PDA

View Full Version : Lavorare con due coa?


Drugo
21st Jun 2009, 21:36
Salve a tutti,

ho un dubbio atroce e non sono riuscito a trovare nulla nelle JAR:

Si può lavorare in due compagnie diverse che hanno ovviamente due coa?

Una è TPM, l'altra non so se TPP ma comunque ha un coa e possiede aerei single pilot per i quali non è ovviamente richiesto l'abilitazione per tipo.

Grazie!
:ok:

mau mau
22nd Jun 2009, 08:28
Beh, tanto per cominciare TPP in single pilot non lo si può fare, anche se l'aereo è single pilot (come un CJ ad esempio). Dubbi mi restano sul trasporto merci, in quel caso se la macchina è single pilot non sono sicuro che si debba essere in due.

In secondo luogo, il pilota è sotto a un disciplinare di una compagnia aerea e non vedo controindicazioni ad essere dipendenti di due compagnie aeree, se queste con il loro contratto lo permettono ovviamente.

Fafe
23rd Jun 2009, 20:21
Ciao Drugo,
sul sito di ENAC troverai il materiale che ti toglierà, spero, qualsiasi dubbio.
Per quanto riguarda l'impiego dei piloti non è consentito l'inserimento presso più operatori di trasporto aereo (lettera 12835/CTN/DIRGEN), mentre per l'impiego SP guarda l'OPV-09A (Operatori con velivoli certificati con equipaggio di condotta singolo).
Saluti

mau mau
24th Jun 2009, 08:28
Io avrei qualche esempio da fare però; nella società di lavoro aereo presso cui lavoravo, c'era un pilota che forniva servizi e allo stesso tempo operava presso un vettore aerotaxi ma l'ho incrociato poche volte;
altro esempio; un elicotterista dei vigili del fuoco (con anche brevetto di pilota ala fissa) e un pilota di linea che opera, sempre nel "tempo libero", presso altra società di lavoro aereo. Con che tipi di contratti sinceramente non lo so. C'è però anche da dire che sto parlando di operatore aereo ma non di tpp.

Ci sarebbe anche da chiedersi: se un pilota lavora presso un vettore straniero, può lavorare anche presso un vettore italiano (quindi nel caso ENAC risulta un solo impiego) oppure addirittura presso due paesi stranieri?