PDA

View Full Version : corsi dgr, crm e security.


Fafe
15th Jul 2009, 19:27
Gentilmente avrei bisogno di sapere dove possono essere frequentati i corsi in oggetto in centro nord.

Grazie

Svatt
15th Jul 2009, 19:30
non credo tu possa fare i corsi esterni a pagamento .
security,crm si fanno come dipendenti di compagnie aeree.
il crm si svolge in 3 fasi: di cui il terzo periodo joint pil ed aa/vv
il security in una giornata sola.

shinners
16th Jul 2009, 00:26
dipende dalla compagnia, mica in tutti si fa il crm insieme tra flightdeck e cabin crew, io ho girato 4 compagnie e non l'ho mai fatto

almeno fino a poco tempo fa era così poi ora non so se hanno cambiato qualcosa

mau mau
16th Jul 2009, 09:03
Io ho l'attestato di "security per il personale aeroportuale" con accesso ad aree sterili (non so se è questo a cui facevate riferimento) e un incaricato di ENAC ha girato per i vari aeroporti della zona annunciando tale corso e il prezzo per ogni singolo partecipante.
Era aperto a tutti e diversi piloti privati e addirittura di ULM basati, hanno partecipato.

Svatt
16th Jul 2009, 11:06
shinner non vorrei sbagliare ma credo che già la normativa 2001 prevedesse il joint crm. e non dovrebbe essere cambiata.
in az già si faceva da anni . concordo cmq sul fatto che le compagnie non lo facciano .
per mau mau : credo che quello di cui tu parli sia una cosa diversa . anche on ground esistono una serie di corsi anche ad accesso esterno(perdonami però ne sono poco informato), ma è diverso da quello che sostengono i naviganti.
se dovessi trovare la normativa la pubblico.

Henry VIII
16th Jul 2009, 16:28
Prova alla Aliven.
Se per dgr intendi il dangerous goods e se la tua compagnia/società non è certificata per il trasporto dangerous goods è sufficiente fare un test ICAO, se non ricordo male a cadenza biennale.
Il combined CRM training è recommended, non mandatory.
Per il security ci sono anche varie società che lo fanno, da consulenti esterni, alle compagnie. Prova a cercare in rete.

Svatt
16th Jul 2009, 21:51
per il dangerous goods anche se la compagnia non è certificata le norme jaa impongo il corso e la scadenza è biennale. il security ha scadenza annuale.

Fafe
29th Jul 2009, 19:22
Grazie a tutti per il vostro aiuto e mi scuso per non aver inviato questo messaggio prima, ma purtroppo avevo un problema al computer.