PDA

View Full Version : jet republic


emmma
21st Jun 2009, 15:44
salve a tutti, che qualche pilota che abbia fatto le selezioni per jet r.?
grazie ciao.

Batmark
21st Jun 2009, 16:08
Ciao, ho fatto solo ieri l'application on line per JR quindi dovrò attendere un pochino prima che chiamino per le selezioni.... sempre che chiamino.
Proprio per questo posto questo messaggio.... qualcluno ha info riguardo il loro criterio di screening? Chiamano tutti a fare le selezioni o hanno le maglie strette con chi ha poca esperienza? Grazie mille

alexblue
21st Jun 2009, 17:36
a me hanno mandato un email l'altro giorno in cui dicono che hanno selezionato i primi 14 piloti e per le prossime 6 settimane massimo primi di agosto procederanno alla chamata di altri piloti per la selezione.

Non ho altre info al riguardo

kiorbis
22nd Jun 2009, 11:42
Se tra questi 14 c'e' qualcuno che legge please scriva info su cosa prepararsi (quiz atpl,o altro etc)......denghiu:ok:

FLYL
22nd Jun 2009, 14:24
Idem come Alexblue.
Teniamoci in contatto ragazzi!

foxlima1234
29th Jun 2009, 08:00
giusto per info.... che esperienza avete voi che tentate la sorte il Jetrep?

Batmark
29th Jun 2009, 08:33
Per quanto mi riguarda, esperienza abbastanza ridicola:
530 ore e 3 type rating (2 jet e 1 turboprop) di cui uno scaduto irrimediabilmente (e per fortuna uno solo pagato).

Volorovescio
30th Jun 2009, 16:40
Ma si sà qualcosa di sta compagnia?
Turni?
Come Net Jet che si può pendolare o no?
Stipendi?
Riposi?
Sul loro sito non c' è niente!
Grazie

alexblue
1st Jul 2009, 08:45
Per quello che sono riuscito a sapere, e` previsto questo :

Pilot bases:
London, Paris, Frankfurt, Amsterdam, Munich, Madrid, Rome, Zurich.
Able to report at base by 0600 of first working day.

I giorni sono distribuiti cosi: 6 on e e 3/4 off , ovviamente non si hanno dei turni programmati come per l`attivita` di linea.

Arcangelo Buscetta
1st Jul 2009, 12:11
ma di dove sono?

jester24
1st Jul 2009, 22:35
io ho compilato l application form on-line, e l unica risposta che ho ricevuto è stata quella del codice...
ci saranno altri contatti in futuro?qualcuno di voi ne ha avuti?cioè, rispondono sia se sei ammesso o no alle selezioni?

foxlima1234
17th Jul 2009, 20:06
mi hanno risposto oggi... la mia esperienza non soddisfa i loro minimi requisiti di ingresso!!!

Va bhe.... just for info....

320/321 1800hrs
737 ng 400 hrs

si vede che gli interesserà esperienza di aerotaxi....

peccato.... la cosa poteva essere interessante

Holliwood
18th Jul 2009, 08:28
idem con patate.
ricevuto da loro la mail in cui sarei in hold con un TT di 1024.
ci contavo parecchio...vabbe'...sara' per le prossime.

lopresto
21st Jul 2009, 07:04
just for you to know,

All'EBACE ho parlato con loro...

non avevano ancora Dispatch, manuali, maintenance,ecc pronta...

occhio...

la-qui-la
22nd Jul 2009, 10:22
Ho ricevuto anche io la stessa risposta, non ho i requisiti minimi(just for info 2000Hs+ on 767), quando comunque dal sito richiedono 1500....

Così ho scritto una email....no answer...

All the best...

littleboylb
22nd Jul 2009, 22:26
un'ennesima fregatura????????????:*

alexblue
27th Jul 2009, 08:29
Io sono ancora in attesa di risposta......Boooh

FLYL
28th Jul 2009, 10:21
Anch'io sono ancora in attesa di risposta.
Nell'ultima mail mi avevano scritto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa nela seconda settimana di luglio; siamo al 28...
Boh...

tarjet fixated
20th Aug 2009, 15:11
Sembra che l'avventura sia finita ancora prima di cominciare, purtroppo:

Jet Republic collapses-20/08/2009-Flight International (http://www.flightglobal.com/articles/2009/08/20/331280/jet-republic-collapses.html)

lowandfast
20th Aug 2009, 16:25
Cinque minuti fa ho ricevuto una e-mail da parte di una certa CTC Aviation.
Dice che sono dispiaciuti nel comunicarmi lo stato d'insolvenza di Jet Republic. Hanno aggiunto che tutte le procedure selettive sono state bloccate.
Scusate, ma la CTC Aviation chi è???

LAF

dirk85
20th Aug 2009, 17:13
E' il provider che era incaricato di selezionare i piloti per conto di Jet Republic.

Giox
20th Aug 2009, 17:17
la solita compagnia fungo !!

perchè meravigliarci??

mau mau
20th Aug 2009, 19:24
Beh meno male che certe schifezze accadono solo in Italia eh :rolleyes:
Non cè niente da fare, o hai il grano vero oppure monti a neve un sacco di bianchi d'uovo e basta!

tarjet fixated
21st Aug 2009, 01:43
mau,

qui di schifoso non c'e' nulla: la suddetta azienda aveva intenzione di aprire, ha ordinato degli aerei ed ha indetto selezioni ma purtroppo la situazione globale ha fatto fare cambiare idea agli investitori i quali invece di aprire prendendo per i fondelli tutti hanno preferito evitare di perdere soldi e prendere in giro dipendenti e clienti.

Da noi avrebbero aperto comunque, avrebbero venduto un prodotto che poi non avrebbero consegnato, si sarebbero presi qualche aiuto di stato ed infine avrebbero chiuso lasciando il conto da pagare agli altri.

mau mau
21st Aug 2009, 08:53
Non so se hanno pagato penali o meno, comunque chi costruisce gli aerei ordinati (e quindi ragiona finanziariamente su questa mole proiettata nel futuro...mole che non cè più) e per tutti quelli che sono stati selezionati non si può dire che non sia stata un pò una presa per i fondelli anche perchè non penso che alle selezioni avessero avvertito "signori noi ora vi selezioniamo però poi non è mica detto che apriamo"!
Secondo me, gli investitori sapevano bene che aria tirava e che avrebbe tirato in futuro dato che attorno a questi progetti, ci lavora gente che di finanza qualcosa ne capisce un poco e non penso siano sprovveduti che una mattina si accorgono che il settore aereo è in crisi mentre il giorno prima erano intenzionati ad aprire. Io penso che qualcosa sotto ci sia. Magari mi sbaglio.
Il fatto è che fare le scarpe a Netjet non è cosi facile!
Cosa sarebbe successo in Italia non si sa, magari hai ragione tu, anche se nella mia microscopica esperienza non ho mai sentito di compagnie aerotaxi godere di sovvenzioni dello stato o della comunità ma tu sicuramente ne saprai di più in proposito.
A meno che non siano loro che invece si aspettavano una sovvenzione statale che non è arrivata!

tarjet fixated
21st Aug 2009, 09:26
JetRepublic e' un progetto iniziato qualche anno fa culminato con l'ordine di 110 LearJets nel 2008 con previsto inizio operazioni nell'ottobre 2009 (con la consegna del primo aereo).
Sembra che ora stiano cercando nuovi finanziatori ma chi e' addentro dice che sara' un'ardua missione.
Chi ordina aerei firma dei contratti che naturalmente non sono di dominio pubblico ma che generalmente contengono clausole con penali applicabili sia al costruttore che al compratore.
Immagino che JetRepublic rischi di doverle pagare o + probabilmente di perdere gli acconti versati.
Il mercato aeronautico e' estremamente volatile e soggetto agli umori della finanza mondiale e non esiste esperto in grado di garantire le proprie scelte a prova di crisi, hai citato NetJets che e' il + grosso player mondiale beh hanno appena ridotto gli organici piloti di 300 unita'...

Io non ci vedo nulla di sporco in questa vicenda, solo l'ennesima vittima di questo brutto periodo.

Di cosa sarebbe successo in Italia non parlo, te lo lascio immaginare visto che di esempi di banditismo nostrano ne abbiamo a decine; questi almeno hanno ammesso di non poterselo permettere ed hanno chiuso prima di dare vita ad un mostro.

QUI (http://online.wsj.com/article/BT-CO-20090820-712156.html) un articolo sul WSJ circa JetRepublic e QUI (http://www.flightglobal.com/articles/2009/07/31/330473/netjets-europe-aims-to-keep-pilots-happy-with-voluntary.html) la situazione Netjets.

pilotarosa
21st Aug 2009, 15:33
ciao
io lavoro per netjets e diciamo che parlare di riduzione di organico e' corretto ma anche scorretto, dal momento che di licenziamenti ce ne sono stati zero. Siamo stati fortunati...
per quanto riguarda JR, quelli che avevano lavorato in precedenza con i creatori di JR stavano solo contando quanti giorni alla fine.
in bocca al lupo a tutti quelli che cercavano lavoro con JR, per quanto riguarda l'esperienza, non sempre migliaia di ore di linea costituiscono l'esperienza necessaria per corporate, non da un punto di vista di volo, ma per tutto il resto...
goodluck:cool: