PDA

View Full Version : Conversione FAA to JAA


Ste88
30th Jun 2009, 15:27
salve,

Vorrei chiedere se qualcuno ha fatto una conversione in oggetto e come s'è trovato.
Soprattutto se lo ha fatto nel minimo delle ore richieste, in modo tale da salvare un po' di Euri.

faccio questa domanda perchè guardando un po' di scuole oltreoceano ci sono moltre scuole che offrono corsi JAA completi e sono approvati dalla CAA come indica il doc di riferimento sul sito.

Mentre altre offrono corsi fully FAA + jaa convertion in UK. Proprio per capire se è fattibile oppure il costo è molto lontano dalla realtà proprio per il discorso della conversione.

grazie

mau mau
30th Jun 2009, 15:31
Io ho convertito i brevetti FAA in JAA, ho risparmiato un sacco di tempo ma soprattutto di soldi.
Se cerchi nel forum ci sono già delle discussioni aperte sull'argomento e ho spiegato in lungo e in largo dove, come perchè scuole costi ecc ecc.
:ok:

Ste88
30th Jun 2009, 15:51
grazie ma l hai spiegato su Italian forum?

ancora grazie

insomma mi stai consigliando di fare faa e poi convertire...
Per ora sono indeciso tra skymates oppure EFT..entrambi hanno prezzi molto competitivi. L'eft offre anche accomodation inclusa nel prezzo. Entrambi offrono corsi JAA / FAA però solamente EFT è presente nel docs della CAA come scuola approvata per fare licenze JAA. http://www.caa.co.uk/docs/33/Standards%20Document%2031_06-2009.pdf

la Skymates offre l'intero corso a 35k€ vitto e alloggio esclusi
EFT è un po' diverso perchè non cita per niente l'MCC mentre però ti fa lavorare da loro fino alle 1500hrs retribuendoti almeno così dice(questo corso si aggira intorno ai 60k$) altrimenti ci sono altre modalità...

Altrimenti c'è il modulare così mi mantengo pure il lavoro...almeno fino al conseguimento dell'atpl + ppl :) (ma preferirei partire..mi piace di + l'idea)

mau mau
30th Jun 2009, 16:03
Per come sono messe le cose oggi ti consiglio di tenerti il tuo lavoro ben stretto. almeno per il prossimo anno.
Io 10 anni fa andai alla Skymates quindi conoscendo il titolare, posso consigliartela ad occhi chiusi.
Il corso che feci io fu di prendere le licenze FAA e dopo convertirle (stai lontano da corsi JAA in USA o da altre cose del genere che dopo ti porterebbero a volare in UK). Una volta che hai le licenze FAA, ti iscrivi presso un provider inglese per l'ATPL distance (oppure anche spagnolo se vuoi) cosi puoi lavorare in italia (rimpiguendo un pò le tasche dalla spesa dei brevetti FAA) e studiare quando hai tempo. Finita quindi la parte teorica, fai la parte pratica. Io sono andato in grecia alla Global, in 4 giorni ho fatto le 15 ore e l'esame.
Spiego tutto nel report....proprio qui sul forum italia.
Ultima cosa: non so quanto credito dare, ma da piu fonti cominciano ad arrivare rumors riguardo al bloccaggio delle conversioni in JAA prossimamente per cui se vuoi farlo, sbrigati :ok:

Ste88
30th Jun 2009, 16:12
Si putroppo l'avevo sentita anche io..ma sfortunatamente ancora sto mettendo da parte qualche €. La mia partenza è preveista per primavera/estate 2010. Ho 21 anni fatti da poco, almeno datemi 1 po' di tempo per mettere da parte 2 spicci.

La skymates so che ora fa 1 corso con l'atpl residential...il discorso è che come mi stai dicendo tu..capace che l'anno prox non c'è più...in tal caso mi toccherà andare per forza in qualche scuola JAA in USA(nonostante ciò che tu dici) per il resto che mi dici dell'approvazione da parte della CAA?
Oppure optare per un modulare in UK...nonostante il costo...vedremo

ora certo la tua conversione in questo forum..speriamo di trovare qualcosa!


grazie 1000 per i consigli!!!

buona fortuna