PDA

View Full Version : A310 Yemenia


Ayrton
30th Jun 2009, 09:09
è del A310 caduto stanotte? nessuno dice niente? 153 persone a bordo...:(

m_cudin
30th Jun 2009, 09:30
La notizia è fresca...dalle ultime sembra che siano riusciti ad avvistare il luogo dell'impatto e recuperare anche alcuni corpi dei cadaveri. (fonte corriere.it)
Le cause sono sconosciute, ma sembra che le condimeteo non fossero delle migliori...

Si schianta aereo yemenita, 153 a bordo Parigi: «Riscontrati difetti già nel 2007» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_30/aereo_incidente_oceano_pacifico_ef4adb8a-653d-11de-853b-00144f02aabc.shtml)

Condoglianze ai parenti e amici delle vittime. :(

I-AINC
30th Jun 2009, 09:56
Porca miseria non sapevo niente...che dispiacere! :(

I-PIER
30th Jun 2009, 12:43
Sembra che si sia salvato un bambino,
quello che mi chiedo è se dopo tutti i fatti avvenuti purtroppo con gli airbus, airfrance e qantas, apriranno delle indagini, magari con la messa a terra degli aerei....
qualcuno sa spiegare come funziona in questi casi?

foxlima1234
30th Jun 2009, 12:57
I-PIER non vorrei dire ma solo per il fatto che i velivoli airbus sono i più venduti e presenti sul mercato.... è normale che a livello di statistica siano anche i più soggetti a incidenti!!

Poi per favore.... es quantas.... problemi causati dalla turbolenza... adesso spero sarai in grado di capire che le stesse conseguenze potevano capitare a boeing ed amici vari!!!!

I-PIER
30th Jun 2009, 13:07
foxlima, concordo pienamente con te,
la mia domanda, e credo di nn essermi spiegato bene, riguardava i problemi avuti da airbus, ovviamente saltati fuori tutti insieme sui giornali dopo il disastrto airfrance, per le prese di rilevazione delle velocità, da quello che ho capito pitot...etc...che dicevano dovevano essere cambiati...
quello che volevo sapere era, se queste parti vanno veramente cambiate, come si interviene? facendolo a "rate" risachiando d'avere qualche aereo che continua a volare con sistemi nn perfettamente funzionanti oppure in un blocco unico con la messa a terra di tutti gli aerei dove si riscontra il problema??
grazie mille per le info:ok:

fobos
30th Jun 2009, 15:01
Airbus detiene il record di incidenti in ambito aviazione civile.

darksideofthemoon
30th Jun 2009, 15:25
"I-PIER non vorrei dire ma solo per il fatto che i velivoli airbus sono i più venduti e presenti sul mercato....."


scusa ma sta cosa dove l'hai vista? A spanne non penso che per ogni boeing ci siano più di un airbus, semmai il contrario, o mi sbaglio?

Ste88
1st Jul 2009, 08:35
Grazie del link, davvero interessante....E pensare che è vecchio di un anno...Questo mi fa pensare...

leconte
1st Jul 2009, 12:29
Il link è molto interessante, ma penso poco abbia a che fare con l'incidente in oggetto, mentre potrebbe relazionarsi con AF 447.
Sul forum principale alcuni riportano la difficoltà estrema per atterrare di notte in condizioni difficili sull'areoporto in questione.
Come scritto, alcune compagnie hanno vietato espressamente l'atterraggio notturno, dovute alle difficoltà di avvicinamento e ai forti venti.
Metteteci un aereo, magari malridotto, ma non penso neanche tanto, una situazione difficile e via.

Saluti

mau mau
1st Jul 2009, 13:20
Ragazzi ma sti Airbus che si smontano ogni volta che cè turbolenza...comè?:confused:

I-PIER
1st Jul 2009, 14:15
EPR SET, grazie per il link è stato veramente molto interessante...
e mi hai tolto anche qualche dubbio...:ok:

Magari nn si smontano, ma in turbolenza qualcosa di molto strano avviene...
speriamo che almeno la ragazza che si è salvata possa fare un pò di luce sull'accaduto in modo da poter evitare il ripetersi di una simile tragedia...

L'Argonauta
1st Jul 2009, 15:11
interessante l'analisi sul forum internazionale...

condizioni meteo:

FMCH 292300Z 21025G35KT 9999 FEW020 25/16 Q1017 TEMPO 18015G30KT=

cartografia di Moroni...

AIS ASECNA - Moroni (FMCH) aeronautical chart - COMORES (http://www.ais-asecna.org/en/atlas/comores/moroni.htm)


procedura ILS per 02 e circling destro per 20 con le limitazione operative riportate (notte, luci di ostacoli in finale da tenere a sinistra, forse windshear, chiusura in finale alle 2NM....)

Mai stato a Moroni ma da quello che posso pensare deve essere un aeroporto veramente da naso in determinate situazioni.

Alcuni anni fa mi capitò una procedura simile a Basilea con circling notturno per pista minore e vento intorno ai 40 nodi con raffiche...al primo tentativo abbiamo perso la pista rompendo dopo l'ils confondendola con le luci della città, dopo un vettoramento radar ci siamo ripresentati in sottovento cercando di prendere un punto di riferimento prima della virata...alla seconda è andata bene ma durante la procedura entrambi stavamo guardando fuori e l'attenzione verso l'interno era sicuramente scarsa...
Posso immaginare uno scenario simile sopra il mare, di notte e senza radar...mi vengono i brividi...

L'Argonauta
1st Jul 2009, 15:13
off topic... MAU MAU TI HANNO RIABILITATO!!!??? :):):)