PDA

View Full Version : ADS-B = Tramonto del Radar?


ulxima
19th Aug 2009, 07:17
Il lento tramonto del Radar Si vola più sicuri con l'ADS-B - economia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/enav-novita-/enav-novita-/enav-novita-.html)

Cosa ne pensate?

Ulxima

Svatt
19th Aug 2009, 07:51
su ads-b.com sono spiegate un pò di cose.

Henry VIII
19th Aug 2009, 08:24
Cosa ne pensate?Che è il futuro.

CRJMaui
19th Aug 2009, 10:12
Sul fatto che l'ADS-B e poi l'ADS-C saranno il futuro su questo non c'è dubbio ma come al solito il giornalista aveva un pezzo di giornale da finire e allora via giù ad inventare riempiemo la pagina con un bell'articolo di un argomento a cui nessuno sa un *****!
Queste tecnologie, richiederanno tempi di installazione lunghissimi e quindi prima di diventare operative ci vorranno anni anzi decenni.
Pensate che per esempio in Italia non siamo ancora arrivati ad avere l'obbligatorietà del trasponder in modo S (un trasponder che oltre a trasmettere il codice inserito trasmette in automatico anche il numero di volo o nel caso di aeroplano dell'aviazione generale il nominativo radio).
Esiste poi una verità di cui il caro giornalista cazzaro non riporta. Nell'articolo scritto dal presidente di AOPA sul loro giornale un po' di mesi fa, si parlava proprio di quanto questa tecnologia fosse utile per i piloti soprattutto dell'aviazione generale, per esempio altre a permettere di vedre gli altri aeroplani anche senza il TCAS o di vedere le schermate del radar meteo senza averlo a bordo, parlava però di come questo abbia già causato degli incidenti (Articolo a pag 66 di AOPA di agosto) in cui il pilota scambia queste informazioni come quelle ricevute dallo strumento di bordo che invece non è. Proprio questo sarà il limite di questa tecnologia, infatti se in caso di una avaria ad un trasponder il radar è in grado, opportunamente tarato di vedere la traccia primaria del traffico, in caso di avaria anche solo del trasmettitore??? Vi immaginate un'area terminale trafficata KJFK, KATL o KORD, ma anche semplicemente una parigi o londra in cui un sereo sparisce dagli schermi dei controllori????
Credo che tutta questa tecnologia sia benvenuta ma prima che vada a sostituire completamente i cari e vecchi radar... ....ce ne vuole!
Un invito se per caso qualche giornalista legge questo forum, anzi che riempire le pagine dei giornali con cazzate tanto per riempire lo spazio, perchè non è mai stato scritto quale porcate che i dirgenti del nostro paese (dai pilitici senza differenza di colore politico, ai dirigenti della nostra autorità aeronautica) lasciano fare agli stranieri a casa nostra??? in nessuna parte di Europa e ripeto in nessuna sono state calate le braghe come da noi! Mi riferisco ai ponti d'oro che vengono fatti a qualsiasi straniero che viene qui mentre alle compagnie italiane solo c.... in c.....
Ormai è tardi tanto tra un paio di anni non cì sarà più niente ci avranno colonizzati completamente!
Scusate lo sfogo!

Svatt
19th Aug 2009, 12:18
no tranquillo. concordo sul fatto che in italia si calino facilmente le braghe .
personalmente di questa tecnologia ne sono venuto a conoscenza solo ieri e mi stò informando.ergo qls notizia da chi ne sa di più è ben accetta per i confronti.
spero che se si dovesse utilizzare(perchè ad occhio mi sembra che potrebbe essere il futuro)venga fatto in modo pianificato,con la massima sicurezza per i velivoli(visto che il c..o sopra ce lo mettiamo noi e non solo) e senza utilizzare i soliti metodi italioti.

Henry VIII
19th Aug 2009, 12:28
questo abbia già causato degli incidenti (Articolo a pag 66 di AOPA di agosto) in cui il pilota scambia queste informazioni come quelle ricevute dallo strumento di bordo che invece non è.In zona lago di Costanza qualche anno fa dei colleghi non hanno rispettato il RA del TCAS, e per questo sono morti decine di bambini. Non per questo il TCAS viene considerato uno strumento inutile o negativo.
Credo che lo sforzo, come sempre del resto quando arrivano nuove tecnologie, debba essere fatto nella direzione dell'addestramento.
La tecnologia avanzata è uno strumento eccezionale, quando correttamente utilizzata.prima che vada a sostituire completamente i cari e vecchi radar... ....ce ne vuole!Considerando che in giro si vedono ancora gli NDB... :eek: si... occorrerà del tempo. Ma questo non significa che quella non sia la direzione del futuro (http://www.aviationsystemsdivision.arc.nasa.gov/publications/enroute/eda/coppenbarger_09_07.pdf).Vi immaginate un'area terminale trafficata KJFK, KATL o KORD, ma anche semplicemente una parigi o londra in cui un sereo sparisce dagli schermi dei controllori????Se mi immagino JFK, ATL o ORD con un black out ai computer delle electronic strips non vedo grandi differenze. Quando verrà utilizzato l'ADS in aree continentali trafficate sarnno stabilite anche procedure di back up in caso di failure, così come ad oggi esistono in NAT in caso di failure del ADS, del CPDLC o delle HF comm e come da sempre esistono da ICAO per comm failuredi questa tecnologia ne sono venuto a conoscenza solo ieri e mi stò informandoDa anni è utilizzata in aree remote per avere una sorta di "controllo radar"... senza radar, alcuni spunti riferiti al NAT MNPS puoi trovarli QUI (http://www.nat-pco.org/dataLink.htm).

mau mau
19th Aug 2009, 12:56
Considerando che in giro si vedono ancora gli NDB... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif si... occorrerà del tempo. Ma questo non significa che quella non sia la direzione del futuro (http://www.aviationsystemsdivision.arc.nasa.gov/publications/enroute/eda/coppenbarger_09_07.pdf).

beh calcolando che l'NDB è ancora il metro di misura per valutare i piloti in UK, la dice lunga sulla volontà di recepire il futuro :ugh:

ulxima
19th Aug 2009, 13:10
beh calcolando che l'NDB è ancora il metro di misura per valutare i piloti in UK, la dice lunga sulla volontà di recepire il futuro :ugh:


in UK con il futuro ci vanno coi piedi di piombo......però i miscelatori d'acqua nelle cucine sono arrivati. Adesso aspettiamo che si decidano a portarli anche nei bagni......con calma vittoriana s'intende! :}

Ulxima

cute22it
19th Aug 2009, 20:18
salve a tutti,

non e' poi cosi' tanto futuro, molte FIR utilizzano gia' CPDLC/ADS, e molte compagnie hanno attrezzato i propri velivoli x l'utilizzo.

saluti

andrepilota
20th Aug 2009, 09:47
non e' poi cosi' tanto futuro, molte FIR utilizzano gia' CPDLC/ADS, e molte compagnie hanno attrezzato i propri velivoli x l'utilizzo

si ma mica vuol dire che i traffici si separano da soli...il MODE S è una figata perchè riesci a vedere subito il callsign anche se la traccia è correlata,ma la cosa ancora più comoda è che noti subito quota e HDG selezionata dal pilota così si evitano incomprensioni e sovraccarichi in frequenza....

Il CPDLC o DATALINK è molto comodo anch'esso,quando va................:}

tarjet fixated
20th Aug 2009, 10:44
E' un progetto in via di sviluppo ormai da anni, e certamente il futuro sara' basato sui suoi sviluppi.

Il concetto e' molto semplice: massima efficenza,economia e sicurezza.
In pochissime parole il sistema futuro eliminera' le comunicazioni radio, sara' in grado di "autogestirsi", sara' estremamente flessibile in termini di spazi e tempi e dara' quindi grossa autonomia operativa agli utenti ottimizzando le operazioni a seconda delle condizioni del momento.
Il tutto naturalmente grazie alle tecnologie che si stanno sviluppando a tale scopo e che prevedono sempre meno input umano in senso classico del termine.

La tecnologia e lo sviluppo hanno sempre portato migliorie al settore aeronautico e soprattutto maggiore efficenza e sicurezza, la stessa cosa accadra' per il progetto "free flight" con i dovuti tempi.

Una lettura lunghina ma esplicativa QUI. (http://cafefoundation.org/v2/pdf_tech/NASA.Aeronautics/PAV.NASA.ARMD.NGATS.pdf)

Stoppa Fausto
21st Aug 2009, 18:34
Ciao a tutti!
andrepilota mi sembri molto sicuro di quello che dici...però, cute22it, ti assicuro, è un'ottima fonte di informazioni. Il sistema lo usa spessissimo e funziona...e non è futuro...
Buon CPDLC a tutti,
Fausto

cute22it
21st Aug 2009, 18:55
in effetti dal punto di vista dei controllori di volo, in aree molto trafficate, non penso che il radar possa essere sostituito, a breve, dall'ads/cpdlc.
al contrario e' estremamente utile in zone remote dove il radar non ha copertura e l'HF e' un vero tormento; e' meravigliosamente utile x le traversate oceaniche (Atlantico ed Indiano) ed anche in India e Africa.
Ogni tanto lo uso anche in Europa, Maastricht EDYY dove xo', a mio avviso, non e' di grande aiuto, x il discorso del tanto traffico.
Queste sono le Regioni/FIR dove possiamo operare, in Emirates, CPDLC/ADS

Australiasia Auckland NZZO
Brisbane YBBB
Melbourne YMMM

Asia Chennai VOMF
Colombo VCCC
Kolkata VECF
Yangon VYYF
Singapore WSJC
Mumbai VABF

Europe Maastricht EDYY
Bodo ENOB

Pacific Ho Chi Minh VVTS
Ujung Pandang WAAF
Kuala Lumpur WMFC

Africa Algeria DAAA
Mauritius FIMM
Dakar

NAT/North America Gander CZQX
New York KZWY
Reykjavik BIRD
Santa Maria LPPO
Shanwick EGGX
Edmonton CZEG

South America Atlantico SBAO

Cari saluti a tutti soprattutto a Fausto.

Alberto

Stoppa Fausto
21st Aug 2009, 19:22
Un ennesimo saluto a tutti,
aggiungo alla lista di Alberto, anche la Mongolia.
Fausto

bufe01
21st Aug 2009, 20:54
Fausto anche tu su PPRUNE! SLS?
Quella macchinetta li in mezzo fa cose che noi umani.............
Che Dio e gli inglesi ci conservino l'NDB come metro di valutazione!!!!
Ricordiamci che siamo aviatori non piloti\conducenti, "sons and daughters of the magenta line" come disse quello...
'notte

andrepilota
21st Aug 2009, 21:49
Ciao a tutti!
andrepilota mi sembri molto sicuro di quello che dici...però, cute22it, ti assicuro, è un'ottima fonte di informazioni. Il sistema lo usa spessissimo e funziona...e non è futuro...

il CPDLC l'ho usato fino a un'ora fà....:)

Il CPDLC ha di comodo che ti permette di mandare messaggi senza dover intasare la frequenza,e vi assicuro che quando si tratta di dare rerouting/freq a gente tipo AIR CHINA,AEROFLOT, e robe simili è una manna dal cielo....e un'altra cosa utile è che l'input del CPDLC può essere fatto sia dal radar che dal planner,così si allevia il carico del controllore che sta facendo il radar...:ok:

cute22it,se passi da maastricht e senti uno che dice sempre CIAO sono io....;)

ulxima
21st Aug 2009, 22:57
la stessa cosa accadra' per il progetto "free flight" con i dovuti tempi


Cos'è il progetto "free flight"?
Andare da A a B seguendo la rotta che più mi aggrada (GPS diretto?)

Ulxima

cute22it
22nd Aug 2009, 06:46
ciao andreapilota,
interessante conoscere anche il punto di vista ATC x l'utilizzo ads/cpdlc.
Dal mio punto di vista: solo il pensiero di dover "combattere" contro Mumbai in hf, quando sei in mezzo al nulla, x poter fare una deviazione invece di usare il cpdlc.... mi spaventa.
Ovviamente dove l'ATC funziona bene e c'e' copertura vhf allora non c'e' paragone...
La prossima volta che passo da Maastricht mi collego in cpdlc cosi' non ti devo parlare :). SCHERZO!

se sento un CIAO in frequenza mi faccio riconoscere.
Buon lavoro. :ok:

Alberto

andrepilota
22nd Aug 2009, 07:21
la "sfiga" del CPDLC e` che secondo la connessione che la compagnia sceglie (per esempio,FINNAIR e SAS hanno una connessione,penso,europea)i messaggi arrivano piu` o meno velocemente...

esempio pratico:con le sopraccitate compagnie i messaggi CPDLC gli arrivano non appena do` l`avvio col mouse...con tutte le altre invece ci mette quasi 15-30 secondi...il che per certe cose puo` essere controproducente...ma c`e` anche da dire che nn deve essere usato come strumento di separazione,perche` per ora nn e` affidabile proprio per quello.

PS:le altre compagnie che sono piu` "lente" nel ricevere i datalink mi e` stato detto sia dovuto al fatto che hanno la connessione e un network che rilancia i messaggi via singapore:}...ma nn ci giurerei!

saluti

tarjet fixated
22nd Aug 2009, 10:15
Nel frattempo guardate QUI (http://www.flightglobal.com/articles/2009/08/21/331326/airbus-wins-easa-approval-for-autopilot-flown-tcas-avoidance.html) , non e' direttamente collegato al discorso ADS-B ma vi fa capire la direzione in cui l'industria sta andando.

Si Ulxima il progetto "free flight" e' il precursore di tutto quello di cui stiamo parlando, lanciato negli USA nei primi anni '90.
Si basa sul concetto di far volare gli aerei tra 2 punti per la rotta + diretta o comunque per la rotta scelta e modificata a piacimento dal pilota in base alle condizioni del momento.
Chiaramente il tutto si basa sugli ultimi sviluppi tecnologici dal GPS al datalink etc.
QUI (http://www.flightglobal.com/articles/1998/10/07/43586/faa-free-flight-programme-to-retain-existing-ground.html)ti ho trovato un vecchio articolo che ne spiega brevemente dettagli e tempi (che adesso sono slittati in avanti di qualche anno).