PDA

View Full Version : La visita medica..


Riu
1st Sep 2009, 12:14
Sono 4 anni che faccio la visita medica all'estero, fatta un po' dappertutto.. in germania, in olanda, inghilterra e quest'anno per la prima volta in spagna.
Ho abbandonato l'IML da tempo ormai per cause di forza maggiore perche' stando fuori non mi pare logico dover farmi un viaggio solo per fare la visita.. e devo dire che in fondo mi manca l'ambiente dell'IML, aspettare ore con la valigetta in mano fare 2 chiacchere con i colleghi che sono in attesa.
Cosa e' cambiato dall'IML ai centri PRIVATI autorizzati a fare le visite? Sinceramente e' cambiato molto.. ora capisco anche perche' molta gente se ne va all'estero a farle in centri AD HOC!

Ci sono come in tutte le cose e campi dei centri altamente professionali che svolgono il loro lavoro come o meglio dell'IML per carita'.. ma il controllo e' veramente scarso.. prendo ad esempio il centro in cui sono capitato questa mattina! Una macchina da soldi.
Avanti prego
dovrei fare il rinnovo classe 1
compili questo foglio, la chiameranno subito.
avanti il prossimo prego..

mi chiamano subito in effetti, prelievo del sangue e urine.
bene esca che la chiameranno subito
grazie

dietro di me altra gente che seguiva lo stesso percorso, ma solo 4 piloti.
aspetto 2 minuti e mi chiamano.

mi segua per favore, e parte.
arrivoo!

mi porta dal dottore che non mi ha mai visto ne sentito, ho licenza italiana e medica tedesca jar..

buongiorno
buongiorno
sta bene si e' sentito bene l'ultimo anno e' stato bene?
si
prende farmaci ha preso farmaci prendera' farmaci?
no
malattie operazioni?
no
bene, allora compiliamo la licenza medica e poi io le faro' la visita della vista e pressione.
ok

compila stampa e mi consegna il RINNOVO.. gli esami del sangue gli avevo fatti 10 minuti prima mi spiega che deve andare in vacanza mi dice che passa per l'italia, ci alziamo e mi riaccompagna dall'altra parte.
mi saluta e arrivederci , 180 euro.. (rimborsati..)

Io aspetto un po' c'e' un gran via vai, penso che mi chiameranno.. ero rimasto che qualcuno mi doveva far vista e pressione.. si non e' la estesa ma qualcosina devono ancora farmi, io abituato a fare le cose in maniera normale indugio nella hall davanti alla reception..
Mi notano, confabulano.. controllano.. no no questo ha finito che cacchio fa ancora qui?!

posso aiutarla?
ma guardi sto aspettando che mi chiamino per la visita oculistica..

gli occhi si sgranano.. un punto interrogativo si dipinge sulla faccia della signorina in uniforme da infermiera ma semplice receptionist.. un momento..

c'e' qualcosa che non va, sono al centro dell'attenzione ma nessuno mi caga.. mi sento che mi si vuole mandare via ma non si sa come dirmelo..
la lingua non aiuta.

arriva il momento della resa dei conti.. la receptionist, dico.. LA RECEPTIONIST si alza, viene da me..

mi segua
ok

entriamo in una stanza mi fa sedere.. palesemente non sa da dove iniziare, accende un pannello e mi fa riconoscere le lettere.. pannello con 15 lettere su 3 righe.. prima con 2 occhi, poi con il destro e infine con il sinistro..

questa che lettera e'?
A
questa?
F
e questa?
D
altro occhio.. questa che lettera e'?
A
questa
F
e questa?
D

mi vien quasi da ridere, la situazione e' incredibilmente inverosimile..

ecco i numerelli per il daltonismo..
12 9 21.. grazie

grazie e arrivederci.
esco e vado a far colazione..

???


scusate, non sono un precisino.. anzi.. ma anche se sto bene e non ho problemi una visita medica cosi' importante a questo punto preferisco che la facciano in centri come l'IML dove fermeranno un sacco di gente, ma forse in fondo c'e' anche una ragione. (laser non laser non me ne frega niente)

ps i risultati delle analisi del sangue me li spediranno a casa..

aegir
1st Sep 2009, 12:40
Mi sorge spontanea una domanda, ma in Germania, Olanda, Inghilterra č stata cosė? o č stato solo il caso spagnolo?

mau mau
1st Sep 2009, 12:44
Sinceramente, io faccio i rinnovi in UK, ma non č che si discostino poi di cosi tanto.

Lipe82
1st Sep 2009, 13:24
Se non altro facendo la visita all'estero, forse, non stai al telefono tutte le mattine per quasi una settimana solo per riuscire a prendere la linea e prenotare (come invece capita negli italici IML, sic!).

Riu
1st Sep 2009, 15:21
no negli altri centri medici la visita era normale, in olanda dovetti aspettare una settimana per avere il foglio di rinnovo, negli altri posti me lo consegnarono subito.
Cmq sempre una bella differenza da come fanno le cose all'IML che per me rimane il piu' professionale. (avra' anche i suoi difetti italiani ma meglio di quello che ho visto fuori)

EH574
1st Sep 2009, 17:58
io ho chiuso con gli IML dal 2006. Oltre ad essere (quello di Roma) un edificio fatiscente stile anni'30 con i muri sporchi e le porte mezze rotte, č un ricettacolo di gente scoglionata e senza la minima voglia di darsi da fare tranne pochissime eccezioni.
Telefoni che squillano a vuoto quando si vuole prenotre, attese interminabili tra un esame e l'altro,sbattimenti da un piano all'altro, ed una giornata buttata nel wc per degli esami che insieme durerebbero un'ora.
Ah dimenticavo, volo in linea da pių di un anno, e quando feci il conseguimento della prima classe all'IML di Bari nel 2004 fui dichiarato non idoneo perchč sbagliarono clamorosamente il test vestibolare (poi rifatto con un altro dottore dopo 3 mesi e passato tranquillamente)..., altra cagata che si ostinano a fare ancora oggi pur non essendo rischiesto dalle JAR.
Penso che la chiacchierata in sala d'attesa sia una cosa abbastanza inutile da citare come motivo per frequentare l'IML, poi personalmente non ritengo normale dover sprecare una giornata intera per questi esami; tanto pių quando quei personaggi in divisa blu smontano tutto alle 12:00 lasciando tutti i clienti come degli ebeti, perpoi ripresentarsi a pancia piena dopo un paio d'ore.

Sempre e solo estero

Riu
3rd Sep 2009, 14:02
si capisco.
sara' perche' a me quella mattinata passata all'IML e poi andare a mangiare un panino all'ATA mi e' sempre sembrata un'ottima mattinata rilassante.. anche una buona dose di affetto verso luoghi che ho frequentato (senza problemi) per tanto tempo.