PDA

View Full Version : Ottenere Un Coa ?????????


billobongo
15th Jun 2009, 12:40
Ciao a tutti.
La mia domanda cerca di portarvi subito al cuore del mio dubbio.

Per ottenere da parte di Enac e degli enti preposti alla certificazione e controllo, di un COA o AOC (certificato operatore aereo) e dei diversi permessi inerenti al trasporto aereo, cosa bisogna avere??

Se io posseggo un aeromobile, di 8 posti e vorrei creare, con questo aereo un aerotaxi.....cosa devo fare??

Ringrazio tutti per le risposte e per le delucidazioni che mi saranno date....CIAOO!!:}

mau mau
15th Jun 2009, 13:03
Ti conviene darlo in esercenza a una compagnia che ha già un COA pagandogli il "disturbo" come fa SIRIO la quale è un grande contenitore di aerei privati.... perchè aprirne uno, mantenerlo, avere le strutture e mettere in organico il personale minimo necessario per potere venire qualificati, può costarti centinaia di migliaia di euro all'anno... con un aereo soltanto scoppieresti.
Darlo in esercenza a un un COA di una compagnia come la SIRIO, per darti l'idea di prezzo......non so che aeromobile tu alludi, ma per un piper cheyenne servono sui 80.000€ all'anno!

billobongo
15th Jun 2009, 14:51
Quindi fammi capire bene.....io posso dare il mio aeromobile ad una società che già possiede un COA.
Ma se io voglio essere il pilota del mio aereo?? Questo è possibile??:confused:

mau mau
15th Jun 2009, 16:49
Si è possibile, purchè tu possegga tutte le licenze di volo professionali per fare il pilota professionista in quanto dovrai venire assunto in qualità di pilota dalla compagnia che ti prende in esercenza l'aeromobile. E' normale...l'aereo è di loro esercenza in quel caso. Tu resti solo il proprietario.
Come nota aggiuntiva, un aeromobile dentro a un COA può cmq operare saltuariamente come volo privato (quindi volo NON commerciale, come "farlo uscire" dal COA per la tal volta) però non so se in quel caso il pilota può essere estraneo alla società esercente (ad esempio avere un semplice ppl ed esserne il proprietario) oppure deve cmq essere assunto da questa.

billobongo
15th Jun 2009, 18:13
Ti ringrazio per la delucidazione......non avevo mai pensato all'opzione dell'esercenza presso una società di aerotaxi.

jester24
15th Jun 2009, 22:19
billobongo...
non sarai per caso il "nostro" amico G.R. ??ahahah:}

mau mau
15th Jun 2009, 23:57
Ci avevo pensato anche io!!!:} no dai.....!
Ma le società di aerotaxi che ti permettono di inserire aeromobili "extra" solitamente lo concedono a pariclasse della loro flotta o superiori....in sostanza....se fosse il nostro amico GR con un piper lance andrebbe molto poco lontano.

billobongo
16th Jun 2009, 06:49
No....nessun piper lance.................ehehehehhehehe....manco quello purtroppo!!