PDA

View Full Version : Rilascio licenza


Holliwood
13th Aug 2009, 15:57
Ciao a tutti.
vi spiego un po' la mia situazione e il mio problema.

io sono possessore di cpl FAA convertito in JAR 2 mesi fa in norvegia.
Ora sono ancora in attesa del mio pezzo di carta perche' nessuno s'e' degnato di dirmi che avevo bisogno di un medical norvegese per far si' che mi venga rilasciata la licenza. ho fatto l'esame ma sto ancora aspettando.
io ho fatto richiesta del "change of state issue" della visita medica fatta a Genova ma loro hanno mandato solo un foglio di idoneita' e si rifiutano di mandare gli esami completi per ragione legali loro.:ugh::ugh:
in norvegia vogliono seguire le regole quindi si rifiutano di darmi il medical norvegese.:ugh::ugh::ugh:

ora spero che il mio contatto presso l'enac al ritorno dalle vacanze mi possa aiutare, ma se cosi' non fosse l'AMC in norvegia mi ha offerto una soluzione, cioe' contattare l'enac e sperare loro riconoscano il mio training e i miei esami fatti in norvegia e rilasciarmi direttamente una licenza italiana.
se volessi fare cio' che possibilita' di riuscita avrei e chi dovrei contattare?

Mi sembra ridicolo cmq che in regole JAR io debba passare presso tutti sti guai per avere un cavolo di foglio.:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

mau mau
13th Aug 2009, 17:16
Scusa solo due domande:
1- Come hai fatto a seguire un training, fare esami, passarli senza che la scuola dicesse nulla sul tuo medical? La tua scuola norvegese mi pare caschi un pò troppo dal pero oppure da quelle parti le scuole non si preoccupano se hai l'idoneità medica giusta?
E poi perdonami, ma tu perchè non ti sei documentato prima se il tuo medical Italiano avrebbe avuto valore in Norvegia? Il medical è la 1 cosa di cui sincerarsi prima di cominciare qualsiasi cosa. :ugh:

Il SASN inoltre, operando come un AME, deve mettersi a disposizione in caso un pilota voglia uscire dall'Italia e DEVE fornire tutta la documentazione che serve allo stato che ti accoglie.
Ma non mi stupisco, tra SASN e IML sono solo una manica di coglioni... al che penso subito al punto seguente:

2- Perchè non rifai un conseguimento di 1 classe in norvegia? Secondo me fai prima, ti togli dalle balle un sacco di complicazioni burocratiche di riconoscimenti e contro-riconoscimenti tra Italia, SASN e Norvegia. 2 giorni e ti togli il dente....cattiva idea? :}
Ma sicuramente ci hai già pensato.

Holliwood
13th Aug 2009, 17:20
Grazie per la risposta

al punto uno ti rispondo che sono in contatto con questa scuola da 3 anni oramai e tutto l'iter americano era sotto la loro egidia, e prima di partire richiesero un medical di prima classe che gli ho dato. da allora nessuna info se non un giorno prima dell'esame e dato per lo piu' dall'FTO esterno che loro usano quando si fa l'ultima fase pratica.
eh si' sta scuola ha 0 organizzazione, non so come sia capitato li' e perche' ci sia gente che ancora ci va.

al punto 2 ci ho gia' pensato ma i medical la' costano intorno agli 800 euro se non sbaglio piu' biglietto aereo, ci pensero' ancora su ma aspetto settimana prossima ed eventuali chiarimenti dall'enac.

mau mau
13th Aug 2009, 20:05
Certo che ce ne vuole di fantasia a finire in Norvegia per conseguire le licenze.....:}

Visto il periodo di ferie in cui siamo chissà tra quando ti sbroglieranno in ENAC, già non combinano una mazza quando si dovrebbe lavorare a pieno regime....

Fai magari un'altra cosa: chiedi alla CAA norvegese se accettano una medical 1 classe conseguita nel paese JAA per antonomasia: l'inghilterra.
Sai, magari non accettano (a ragione) le cose dall'Italia ma magari quelle dell'UK si.
Inoltre la CAA inglese non farebbe alcuna resistenza e non opporrebbe alcuno ostacolo a fare avere eventualmente in un secondo momento le documentazioni mediche alla Norvegia, visto che fanno queste cose tutti i giorni.
In uk, quando faccio la visita medica io, parto al mattino e torno alla sera. i costi sono decisamente ma decisamente inferiori alla Norvegia.
Potrebbe essere un buon tentativo no?

Holliwood
13th Aug 2009, 20:14
Da cosa ho capito loro per rilasciarmi la licenza han bisogno che la teoria, la pratica e il medical siano fatte nello stesso stato.

cmq quella uk potrebbe essere 1 strada se niente si sbroglia a brevissimo termine. anche perche' a meta' settembre il medical mi scade anche.

per quanto riguarda invece chiamare in enac e vedere se accettano il mio training fatto in norvegia chi dovrei chiamare.... so che sara' un'eresia (se pensiamo che tutta la scelta norvegia e' stata basata su una approssimativa e completamente errata risposta datami da 1 funzionario ENAC secondo il quale se fossi andato in usa non avrei mai potuto convertire ne' mi si sarebbe riconosciute le ore di volo...)

mau mau
13th Aug 2009, 21:15
beh forse è arrivato il momento di andare all'ENAC prendere l'omarino e appenderlo per le pelotas.

La conversione, per come l'ho fatta io, mi ha comportato fare l'ATPL (vabbè li non si scappa...7 mesi e amen) e 4 giorni di voli. fine.

Holliwood
17th Aug 2009, 10:06
quanto costa un medical in uk?