PDA

View Full Version : Corso teorico Pratt&Whitney PT6


nibbio86
3rd Aug 2009, 10:47
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dove sia possibile seguire in Italia (o in Europa) un corso teorico per piloti riguardante il PT6? Dovrebbe essere un corso approvato dal costruttore in modo da soddisfare i requisiti assicurativi dell'operatore. Sono interessato anche a corsi per corrispondenza. Grazie mille.

nibbio86
4th Aug 2009, 13:31
mau mau, neanche tu puoi darmi una mano?

papazulu
4th Aug 2009, 14:48
Ma cosa vuol dire "corso PT6", scusa? Innanzitutto...che airframe pensi di attaccarci? :E O parliamo di corsi x manutentori?

E poi...quante di PT6? 1? 2? Porter? C208? Kingair? X ogni opzione c'è un TR ergo un corso, ergo un TRTO.

Flight Safety FAB o LBG, Bristol Flight Center, Airmed & C. in UK e Francia.

Corsi x corrispondenza? Se si tratta di un corso di manutenzione i tecnici con cui ho a che fare io raccomandano tanto ma TANTO self studying e lunghi anni hands-on-the-job prima di avere i timbri sulla licenza.

PZ :sad:

nibbio86
4th Aug 2009, 15:33
La cellula e` quella del Grand Caravan, ma non e` rilevante, l'endorsement sulla macchina verra` fatto a parte. Sono in Australia ed ho lavorato sinora nel bush su C206 e 210, ed e` arrivata la notizia del mio passaggio sul 208B alla fine delle vacanze che a breve trascorrero` in Italia. Uno dei requisiti assicurativi del mio operatore per i Van's drivers e` quello di aver frequentato un corso teorico sull'handling del pt6 dal punto di vista del pilota. Tale corso deve essere riconosciuto da P&W, non necessariamente da qualsivoglia CAA. In Australia ci sono un paio di centri dove si svolgono tali seminari, ma vorrei approfittare delle vecanze italiane per fare questo e risparmiare un po' di tempo.

Fafe
4th Aug 2009, 17:57
Prova alla CHC.
Saluti

Agusta AB 139/AW 139 (PWC PT6) EASA Part-66 B1

For more information, please contact:

Dag S. Johansen
CHC Training Centre Technical Training Manager
P.0.Box 522
N-4055 Stavanger Lufthavn
Norway
Phone: +4751941000
Fax: +4751941512
[email protected]

nibbio86
21st Aug 2009, 08:00
Salve a tutti, sto organizzando il corso soggetto di questo thread in Svizzera, vicino al confine con l'Italia. Se qualcuno e' interessato in esso mi mandi un PM in modo da potersi dividere le spese. Saluti.

Kamalasound
23rd Aug 2009, 09:30
Nibbio, noi operiamo un C208 ed il corso in questione è tenuto da P&W per la PT6 114A a Berlino gratuitamente ma solo ed esclusivamente per i dipendenti della società. Il primo è un corso di ambientamento ed il secondo è manutentivo.

nibbio86
23rd Aug 2009, 13:16
Kamalasound, grazie avevo gia' contattato la struttura addestrativa di Berlino di P&WC e mi avevano detto la stessa cosa. Corsi di familiarizzazione ne fanno molto raramente purtroppo, mentre il prossimo corso manutentori e' programmato troppo lontano nel tempo.

andrepilota
23rd Aug 2009, 17:11
ma vuoi che alla pilatus di corsi simili nn ne facciano????

nibbio86
24th Aug 2009, 07:45
ma vuoi che alla pilatus di corsi simili nn ne facciano????
Ho appena chiamato la Pilatus, fanno ground courses solo per i vari aerei che producono, non per il motore in particolare.

Kamalasound
24th Aug 2009, 19:29
La PT 6 114A è una turbina prodotta solo ed in esclusiva da P&W per i cessna Caravan e Gran Caravan rispettivamente C208 e C208B.

andrepilota
24th Aug 2009, 20:58
paga ma quanta ne sai????!?!?:ok:

Kamalasound
25th Aug 2009, 11:45
sarà perchè ne siamo direttamente coinvolti!!!:ok:

mau mau
25th Aug 2009, 11:57
P., quando porti il tuo carrozzone a farmelo vedere? Dai che voglio scroccarti un giro. Lo sai che ci si è sbragata la turbina del pilo?

PS: Scusa Nibbio, ma non avevo idea di come aiutarti.

Kamalasound
25th Aug 2009, 18:40
Ho sentito il problema alla turbina e sai come la penso sui Pilatus. Vado in Germania per la 300 ore lunedi mattina magari al rientro passo.

nibbio86
3rd Sep 2009, 12:44
Ripropongo l'invito a chiunque sia interessato a questo corso di contattarmi in privato in modo da dividerci le spese, esso si terra' entro il mese di settembre. Saluti.