PDA

View Full Version : Prezzi Per La 100ll In Italia


billobongo
11th Jun 2009, 17:05
Ciao a tutti....volevo sapere a quanto corrisponde il prezzo per litro della 100LL, negli aeroporti o aviosuperfici che frequentate. E poi, per caso, siete a conoscenza di qualche sito web, dove vi sia una pubblicazione di tali prezzi.

GRAZIE A TUTTI!!:ok:

dirk85
11th Jun 2009, 18:05
A Genova viene 2 euro al litro, all'Elba (credo la più cara al mondo :ugh:) 3, a Cuneo non ricordo ma relativamente poco, non credo sia lontana dagli 1,5 (è più di un anno che non faccio rifornimento lì).
Ciao

billobongo
11th Jun 2009, 19:58
e a roma ciampino? napoli? padova?

mau mau
11th Jun 2009, 22:01
Il modo più semplice e diretto è quello di consultare l'AIP degli aeroporti che ti interessano e telefonare all'esercenza che, se non è la stessa che ha in gestione i rifornimenti, ti fornisce il numero di telefono appropriato.
Non esiste nessun "prezzario" via web.
Personalmente fino ad ora, il prezzo dell'AVGAS meno caro che ho trovato è quello di Torino mentre il più caro oltre a quello dell'Elba, è quello di Palermo.
Una nota sull'Elba è che giustificano l'alto prezzo a causa del trasporto sull'isola....ma come mai in Sardegna è molto meno cara sebbene l'isola disti ben più dell'Elba? mah...misteri delle esercenze...

Wetstart
11th Jun 2009, 22:36
ma come mai in Sardegna è molto meno cara sebbene l'isola disti ben più dell'Elba? mah...misteri delle esercenze...


All'Elba mi avevano detto, se non ricordo male, che devono attrezzare e affittare apposta un traghetto in quanto considerato materiale pericoloso, invece in Sardegna sono organizzati diversamente con le navi che trasportano merci.

mau mau
12th Jun 2009, 08:30
Lo dissero anche a me...si bella scusa...la benzina è benzina, quindi è "materiale pericoloso" sia per andare in Sardegna che per andare all'Elba e se si può traghettare sulle navi merci per andare in Sardegna si può fare lo stesso anche per l'Elba che essendo isola, necessita anch'essa di navi merci.

Io penso che vogliano solo iper specularci sopra dal momento che è l'unico aeroporto e unico punto di rifornimento aeromobili in tutta l'isola; i tedeschi soprattutto, subiscono "l'estorsione". Anche perchè la benzina dei benzinai per auto, costa si di più, ma non cè questo gap come per l'avio e non penso propio che la portino con mezzi di trasporto diversi!
In sardegna, essendoci più aeroporti, si fa più concorrenziale e costa molto molto meno.

vento0
12th Jun 2009, 15:31
A Cagliari c'è la SARAS una delle più grandi raffinerie europee, la 100ll la producono in loco.

mau mau
12th Jun 2009, 15:34
Ormai la benza 100LL non la produce piu nessuno....sei sicuro che la producono proprio a Cagliari?

vento0
12th Jun 2009, 15:38
non al 100%, ma abbastanza ho amici che lavorano nel campo ed anche alla SARAS, mi potrei informare.
la 100ll è uno dei prodotti più raffinati e non mi stupirei che alla SARAS che è uno degli stabilimenti più moderni la producessero per tutta Italia

vento0
12th Jun 2009, 15:48
Trovato direttamente sul sito della SARAS. producono AVGAS.:ok:

billobongo
13th Jun 2009, 09:07
Ed oltre i confini??? Cioè nei paesi come Francia, Spagna, Germania, Croazia etc etc..........i prezzi sono più bassi???:confused:

mau mau
13th Jun 2009, 09:41
Qualsiasi posto nei paesi confinanti ha la benzina meno cara...se devi andare in un posto specifico ripeto, chiama. Se però devi fare la cresta alla benza a meno che non hai 700 litri nei serbatoi ogni volta, meglio lasciare stare il volo.