PDA

View Full Version : TR - PC-6


SPIN_SPIN_SPIN
18th Jul 2009, 14:54
Buongiorno a tutti,
riuscite a darmi informazioni sul TR per il PC-6....per informazioni intendo indirizzi, costi e sopratutto vostre esperienze. Grazie

I-AINC
18th Jul 2009, 16:15
Poco tempo fa ero molto motivato a farlo sia perchè mi piaceva la macchina sia per accumulare ore lanciando i parà.
Trovar posto per l'attività di paracadutismo è IMPOSSIBILE, devi già esser all'interno del centro ed esser conosciuto.
Secondo punto nessuno ti darà mai la macchina dopo il TR che prevede circa 8 ore, correggetemi se sbaglio, a Fano è così. Te la danno dopo 500h di volo, per una cosa di assicurazione che non ho ben capito.

Dove fare il TR? In Italia a Fano c'è il N361F e fanno il Class Rating per il PC6. Costa 6500€ circa.
Lo puoi fare sennò direttamente alla Pilatus a Stans in Svizzera.

Se invece sei già dentro un centro parà dove han un Pilatus puoi usare quello, viene giu un esaminatore dalla Francia e ti fa tutto lui. 1000€ sono per lui e il resto sono le ore per la macchina, circa 5000€.

Un sito ben fornito è www.pc-6.com (http://www.pc-6.com) dove c'è di tutto per questa splendida macchina.

Nel forum può darti una mano mau mau che mi ha aiutato qualche mese fa, lui c'è dentro piu che mai. Ripeto il discorso iniziale, io ero molto motivato ma:
1) nessuno ti da il Pilatus
2) fare l'abilitazione al lancio costa altri 1000€ e in ENAC nessuno sa come va fatta, dipende dall'umore dell'adetto. Il DPR 467 non dice un ***** come spesso si dice riguardo all'abilitazione per lanciare i parà.

Mi sembra di averti detto tutto, a te le considerazioni, buona serata :E

SPIN_SPIN_SPIN
18th Jul 2009, 20:09
Grazie per le info e le tue considerazioni.
Nel mio caso ho alle spalle una dignitosa esperienza di volo fatta anche in linea, ora posso vivere di altro ed il volo è confinato alla passione ma mi è venuta la "malsana" idea di prendere in esercenza un pc6, prima di questo mi è necessaria esperienza e ovviamente il TR.

Per me è importante non solo mettere il TR sul libretto ma fare un corso dove davvero posso conoscere la macchina, per questo mi sarebbero molto utili le esperienze dirette di chi l'ha fatto.

I-AINC
19th Jul 2009, 11:47
Ok, pensavo partissi alle prime armi come me :ok: Qui nel forum ripeto c'è MAU MAU che ti può dare una mano notevole. Se vuoi fare un ottimo corso ti consiglierei di farlo direttamente alla Pilatus a Stans, 9500€ circa il tutto.

Se hai bisogno di un altro pilota............... :);)

SPIN_SPIN_SPIN
19th Jul 2009, 14:07
Grazie...chiederò a MAU MAU....terrò in considerazione la tua proposta ma considera che sono ancora in lunghissimo finale....anzi meglio devo ancora chiedere l'autorizazione ad accendere i motori!
Ciao e non perdere mai l'entusiasmo!!!

I-AINC
19th Jul 2009, 18:36
Ok, auguri per i tuoi progetti!