PDA

View Full Version : skill in volo per rilascio atpl


prinztegame
19th Jun 2009, 08:48
Ciao a tutti,
sapete dirmi se con licenza cpl/ir Jaa rilasciata da Enac posso fare lo skill in volo per il rilascio dell'atpl all'estero? cioè effettuare la prova in volo in un altro paese Jaa con a fianco un esaminatore con licenza Jaa non emessa da Enac? Ieri sono stato a Roma a parlare con i vari dirigenti dell'ufficio licenze del personale e sono andati un pò nel panico; mi avevano promesso una risposta via mail nel pomeriggio sempre di ieri ma al momento ancora nulla.

Grazie a chiunque mi saprà dare qualsiasi contributo, intanto mi spulcio le Jar!!!

N-757PJ
19th Jun 2009, 16:48
Purtroppo a me ENAC ha risposto di NO, nonostante avessi loro presentato tutta la documentazione di un TRE JAA di un paese estero (licenza, visita medica, approvazione della CAA di quel paese ad operare come TRE sul tipo di velivolo).

ENAC (nella persona del Sig. DI MUZIO) mi ha scritto che l'esaminatore dovrà essere ENAC e che per organizzare la cosa dovrò dare loro un preavviso di almeno tre settimane indicando luogo e data della prova. Ovviamente la trasferta dell'ispettore E' A CARICO DEL CANDIDATO.

Parentesi: il TRE che ti esamina per l'ATPL non è detto che sia abilitato al tuo tipo di velivolo (come nel mio caso dato che in Italia non ci sono Ispettori abilitati al mio).

Auguri e viva il bel Paese!

prinztegame
19th Jun 2009, 23:16
grazie mille per il tuo contributo anche se purtroppo mi conferma quello che già immaginavo per non dire sapevo. Vorrà dire che dovrò regalare un pò di soldi a Enac!!

topper28
20th Jun 2009, 14:21
Ti confermo...esaminatore deve essere ENAC; concorda con loro la data dell'esame, spese naturalmente a carico del candidato/i