PDA

View Full Version : Alt Selector Policy


mgTF
29th Jun 2009, 08:59
ciao,
allora siamo in volo sotto vettoramento tipo a 6000ft, e il controllore ci dice che siamo autorizzati a scendere che sò a 4000ft e cleared for the approach, quindi noi intercettiamo loc e glide e poi iniziamo l'avvicinamento. nella realtà praticamente siamo già on glide e on loc, quindi qnd armiamo approach flight director lascia ogni precedente modo verticale e orizzontale selezionato per prendere loc e gs.

voi come policy personale o di compagnia, nell'altitude selector che mettete: 4000, la quota sul faf finchè non viene preso il modo loc e gs o già la quota di riattaccata?

supponiamo venga richiesto di riattaccare nella fase iniziale dell'avvicinamento, ma comunque già stabilizzati, il controllore che quota si aspetta, quella che ci ha autorizzati o quella publicata della procedura?

Ayrton
29th Jun 2009, 09:24
nel momento in cui intercetto il G/S, io presetto la go-around altitude, se a metà avvicinamento il controllore mi chiede di riattaccare, io eseguo il prescritto mancato avvicinamento per la procedura alla quale sono stato autorizzato, salvo diversamente accordato per vari motivi...salendo alla quota pubblicata e precedentemente preselezionata, salvo esser stato autorizzato esplicitamente a salire ad una quota diversa dal controllore...

:ok:

Henry VIII
29th Jun 2009, 12:33
GA altitude setting SOLO dopo aver intercettato GS. Prima cleared altitude.
Per il resto come Ayrton.

Ayrton
29th Jun 2009, 13:15
Henry....leggi bene :ok: anche io go around alt dopo aver intercettato il GS...

Henry VIII
29th Jun 2009, 14:32
Tks Ayrton, avevo letto bene, ma volevo essere più chiaro nei confronti dell'alternativa (ATC cleared altitude).
Ciao ;)

Speevy
29th Jun 2009, 17:00
Come Ayrton e H4..

Speevy

Svatt
29th Jun 2009, 17:08
idem. come gli altri

andrepilota
29th Jun 2009, 18:18
mgTF,

il dogg... ti sta facendo male alla testa.....

lunav
29th Jun 2009, 23:26
ciao,scusate se mi intrometto. spero di non andare fuori tema esponendo un mio piccolo dubbio. Prendendo per esempio ILS 16 L a fco. Il FAP è a 2500ft...mettiamo di aver catturato a 2700ft e per un motivo qualsiasi dobbiamo abbandonare l'avvicinamento. è giusto parlare di go around? Se la GA alt è più bassa della quota alla quale decidiamo (o ci viene detto )di abbandonare l'avvicinamento che fareste?
pensandoci direi:
-ILS 16L FCO
-a 2700 stabili sull'ils ho un problema (flap o carrello), decidiamo di abbandonare l'avvicinamento. se nn riusciamo a comunicare subito (facile a fco) continuerei a scendere a 2000 ft (la quota di riattaccata), livellerei, arriverei al mapt e proseguirei nel missed app. fino a che nn riesco a coordinare qualcosa di diverso.
Che ne dite?
Ogni idea, esperienza o conoscenza sono ben accette.
Saluti
ps.
per mgTF: una volta cleared per l'avvicinamento la quota radar è valida fino a quando non si è stabili nell'approach.
Per un ils al GS capt inserisci la goaround alt. Per una non precision metti la quota del FAF o se lo hai superato inserisci la minima arrotondata ai 100 ft superiori:8
ciao

mgTF
30th Jun 2009, 08:16
forse mi sono spiegato male, fino a qua siamo tutti d'accordo, ma se al raggiungimento della cleared altitude dobbiamo ancora intercettare il glide, che mettiamo? e appunto se dobbiamo o ci viene chiesto di riattaccare ad una quota superiore a quella pubblicata, che ci facciamo con la cleared altitude?

foxlima1234
30th Jun 2009, 08:18
Ti confermo che sia nei testi sacri che nel mio GB vi è scritto che sul piano laterale bisogna continuare sino al MAP e poi da suddetto punto seguire lo std miss appr.

Per quello che riguarda il piano verticale sui testi sacri fanno solo l'esempio in cui quando interrompi l'avvicinamento sei già ad una quota più bassa rispetto alla futura go around altitude e puoi salire sin da subito senza ritardi quindia alla go around altitude ricordandoti solo che nessuna virata va eseguita prima di lasciare il MAP.

Nel GB vi è invece è lasciato alla discrezione del CPT. Nel senso che, classica avaria da simulatore, se hai problemi durante la discesa sul glide non ha senso continuare a scendere di quota avvicinandoti al terreno e magari con delle performance non buone magari causate da bloccaggio di flap-slat oppure da problemi di controllabilità! Io quello che ho sempre fatto al sim.... con scenario FCO.... è stato dire che interroimpevo la discesa a XXXXfts esempio 2400 per XY problema!

Questa è semplicemente airmanship.

Ogni consiglio è ben accetto!!!!

Ayrton
30th Jun 2009, 08:43
ma stiamo parlando di un ils o di una non precision?? perchè il MAP in un ils è la minima...

in ogni caso..se alla cleared alt non ho ancora preso il GS, come ho già scritto sopra tengo l'altitudine assegnata, appena intercetto preseziono la go around alt...

difficile che prima di essere completamente stabile ti si chieda di andare via...a me una volta mi han chiesto di entrare in holding sull'ndb della procedura...se non l'hai ancora passato, se l'hai già passato, probabilmente sei oltre l'OM e allora è una riattaccata normale...

nel caso che la quota di riattaccata sia al momento più alta di quella assegnata e mi si chiede di eseguire un go around, non c'è cosa più normale di chiedere conferma della quota, e se in quel momento ho avaria radio, io nella holding del mancato, ci entro alla quota pubblicata sulle cartine, prima di cozzare contro qualcuno che è li dentro in attesa...

foxlima1234
30th Jun 2009, 12:33
carissimo "ayrton".... Ste!!!! concordo con te!!!! allora quando andiamo insieme a riempirci di soldi in jetrepubbbblic?

Se siamo tra i primi a entrare.... saremo tra i primi ad avere 4botte!!! scherzo!!! In bocca al lupo per tutto!!!

Ayrton
30th Jun 2009, 17:56
foxlima....foxlima...uhm uhm...non mi sovvieni in mente...ma posso immaginare :}

bufe01
2nd Jul 2009, 22:42
Quando sei autorizzato alla procedura sei autorizzato anche al mancato.
Come dice FL, il mancato ci separa lateralmente e verticalmente dagli ostacoli, spazi aerei, fresche varie etc.
Se vogliamo riattaccare più alti della minima basta livellare alla quota del mancato fermo restando che occorre seguire "il percorso a terra" pubblicato per la separazione laterale.
Per l'alt selector mi sembra abbastanza standard settarlo al gs capt poi la cosa poi dipende dal tipo di macchinetta e dalle procedure di compagnia.
Anche per un NPA dipende dal tipo di macchinetta cosa selezioni e quando, sulla mia di macchinetta selezioni la quota MAP arrotondata verso il basso (qualcuno ad esempio arrotonda per eccesso) per entrare in appr logic e a seguire, 300 ft sotto la map alt, puoi selezionare la map alt stessa.