PDA

View Full Version : Esami ATPL/CPL/IR


matteolo
17th Sep 2009, 18:21
Visto che settimana prossima ho gli esami a Roma :eek: volevo sapere se qualcuno di voi che ci è andato di recente mi può dire più o meno che media aveva nelle materie prima di presentarsi...e se cè l'avete anche qualche buon consiglio che non fà mai male :ok:

Grazie Matteo

p.s.
pemetto che ho usato aviation exam =)

mau mau
17th Sep 2009, 20:48
Anche io ho usai aviation exam e, seppur io feci gli esami in UK, posso assicurarti che con quello vai sul sicuro.
Ho notato che agli score degli esami prendevo il 5-7% in più rispetto ad aviatioexam, in ogni materia, questo a evidenza che se sei sufficente con quel supporto puoi stare relativamente tranquillo.
Le mie medie erano tra l'80% e l'85% con qualche 90% quindi del tutto standard.
In bocca al lupo! :ok:

matteolo
17th Sep 2009, 23:26
Grazie mille mau mau!

Io navigo fra l'85 e il 90 circa, e le materie che mi preoccupano di più sono quelle con relativamente poche domande all'esame, dove quindi il margine di errore è basso!

Però sentendo quello che dici ora sono un pò più tranquillo!

Crepi il lupo!!! =)

e grazie:ok:

cavok_italy
18th Sep 2009, 06:23
pemetto che ho usato aviation exam =)

Eccezionale Aviationexam.com Avevo sia la versione stampata che quella on-line. Un sito fatto davvero intelligentemente.

Io andavo agli esami con l'85-90% e li ho passati.

overclock25
18th Sep 2009, 11:57
Confermo, ho usato anch'io questo database e gli esami sono andati veramente bene. Il prezzo inoltre è davvero buono :ok:

matteolo
18th Sep 2009, 17:24
be allora non mi resta che fare gli esami! Speriamo bene!

sono due mesi che sclero davanti al pc...incomincio risentirne particolarmente a livello psicologico...poi se vado avanti così cè il rischio che non mi danno piu' la visita medica ahah :}

Fra parentesi io sto facendo il CPL(H) e non l'ATPL perchè tanto al giorno d'oggi fare l'IFR (H) costa una follia e mettersi da parte i soldi e completare il tutto entro tre anni dal primo esame di teoria (a meno che uno non sia conscio della spesa e abbia già i soldi per farlo e per mantenerselo) è impensabile. Ho giustamente pensato che valeva la pena usare qualche soldo in più per fare l'abilitazione a istruttore e aspettare per l'IFR, che tanto non cè fretta. Detto questo ho pensato a sto punto farò il CPL(H) meno materie meno domande meno studio!

Col *****!
Le domande da studiare sono le stesse
Le materie sono le stesse tranne una (che è una cagata in confronto alle altre)
I giorni di esame sono tre al posto di cinque, se non sbaglio, quindi un impegno maggiore
Le domande all'esame sono molto meno a parità di materia....con conseguenti minore tolleranza agli errori.

(questo naturalmente per gli elichi...)

Detto questo fate l'ATPL in ogni casooooo male che vada dovrete ridare qulche esame al momento buono....

Ciao a tutti =)
Teo

cavok_italy
18th Sep 2009, 17:48
Sono d'accordissimo con te!!! Il CPL non serve a niente.