PDA

View Full Version : Airone sarà la lowcost di Alitalia?


micky771
16th Aug 2009, 09:08
AirOne diventerà la low cost Alitalia http://www.pilotiairone.net/images/M_images/pdf_button.png (http://www.pilotiairone.net/index.php?view=article&catid=81%3Anews-cai-alitalia-2009&id=1482%3Aairone-diventera-la-low-cost-alitalia-&format=pdf&option=com_content&Itemid=64) http://www.pilotiairone.net/images/M_images/printButton.png (http://www.pilotiairone.net/index.php?view=article&catid=81%3Anews-cai-alitalia-2009&id=1482%3Aairone-diventera-la-low-cost-alitalia-&tmpl=component&print=1&page=&option=com_content&Itemid=64) http://www.pilotiairone.net/images/M_images/emailButton.png (http://www.pilotiairone.net/index.php?option=com_mailto&tmpl=component&link=aHR0cDovL3d3dy5waWxvdGlhaXJvbmUubmV0L2luZGV4LnBocD92aWV 3PWFydGljbGUmaWQ9MTQ4MiUzQWFpcm9uZS1kaXZlbnRlcmEtbGEtbG93LWN vc3QtYWxpdGFsaWEtJm9wdGlvbj1jb21fY29udGVudCZJdGVtaWQ9NjQ=) Venerdì 14 Agosto 2009 15:22 La compagnia di bandiera, che dovrebbe aver sistemato (almeno in parte) i problemi di affidabilità della prima parte dell'anno e che dovrebbe registrare un miglioramento dei conti nel terzo trimestre, sta iniziando a programmare strategicamente il suo futuro. E tra le scelte al vaglio dei vertici ci sarebbe quella di trasformare AirOne nella compagnia low cost del gruppo. Un'ipotesi da valutare però con estrema attenzione. In tal modo il gruppo tenterebbe di ercuperare parte del 30% del traffico internazionale da e per l'Italia coperto da Ryanair e Easyjet.
Colaninno ha poi parlato dei disagi subiti dai passeggeri nei mesi scorsi, che non sono stati sempre imputabili ad Alitalia.


Articolo tratto da : La Repubblica

mau mau
16th Aug 2009, 09:49
Non ci saltano fuori con i prezzi fino ad ora applicati, sono proprio curioso di vedere come faranno.

Emorik
16th Aug 2009, 14:09
Beh sulle rotte europee iniziano a tornare competitivi con le altre major.
Per esempio io devo andare a Londra giovedi e confrontando i prezzi mi sono accorto che la più conveniente è Alitalia.
a/r acquistato con una settimana di anticipo (molto poco quindi) con Alitalia 306 euro se prendo il volo delle 1330, 270euro se prendo quello della sera.
Con british qualsiasi volo io scelga, supero i 330euro. Addirittura con AZ se si riescono ad incastrare le date, a/r da lhr si fa con 190 euro...
Solo Andata con la RyanAir 149euro ma vabbè sappiamo tutti che Ryan per essere conveniente deve essere scelta con largo anticipo e non fa testo.

Ho visto anche altri pacchetti molto convenienti per viaggiare in Europa e NY sul sito di Alitalia. E' un pò poco direte voi, però dai, è un inizio o comunque un buon tentativo. Per quanto mi riguarda, torno a volare Alitalia dopo aver preferito per le mie rotte BA e LH per più di un anno.

Per Airone... io ancora non ho capito con quali aerei continuerà la sua attività. Penso sia il primo punto da stabilire se si vuole trasformare in una lowcost

Svatt
16th Aug 2009, 14:55
ci credo che az torni piano piano ad essere competitiva, vista che berlusconi agli amichetti della cai ha creato ad hoc un decreto legge sul monopolio della tratta roma-linate,non solo la più proficua rotta italica ma tra le più in europa, non solo in barba a tutte le normative di libero mercato secondo i criteri europei,ma potendosi permettere così di abbassare e di molto le tariffe sulle tratte dove operano tutti gli altri operatori.
lo scopo tanto lo si conosce già. qual'è il problema di andare in perdita per un'azienda come az-ap che ha alle spalle degli imprenditori-politici(leggasi sabelli & co.) per un anno o due mentre disintegra in barba ad ogni norma le altre compagnie su rotte dove altrimenti non potrebbe competere ?