PDA

View Full Version : Assunzioni in IG


manaro
6th Jul 2009, 14:28
Un saluto a tutti i partecipanti al Forum, sono un nuovo utente ed avrei una domanda, un amico mi ha informato di prossime assunzioni in Ig (fine estate, si parla di una decina di persone) qualcuno di voi sa quali sono i requisiti minimi e dove si invia il CV (sul sito non ho trovato molto). Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi notizie.

aloalo
6th Jul 2009, 17:35
si ci vuole la mano di dio che ti accompagna..

I-AINC
6th Jul 2009, 17:50
Guarda, dalla mia limitata esperienza ho sempre sentito dire che in Meridiana si entrava solo con forti spinte, poi ora è messa male e mi sembra anche strano che assumano a fine estate quando la domanda di traffico và a calare.. :confused:

bugs bunny
6th Jul 2009, 18:50
In effetti dal sito combinato Meridiana/Eurofly non si evince il bisogno di piloti nella parte riguardante Meridiana. A dire il vero non c'è nessuna posizione vacante. Ma è tutto un po nebuloso, come si conviene nel Bel Paese. I "requisiti" sono sempre variabili, in funzione di... mah?
Comunque, just for fun, degno di nota è il sito Meridiana/Eurofly in inglese, dove nella parte Eurofly cercano "ASPIRING FLIGHT ATTENDANTS".
Traduzione FANTOZZIANA e letterale della famosa categoria.
Just for fun... :)

shinners
6th Jul 2009, 19:04
in eurofly ti spiegano che in inglese si dice "cockpit" flightdeck è sbagliato perchè è un termine riservato solamente agli aerei con la cabina di pilotaggio al secondo piano



quella è una barzelletta non una compagnia aerea

manaro
7th Jul 2009, 07:32
Ergo, la notizia non è attendibile?
Peccato! Da quanto so è l'unica con un contratto da Piloti.
Grazie.

fobos
7th Jul 2009, 07:35
Shinners.
Eh! Si! Meridiana è una barzelletta, tu dove lavori in British?

shinners
7th Jul 2009, 08:04
parlavo di eurofly (non meridiana) dove ci ho lavorato e confermo

sdio73
7th Jul 2009, 09:05
shinners ma chi sei D.F.???

Sampei
7th Jul 2009, 09:56
Beh a parte aver fatto il chierichetto nei pressi di S.Pietro si sa su quale linea devono assumere, se la voce è confermata?? cpt blood riesci a farci sapere.....

mio
7th Jul 2009, 10:41
Un saluto a tutti i partecipanti al Forum, sono un nuovo utente ed avrei una domanda, un amico mi ha informato di prossime assunzioni in Ig (fine estate, si parla di una decina di persone) qualcuno di voi sa quali sono i requisiti minimi e dove si invia il CV (sul sito non ho trovato molto). Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi notizie.

puoi provare a contattare qualcuno dalle parti del vaticano esattamente p.zza san pietro:}

shinners
7th Jul 2009, 12:03
d.f. la conosco solo in messico

manaro
7th Jul 2009, 14:34
Non mi ha parlato di una linea specifica. Lo so che serve una grossa spinta io comunque il CV lo vorrei inviare, hai visto mai un colpo di c..o!

papazulu
7th Jul 2009, 16:25
Lo so che serve una grossa spinta io comunque il CV lo vorrei inviare, hai visto mai un colpo di c..o!

Nel qual caso basta guardare sulle pagine gialle alla voce "aerolinee" o "compagnie aeree", fare una telefonatina o due ai quartieri generali e farsi dare una mail/fax/casella postale e magari il nominativo di un responsabile.

Non che sia una cosa da laureati, eh?

Poi non ti resta che sperare, come dicevi. Aspettare invece che qui l' oracolo parli...mah.

Suerte

PZ :{

manaro
9th Jul 2009, 07:59
Caro Papa Zulu (do nascimento)
ho scritto su questo forum per cercare qualche consiglio non per avere lezioni di vita, anche perchè, essendo laureato, le telefonatine le ho già fatte (almeno 6) e non ho avuto ne risposte, ne indirizzi, ne nomi a cui rivolgersi.
Grazie

liftman
9th Jul 2009, 16:44
...e questo ti dovrebbe far capire come fanno le selezioni.......se non hai dietro un santo bello grosso evita di perdere tempo, e vai in cerca di lidi dove le selezioni sono tali....

L'Argonauta
9th Jul 2009, 17:28
Ma se in Eurofly stanno parlando di lasciare a casa gente? :confused: :confused: :confused:

fobos
10th Jul 2009, 16:04
Caro Manaro
ho aspettato prima di rispondere alla tua domanda per avere qualche notizia piu' certa ebbene non credo che da noi si faranno assunzioni, anzi le ultime voci che circolano dicono che il principe voglia chiudere baracca e burattini cominciando da Eurofly (hanno già ratificato la diminuzione del capitale sociale che è un anticamera al fallimento) per poi proseguire con meridiana parte volo mentre si terrebbe la parte produttiva cioè GEASAR e Meridiana Tech che producono utili.
Mi spiace ma la vedo buia soprattutto per noi.
ciao

shinners
10th Jul 2009, 16:08
in gj hanno continuato fino a poco tempo fa (e ancora lo fanno) a fare nuovi corsi allievi e av certificati, non mi stupirei se assumessero anche piloti (ovviamente precari), e avevano pure la faccia tosta di dire che avrebbero tenuto conto del merito, e di belle parole così quando poi sapevano già che li serviva qualche precario da sfruttare per coprire i voli per i quali gli indeterminati aprivano malattia e poi via, tutti a casa (per non fare l'indeterminato a chi si stava avvicinando ai 36 mesi di contratti)

manaro
10th Jul 2009, 19:04
Che dire! Mi dispiace per voi e per noi che speriamo di fare questo lavoro che diventa sempre piu' una utopia con tutta la gente straqualificata che c'è a spasso.
In bocca al lupo

collaudatore
15th Jul 2009, 22:56
Meridiana jobs, payscales and entry requirements. (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Meridiana)

mau mau
16th Jul 2009, 08:56
FO top 6000 euro per month 16/Jul/06 FO base4500 euro per month

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

bufe01
16th Jul 2009, 15:59
You climb into a cockpit and walk on a flight deck....a me avevano insegnato così !
Curioso il fatto che in 19 anni di AM ho conosciuto solo una persona entrata in Meridiana!
Un anno, anno e mezzo fa mi informai tramite conoscenze chiaramente e mi sentii chiedere 40K euri per l'md80 ma poteva esserci qualche problema perchè troppo vecchio (38 anni) !
Ringraziai l'amico che si era interessato egli dissi :"di al tizio con cui hai parlato che pensavo di essere vecchio solo per giocare a pallone".
Non bastava dire no grazie non ci interessa, la presa per il **** era necessaria?
Ma non si lavora più manco pagando? O sono finiti quelli che pagano?
Anyway, è o non è un rumours network?!
Sempre in bocca al lupo a tutti che ne abbiamo bisogno.

buboso
17th Jul 2009, 09:23
FO top 6000 euro per month 16/Jul/06 FO base4500 euro per month

Cifre di questo tipo esistono, ma innanzi tutto si riferiscono ai Primi Ufficiali entrati col contratto antecedente al 2001 e con una anzianità di compagnia di circa dieci anni.

P.S.

bufe, incluso me ne conosci almeno 2!!! ciao...

Tiennetti
17th Jul 2009, 10:30
Avendo 1500+ ore di MD80 e senza conoscere nessuno che possibilitá ci sono??

tonik
17th Jul 2009, 10:51
Avendo 1500+ ore di MD80 e senza conoscere nessuno che possibilitá ci sono??

tenendo conto che:

1- IG e GJ sono messe maluccio
2- ci sono centinaia di piloti AZ con migliaia di ore sull'80 a spasso da mesi
3- non hai nessuna spintarella

direi che hai zero possibilita' di successo.

Tiennetti
17th Jul 2009, 11:22
Giá... me lo aspettavo :P

Grazie comunque!!

bufe01
19th Jul 2009, 15:28
Ciao B,
ti sei rasato per non mimetizzarti troppo laggiù ?
Spero so far \ so good !
Chi è l'altro?
Prima o poi me la faccio ua passeggiata a trovarvi,
Ciao

buboso
19th Jul 2009, 20:26
Quindi in 19 anni di Aeronautica sono l'unico che hai conosciuto in IG? Siamo messi bene. . .

Ti aspettiamo!

Ciaooo

sidestick78
22nd Jul 2009, 08:48
eh sì, eurofly vuole lasciare a casa i propri piloti a contratti a tempo determinato (definiti dall'amministratore "carne da macello"), per assumere cassa integrati alitalia che costano di meno fiscalmente (non ho parole per questo). Tempi duri per tutti perchè in giro c'è poco o niente.

manta02
22nd Jul 2009, 16:35
ancora qualcuno mischia Meridiana ed Eurofly!!!:ugh: :=

fobos
23rd Jul 2009, 13:07
Purtroppo il non mischiare IG a GJ ci ha portato dove siamo ora cioè nella m...a; oggi gira voce che in Eurofly la trattativa si sia conclusa con un "nulla di fatto" ed il Sig. "Rossi" ad olbia ha dichiarato che darà il via ai licenziamenti.

Auguri a noi tutti ed anche a quei pirla che ancora vanno in giro (come in AZ ed AP) a dire "perchè Noi siamo piu' bravi".

ABESI
23rd Jul 2009, 13:29
...sempre licenziamenti...ma dove stavolta,IG o GJ?

fobos
23rd Jul 2009, 15:44
A questo giro è GJ ma al prossimo tocca a noi se non cediamo un'altra fetta di c--o.

I-AINC
23rd Jul 2009, 20:09
Scusate, qui tutti lasciano a casa un mare di gente ovunque, ma sti aerei chi li fa volare poi? :}

Giggey
23rd Jul 2009, 20:43
..........CIGS...........

Speevy
23rd Jul 2009, 21:01
FO top 6000 euro per month 16/Jul/06 FO base4500 euro per month


Beh MM, le cifre non dovrebbero sorprenderti, in una realtà che conosco bene siamo molto vicini a queste cifre e pensa è una low cost..

Speevy

buboso
23rd Jul 2009, 22:26
...certo, ma nella low cost che dici tu queste cifre non le raggiungi facendo 50 ore di volo con 12 giorni di riposo e contratto 8 ore di volo nelle 13 di servizio nell'arco delle 24 ore, ma piuttosto con 6 giorni di riposo e 90 ore di volo. E' tutto relativo. Non confondiamo il cioccolato...

Riu
24th Jul 2009, 13:56
senza dubbio ci sono delle condizioni diverse.. pare pero' che il cioccolato stia assumendo altra consistenza e odore ultimamente.
spero rimanga cioccolato..

fobos
24th Jul 2009, 14:28
Mi pare chiaro che quel " ...spero rimanga cioccolato..." non sia proprio il massimo della sincerità; non ho mai capito perchè noi italiani siamo più felici quando gli altri sprofondano nella c...a piuttosto che profondere energie per venirne fuori quando già ci siamo; comunque per la gioia di chi la pensa così piano piano anche IG sta scivolando verso il basso.

Riu
24th Jul 2009, 14:47
fobos,

spero rimanga cioccolato significa che spero rimanga cioccolato.
l'arroganza di alcune persone in IG, che poi magari accusano gli alitalici di sentirsi piu' bravi di tutti, non mi porta a voler vedere chiudere la compagnia.. ogni compagnia che chiude o che peggiora le sue condizioni e' un colpo per tutto il settore. quindi ribadisco, spero che le "oasi" felici rimangano felici.
Anche la mia oasi felice, all'estero, sta scricchiolando rumorosamente.. tutto sembra voler puntare al ribasso, se qualcuno regge, lo fara' per tutti.

siamo su barche diverse ma nello stesso mare.
ciao

fobos
25th Jul 2009, 08:36
Riu

Gli arroganti (io li chiamo con altro appellativo) purtroppo sono ovunque e non rappresentano la realtà lavorativa, anche se fanno molto comodo alle attuali dirigenze; io personalmente un pilota lo considero un pilota e mi sento defraudato come tale quando sento vicende come Myair oggi o come Volare ieri, così come mi svilisco quando qualcuno afferma di essere un pilota migliore perchè è AZ o IG od ex soldato o ...... chi piu' ne ha piu' ne metta.
La realtà, non smetterò mai di ripeterlo, è che non siamo coesi come categoria (causa anche i famosi arroganti) e questo fa il gioco di chi gestisce che oramai si permette di prenderci a calci nelle p...e senza suscitare reazione alcuna.
Volo dal 1981, ho sempre detto a me stesso che avrei volato finem dies e forse lo farò, ma all'aeroclub, sinceramente non ho più ne voglia ne forza di combattere contro il nulla.
Aldilà del mio attuale pessimismo auguro a te ed a tutti quelli che hanno intrapreso o vogliono intraprendere questo stupendo lavoro (passione) che le cose cambino e che i piloti tornino ad avere il loro reale valore ......... ed un cordiale vaffa a tutti quelli che: IO volo per la compagnia dove ci sono solo dei gran fighi.

Ciao

Speevy
25th Jul 2009, 22:37
Buboso:certo, ma nella low cost che dici tu queste cifre non le raggiungi facendo 50 ore di volo con 12 giorni di riposo e contratto 8 ore di volo nelle 13 di servizio nell'arco delle 24 ore, ma piuttosto con 6 giorni di riposo e 90 ore di volo.

Solo per correttezza e non per creare un'altra inutile polemica.

La mia ultima busta paga è stata di 5700 euri, 18 giorni di lavoro (di cui 14 di volo) 64 ore volate, i miei giorni off sono innamovibili e sò che a natale del 2011 sarò off come il giorno del compleanno di mio figlio ne 2013 (le magie del fixed pattern), ho il fondo volo e tutto il resto e si lavoro per una low cost.

E invece quando a Marzo sono stato in vacanza per tutto il mese ne ho portati 4800 senza un' ora di volato

Il cioccolato non mi piace, preferisco la nutella..

Speevy

Riu
26th Jul 2009, 10:15
lo vedi fobos.. che c'e' gente (e non certo speevy) che straparla.

cmq, in bocca al lupo e non smettere di lottare.
ciao

fobos
27th Jul 2009, 06:44
Riu
"Io guadagno di più e sto meglio" è, per me, alla stessa stregua di "Io ho l'aereo più bello e sono più bravo"; come fai a parlare di contratto nazionale o Sindacato Unico Piloti o quantaltro con ragionamenti così .... difficilmente definibili, non conosco ne Buboso (anche se, a quanto mi sembra di capire, lavora nella mia compagnia) ne Speevy e quindi non mi permetto di definirli "arroganti" ma certo sono sulla buona strada per diventarlo.

manaro
27th Jul 2009, 09:02
Speevy
avrei una domanda, se puoi rispondere, in quale compagnia lavori?
Un'altra cosa, sei Cpt o F/O?
Ciao grazie

fobos
27th Jul 2009, 09:08
I-FORD
Mi spiace ma per quanto mi concerne mi sembra più uno strombazzare al vento che una discussione fra professionisti.

Speevy
27th Jul 2009, 10:26
Fobus
Mi dispiace che tu pensi che io sia sulla strada dell'arroganza. Soppratutto perché non penso proprio sia così.

Come tu hai ben detto non mi conosci e posso capire che tu sia arrivato a certe conclusioni leggendo i miei post precedenti.

Non era mia intenzione iniziare una polemica su chi ce l'ha più grande, anzi.

Col mio primo intervento intendevo far notare a MM che certi stipendi non siano cosi shoccanti e Meridiana non è l'unica. Se posso aggiungere certe cifre sono giuste e commisurate al lavoro che facciamo.

Il mio secondo post invece era più che altro una precisazione alle cose che buboso aveva scritto.

Ammetto che mi dà un pò fastidio il fatto che per molti low cost sia sinonimo di condizioni lavorative pessime. Questo non vale per tutte le realtà e non mi sento arrogante a precisare che nella mia compagnia si stia bene.

Spero di aver chiarito e in bocca al lupo a tutti noi..

Speevy

Speevy
27th Jul 2009, 10:32
Manaro.
Certo che puoi chiedere, lavoro come primo ufficiale per EasyJet.
Speevy

fobos
27th Jul 2009, 13:52
Speevy

chi è nel settore lo sa benissimo che low cost non è sinonimo di low salary, ho letto con piacere la tua risposta soprattutto dove specificavi che certi stipendi sono dovuti a chi svolge una attività altamente qualificata come la nostra, questo purtroppo nel nostro paese non è assunto anzi c'è ancora chi dice che guadagniamo troppo per star seduti a leggere il giornale con l'A/P inserito-
Io continuo a sognare (povero me) un contratto nazionale ed una categoria di persone che quando si incrocia negli aeroporti si saluta sorridendo e non abbassi la testa facendo finta di guardare il cell.
Il mio post precedente era provocatorio ma non voleva assolutamente essere offensivo.
Ciao e quoto "in bocca al lupo a tutti noi"

Giggey
27th Jul 2009, 13:55
questo purtroppo nel nostro paese non è assunto anzi c'è ancora chi dice che guadagniamo troppo per star seduti a leggere il giornale con l'A/P inserito-



Infatti la maggior parte di noi oggi è "CARNE DA MACELLO"... e se lo dice lui...........

MDriver
28th Jul 2009, 20:51
Per tranquillizzare tutti vorrei ribadire che da un po' in IG le condizioni lavorative sono in picchiata vertiginosa, grazie a chi ha fatto passare alcune condizioni contrattuali come "privilegi" e grazie a chi pensava di essere un gran figo "fortunello", si comincerà a mandare tenti curriculum in giro pure dalla Costa Smeralda ed ad invidiare i colleghi "low cost"...