PDA

View Full Version : Volo "privato" questo sconosciuto


batacchio
12th Sep 2009, 14:36
Ho saputo che certe aziende, titolari di AOC, saltuariamente fanno voli "privati" :* con le stesse macchine che normalmente lavorano "commerciali".
Qual' e il vantaggio di una scelta del genere? :E
Non dovendosi piu attenere al manuale di impiego operativo, quale documento fa fede per i piloti di un volo privato?:suspect:
I passeggeri di un volo privato devono avere "caratteristiche particolari?";)
Mi aiutate a capirci qualcosa di più?:confused:

------------------------------GRAZIE 1000---------------------------

mau mau
12th Sep 2009, 15:48
I pax non devono essere paganti (anche se nel 99% dei casi rifondono alla proprietà il costo del volo) e i vantaggi sono che puoi operare single pilot l'aereo (se l'aereo è SP come un CJ) e puoi operare su aeroporti nei quali, se volassi in tpp, non potresti mai operare, senza contare che puoi fare voli da "sfangati" dal momento che neppure è obbligatorio il piano di volo. Accade spesso quando i privati che posseggono un aereo, lo inseriscono dentro un COA di terzi. In sostanza hai molti meno vincoli e limitazioni se il volo è pvt.
I documenti a cui prestar fede per i piloti sono il flight manual e tutto quello che un pilota/proprietario dovrebbe guardare.

batacchio
15th Sep 2009, 13:45
Grazie delle delucidazioni :ok:
se tu o qualcun altro ha qualcosa da aggiungere si faccia avanti ;)

Daniel_11000
15th Sep 2009, 15:57
Non sono sicuro che sia perfettamente legale operare un aereo, inserito in un COA, quale 'volo privato' .La circ ENAC NAV-70B dice infatti :

Nel caso in cui l’operatore utilizzi per le stesse operazioni i medesimi aeromobili elencati nel COA anche per altre tipologie di operazioni, la navigabilità continua degli stessi dovrà essere garantita obbligatoriamente nel pieno rispetto dei requisiti previsti dalla Parte M per gli aeromobili impiegati in attività di trasporto aereo commerciale.
Benchè questo si riferisca principalmente alla gestione tecnica, ciò implica comunque che, a mio modo di vedere, l'aereo non può essere operato da un pilota privato, oppure non può fare a meno di compilare il technical logbook, ed è soggetto a molti altri obblighi con implicazioni operative.

mau mau
15th Sep 2009, 16:02
L'aereo quando effettua questi voli "privati", viene a tutti gli effetti tolto dal COA temporaneamente tramite una procedura che però non conosco, dopo di che, reinserito.

svatt2
15th Sep 2009, 18:34
scusate ma di che macchine parliamo?
nn sono molto informato ma se un' a/m è certificato tpp può fare solo quello. a meno che non perda la certificazione. però se qlc ne sà di più........................ascolto volentieri.
nel frattempo m'informo

mau mau
15th Sep 2009, 19:54
nn sono molto informato ma se un' a/m è certificato tpp può fare solo quello

Infatti vorrei che mi spiegassi sta roba perchè proprio non ho l'ho mai sentita. Aerei certificati TPP?!?!?
Ad ogni modo si parla di macchine che spaziano dal king air al CJ I II III. Di macchine diverse non sono a conoscenza. So di qualche LET 410 che viene inserito in COA per poter fare cargo mentre nel periodo estivo, per il lancio para, viene tolto e volato in pvt.

svatt2
15th Sep 2009, 20:22
leggasi "operatività della macchina". il tpp è trascritto sul "certificato di propietà " .
l'articolo che ne regola l'utilizzo è il 778 del codice della navigazione. in materia di giurisprudenza l'articolo CEE per il quale viene recepito è il 2407/92 art. 8 e 10, nel quale si fà specifica menzione di "contratto di utilizzazione dell'aeromobile" approvato previamente dall'Enac qui da noi.
cmq questi gg spulcierò un pò di carte a bordo e sarò ancora più preciso.

mgTF
16th Sep 2009, 09:12
va fatta una comunicazione all'enac che quel volo verrà operato come privato, un esempio classico sono i bimotori che attraversano l'atlantico e non essendo etops dovrebbero allungarla parecchio con aggiunta di scali e così facendo possono fare dritto per dritto, oppure aeroporti con piste corte che in tpp non ci si sta e da privati senza fattorizzazioni si.