PDA

View Full Version : Filmato


I-PIER
13th Jul 2009, 02:41
Curiosando in giro ho trovato questo video...

YouTube - md11 a malpensa (http://www.youtube.com/watch?v=36ol9QPUWl4&feature=rec-HM-fresh+div)

Qualcuno può dirmi come c:mad:o ci sono riusciti????:eek:

La scena è veramente tragicomica:}:}:}

svatt2
13th Jul 2009, 07:19
sicuro il video sia autentico?

lenzuolo
13th Jul 2009, 08:53
Eccome se è vero! Ci sono riusciti togliendo dalla stiva un pallet rosso con su scritto "DO NOT REMOVE". Anche mettere l'asta di sostegno in coda avrebbe aiutato. W le esternalizzazioni...

shinners
13th Jul 2009, 09:00
la foto girava su internet da parecchio, il video non l'avevo ancora visto

mau mau
13th Jul 2009, 10:20
ghgh...ho visto impennare un'apecar ma un md11 mai.

Qualcuno sa, quando accade un fatto simile, quale sia la procedura manutentiva? Si smonta e si rimonta tutto per vedere i danni oppure si fa una cosa un pò "free"?

I-PIER
13th Jul 2009, 23:28
mau mau,
non so cosa si debba fare in questi casi, ma io ho riso fino a lacrimare....
come si può essere così fessi...
ahahah:}

ulxima
14th Jul 2009, 08:00
ho visto impennare un'apecar ma un md11 mai


sta a vedere che Valentino Rossi ha deciso di diventare pilota d'aerei? :E

Ulxima

Daniel_11000
14th Jul 2009, 10:33
E' un incidente stranamente frequente nel mondo cargo. In particolare, l'aereo in questione aveva un pallett di zavorra , posizionato tutto avanti e ben marcato 'ballast'. Alla ditta di handling era stato detto di svuotare tutti gli altri container. La persona che lavorava in quel turno , probabilmente non avendo tanta dimestichezza col mondo aeronautico, ha spostato anche quello marcato 'ballast', con le conseguenze che avete potuto vedere. Purtroppo un altro tecnico che lavorava alla piattaforma ha avuto un braccio schiacciato, e lo ha perso - o ne ha perso l'uso.
Per quanto riguardo la riparazione, benchè probabilmente i manuali dell'MD11 non contengano questo caso, il costruttore fornisce l'elenco di tutte le ispezioni da fare e, se del caso, anche le relative riparazioni.

Jerry Lee
14th Jul 2009, 15:09
Se non sbaglio è stato quando Alitalia stava veramente col cu** per terra...
A parte gli scherzi, mi dispiace per l'operaio.

bufe01
15th Jul 2009, 07:00
...come diceva qualcuno succede purtroppo nel mondo cargo...e pure in quello tanker!
L'Usaf ha messo l'asta di sostegno in coda a tutti i suoi KC135 dopo averne cappottati qualcuno, la RAF ha cappottato un VC10 (e buttato).
Spesso l'handling non conosce bene le procedure, talvolta rifornire e caricare assieme in maniera non coordinata può causare questi incidenti.
Certo nessuna giustificazione ma purtroppo succede.

mau mau
15th Jul 2009, 09:33
Ma quando si caricano gli aerei, non assiste nessuno che conosca bene aereo e procedure come ad esempio uno dei piloti?

bufe01
15th Jul 2009, 13:59
Non è tanto quello il punto, purtroppo **** happens anche con procedure, manuali, supervisor etc! Allo stesso modo piloti espertissimi si schiantano al suolo facendo errori apparentemente sciocchi.

mau mau
15th Jul 2009, 17:47
Si l'errore può capitare a chiunque di esperto, ma tu hai scritto Spesso l'handling non conosce bene le procedure quindi da qui io capisco che ci carica e scarica tanto esperto non lo è, ed è meglio che se ne occupi qualcuno che le procedure le conosce bene.

Svatt
15th Jul 2009, 19:41
Ci manca solo che i piloti assistano allo scarico/carico ULD e merci.

I-PIER
16th Jul 2009, 02:24
magari nn i piloti, ma qualcuno che lavora nell'area carico/scarico che conosca le procedure sarebbe meglio mettercelo...

hamilton
16th Jul 2009, 07:52
ricordo un simile problema a un md11f gemina a dxb o india ,non ricordo,un paio di anni fa.
il punto e' che ,(per chi non hai mai visto le operazioni di scarico e carico di un freighter WB),l aereo e' lungo 60 mt circra....upper deck,lower cargo deck con 2 o piu' doors.,decine di addettti tutto intorno,uploaders,muletti...non credo sia neanche facile supervisionare.sicuramente con la presenza di un esperto loadmaster che monitorizza si semplifica il tutto....certamente non e' il ruolo di un pilota dirigere tali operazioni.ricordo che i loadmaster avevano un bel manualone...anni di esperienza su c130,vc10 caricando lanciando scaricando di tutto....gente vermanente in gamba...ma ogni tanto anche loro sbagliavano ed e' capitato di dover fare ritardi di ore per riscaricare parzialmente l aereo perche' si erano accorti che non era bilanciato....piu' l md 11 ha noti problemi di tipping ....specie gli 11 alitalia con la cargo door dietro...quando il primo pallet che entra,almeno du dc10 andava messo ,se ricordo bene in posizone 1,subito dietro il galley...immaginate che braccio c'e' fino alla rear cargo door...se qualcuno toglie pure il ballast...deve esssere spaventoso trovarsi dentro o vicino all aereo.
ciao a tutti e buon lavoro.
h