PDA

View Full Version : Corsi CPL Tempistiche


rej1977
15th Sep 2009, 10:59
Ciao a tutti!
Sono il "felice" possessore di una fantastica licenza privata italiana e sto in questi giorni decidendo come proseguire i miei studi. Ho già un ATPL frozen :yuk: e di fronte a me ho due scelte: proseguire in America e poi fare le conversioni, oppure proseguire qui.
Sinceramente dopo un espereienza di volo americana :ok: sono molto tentato di andare li.
I costi a conti fatti sono più o meno gli stessi, quindi a parte la qualità del training e la scuola di vita attualmente la discriminante per me sono i tempi, che in italia sappiamo essre biblici . :ugh:
Vorrei sapere dalla vostra esperienza quanto tempo ci vuole in linea di massima per fare i corsi CPL/IR/MEP e soprattutto quanto bisogna aspettare che un "comandante" dell'ENAC si degni di farci l'esame.
Grazie a tutti ;)

mau mau
15th Sep 2009, 11:26
Fossi in te andrei in USA, prenderei le licenze FAA e poi le convertirei. Alla fine avrai 2 licenze FAA e JAA e impiegherai cmq meno tempo e spenderai meno soldi che a fare tutto quanto in Italia avendo alla fine una sola licenza JAA.
Ma la discriminante dei tempi lascia il tempo che trova; oggigiorno se c'è una cosa di cui uno non deve avere fretta di fare, visti i tempi che corrono, è proprio prendere le licenze in poco tempo.

Tony77
15th Sep 2009, 12:04
rej,

anche io ti consiglio la strada Americana, magari presso una scuola che ha già un'organizzazione che ti permetta di convertire la tua licenza da FAA a JAA.

Per quanto riguarda i costi, a meno che non scelga una scuola ina USA molto costosa, anche considerando le spese di vita all'estero, risparmi molto rispetto ad un commerciale fatto in Italia. Pensa solo alla differenza di prezzo tra un'ora di multi in Italia e in USA, un abisso.

Avendo già il PPL, prendi una scorciatoia notevole, diciamo intorno a -2 mesi rispetto a fare tutto dall'inizio.

Forse hai già letto questo thread, se non l'hai fatto penso possa esserti utile: http://www.pprune.org/italian-forum/387568-skymates.html#post5174681

rej1977
15th Sep 2009, 12:27
Grazie, sono appena tornato dalla Skymates e credo proprio che tornerò li, data la ottima impressione dell'organizzazione... :ok:
Il discorso dei tempi era più relativo all'attesa per l'esame che al tempo per finire il corso. Dato che ho aspettato qualcosa come 6 mesi per fare l'esame del privato, vorrei evitare di farmi "riprese" col bimotore per la modica somma di 536€/ora,,,