PDA

View Full Version : Dubbio cpl Mep-Sep JAA


Emorik
10th Aug 2009, 14:52
Domanda sul cpl: io a giorni conseguirò (*si gratta*) il cpl mel (dicitura mep jaa) FAA.
Andrò a convertire in europa dopo gli esami atpl eccecc... il mio dubbio è questo: avendo fatto il cpl su un multyengine, in europa la mia licenza convertita sarà con delle limitazioni oppure potrò "lavorare" anche su single?

Lo chiedo perchè qui si dice che la JAA non fa distinzione tra cpl single e multy, mentre in america si deve fare un add-on, ovvero un esame supplementare, se si vuole avere il cpl sia su single che su multy.

Potete chiarirmi il dubbio su come funziona per la JAA?

Holliwood
11th Aug 2009, 10:47
anche in europa avrai bisogno di un class rating.
io in usa avevo sia single che multi del cpl e in europa ho dato l'esame MEP IR prima e subito dopo l'add on SEP.

Emorik
13th Aug 2009, 14:55
ciao, grazie della risposta.
Una volta che avrò convertito il mio cpl multy ed avrò una licenza JAA, avrò difficoltà burocratiche a fare un add-on direttamente in europa? Ad intuito mi viene da pensare che posso farlo, senza dover tornare in america, fare di nuovo il single e poi convertire.

E' comunque un add-on necessario se la mia intenzione è quella di cercare un impiego in linea (sob!) dove i single scarseggiano?
PS: nel frattempo il multy l'ho preso ehehh :P

Holliwood
13th Aug 2009, 15:51
non dovresti anche perche' oramai non si parla piu' di conversione ma riconoscimento di crediti.

ora non soi se avrai un requisito minime di ore ma non dovrebbero esserci problemi. il tuo FTO ti indirizzera' bene