PDA

View Full Version : Convertire licenza CPL(A) FAA IN JAR


Ezios
14th Aug 2009, 20:22
Buonasera a tutti,

sono possessore da qualche mese di una licenza FAA americana e l'altro ieri ho ricevuto via posta la licenza stile carta di credito.

A questo punto, il mio obiettivo e' quello di poter volare con aerei immatricolati I utilizzando la mia licenza FAA, cercando quindi di convertirla.

Mi sapete dare alcune informazioni se e' possibile, le modalita', i costi e le vostre esperienze personali.

Attendo vostre risposte.
Buona serata
:)

Ezios
17th Aug 2009, 20:00
Nessuno mi sa aiutare???
Attendo vostre notizie :)

ego180
18th Aug 2009, 13:20
questo ti puo' forse aiutare....
http://www.pprune.org/italian-forum/313157-conversioni-licenze-fatti-non-parole.html

Ezios
18th Aug 2009, 14:02
Ciao,
grazie per la tua risposta.
Ho letto il post che mi hai allegato, ma purtroppo non ci ho capito granche'...

per esempio: alla skymates parlano di un corso con relativo esame per ottenere licenza jaa.

Io pero' la licenza FAA l'ho gia conseguita e vorrei solo convertirla facendo un lotto minimo di ore per la conversione.

E' possibile una cosa del genere? se si in che modo?
Grazie

dirk85
18th Aug 2009, 14:10
Una cosa è sicura, se vuoi l'ATPL frozen i 14 esami teorici non te li toglie nessuno.

Ezios
18th Aug 2009, 14:25
Ma in realta' io l'atpl frozen non lo prendo in considerazione, vorrei convertire il cpl faa a jar per poter volare in italia con aerei I- anche in IR, avendo solo il PPL jar.
Spero di averti spiegato il mio problema.
altre domande dimmi pure

Skualo3
18th Aug 2009, 17:03
Non sono un`autorita` a riguardo, ma con una licenza FAA puoi volare con aerei registrati N. Se vuoi volare con un velivolo immatricolato in Italia, devi avere una licenza Europea. Se poi vuoi volare IFR, devi avere lo strumentale europeo, e torni al discorso degli esami scritti. La conversione esiste tra CPL e CPL (ICAO), e la ottienio tramite un iter specifico relativo alla tua esperienza di volo, con il CPL FAA e 250 ore devi fare gli esami scritti e le prove pratiche. Che io sappia non esiste una conversione che ti permetta di validare la tua licenza FAA, al contrario del sistema americano dove puoi fare la convalida tramite FSDO.
Potrei sbagliare, ma credo che le tue opzioni siano limitate.
Auguri

Sk3

Ezios
18th Aug 2009, 18:27
Ti confermo il fatto che per volare in Italia con aerei I- devi avere una licenza JAR.

Io ho fatto richiesta a Enac riguardo la possibilita' di utilizzo di aerei I- con licenza FAA, ma limitata ad 1 anno (vedi il post di maumau che mostra il medesimo documento (http://www.pprune.org/italian-forum/384218-licenze-faa-un-po-di-chiarezza-con-2-domande.html#post5112063).

Ora, visto che per 1 anno Enac lascia la possibilita' di utilizzo, possibile che non sia possibile in maniera definitiva, convertendo quindi la licenza.

maumau aspetto tue e da altri utenti, notizie se sono stati in grado di riuscirci.

Grazie

zazza982
19th Aug 2009, 20:54
1-passare gli esami teorici del CPL JAA;
2-15 ore di volo ( di cui 10 possono essere sul sim) più esame per convertire l'IR;
3- esame (+ eventuale training se ritenuto necessario) per convertire il CPL.

cavok_italy
25th Aug 2009, 08:38
zazza ha ragione. In Italia non fanno la storia delle 15 ore. Vogliono che tu ne faccia 15 di CPL + 50 di IR, ma all'estero si.

Ezios, ma guardati un po' di post vecchi, capisco che costi fatica cercare, ma ce ne sono un sacco. Sarai il ventesimo che fa la stessa domanda

Ezios
25th Aug 2009, 08:53
Ciao,

sinceramente post vecchi nel presente forum italiano, ho visto uno che chiedeva l'opposto e un altro che chiedeva per poi fare lavoro aereo tramite atpl, quindi magari non ho guardato bene io ma sinceramente domande coerenti alla mia non le ho trovate.

Ad ogni modo, ieri mattina sono andato alla dca sotto la giurisdizione del aeroporto e ho ricevuto il modulo enac per poter pilotare aerei I- con la mia licenza faa in modo da poter volare in Ifr (ho solo il ppl jar).
Il tipo che mi ha fatto compilare il modulo mi ha detto di aspettare per qualche mese perche' per la conversione stava cambiando qualcosa, ma altro non mi ha saputo dire :ugh:.

Qualcuno ne sa qualcosa???
Saluti e grazie ancora.

bettigio
26th Aug 2009, 12:14
Io avevo un CPL+IFR+MEP FAA e ho convertito tutto in JAA più i famosi 14 esami ATPL, già che c'ero perchè no.
Per fare tutto ciò mi son recato in Svizzera, alla AVILU di Lugano, aeroporto Agno. I tempi di studio, conversione ed esami sono moto più veloci che in Italia e la cifra è più o meno la stessa, seguendo i corsi al sabato e la domenica.
Mi hanno tenuto buone le ore volate in America, ma comunque mi son dovuto fare altre 20 ore di bimotore per l'esame.
L'esame pratico ho fatto con un esaminatore FAA/JAA il quale con un unico esame mi rilasciò il certificato JAA e il rinnovo dell'FAA.

Una cosa è certa, NESSUNO ti prende in considerazione in Europa se hai solo il CPL, vogliono TUTTI l'ATPL Frozen, a meno che hai l'aereo tuo o sei già immanicato con qualcuno, cmq, senza l'ATPL non potrai mai fare il comandante un giorno.
Mandami un MP che ti spiego meglio tutto l'iter che ho passato e quanto ho speso.
Un saluto dai cieli,
Gio

mau mau
26th Aug 2009, 12:39
Mi hanno tenuto buone le ore volate in America, ma comunque mi son dovuto fare altre 20 ore di bimotore per l'esame

:eek: 20 ore?! Ecco perchè sconsiglierò sempre tale scuola!! A meno che, scusa senza offesa, non fossi tu così tanto "poco pratico" su un bimotore, ma non credo.
Le ore volate in USA non sono un favore che qualcuno ti fa, sono obbligati a tenerle buone. Le ore necessarie per una conversione in JAA come la tua (che è poi identica a quella che ho fatto io) sono di 10 ore single 5 di bimotore + esame! BASTA! Il rimanente delle ore che ti hanno fatto fare sono state quasi certamente per spillarti dei soldi in più e penso non pochi!
Io ho fatto la parte pratica in Grecia in 4 giorni totali e ho speso poco più di 5000 in tutto, sono rimasto molto contento.