PDA

View Full Version : Incidente I-REMS Cortina


GNDrejected
28th Aug 2009, 16:44
Antefatto: un elicottero prende i fili e si schianta, produce 4 morti, per andare a dare un'occhiata sopra una frana generatasi recentemente, quando NESSUNO aveva segnalato una condizione di pericolo imminente di vita per alcuno. Sotto la frana c'era una auto, vuota. Nessuna persona coinvolta.
Domande:
- Si può relegare ad unica causa dell'incidente il fattore umano, una distrazione del pilota che non si avvede dei fili?
- Possono esserci concause? Se si, quali?
- E' lecito ritenere che ogni volo di un elicottero nasconda un minimo di rischio intrinseco, tale per cui il tasking debba essere fatto a ragion veduta, solo ove vi siano ragionevoli motivazioni?
:*

vaibronco
28th Aug 2009, 20:32
Leggendo gli articoli sui giornali e ascoltando i servizi in televisione circa fatti simili, per i quali avevo avuto testimonianze di persone direttamente coinvolte, mi sono fatto questa idea: quando le informazioni sono incomplete o di seconda o terza mano, preferisco restare con dei dubbi piuttosto che trarre conclusioni.
Le domande sono legittime, anch'io mi sono chiesto se quell' occhiata alla frana fosse una cortesia o una richiesta informale, e arrivata da chi, al mezzo che probabilmente era in volo per altri motivi, ai fili non segnalati, all'assenza di un dispositivo (già in commercio) che segnala la prossimità di cavi in tensione, alla generosità dell'equipaggio che probabilmente ha pensato a un presunto ferito anche se non segnalato, all'errore umano che ormai supera di gran lunga nelle statistiche i guasti tecnici e altre fatalità.
Tutte congetture di chi, come me, non è in possesso di tutte le informazioni, che mi convincono a cercare di imparare dall'accaduto, senza avere per forza delle certezze su dinamica e responsabilità.
Quindi vorrei in primo luogo che i più nuovi rapporti di inchiesta dell'ANSV
ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (http://www.ansv.it)
disponibili sul sito, non risalissero al 2007, e che i risultati delle prime indagini fossero messe a disposizione di chi corre gli stessi rischi.
Come spesso capita, se non siamo in grado di inventare buone cose, basta copiare da chi è più bravo, senza vergognarsene.
NTSB - Aviation (http://www.ntsb.gov/aviation/aviation.htm)
Da questa cultura, potremmo basare le nostre proposte perchè si muoia meno facendo questo mestiere.

tamagoci
29th Aug 2009, 16:22
Perke' gli Elicotteri in Italia non montano il tagliacavi???....Negli USA o kmq in altri paesi di solito li montano....Non ditemi ke sono vietati per legge!!!

Grazie I-REMS....riposte in pace!!!!!

aegir
31st Aug 2009, 09:04
Il tranciacavi nn è vietato ed era installato, solo che perchè funzioni il cavo deve essere preso con un certa velocità ed angolazione.

- Si può relegare ad unica causa dell'incidente il fattore umano, una distrazione del pilota che non si avvede dei fili? assolutamente no, ogni incidente è frutto di una catena di eventi che può essere iniziata anche mesi prima (nn in questo caso cmq)
- Possono esserci concause? Se si, quali? secondo me c'è da rivedere le modalità di attivazione del servizio, era necessario mandare l'elicottero per fare quella ricognizione? bisognerebbe comunque essere direttaemente coinvolti per capire cosa è stato sbagliato e come rimediare...col senno di poi si può dire di tutto comunque
- E' lecito ritenere che ogni volo di un elicottero nasconda un minimo di rischio intrinseco, tale per cui il tasking debba essere fatto a ragion veduta, solo ove vi siano ragionevoli motivazioni? ogni volo può essere rischioso, dopotutto il mezzo è meccanico e il pilota è umano...io spero che non succedano mai gli incedenti, però...

iuk1963
1st Sep 2009, 13:45
Guardando le foto apparse sui media, mi ha colpito il fatto che la fusoliera risultasse relativamente integra e nonostante ciò le conseguenze per gli occupanti sono state fatali. Sapete se l'equipaggio indossasse i caschi?

aegir
2nd Sep 2009, 08:31
il casco nn è obbligatorio, a parte quello da alpinista ma per il soccorritore alpino.
è a giudizio personale usarlo oppure no, nn saprei, ma provo ad informarmi.