PDA

View Full Version : Scuole di volo


bacco27
9th Jul 2009, 07:39
Ciao a tutti!
Volevo avere un'informazione: mi sto' avvicinando finalmente al mondo del volo e sto valutando le diverse scuole di volo che mi ruotano attorno, sono del Piemonte.
Avevo sentito parlare molto bene di biella, infatti avevo preso anche informazioni e mi sono sembrati davvero gentili e a naso, capaci.
Solo che mi son preso un colpo, perchè ho visto su www.ansv.it (http://www.ansv.it) degli incidenti di piloti al loro primo volo da solista!!!
Mi viene un dubbio: è la scuola o il pilota !!!!:rolleyes:
Per favore chi mi può aiutare a capire quale scelta fare...son fior di quattrini e vorrei fare la scelta della scuola giusta!

andmaz
9th Jul 2009, 12:00
ciao,credo dipenda molto da cosa decidi di fare,ppl o atpl..
per il privato vanno bene anche quelle italiane anche se care..
se vuoi diventare professionista ti consiglio estero, usa, uk.spagna
per via degli incidenti non capisco,non mi risulta un incidenza cosi alta nel "solo"
inoltre bisogna anche vedere cosa intendono per incidenti.
la statistica potrebbe contenere anche errori di procedura vari o atterraggi
imperfetti..;)
escludendo delle avarie,credo che nessuno farebbe decollare uno studente non pronto a riportare giu le
chiappe!

bacco27
9th Jul 2009, 13:08
Ciao Andmaz!
Come dicevo mi stò avvicinando, il che significa che devo fare tutti gli scalini, iniziando dal PPL nella speranza di arrivare all'ATPL!:)
Il fatto è che se guardo www.ansv.it (http://www.ansv.it) ci sono una serie di Scuole, di cui anche Voghera che poteva eventualmente essere per me allettante...:ouch:
Sai cosa, credo anche io che l'istruttore sia ben consapevole di chi manda a fare il "solo", ma alle chiappe ci tengo e tantooo:O!!!
Hai qualche consiglio che non però all'estero, perchè per tirar fuori il gruzzolino, devo lavorare e quindi non posso pensare di andare troppo fuori!!!
Attendo consigli....please!

iFabio2
9th Jul 2009, 13:56
hola bacco,

visto che siamo piú o meno nella stessa barca, ti do qualche suggerimento dopo tante tante ricerche, studi, calcoli ecc ecc :)

La cosa migliore é andare negli States, costa meno, c'é poco da fare. Io dovrei andare a gennaio, 1 mese e prendere il PPL. E te lo dico nonostante io, attualmente, lavori full time. Quest'estate non andró in vacanza, giá mi sono organizzato con il lavoro e a gennaio andró ad Orlando. Anche io stavo valutando le scuole italiane ma leggendo e ricercando ho trovato che:

- sono mediamente organizzate male
- ci si impiega dai 6 ai 9 mesi per le lezioni teoriche e pratiche
- devi aspettare che l'ispettore dell'ENAC sia comodo per venire a farti il favore di esaminarti.
- costa di piú

Secondo me ti converrebbe (come sto facendo io), mettere da parte il gruzzolo e poi andare. Considera che dopo il PPL avrai comunque tempo (perché penso che il tuo passo successivo sara la teoria ATPL che farai a casa), continuando a lavorare e facendo hour building. Poi per il CPL pratico stessa solfa, metti i soldi da parte e vai negli States.

my two cents
Fabio

jjohn
9th Jul 2009, 21:46
Non per scoraggiarti, ma devo darti un consiglio. E molto difficile che tu riesca a finire il corso in un solo mese. Ho fatto il ppl in Florida un anno e mezzo fa e promettevano il ppl in 21 giorni, mi ci è voluto il doppio del tempo. E ce l'ho fatta solo dopo aver avuto una discussione con il capo della scuola. Non fraintendermi, è stata una delle esperienze più belle della mia vita e non vedo l'ora di ritornare per finire il corso, però devi stare attento alle promesse che ti vengono fatte. Poi vedrai che volare lì ti ripaga di tutto :ok:

iFabio2
9th Jul 2009, 22:33
ti ringrazio, non posso dire altro che speriamo bene :) comunque mi sto giá studiando la teoria sui (loro) libri dell'AFE, e sto cercando di andare a prendere qualche lezione su un ultraleggero avanzato (tre assi). Anche lí il corso lo danno per 21, io per sicurezza ne ho preventivati 28 :)

fabio

I-PIER
9th Jul 2009, 23:00
jjohn,
io sono stato a kism l'agosto scorso,
io ci ho impiegato poco meno di 2 mesi x prendere il ppl, ma ho anche beccato 2 uragani...
un ragazzo italiano, che è andato via 4 giorni dopo che io ero arrivato, ed aveva il mio stesso istruttore, ha completato il ppl in 23 gg,
l'importante è arrivare li con la teoria già studiata, e nn studiarla li, così nel giro di pochi giorni ti togli gli esami teorici e via con il volo.
io volavo in media quasi 4 ore al giorno...
ovviamente....meteo permettendo....
:ok:

jjohn
9th Jul 2009, 23:11
E vero anche che ognuno fa un caso a sé. Quello che volevo dire che spesso le scuole in Florida non mantegono le promesse fatte. Il mio suggerimento era solo quello di preventivare anche eventuali contrattempi. Il mio problema era la mancanza di aerei disponibili tra manutenzioni straordinarie, un numero troppo elevato di allievi, e altre cose. Comunque sono stato fortunato e ho finito il corso in circa 5 settimane e come ho detto prima, non vedo l'ora di tornarci per continuare con le abilitazioni.

svatt2
10th Jul 2009, 12:37
bacco27,
se devi restare in italia dipende se lavori e studi insieme.
se sei svincolato da un'eventuale altro lavoro anch'io ti suggerirei usa ed affini,risparmi molto.
in italia peraltro non è che ci siano tante scuole all'altezza.
viterbo,professione volare(con qlc riserva), alitraning ,al momento mi vengono in mente queste. ma cmq dipende sempre dalle esperienze personali. se ti posso suggerire cmq non fare a step.se vuoi andare in linea un domani fai il corso integrato. 2 anni e ca. 50000 euro ed arrivi all'atpl ed mcc con un icao level 4 d'inglese.
in bocca al lupo.

Tex®
10th Jul 2009, 14:05
Non dimentichiamo che spesso chi approccia questo mondo non sa nemmeno la differenza tra un PPL-FAA ed uno JAA. Forse varrebbe la pena di distinguere...Oggi esistono comunque delle strutture negli USA che ti offrono PLL-JAA.
Io infatti mi sono fatto il PPL negli USA (JAA appunto) presso la Naples Air Center. Ci ho messo 1 mese e mezzo. Detto questo, dico una cosa però : che farlo da zero, senza nessuna esperienza di volo precedente (io avevo già l'attestato VDS con una 50 di ore sul P92), è da incoscienti e in più si rischia di farlo male. Il PPL non è da sottovalutare, anzi. Lo ritengo forse più importante di un CPL e IR a livello operativo/pratico. Avere basi solide è fondamentale per proseguire bene. Quindi evita di farti strada stando a corto di tempo. Lo studio, l'assimilazione delle manovre ecc ecc richiede tanta pratica, sì (cosa che in Italia non troverai mai, visto pche per un PPL ci puoi mettere davvero 1 anno o più), ma anche tanto tempo per assimilarle. Ricordo che tra lo studio delle varie materie e le missioni in volo (andavo in volo 2 volte al giorno) la cosa era indubbiamente pesante. E io sapevo già in qualche modo "volare". Se ti interessa solo il pezzo di carta è un conto (e anche se fosse così a mio avviso è pericoloso), se ti interessa imparare davvero a volare forse bisognerebbe essere più realisti e prendersi almeno 3 mesetti.

iFabio2
10th Jul 2009, 15:46
Siamo d'accordo sul fatto che il PPL sia molto importante in quanto serve per formare le basi. Peró non ci sono vie di mezzo, o lí in 1 mese, o qui in 6/9/12 mesi. Tra le due preferisco la prima. Per questo mi sto anticipando la teoria e iniziando un pó di pratica. Poi dopo ci sará modo con le 100 ore successive (anche con un istruttore, perché no) di continuare a migliorare e perfezionare le basi ;)

fabio

shinners
10th Jul 2009, 16:05
il problema è se per caso non ce la facessi in un mese??? (cosa purtroppo statisticamente molto probabile perchè la media è sui 2 mesi almeno, anche perchè c'è il meteo gli aerei in maintenance, cose che non dipendono da te)

iFabio2
10th Jul 2009, 16:17
beh che devo fare, io piú che prepararmi tutta la teoria e fare lezioni di pratica non posso. Un'altra settimana (forse 2) potrei anche allungare in caso. Speriamo bene :) che vi devo dire :)

fabio

I-PIER
10th Jul 2009, 17:25
Beh...io ti consiglio di darci dentro come un matto....
però ha ragione shinners, il tempo è sempre imprevedibile...
ti faccio cmq un grosso in bocca al lupo...:ok:

bacco27
10th Jul 2009, 18:48
Ciaoo a tutti!
Non sò davvero come ringraziarvi, mi state dando tanti consigli, e credo effettivamente di averne bisogno!

Mi fa piacere che chi ha già raggiunto il traguardo, non vada a sottovalutare o a snobbare il mio primo traguardo da raggiungere PPL:ok:!! Stò infatti prendendo in mano i libri per immeggermi nello studio :8, manco a scuola ero cosììì

Però volevo capire una cosa, magari faccio anche la figura del pivello, ma alla fine un pò lo sono!
"Perchè il PPL è più impegnativo rispetto al CPL?"! Perchè è base?
una cosa è certa non voglio ristringermi nei tempi, ma fare le cose per benino...prima di trovarmi con il borsello vuoto, stress a manetta e senza aver raggiunto in 21 giorni la licenza!!:bored:
Mah, non è che non ho mai avuto la possibilità di "toccare" i comandi...ma penso che tra "provare" e fare sul serio la differenza esiste!

Ma di Alitraning mi hanno parlato benino! di Professione Volare...un pò meno! Poi come qualcuno ha giustamente detto, dipende dalle esperienze personali...

Mò devo tornare a lavorare altrimenti...posso solo sognare il PPL!!!
:O

svatt2
10th Jul 2009, 21:32
bacco27.
bisognerebbe capire cosa ne vuoi fare dei brevetti.
se vuoi fare dei giretti per gli affari tuoi allora va bene il ppl,se vuoi diventare un pilota di linea,o fare attività commerciale o aerotaxi o fare l'istruttore devi cmq prendere l'acpl od eventualmente l'atpl.
fare il ppl e poi l'acpl/atpl è una spesa inutile perchè nel passaggio da ppl ad acpl non tutte le ore di volo ti vengono riconosciute(in italia) in barba a tutte le normative jaa.
la preparazione poi è una questione personale,dipende da quanto tu voglia diventare ed essere professionale.
puoi fare tutti gli step ed essere una capra o fare un'integrato ed essere bravo e viceversa
in un corso atpl integrato tanto t'insegnano il vfr quanto lo strumentale,ergo.....
poi dipende anche dalla scuola di volo che frequenti.
in definitiva sei tu che devi vedere cosa vuoi e come vuoi farlo.

svatt2
10th Jul 2009, 21:39
se come dici vuoi arrivare all'atpl dipende anche dalla tua possibilità economica.
se ne hai discreta e puoi lasciare l'italia potresti andare in australia.
lì fai uno step alla volta ,il metodo è molto diverso dall'europa e puoi dopo un primo corso teorico con relativi esami ed un'abilitazione vfr fare l'istruttore e di seguito lo strumentale ....l'atpl...ecc ecc,per poi alla fine tornare in europa e convertirti tutto facendo un atpl supplementare jaa.
in 2 anni e mezzo finisci tutto ed è più alla portata delle tasche.
qls scelta cmq tu faccia in bocca al lupo e non mollare mai.