnare poco o niente inizialmente.

saluti

darksideofthemoon
19th Sep 2009, 18:04
"Detto questo, come tutti credo sono contrario al pagare per lavorare/pagare type ecc..ma questa è un'altra storia e non c'entra niente col fare il pilota o no"

mi sa che hai un pò di confusione, con rispetto parlando, visto che è proprio questo l'oggetto del thread (prova a rileggere il post d'apertura di number) o forse sei diventato pilota quando le cose erano ancora molto diverse da ora, in questo caso buon per te. Aprendo gli occhi e guardandomi intorno, non vedo quelle "1000 strade", mi sembra solo ipocrisia. No money no way. Io sarò anche un intruso ma non mi sembra che manchino piloti già avviati che la pensino come me.

detto questo, ognuno fa le sue scelte, ma dire che basta la volontà o sviolinate varie significa che forse si è stati sufficientemente fortunati da poter non vedere certe cose. Se vogliamo parlare di volontà, fidati che fare qualcosa di ben più difficile di un'atpl e che piaccia dieci volte meno non è certo mancanza di volontà.

shinners
19th Sep 2009, 21:21
cmq se a 20 anni non si hanno i soldi e si dice "ok non lo faccio" allora vuol dire che di passione non ce n'era proprio per niente
io non li avevo i soldi, ho lavorato per anni e ora sto facendo le licenze qualche anno dopo, non mi smebra che ci sia niente di strano

MDriver
19th Sep 2009, 22:08
I lavori si fanno o per soldi o per passione, ma mai contro la propria autostima e dignità...
Se avete fatto i piloti di linea per passione prima o poi i politici ed i managers ve la toglieranno, con piccole e grandi degradazioni del vostro ruolo, della figura del comandante e della vostra professionalità (...incredibilmente col vostro consenso!)...
In quanto ai soldi...quelli ve li hanno già tolti da tempo!
Chi ha passione per il volo investa il proprio tempo ed i propri soldi in una professione che gli possa consentire un giorno di scegliere come, con chi e con cosa volare...
Volare è stupendo...tranne da schiavi!

darksideofthemoon
20th Sep 2009, 07:57
un'altro che non ha capito nulla di quel che ho detto, va beh...

p.s. se proprio ti va di rispondere, rileggi bene ciò che ho scritto, o ciò che ha ben sintetizzato MDriver, altrimenti si rischia un tedioso fischi per fiaschi.

shinners
20th Sep 2009, 08:31
ho capito benissimo invece...
cmq non capisco il senso di venire in un forum di piloti per voler dimostrare che non bisogna fare il pilota...
io credo che chi lo voglia fare ci debba provare, chi non lo vuole fare ovvio che no, ma non deve gufare sugli altri

papazulu
20th Sep 2009, 08:49
ho gettato la spugna, e mi ha detto meglio

Nei ring professionistici ciò non significa classificarsi secondo...

Oggi a 34 anni, mi sono inserito in un ambito diverso, lavoro all'estero, libero professionista, e solo alcune cose in comune col mondo aeronautico.
I rimpianti per la mancata carriera di pilota sono stati cancellati dai miei introiti, ad oggi 10 volte superiore a quello che mi avevano proposto agli aerotaxi.
Senza parlare del tempo libero infinito che mi permette di andarmi a fare un giretto sul 172 quando posso..

Tutto ciò è molto rassicurante, anche se sono certo che mamma e papà sentono la tua mancanza, ma sono anche pieni d'orgoglio. Proprio come i miei.

cmq non capisco il senso di venire in un forum di piloti per voler dimostrare che non bisogna fare il pilota...

:{

PZ :confused:

ricky-godf
20th Sep 2009, 10:17
Questo thread mi sembra la sagra della tristezza...

sono sicuro che questa crisi stia "bastonando" il settore dell'aviazione commerciale come mai prima, ma anche tantissimi altri lavori che si potrebbero fare una volta ottenuta una qualsiasi laurea.

Sta di fatto che quando cominciai a volare, nell'estate 2001, non era certamente uno dei migliori tempi per incominciare, stavo ancora facendo il PPL quando accadde l'11 settembre.

Senza fretta mi feci il mio hour building, lavorai un po' nel frattempo e feci un esperienza di vita all'estero... per poi completare il frozen ATPL nel novembre 2005.
In meno di tre mesi ottenni un lavoro, con type rating pagato dalla compagnia.

Nessun lavoro è tutto rose e fiori, ci sono problemi fastidiosi e delle volte in cui svegliarsi alle 4 di mattina per diversi giorni di fila non è esattamente il massimo.
Ad ogni modo non mi vedrei a fare nessun altro lavoro, lo faccio con passione e mi diverto!!!
Il lato economico?
Non conosco di persona nessun ragazzo della mia età (26 anni) che abbia uno stipendio pari al mio facendo un altro lavoro (da laureato o no) e neppure la quantità di giorni liberi che ho io....

Ognuno faccia quello che vuole e si sente di fare... nessuno vi darà la garanzia di un lavoro prima ancora di cominciare, ma per quelli come me che hanno realizzato un sogno e ne vanno fieri ogni giorno, sentirsi dire da gente che ha gettato la spugna e ne va fiera di averlo fatto, mette parecchia tristezza.

Ricky

dudi
20th Sep 2009, 10:43
Cari ricky e fifty%, quoto al 100% ciò che avete scritto.
Se si ha la passione del volo, se fin da piccoli si desiderava fare il pilota, se dopo tantissimi sacrifici (nonostante l'11 settembre & C.) ci si è riusciti, c'è veramente di che essere fieri.
Saluti :ok:
Dudi

Giox
20th Sep 2009, 11:08
Ricky...

avevi qualche conoscenza??

number
20th Sep 2009, 11:26
ho capito benissimo invece...
cmq non capisco il senso di venire in un forum di piloti per voler dimostrare che non bisogna fare il pilota...io credo che chi lo voglia fare ci debba provare, chi non lo vuole fare ovvio che no, ma non deve gufare sugli altri


poi magari quotami anche dove ho dimostrato che non si deve fare il pilota.
La mia e' una critica. Critico quella parte di aviatori da strapazzo italiani che propinano pseudoposti di lavoro com'e' capitato a me, facendoli pure passare come beneficio.
E' una critica all'indifferenza di chi fa passare per normale qualcosa di assolutamente anormale, con ragionamenti del tipo 'meglio questo di niente.'


sentirsi dire da gente che ha gettato la spugna e ne va fiera di averlo fatto, mette parecchia tristezza.

appunto, per la serie, 'meglio questo di niente.' :)

ricky-godf
20th Sep 2009, 11:33
Giox

non avevo nessuna conoscenza, ho passato le selezioni CTC in UK e quindi mi è stato offerto un contratto in easyJet.
I primi sei mesi lo stipendio non è il top ma almeno il type te lo pagano loro, dopodichè mi venne offerto un contratto indeterminato a salario pieno, che ho ancora oggi.

Ricky

shinners
20th Sep 2009, 11:34
ho capito eri uno di quelli "o il lavoro in alitalia sul boeing o niente"

conosco molti che non hanno lavorato una volta finiti i brevetti per questo motivo....si può anche iniziare con minori introiti (dato che la cosa importante è imparare e provare piacere nel volare) per poi migliorarsi...del resto non si diventa piloti col cpl....in usa ci sono tantissimi step che permettono, con paghe basse, di farsi le ossa e arrivare poi alla linea con un numero di ore e di preparazione che in europa molti si sognano....
quindi lì nessuno dovrebbe fare il pilota perchè appena prendi il cpl vai a fare l'istruttore a 1000 dollari al mese quando i camerieri guadagnano come minimo 4 volte rispetto a te?

taita
20th Sep 2009, 11:48
Spero tu faccia un sacco di soldi....e magari,prima o poi, apra una compagnia aerea tutta tua!!
Se dovesse avvenire chiamami !!..tanto sarò ancora qua a bestemmiare contro il sistema di me..da Italia!!!...perchè nulla cambierà mai!!!!!:ugh:

tanto per alleggerire il discorso...esistono TRE modi per perdere soldi:
- uno veloce (giocare al casino')
-uno molto bello ( con le donne)
- UNO SICURO ( APRIRE UNA COMPAGNIA AEREA):}
ps non vale per V.S..DU E cr...INO:cool:

darksideofthemoon
20th Sep 2009, 15:34
no no, non hai proprio capito nulla, il problema è che prima di scrivere non leggi, e se leggi non accendi la testa. Vedrai che non ho proprio nulla contro chi sceglie di mettersi nella strada delpilota....ma che te lo dico a fare.

ricky-godf
20th Sep 2009, 16:44
darksideofthemoon

però mi sa che anche te la testa la tieni in standby prima di scrivere

"Ci sono tipi di volo puramente sportivi (e straordinarimente economici) che un pilota di linea di oggi può solo sognare, e questo non lo dico per sentito dire"

Questo è quello che posti...
si commenta da solo

Ricky
(uno dei tanti piloti professionisti duramente esclusi dal volo sportivo e/o leggero perchè così, mica per sentito dire....)

tarjet fixated
20th Sep 2009, 17:38
Oggi a 34 anni, mi sono inserito in un ambito diverso, lavoro all'estero, libero professionista, e solo alcune cose in comune col mondo aeronautico.
I rimpianti per la mancata carriera di pilota sono stati cancellati dai miei introiti, ad oggi 10 volte superiore a quello che mi avevano proposto agli aerotaxi.
Senza parlare del tempo libero infinito che mi permette di andarmi a fare un giretto sul 172 quando posso..


Number,

denigri giustamente un sistema ,quello italiano, che di costruttivo non ha nulla; il tuo post ,tuttavia, per essere a sua volta costruttivo dovrebbe contenere maggiori informazioni per poter fungere da spunto e magari da ispirazione a coloro che sono vittime di quel sistema dal quale sei comprensibilmente fuggito.

Fino all'anno scorso guadagnavi 1200 euro nell'attesa di un impiego in aviazione; quest'anno lavori a 12mila euro con un sacco di tempo libero.
Se ci dicessi che lavoro fai magari avremmo + dati per poterci fare un quadro + corretto e meno fantasioso della situazione.

darksideofthemoon
20th Sep 2009, 17:57
ricky, prima di tutto mi sembra assurdo come si possa essere fraintesi in questo forum, io ho ben specificato di non aver nulla contro i wannabe o i piloti già avviati.

per rispondere al tuo quesito, tu quante volte decidi cosa fare mentre voli? Decidi tu da che parte andare? Quanto bankare il velivolo? Da quel che vedo mi sembra che tranne in decollo o ultima fase di discesa e atterraggio, la maggior parte del volo commerciale sia girare nottolini, per me il pilotare è qualcosa di diverso, ma poi guardacaso qui sul forum si rivelano tutti degli Yeager di a320. Nello specifico, io mi riferivo al volo in aliante e ancor meglio al delta da libero. Se la cosa può interessare a qualcuno, meno di un mese fa ho conosciuto un pilota della marina (da Bologna), che ha pilotato di tutto, come jet militari, ora è sull'ala rotante, e non fa certo il tipo di "pilotaggio" di un liner moderno, eppure mi ha immediatamente detto che non c'è nulla che si avvicini neanche lontanamente al delta (quello senza motore, lui ha un mastR), nemmeno l'aliante su cui ha qualche centinaio di ore. E non è certo un caso isolato.

YouTube - skydancer (http://www.youtube.com/watch?v=h-VXqXfxemQ)

vedi, per uno che con il termine "volo" non intende la divisa, e sa distinguere fra il volare e lo star per aria (ma sentendosi evidentemente più importanti/arrivati), l'esempio postato qui sopra ha molto più valore di una tratta fatta con un liner moderno.

per chiudere, vorrei che chi si sente offeso da ciò che hò scritto mi dicesse esattamente dove, perchè giuro (e mi sembrava abbastanza chiaro) il mio post voleva solo allacciarsi all'apertura di number, e non di certo screditare chi decide di intraprendere questa strada (c'era anche un "anzi", che evidentemente non si legge bene).

ricky-godf
20th Sep 2009, 18:13
fidati che ci sono piloti di linea che nel tempo libero volano su delta, alianti, acrobatici e cessnini vari...

e quando lavorano preferiscono stare seduti su un A320 piuttosto che in un ufficio davanti ad un PC...

dovresti saper distinguere una professione da una passione, e il lavoro di linea riesce ad abbracciarle entrambe...
e quando la tua passione non viene soddisfatta "girando nottolini" ti noleggi il tuo Cessna, il Pitts, un aliante e quello che vuoi e ti dedichi al puro divertimento.

Ma evidentemente qualcuno ti ha convinto che chi lavora in linea non sia capace di gustarsi il volo in forme differenti...

Oppure che potresti fare del volo a delta la tua professione..

Ricky

darksideofthemoon
20th Sep 2009, 19:12
ricky-godf, so bene che esistono, e l'esempio sopra ne è la dimostrazione, forse mi sono espresso male e intendevo distinguere i due tipi di volo. Sinceramente non penso che oggi la professione aviatoria abbracci la passione del volo come trent'anni fa, e non penso di sbagliarmi, sopratutto se per iniziare bisogna fare cose che non sarei disposto a fare, poi ognuno da alla sua dignità il peso che preferisce. Io non posso dire di conoscere personalmente questa professione, però dopo anni nei quali alcuni piloti li ho conosciuti, ho seguito forum vari e contattato più scuole di volo (tutte estere) dove sembra che tenere un corso di volo sia come vendere patate, forse un idea me la sono fatta (ah, dimenticavo, ascoltare in frequenza, che è quasi come "entrare in cockpit", rivela molte cose inaspettate e piuttosto deludenti, ma questa è un'altra storia). Piuttosto vorrei farti osservare che non è che se fai l'ingegnere stai necessariamente davanti ad un pc tutto il giorno, le strade sono sicuramente più vaste di quelle che offre una licenza di volo, se vedi un curriculum di uno qualsiasi dei miei professori universitari... altro che ufficio o cockpit come unica possibilità per tutta la vita, anche quando le cose vanno male. A questo punto, tornando al mio post iniziale, fra spendere (indebitandosi) cifre da capogiro (per me) per ottenere le licenze e poi trovarsi nell'aviazione di oggi e fare qualche altra strada che fra le altre cose non si blocca all'improvviso se non ho più il medical, bhè, preferisco la seconda, non ho detto che gli altri facciano male, e nemmeno lo penso. Se fossi nato trent'anni prima ora sceglierei il pilota ad occhi chiusi, ora no, e non è questione di passione, quella non mi manca di certo. Spero di essermi chiarito, ma lo pensavo anche all'inizio.

I-FORD
20th Sep 2009, 19:48
Secondo me alcuni di coloro che hanno scritto in questo 3D starebbero molto meglio su un forum di spotters, appassionati di Flight Simulator, parapendio o deltaplano.
Mi fa piacere che number abbia trovato una sua strada, però non mi pare che il suo post sia di una qualsivoglia utilità ai Professional Pilots a cui è dedicato questo Forum.
Le attività ludiche fatte con mezzi volanti o comunque aerei (mettiamoci pure il paracadute) sono carine ed interessanti, però qui si dovrebbe parlare tra piloti che svolgono attività aeree remunerate (compresi gli istruttori nelle aree di cui sopra) o eventualmente aspiranti tali.
Con tutto il bene che si possa volere agli amici che da appassionati o osservatori frequentano il forum, mi risulta diffcile sopportare chi, apparentemente senza alcuna esperienza diretta di volo professionale, si permettere di tranciare giudizi sulle differenze di "volatilità" tra un B747 ed un deltaplano.
Io ho un piccolo motoscafo con cui mi vado ogni tanto a divertire ma non me la sento di giudicare quanto sia "marino" il comandante di una superpetroliera.

papazulu
20th Sep 2009, 20:42
Io ho un piccolo motoscafo con cui mi vado ogni tanto a divertire ma non me la sento di giudicare quanto sia "marino" il comandante di una superpetroliera.

Ha le 4 lasagne pure lui ma quando entra in porto deve dare la ruota al pilota locale. Me li immagino alcuni tuoi colleghi in AZ cedere il sedile a un "local" x un ILS tricky o un Visual max XW al Kai Tak! In cockpit ci sarebbe voluto in 4° uomo e i massaggiatori...:E

E speriamo che il vecchio comandante mi passi stà zingarata...;)

L' I-FORD pensiero stende a mio avviso un velo pietoso su questo 3D veramente INUTILE giacchè NESSUNO (me incluso) hanno specificato nel dettaglio i loro percorsi professionali sia che siano arrivati o meno.
Chi vuole andare avanti vada, chi si vuole fermare si fermi ma da qui a dire dove stà il meglio o il meno meglio...

PZ :ok:

Speevy
20th Sep 2009, 22:57
sta per iniziare su un widebody in una legacy e si sta ripagando alla grande il tutto...



Complimenti Snam, congratulazione e in bocca al lupo per la tua nuova avventura:ok:

Certo adesso i Ryans mi piaceranno ancora di meno..

Speevy

number
21st Sep 2009, 02:18
I-FORD
Mi fa piacere che number abbia trovato una sua strada, però non mi pare che il suo post sia di una qualsivoglia utilità ai Professional Pilots a cui è dedicato questo Forum.

E difatti nn mi riferivo ai professional pilots, ma unicamente a quei piloti non ancora sotto busta paga di nessuno, quelli che secondo te sono i non-abbastanza professional insomma ;)
Il concetto di testimonianza attiva nn dice proprio niente eh? Se un buon numero di wannabe comincia a rifiutare quello che viene offerto dagli aviatori da strapazzo, per legge della domanda e dell'offerta ci sara' un trend al rialzo.

Pero' effettivamente per essere + utile sarei dovuto andare in piazza col megafono e striscioni per fare un po di comizziaccio.

darksideofthemoon
21st Sep 2009, 07:30
ti da fastidio che uno studente qualsiasi scriva in questo forum? Ce ne sono a migliaia che lo fanno, forse non hai molti argomenti per dimostrare il contrario di quello che ho detto, e non di quello che si dice io abbia detto. Se rileggi un pò più in alto vedrai la frase: "se fossi nato trent'anni prima...()...ora no". Sono sicuro di aver letto la stessa identica cosa da parte tua un pò di tempo fa, dove scrivevi che alle attuali condizioni alle quali si trova a dover iniziare un wannabe, seglieresti sicuramente di fare un'altra professione, tipo l'ingegnere, architetto ecc. Se neghi questo posso andare a cercare il post nello specifico, ma sono sicuro nella tua onestà intellettuale e confido nel fatto che non lo farai. Eppure non mi sembra che la passione per il volo, la stessa che ho io, ti manchi. Guarda caso, sei nato circa trent'anni prima di me. Continuo a non capire l'accanimento di coloro che per qualche arcana ragione continuano a sentirsi offesi. La mia non era una critica al pilota, che continuo a stimare, bensi all'ambiente che stà intorno e che non può certo essere cambiato dal singolo pilota con l'attuale rapporto domanda/offerta di lavoro, da cui la mia decisione.

p.s. un confronto 747 vs deltaplano era atto semplicemente a mostrare come ci siano tipi di volo altrettanto appaganti (e questo mi è stato detto da più di un professionista, tipo il pilota della marina di cui sopra), solo escludendo la divisa. Che poi siano macchine diverse ci arrivo da solo. D'altro canto, ricordo di aver letto sempre in questo forum di un pilota proprio di 747 che lamentava di non toccare praticamente mai la cloche durante il volo e di fare non più di un paio di atterraggi al mese quando va veramente bene.


sicuro di venir frainteso ancora una volta, io chiudo qui, sperando che i moderatori non mi vogliano bannare per la mia cattiva disciplina (in effetti hai ragione i-ford, io non sono un professionista del volo, "solo" un grande appassionato che non cercava polemica).

fiftypercentn1
21st Sep 2009, 07:31
darksideofthemoon non ti preoccupare ti posso assicurare che nessuna compagnia verrà a bussarti alla porta di casa per pregarti di comandare qualche loro aereo. Non c'è pericolo.
Sono contento che tu non voglia fare il pilota, che non ti interessi la divisa, che volare in linea non è pilotare ecc..conosco direttamente almeno una 20ina di persone che darebbero un braccio.
Goditi la strada che hai scelto, e nei giorni liberi vola un delta, un aliante, un dirigibile o un parapendio (di nuovo potrei presentarti una mare di gente in linea che fa anche questo). L' unica cosa che obietto è che tu venga in un forum di piloti professionisti, da pilota non professionista, a permetterti di giudicare una professione riguardo cui hai le idee molto confuse. Fatti qualche sessione di simulatore di una qualsiasi compagnia e vediamo come ne esci.

saluti

Migbuster
21st Sep 2009, 08:24
Penso che la migliore risposta sia quella data da Ulxima in quest'altro thread

http://www.pprune.org/italian-forum/388768-il-lavoro-del-pilota.html

Il che non vuol dire che l'esperienza di Ulxima (sebbene mi ci riveda...a parte per lo stipendio purtroppo :ugh: :}) sia da prendere come verità assoluta valida "erga omnes"

Siam tutti diversi e soprattutto pensare di giudicare le scelte solo ed esclusivamente dai risultati rischia di essere ingeneroso ma soprattutto fuorviante per chi a 18 anni (e magari indeciso se iscriversi all'università o prender le licenze di volo) leggesse certi commenti.

Rispetto l'opinione del nostro amico Number e mi congratulo con lui per esser riuscito a trarre piena soddisfazione dal suo attuale lavoro...ma penso che la sua fortunata coincidenza (oltre alla bravura è innegabile che nella vita ci voglia anche un pizzico di...ehm...fortuna) non serva a granchè in termini di indicazione a coloro che volessero intraprendere questa strada a meno di non voler sostenere che oggi lo stipendio medio di un laureato è 12 volte quello di un pilota...suvvia!
Ti è andata bene...stop...e siam tutti contenti per te, ma da qui a volerlo far apparire come un esempio che fotografi realmente la situazione lavorativa al di fuori dell'aviazione ce ne corre.
Oggi NESSUNA...e ribadisco NESSUNA laurea è in grado di assicurare alcunchè e sfido CHIUNQUE a sostenere il contrario!
Il che non è certo un buon motivo per dire...tanto vale non studiare: studiare e accrescere il proprio Know How è comunque l'unica arma che abbiamo per sperare di esser fortunati.

Ovvio che avere laurea e licenze sia meglio che avere solo le licenze...ma che discorsi...così come è meglio averne 2 di laureee anzichè 1...meglio avere un MBA che nn averlo...scusate ma mi sembrano le classiche scoperte dell'acqua calda!

x darksideofthemoon (http://www.pprune.org/members/291159-darksideofthemoon): lungi dal voler fare polemica con te ma ha ragione I-Ford quando ricorda che questo è un forum per piloti professionisti (cosa che io non sono...semplice PPL per poter poi ulteriomente proseguire) ragion per cui ci vorrebbe anche un pizzico di buon senso e soprattutto rispetto da parte di chi come noi al momento è semplicemente ospite: puoi anche non condividere certe cose ma sia la tua giovane età che la mancanza di esperienza professionale dovrebbero indurti ad utilizzare un po' più di prudenza nell'esporre il tuo pensiero.

ulxima
21st Sep 2009, 09:20
Penso che la migliore risposta sia quella data da Ulxima in quest'altro thread


Grazie Migbuster.

Credo che i moderatori facciano meglio a chidere questo thread.
Mau Mau, Tarjet, SNAM (a proposito, complimenti per il passaggio sul widebody), I-FORD e tutti gli altri professionisti hanno ragione a irritarsi su alcuni messaggi che sono davvero fuori luogo.
Noi, non professionisti, siamo ospiti e dobbiamo comportarci come tale.
Questo è uno spazio per i professionisti dell'aviazione, vale la pena rileggersi il seguente messaggio che trovate sempre disponibile e in testa nella pagina del forum:
http://www.pprune.org/italian-forum/274374-per-tutti-coloro-che-non-sono-professionisti-nel-settore-dellaviazione.html
Pertanto tutti i non professionisti dovrebbero considerare un privilegio poter leggere questo forum e partecipare, nei limiti del buonsenso, a qualche discussione che non sia tecnica.
Il resto è aria fritta. Non ce l'ha ordinato il medico di mettere la testa in questo spazio.

Due ultime parole sulla professione del pilota d'aereo e sul suo essere glamour (o posh).
Mi sapete indicare un videogioco che simuli una professione che non sia sportiva o che non sia veramente per pochissimi eletti?
A buon intenditor.

Ciao,
Ulxima

mau mau
21st Sep 2009, 09:32
Mau Mau, Tarjet, SNAM (a proposito, complimenti per il passaggio sul widebody), I-FORD e tutti gli altri professionisti hanno ragione a irritarsi su alcuni messaggi che sono davvero fuori luogo

Tranquillo io proprio non mi sono irritato anzi spesso preferisco interloquire con persone non professioniste piuttosto che con certi boriosi professionisti.

number
21st Sep 2009, 09:45
ulxima
Credo che i moderatori facciano meglio a chidere questo thread.

perche' cos'e' lesa maesta'? Neanche fossimo nella russia di Stalin..
Ma ragazzi, c'e' ancora liberta' di critica nel nostro paese? Oppure la censura e' arrivata anche su questo forum?

La mia e' una critica, ho ripetuto il concetto svariate volte... una critica agli aviatori aguzzini e un invito agli wannabe di non abbassare la testa.. dove diavolo e' che suggerisco di non fare il pilota?

Questo e' il mio messaggio:
Se un buon numero di wannabe comincia a rifiutare quello che viene offerto dagli aviatori da strapazzo, per legge della domanda e dell'offerta ci sara' un trend al rialzo.

Non sto suggerendo a nessuno di gettare la spugna, la mia e' una testimonianza attiva per ribadire il concetto di cui sopra.

Insomma, la critica e' mirata e motivata. Si puo' ancora criticare una parte dell'aviazione italiana o per farlo bisogna essere un pilota sotto busta paga alias pilota professionista?

Migbuster
21st Sep 2009, 09:57
Be dai Mau Mau...al di a delle diatribe personali oggettivamente se uno partecipa ad un forum come questo o lo fa per fare domande o per dare risposte.
Che qualcuno che non fa questo lavoro e che ha 20 anni dica la sua ci anche può stare (anche se si presuppone che a quell'età e non essendo un professionista dovrebbe capire ed essere conscio di porsi più come un utente che fa domande piuttosto di aver la pretesa di dare risposte)...che assuma però toni "da pari a pari" con qualcuno che ha 30 anni più di lui e fa questo lavoro da svariati anni...se poi provoca la reazione di quest'ultimo (e il fastidio di altri lettori) penso sia abbastanza ovvio.

P.s. x Number io concordo con te che chi si affaccia oggi a questa professione debba cercare anche di avere l'occhio lungo e fare le scelte personali senza accettare supinamente il malcostume che si è diffuso (tanto poi ne pagheremo tutti le conseguenze un domani...).
Permettimi però di chiederti se non pensi che la tua scelta di pensare a portare la pagnotta a casa (condivisibilissima e soprattutto rispettabilissima) mollando tutto e cambiando professione non possa essere in qualche modo assimilabile a quella di coloro che, sempre per portare la pagnotta a casa, decidono di pagarsi un type senza alcuna garanzia di assunzione peraltro.
In entrambi i casi mi sembra che prevalga una rinuncia a combattere un sistema...sicuramente il tuo tipo di rinuncia è assai più onorevole da un punto di vista etico e comunque non ha contribuito ad alimentare il giro di soldi dietro ad un posto in cockpit, ma alla fin fine sempre di rinuncia si tratta.

o no?

blissbak
21st Sep 2009, 10:16
Ci vuole poco a comparare :
prendiamo in esempio la laurea in giurisprudenza, se ti metti a studiare in modo serio, senza cazzeggiare, e se i professori non ti fanno perdere tempo con gli esami e soprattutto la tesi ( attese di un'anno solo per questo), in 5 anni ce la si fa,
quindi più o meno siamo al pari delle licenze, partendo da zero 2/3 anni, soldi ed
esaminatori permettendo.
Nel frattempo una barca di soldi tra tasse e balzelli più spese giornaliere.
che gravano molto soprattutto quando si studia fuori sede lontano dalla famiglia
(vitto, alloggio e varie ed eventuali), si spende meno che arrivare all' ATPL ma comunque è una spesa notevole, soprattutto per le famiglie dei ceti medi, che magari
hanno 2/3 figli all'università e non tutti godono di agevolazioni fiscali, anche perchè nel paese dei furbi i soldi non vanno mai a chi servono.
Per fortuna di media non c'è più di un'aspirante pilota in famiglia,
altrimenti 3 figli x 60.000 eurI = cazzi amari .
2 anni di apprendistato, la gavetta, bisogna trovare qualche anima pia che ci prende in studio, sperando che quest'anima pia, dopo tutto il sudore che ci fa buttare barcamenandosi nelle peggiori scartoffie, ci regali 100/200 euro, sperando anche che questi quattro pidocchi che ci da non c'è li faccia pesare, molti non ti pagano e nel peggiore dei casi ti chiedo soldi loro a te, ma sono casi limite.
Più o meno è come elemosinare un posto come istruttore/trainatore o altro lavoro aereo, in genere pochi soldi, molto lavoro e forte richiesta da parte dei candidati,
i neo-laureati fanno molto comodo negli studi legali, perchè si occupano
di tutto cio' di cui un'avvocato navigato si rompe gli zebedei,
cause civili tra ladri di polli dal giudice di pace, incartamenti e scartoffie varie.
Gli avvocati sono tanti, quindi molta concorrenza= poca retribuzione (o niente)
per chi è all'inizio, 4 soldi e 2 calci nel ****, vi ricorda qualcosa?
Chi finisce l'apprendistato di solito continua nello studio dove lo ha fatto, puoi provare a cominciare da solo, ma incorri in tante spese e poco guadagno per la mancanza di un nome, meglio farsi le ossa sotto il vecchio padrone per un po' e poi tentare la svolta, ovviamente se tuo padre è un principe del foro tutti i passaggi di cui sopra li affronti col sorriso sulle labbra, sei un dio sceso in terra e qualche causa mezza importante te la lasciano ovviamente fare, in più hai la tua paghetta da 3000 euro che ti passa il papi per comprarti il gelato la domenica.
Anche qui siamo molto vicini al fare la gavetta in aviazione, anni che passano prendendolo nel deretano sperando che qualcuno ci dia una chance,
chance di cui non hai bisogno se hai qualcuno di forte alle spalle che ti porta avanti e ti guida.
Tra i nuovi avvocati i più fortunati fanno un Master, ci vuole un pacco di soldi,
quelli più importanti si fanno all'estero, quindi ci vuole un pacco ancora più grande,
quindi a parte la bravura quello che conta di più è la liquidità,
forse c'è molta attinenza con i TR :) .
Di studiare abbiamo finito, ora ci tocca lavorare....
Il numero degli avvocati supera di gran lunga quello dei piloti,
1 su 1000 ce la fa

ulxima
21st Sep 2009, 10:59
perche' cos'e' lesa maesta'? Neanche fossimo nella russia di Stalin..
Ma ragazzi, c'e' ancora liberta' di critica nel nostro paese? Oppure la censura e' arrivata anche su questo forum?


No, nessuna delle due.
Semplicemente questo thread ha niente altro da aggiungere e sta scivolando verso una spirale di polemiche inutili.
Hai aperto questo thread portando una testimonianza. Altri hanno risposto portando i loro contributi e punti di vista.
Alla fine è avvenuta un'invasione di campo non gradita che è lungi dal ricomporsi, anzi...
Prima che la situazione degeneri è meglio che la si chiuda qui, non ti pare?

A proposito, perché te la prendi? Io non mi riferivo a te, anzi. Hai portato un contributo che è sfociato in un thread di tre pagine. Mica male.
Take it easy, mate!

Ciao,
Ulxima

papazulu
21st Sep 2009, 14:08
non iniziamo a dire che per colpa dei soliti 4 c0gli0ni che si prostituiscono

Invece SI. Non tutta ma una bella fetta. E' grazie alla "disperazione" che certe condizioni sono svanite come neve al sole e crisi come quella che stiamo attraversando servono solo ad aggravarle. Per il resto penso invece di aver appoggiato in pieno coloro che reputano questo 3D una bolla d'aria calda.

Adios

PZ :{

Coldwing
21st Sep 2009, 14:23
La colpa è anche del fatto che non si è mai visto scendere i piloti in piazza per i type sanguisuga mentre per altre faccende i sindacati sono scesi subito ... 2cents-di-un-wannabe-che-dovrebbe-stare-zitto-in-quanto-tale-anche-se-dice-cose-vere.

papazulu
21st Sep 2009, 14:43
mi dispiace ma non credo proprio che tu possa "strumetalizzare" cio' che scrivo usando solo parte di una mia frase di senso compiuto.


Non ho strumentalizzato niente, ho solo usato una tua affermazione x affermare un concetto. Sul quella che tu consideri "Acceptable Practice" avrei ancora da dissentire giacchè FR di SICURO non ha proprio niente x nessuno e cmq la metodologia di lavoro introdotta nell' ambiente da quel ladro di cavalli del tuo (ex) capo è a dir poco scandalosa x lo staff. Ma anche qui dentro e fuori FR ci sono 2 partiti e non voglio andare OT (quale topic poi...). Per quanto riguarda la tua esperienza in GA (da quello che scrivi), mi prude la testa ma lasci perdere. Fà parte del DNA di un popolo, mi sono rassegnato...Altro OT!

Per il resto ho scritto

appoggiato in pieno coloro che reputano questo 3D una bolla d'aria calda.


Visto che in un ring di pro chi butta la spugna non arriva secondo. E il SSTR come "mazzetta" o "marchetta" è un colpo sotto la cintura alla categoria.

PZ :=

tarjet fixated
21st Sep 2009, 14:47
L'unica cosa che trovo interessante di questa discussione e' un lavoro da libero professionista che ti lascia un sacco di tempo libero e 12mila euro al mese.

Se Number ci dicesse di cosa si occupa magari alcuni di noi intraprenderebbero la sua stessa strada e si libererebbero tanti posti da Comandante, da istruttore, da controllore e la cosa avrebbe la stessa funzione benefica di coloro che si rifiutano di accettare pessime condizioni da Primo Ufficiale ed ossia quella di costringere i farabutti dei manager a migliorare le condizioni del personale navigante.

Che lavoro svolgi quindi, Number?

shinners
21st Sep 2009, 15:24
ma il lavoro da 12 mila al mese con tanto tempo libero è legale?

ulxima
21st Sep 2009, 16:17
ma il lavoro da 12 mila al mese con tanto tempo libero è legale?


Ci sono casi dove ti eleggono per farlo...... :E

kikkibbiosenzagru
21st Sep 2009, 16:28
:D:D:D:D:DX Number o simili.........:D


NOI CHE "GIRIAMO NOTTOLINI"

The Gimli Glider is the nickname of an AIR (http://www.pprune.org/wiki/Air_Canada) CANADA aircraft which was involved in a notable incident. On 23 July 1983, Air Canada Flight 143, a Boeing 767-200 (http://www.pprune.org/wiki/Boeing_767#767-200) jet, ran completely out of fuel at 41,000 feet (12,500 m) altitude, about halfway through its flight from Montreal (http://www.pprune.org/wiki/Montreal) to Edmonton (http://www.pprune.org/wiki/Edmonton,_Alberta) via Ottawa (http://www.pprune.org/wiki/Ottawa). The crew was able to glide (http://www.pprune.org/wiki/Gliding) the aircraft safely to an emergency landing (http://www.pprune.org/wiki/Emergency_landing) at Gimli Industrial Park Airport (http://www.pprune.org/wiki/Gimli_Industrial_Park_Airport)

JUST TO REMEBER:ugh:

happy landings

shinners
21st Sep 2009, 19:49
farà il parlamentare allora:}

MDriver
21st Sep 2009, 21:39
Sono in quest'ambiente da troppo tempo ormai da aver visto tutta "l'evoluzione della specie" pilotesca...
Fermo restando che chi fa il pilota dovrebbe avere una passione aeronautica inossidabile (come pensavo fosse la mia), da farlo felice di poter volare con qualsiasi mezzo secondo le proprie inclinazioni, qui si tace una grossa verità: la colpa del degrado della professione non è degli ingenui o disperati wannabee, ma degli "scaltri" lupi dell'aria che gli propongono raggirandoli contratti capestro.
Noi vecchi del mestiere avremmo dovuto dare uno scrollone al sistema marcio o pardon "regole del mercato", ma molti di noi per convenienza o paraculaggine se ne sono guardati bene, sindacati nazionali compreso!

number
22nd Sep 2009, 08:04
shinners
farà il parlamentare allora

parlamento europeo pero' :)

JOB HUNTER
22nd Sep 2009, 11:05
bravo .
il mercato l'hanno rovinato quelli che lavorano per pagarsi il lavoro da pilota.
Questo è sbagliato

Riu
22nd Sep 2009, 11:12
anche per fare il parlamentare europeo ultimamente bisogna prostituirsi..:}

mau mau
22nd Sep 2009, 11:55
bravo .
il mercato l'hanno rovinato quelli che lavorano per pagarsi il lavoro da pilota.
Questo è sbagliato


E' vero ma le cause non sono amputabili a questo e ti rispondo usando le stesse parole di MDriver:

la colpa del degrado della professione non è degli ingenui o disperati wannabee, ma degli "scaltri" lupi dell'aria che gli propongono raggirandoli contratti capestro.
Noi vecchi del mestiere avremmo dovuto dare uno scrollone al sistema marcio o pardon "regole del mercato", ma molti di noi per convenienza o paraculaggine se ne sono guardati bene.

mau mau
22nd Sep 2009, 12:25
SNAM vorrei farti una domanda, è una curiosità non una domanda cattiva:
Quando sei andato in Ryan, prima ti hanno dato un contratto in mano di assunzione per tot tempo e tu, una volta avuto in mano, sei andato a pagarti il type oppure ti hanno detto "bravo lei è assunto" quindi sei andato a farti il type e ti hanno fatto firmare il contratto dopo?
Se è andata come la seconda ipotesi, come sarebba andata a finire se invece non ti avrebbero assunto? Somiglierebbe un pò alla filosofia "sei bravo fatti il type che dopo se abbiamo bisogno ti teniamo..." Ma per lo meno avrebbero mantenuto la parola data.
Ecco, semmai il problema dei wanna be è che hanno cosi tanta motivazione e spinta che sono disposti a correre il rischio di finanziarsi un qualcosa che non dovrebbero. Io non li biasimo affatto, anzi forse sono da ammirare per la determinazione, pur essendo la cosa in se sbagliata... ma biasimo piuttosto i comandanti e comandanti/dirigenti delle compagnie che seguono quella filosofia veramente bastarda, una filosofia che comincia a espandersi anche dove prima vigeva per lo più la meritocrazia.
Cmq hai ragione, parlarne non è che serva a molto purtroppo.

Ste88
22nd Sep 2009, 12:49
Ecco mi scoccia ke le cose di cui parli si sognano ora a 250 TT...

Io sono uno di quei WANNABE che non pagherà mai il type di tasca sua(senza avere certezze ovviamente). A costo di prendere l'atpl frozen e poi fare 1 altra cosa...

in bocca al lupo a tutti!

Ste88
22nd Sep 2009, 13:13
Sono d'accordissimo, appena mi brevettero vedrò cosa mi offre la vita e...sperando vi lascio e torno al mio noiosissimo lavoro al pc(procedure di volo)