PDA

View Full Version : estensione eta' pensionabile


liroste
10th Aug 2009, 12:40
Ciao a tutti mi è giunta voce che ci sia l'intenzione anche in italia di aumentare la'eta della pensione per PNT a 65 anni....
Vi risulta qlc?

vaibronco
11th Aug 2009, 20:41
sembra non interessare a nessuno...
ma a me si, visto che alla mia tenera età ho versato meno di un anno di fondo volo
che tu sappia, riguarderebbe anche i piloti d'elicottero?

liroste
13th Aug 2009, 13:23
temo che una volta patita la nefandezza si spargera a tutti ii campi....
per ora sono solo voci,ma in francia è gia' legge,la differenza è che loro si sono opposti e hanno promesso che piantavano gli aerei a terra e tutto è rientrato.
in italia(volutamente min) non credo che nessuno si esporrebbe....

ginopino
21st Aug 2009, 11:30
... io invece spero che rimanga tutto cosi' ... a 60 anni fuori dai maroni e spazio ai giovani !!! :ok: ... potessi io andrei in pensione oggi......

A salut !!!

liroste
21st Aug 2009, 12:55
ed il limite per esercitare sarà, si spera, di 65 anni.:confused:

vuoi dire che vorresti continuare a lavorare fino a 65 anni??
ho capito bene?

Henry VIII
22nd Aug 2009, 20:53
vuoi dire che vorresti continuare a lavorare fino a 65 anni??
Non lo so ma mi piacerebbe, quando arriverà il momento, poter scegliere invece di dover subire una norma legata unicamente all'anagrafe.Ma si... perchè non poter scegliere fino a 75, magari anche 80... tanto che ci facciamo a casa...??? due pelotas...

liroste
24th Aug 2009, 08:41
Mah se potessi sarei gia' a casa in pensione bello tranquillo e non qui a prenderla in :mad: per colpa di chissa' chi.....sono punti di vista
Sta di fatto che tra compagnie che si fanno pagare il TR e e il line training e gente che a 60 anni invece di godersi il meritato riposo rimane incollato al seggiolino,di lavoro e carriera non se ne parla :D

Henry VIII
25th Aug 2009, 11:11
Concordo su tutta la linea colleghi... spero infatti di riuscire a continuare fino agli 82-83 anni, ma se mi sentirò in forma anche 85-86... tanto con gli automatismi e le WCH si sistema tutto... a meno che non si mettano in mezzo sti focozzoni di giovani in cerca di lavoro... aho... mannaggia a loro... li possino...

shinners
25th Aug 2009, 15:57
in florida correvano voci che chuck yeager piloti ancora....:}

blissbak
25th Aug 2009, 20:15
Chuck Yeager nel 97, a più di 70 anni, superò per l'ennesima volta il muro del suono con un F15.
Negli anni successivi ha continuato a volare su Jet ad alte prestazioni dell' USAF e non mi sorprenderebbe affatto se lo facesse tutt'ora.

Al posto vostro comunque casa in campagna, viaggi e un voletto GA ogni tanto per tenere accesa la fiamma della passione :ok:

liroste
25th Aug 2009, 20:25
Di Chuck ne nasce uno ogni 100 anni,e non credoche gli ultimi voli li abbia fatti da solo.....sicuramente c'era una badante....chi vuole intendere....

vaibronco
26th Aug 2009, 13:08
:ok:
I-FORD
vorrei conoscerti di persona per stringerti la mano.
A 41 anni non sono ancora riuscito a iniziare davvero. Niente di continuativo. Non per questo faccio del terrorismo con i giovani aspiranti piloti che possono pagarsi i titoli e le abilitazioni che io guardo solo col binocolo, perchè ho famiglia. Buon per loro se ce la fanno, ma se le normative lo permetteranno, volerò finchè sto in piedi, anzi, seduto.
Non sono ancora nella fase in cui sono stufo di volare, è ho forse un anno di fondo volo versato. A metà della vita attiva inizi a pensarci...
Hai detto bene, passione e bisogno di reddito. Non mi sembra ci sia niente di più legittimo, come in qualsiasi lavoro.
Se andassi in pensione a 54 anni poi, qualcuno sarebbe capace di darmi del parassita, che campa con i contributi di chi ancora lavora.
Sono d'accordo con te, anche se sono tutte parole. Valori che ormai sono superati da logiche di mercato sempre più anomale.
Ma... pazienza.

blu113
26th Aug 2009, 13:35
Non voglio certo giustificare il comportamento che evidenzi ma forse sarebbe più onesto dire che simili situazioni sono conseguenza di un mercato folle , senza regole e dove il profitto che si persegue è solo quello di breve termine ( prendi i soldi e scappa )
Per bilanciare il tuo scritto forse varrebbe la pena parlare degli anziani che lavorano all'estero percependo la pensione in italia ( evasori ) , gli anziani che lavorano all'estero percependo la cigs in italia ( evasori e truffatori ) , gli anziani che lavorano per due lire in compagnie italiane volando 100 ore al mese .....
Ti fanno ribrezzo anche loro?
Riguardo all'estensione dei limiti ai 65 anni , personalmente spero di andare in pensione appena possibile per godermi figli , mogli , amanti , viaggi e ozio , ma il mondo è bello perchè è vario ed ognuno è libero di morire dove gli pare ..anche ai comandi di un aereo.


I due modi che alcuni nuovi piloti cercano di usare per scalzare chi già esercità sono: offrirsi a prezzo minore ( a volte pagare pure) e/o auspicarsi che gli "anziani" vengano tolti di mezzo dall'anagrafe, dall'INPS, dagli acciacchi dell'età; sinceramente non so quale dei due mi faccia più ribrezzo.

Riu
26th Aug 2009, 16:29
a parte il finto buonismo e le saggezze fuori tempo... a 60 anni non si smette di volare, solo di esercitare nel trasporto pubblico. Chi vuole puo' ancora andare in aviazione generale, e che palle!

Il problema dell'eta pensionabile che limita la liberta' di scelta di iford si porrebbe anche a 65.. ad un certo punto si deve scendere da sto ***** di aereo! che facciamo non si mette limite? o lo si mette dove e' meglio per qualcuno in particolare?

...mondo è bello perchè è vario ed ognuno è libero di morire dove gli pare ..anche ai comandi di un aereo

gia' ma quando muori non te li devi portare necessariamente tutti dietro.


In ogni caso lo vediamo dappertutto che l'eta' pensionabile si sta alzando.. bisogna tappare i buchi di un sistema che non funziona una mazza, per cui alzano l'eta' pensionabile e la gente e' "costretta" a continuare a lavorare.. pero' nessuno pensa che i posti lavoro non aumentano ed e' come il gatto che si morde la coda.
stiamo parlando di fatti concreti o con il cuore del pilota solitario che vorrebbe vivere tra le nuvole? l'aumento dell'eta' pensionabile e' una conseguenza del buco che l'INPS fa ogni giorno. e basta.. non togliere o no una limitazione ai piloti, perche' ribadisco continuare a volare si puo'.

shinners
26th Aug 2009, 17:38
infatti io sarei per applicare il limite di età di Australia, Brasile o Canada.


come si regolano lì?

blu113
27th Aug 2009, 01:25
Forse ti è sfuggito....

Per bilanciare il tuo scritto forse varrebbe la pena parlare degli anziani che lavorano all'estero percependo la pensione in italia ( evasori ) , gli anziani che lavorano all'estero percependo la cigs in italia ( evasori e truffatori ) , gli anziani che lavorano per due lire in compagnie italiane volando 100 ore al mese .....


I due modi che alcuni nuovi piloti cercano di usare per scalzare chi già esercità sono: offrirsi a prezzo minore ( a volte pagare pure) e/o auspicarsi che gli "anziani" vengano tolti di mezzo dall'anagrafe, dall'INPS, dagli acciacchi dell'età; sinceramente non so quale dei due mi faccia più ribrezzo.

DollComber
27th Aug 2009, 09:10
Dopo qualche altro anno invece, se non cambia nel frattempo la norma come mi auguro, sarò costretto a lasciare il mio lavoro e scegliere se rimanere inoperoso o cercarmi un'altra attività di linea all'estero o passare in AG.


Piccola precisazione: in GA se hai piu di 60 puoi volare solo su aerei non inseriti in un COA quindi privati.

Quel tipo di attività la fanno in molti e per aggiungere una categoria a quelle di blu113 ci sono gli ultra60 che beccano la pensione e pure un sacco di soldi in nero dal propietario dell'aereo senza dichiarare un ciufolo.
E' la norma purtroppo.

Poi ci lamentiamo che il nostro è un paese vecchio,ma come si fa a far emergere i giovani se fino a 80 si vuole mantenere il posto come una cozza sullo scoglio?
So che è crudele e ingiusto,ma ci deve essere un ricambio generazionale garantito per far si che ci sia rinnovamento,altrimenti facciamo come i politici che fino ai 250 anni sono in parlamento e poi noi a lamentarsi che altre nazioni hanno l'età media dei parlamentari piu bassa o come alcuni capitani di industria che a 80 anni sono ancora al comando facendo crescere nella loro ombra i figli che, a 60anni quando il padre si leva dalle balle, fanno fallire le ditte perchè non hanno esperienza sul campo?

Speriamo che per ora non cambi la legge,per un motivo:
considerato l'alto numero di gente a spasso in questo momento, è l'unica via che ha il mercato per assorbire una piccola parte degli esuberi,sfruttando il ricambio naturale senza lasciare qualcuno senza stipendio.

Saluti a tutti over e non:ok:

vaibronco
27th Aug 2009, 10:40
Farò anch'io posto ai giovani se anch'io (che mi sono invece guadagnato licenza e tutto il resto lavorando 20 anni) potrò godere di una pensione.
Se non potrò goderne, vi dispiace se continuerò a lavorare?
E' una colpa inizare a volare a 40 anni?

DollComber
27th Aug 2009, 11:16
Qui non si parla di continuare a lavorare perchè non si prende la pensione,ma la questione è basata su persone che hanno gia i requisiti e non vogliono andarci.

Ribadisco che come gia detto da altri,oltre i 60 non si fa piu Trasporto pubblico che non vuol dire smettere di volare.

Se tu inizi a 40 dei contributi li avrei ben maturati e non è colpa del sistema se puoi fare solo per 20anni il pilota,ho amici che hanno iniziato a 50 cosa devono fare?
Facciamo leggi ad hoc per ogni singolo caso?

Quando sarà il nostro momento bisognerà saper essere in grado di accettare la realtà e portare il nostro bagaglio di esperienza in altri settori o ad altre persone che necessitano della nostra esperienza per la loro crescita.Conosco molti "pensionati" che ricoprono ruoli chiave in compagnie e aeroclub anche senza volare più TPP.

Saluti:ok:

mau mau
27th Aug 2009, 12:39
Mi allaccio al discorso di Vaibronco per fare una domanda:
una persona che come lui comincia a volare di professione a 40 anni, riuscirà ad andare in pensione prima dei 60 anni? quanti anni di pilotaggio occorrono per percepire una pensione?

blissbak
27th Aug 2009, 12:47
A meno che non voglia cambiare mestiere, andrà comunque via a 60 anni percependo la pensione in relazione ai contributi versati, prendendo ovviamente una pensione più bassa di chi ha cominciato a pagare contributi fin dai 16 anni.

Non sono comunque d'accordo col discorso di vaibronco, se leggi ti accorgi che c'è gente entrata presto che parla di lavorare fino agli 80, tu che sei arrivato tardi fino a quanti anni vuoi lavorare, 110?

vaibronco
27th Aug 2009, 20:35
A meno che non voglia cambiare mestiere, andrà comunque via a 60 anni percependo la pensione in relazione ai contributi versati, prendendo ovviamente una pensione più bassa di chi ha cominciato a pagare contributi fin dai 16 anni.

Non sono comunque d'accordo col discorso di vaibronco, se leggi ti accorgi che c'è gente entrata presto che parla di lavorare fino agli 80, tu che sei arrivato tardi fino a quanti anni vuoi lavorare, 110?


Blissbak,
non siamo tutti uguali, io non credo avrò a 60 anni la stessa voglia di volare che ho ora, ma potrebbe farmi comodo volare qualche anno in più, visto che le cose potrebbero cambiare ancora in peggio.
Credo inoltre che chi non smette mai di crescere, potrebbe trovare noioso e poco stimolante fare la stessa cosa per 40 anni.
Come dicevo, io non ho neanche iniziato ma anche nel mio settore (elicotteri) il fenomeno è lo stesso.
Ci sono comandanti con anni di off-shore, hems, corporate e linea che sono tornati a fare antincendio, (come anche pensionati con meno titoli ed esperienza) perchè i limiti di età per il lavoro aereo non sono gli stessi del TPP.
Devo essere onesto, mi hanno levato delle opportunità, ma non mi sento di condannare quelli che non hanno evaso o truffato.
Potrei trovarmi nella stessa situazione.
Se avrò voglia di volare e potrò farlo nel rispetto delle leggi, non mangerò pane e cipolla per far posto ai giovani.
Se resterò al palo, e mi passeranno davanti a suon di abilitazioni che non mi posso permettere, potrò solo rosicare, ma non posso farci niente.
Allo stesso modo non mi sento di condannare chi si è svenduto per volare.
Qualche anno fa ero a casa senza lavoro e con la licenza che scadeva. Mi hanno fatto un'offerta, non avevo nessun famigliare a carico. Le scelte erano:
1) inizio a macinare ore senza pretendere un vero stipendio
2) cedo il posto a quello in fila dietro di me e resto al palo.
Ho scelto la prima.
Prontamente qualcuno ha criticato, dimenticandosi come a suo tempo aveva iniziato.
Questo non toglie che in linea di massima sia sbagliato, ma purtroppo, benvenuti nel mondo reale, dove la dura legge del mercato regola quasi sempre tutto.
Quanto a quelli che vogliono volare da 20 a 80 anni, vorrei intervistarli di nuovo a 40, anche se conosco il vostro mondo solo per quello che leggo nei forum.
In ultimo, scusate l'intrusione, io sono pilota d'elicottero, ma presto potremmo avere qualcosa in più in comune.
E' stata sperimentata con successo una rotta IFR a bassa quota che attraversa il nord italia collegando diverse città da Torino a Venezia. Finalmente qualcuno inizia anche in Italia a considerare voli di linea a corto raggio con elicotteri.

Mistermax
28th Aug 2009, 10:29
Secondo me un pilota dovrebbe volare fino a che passa la visita medica.
E poi a pensarci bene basterebbe inserire un'ulteriore restrizione a quella già esistente, ossia, passati i 40 anni ( ogni 6 mesi ) magari passati i 50 anni ogni 3 mesi o magari predisporre un misuratore di battiti cardiaci e pressione del sangue direttamente sul seggiolino in cockpit inviando i dati in tempo reale al centro di medicina generale di FCO. ( Messaggi acars per intenderci ). In caso di malfunzionamento del Pilot meat, ne verrebbe noleggiato un'altro a destinazione e il gioco è fatto. Pilots meat a noleggio dunque. Sai che business!!
E per quelli che poi vogliono fare un po di soldini veri, consiglio un centro anziani.. non sanno più dove metterli!!!

Saluti da Mistermax

vaibronco
28th Aug 2009, 11:57
Mistermax, ma non è che hai guardato troppe puntate di star trek? :}
Con tutta la tecnologia a disposizione, io farei un'altra cosa, un po' più scomoda.
Licenza con microchip, da inserire in uno slot, con tutte le informazioni su licenza e abilitazioni, visita medica, attività, riposi... salvato sia sul chip che in tempo reale... nel server dell' ENAC. :eek:
Se cerchi di sgarrare, vieni segnalato in tempo reale e la tua check list per quella giornata si ferma lì.
La tecnologia c'è, manca la volontà :E
Effetti collaterali a non finire, risvolti di ogni tipo, chi vuole ipotizzare qualche scenario?

blissbak
28th Aug 2009, 12:05
Anche a me piacerebbe usare l'uccello fino a 90 anni, ma se non si alzerà più pazienza, con chi te la vuoi prendere .....:rolleyes:

Mistermax
28th Aug 2009, 12:14
HA AH HA HA HA HA Bella l'ultima...:D

blissbak
28th Aug 2009, 14:20
Aho', ah bello, ancora spara la mia pistola :eek:
Ciao

vaibronco
28th Aug 2009, 20:35
:} prima o poi qualsiasi pistola smette di sparare