PDA

View Full Version : Tasse d`atterraggio


andrepilota
30th Jun 2009, 14:36
Qualcuno sa dirmi se e` possibile sapere in qualche modo quanto si paga di tasse ad andare nei vari aeroporti europei con un C172 ???

devo fare delle ore IFR e pero` vorrei evitare di dover pagare col sangue due ore di parcheggio....esiste un documento/libro/tariffario o mi tocca chiamare ogni volta???

sull`AIP c`e` niente al riguardo vero??

saluti

mau mau
30th Jun 2009, 14:50
Al contrario! Sull'AIP trovi l'unico ausilio che ti permette di sapere le tasse di atterraggio: i numeri di telefono delle società di gestione.
Chiami e loro te lo dicono. Per email a parte le richieste PPR, difficilmente ti danno uno straccio di preventivo.
L'unica è telefonare e sappi che anche per telefono non sempre te lo dicono.
Questo per quanto riguarda l'Italia.
Per l'estero vige lo stesso discorso, però sono più efficenti e spesso rispondono anche per email. Vai sul sito dell'aeroporto in cui vuoi andare e trovi i contatti dell'handling. Attento che spesso handling e tasse di atterraggio sono due conti differenti (che poi alal fine devi pagare entrambi) per cui occhio che può risultarti 50 euro di tasse di atterraggio e 200 di handling perchè sono venuti a prenderti col pulmino.

andrepilota
30th Jun 2009, 20:59
per cui occhio che può risultarti 50 euro di tasse di atterraggio e 200 di handling perchè sono venuti a prenderti col pulmino

è proprio questo che voglio evitare cazzarola!

AfricanEagle
6th Jul 2009, 12:36
Confermo quanto sopra.

Attenzione quale aeroporto si sceglie: pagato 320 euro per un C172 la settimana scorsa in Turchia :{

andrepilota
6th Jul 2009, 13:42
porca trota....va beh,vedro` come fare,io pensavo di puntare la spagna...qualcuno ha esperienze dirette??

AfricanEagle
6th Jul 2009, 19:21
Se ricordo bene in Spagna con 15-20 euro arrivi e parti un po' dappertutto. Anche la Francia non è eccessiva.