PDA

View Full Version : un consiglio per iniziare


jle81
11th Jun 2009, 09:44
Salve a tutti,
sono una ragazza non più giovanissima (...vado per i 28!!!) che vorrebe finalmente coronare il suo sogno!!!
So che di discussioni del genere ce ne sono moltissime in giro sul sito...ma avrei davvero bisogno di un consiglio spassionato per raggiungere il mio obbiettivo: fare della mia passione il mio lavoro! E tutto in un tempo ragionevole data la mia età...
Dopo un attento studio di mercato, rimane un dubbio...affidarmi ad una scuola che organizza corsi ab-initio oppure procedere da sola step by step?!? Secondo voi quale iter dovrei seguire?!?
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che saprete darmi!
Jle

mau mau
11th Jun 2009, 10:15
Certo però che tutti dite di avere guardato le molte discussioni passate, tutti avete una domanda particolare che però non trovate in quelle passate mentre alla fine la domanda è sempre la stessa.... :rolleyes:

Se fai un integrato, ci metti meno tempo però devi disporre subito buona parte della liquidità per tutti i corsi e potertici dedicare a tempo pieno fino alla fine. In pratica se studi e voli va da se che non lavori = Non prendi i soldi per pagarti le licenze a meno che non lavori di notte o hai già da parte la cifra necessaria.

Se fai un modulare, hai la possibilità di poter lavorare, dedicarti alle licenze quando hai tempo tipo nel week end, e quindi pagare un pò alla volta. Ovviamente questa è la soluzione più lunga e alla fine avrai un numero di ore di volo superiore rispetto a un integrato (ma non conta averne di più) però ti permette di lavorare e quindi pagarti le licenze piano piano. La scelta dipende da te, dal tempo che hai e ai soldi che hai da parte.

All'atto pratico, nessuna delle due strade è meglio o peggio dell'altra e alla fine la licenza che avrai ha lo stesso identico valore.

ABESI
11th Jun 2009, 10:32
Ciao,io ho iniziato a 27 anni e ho fatto un'integrato in Spagna.
Mi sono trovato benissimo,economicamente ho trovato degli indubbi vantaggi nel farlo li' e devo dire che e' stata davvero un'esperienza molto positiva.
Se hai bisogno di qualche consiglio fammi sapere qui o tramite PM,ho tanti contatti di scuole di vario tipo,+ flessibili,+ rapide etc.
Ciao

overclock25
11th Jun 2009, 10:57
Non è vero che con l'integrato risparmi tempo anzi.....io sto andando per la via del modulare e tra due settimane inizierò l'ultimo step tra USA e spagna per finire la CPL/IR che in un paio di mesi dovrebbe essere fatta. Ho iniziato a maggio dello scorso anno, ci sono ragazzi dei corsi integrati in grecia (iniziarono anche qualche settimana prima di me) che ancora devono finire la teoria ATPL.
Inoltre sono stato fermo anche per 5 mesi per una "pausa" lavoro!

Buona fortuna :ok:

mau mau
11th Jun 2009, 11:34
e l'ATPL overlock lo hai fatto o lo devi ancora fare?
perchè solo questo, studiando tutto il giorno, ti porta via almeno 6 mesi.

jle81
11th Jun 2009, 11:44
grazie per le vostre risposte! anche se il dubbio rimane...lascerei delle cose in sospeso qui (lavoro, università...) che mi farebbero decidere per un modular...ma se poi penso al tempo che potrebbe trascorrere...cambio idea! sarà una bella decisione da prendere...

per mau mau:
hai ragione! son cose già sentite!!! solo che io intendevo un consiglio del tipo: "io farei così:..." :p

lopresto
11th Jun 2009, 11:46
di dove sei?

jle81
11th Jun 2009, 11:52
abruzzo...quindi mi circonda il nulla più assoluto!!!

mau mau
11th Jun 2009, 11:58
IO farei cosi:

Prenderei la laurea (se hai 28 anni a meno che non ti sei cimentata da poco, suggerirei anche di pestare un pò sull'acceleratore) cosi ti pari un pò il kulo come piano B. Poi, se hai un lavoro, me lo terrei stretto e farei i brevetti con un modulare. E ci metterei pure della calma.
Ad oggi non cè lavoro in aviazione, tutto fermo a meno che tu non abbia esperienze su macchine importanti. Per cui, occupati di cose tangibili (laurea lavoro) e prendi le licenze con calma che tanto non sei ne vecchia ne perdi nessun treno tranquilla. Forse quando finirai le licenze, nel frattempo si sarà mosso qualcosa. FORSE.
Io farei cosi.

jle81
11th Jun 2009, 12:13
GRAZIE!
In effetti sono fuori corso...ma perchè studio e lavoro full-time! E forse proprio perchè faccio un lavoro che non mi da alcuna soddisfazione, il mio sogno non ce la fa più a stare in un cassetto!!! So che è un salto nel buio...e che soprattutto ora non se ne parla di trovare lavoro come pilota alle prime armi...ma speravo di sfruttare il momento negativo per fare i vari corsi...per poi esser pronta una volta passata la "grande crisi"...

overclock25
11th Jun 2009, 12:28
Fatto in distance learning nella scuola dove anche tu sei passato :ok:
Adesso mi aspetta la commerciale e poi lo strumentale anche se, vista l'aria che tira, non mi dispiacerebbe accettare un qualsiasi lavoretto aereo e ritardare l'IR in attesa di tempi migliori...:\

mau mau
11th Jun 2009, 12:59
non mi dispiacerebbe accettare un qualsiasi lavoretto aereo e ritardare l'IR in attesa di tempi migliori...

Temo sia poco fattibile il tuo pensiero...Il fatto è che fin quando non arrivano tempi migliori, qualsiasi lavoretto aereo non lo troverai mai!
Arrivano richieste di lavoro persino a me...renditi conto...

lunav
11th Jun 2009, 13:30
ciao. per la tua stuazione ci sono molte variabile da considerare:

deanaro a disposizione al momento.
credito disponibile ( se hai qualcuno che ti potrebbe fare da sponsor per un prestito)
tempo a disposizione
proprie capacità (una seria valutazione de sè in merito a predisposizione mentale, attidudine ad imparare, skill, pazienza, determinazione)
possibilità di un piano B
tipo di attività svolta al momento.La differenza tra modulare ed integrato diciamo che non è un fattore.
secondo me hai visto giusto: prepararsi in un momento di crisi è un'ottima scelta che comporta dei rischi, ma che potrebbe pagare.

Con 25- 30K€ euro liquidi e qualcuno disponibile a farmi da garante mi cercherei corsi ab inizio direttamete di compagnie aeree o loro affiliate. La cityjet (FRA) e netjet uno o 2 anni fa facevano una cosa del genere. Ti spedivano generalmente in Sud Africa, USA (o Australia) a prendere i brevetti. Corsi duri...lontani da casa e sotto continuo esame. Al termine di ciò lavoro offerto. Costi medio alti, rischio alto, risultato in breve termine.

Con la stessa cifra a disposizione, ma se non volessi allontanarmi da mamma:hmm: mi farei un modulare o un integrato e poi application ai schemi TRSS (selezione, ti paghi il TR e poi riselezione) . Famosa è la ryanair che continua imperterrita. Easy pare che ha smesso.

Sia che opti per il modulare che per l'integrato nn lasciare l'università. Una laurea fa bene al cervello...e anche ad un'altro posto nel caso le cose nn andassero nel verso giusto...e credimi che c'è un mare di gente ferma all'ATPL. MA PROPRIO TANTA.
Poniti un limite di età sei molto giovane. Vai bene per iniziare ...sei giusta per continuare...ma un po' datata per andare fuori corso. Per cui ottimizza i tempi e taglia quello che nn serve.
Un abbraccio ed in bocca al lupo.
ciao.

overclock25
11th Jun 2009, 13:50
Ti arrivano richieste di lavoro perché avevi detto che tempo fa avevi lavorato per una piccola compagnia di servizi aerei :}

Anch'io spero in questo, anche perché la vedo dura di questi tempi entrare in linea con 250 ore e pretendere type e benefit vari a spese della compagnia!
Comunque lavoretti "sporchi" in giro per l'europa ce ne sono....un mio ex compagno di corso greco adesso sta in questa compagnia con la sua CPL/IR.........ed il sea class!!!! Se qualcuno ha questa abilitazione: airsealines.com

good luck

jle81
11th Jun 2009, 19:01
crepi il lupo lunav! e grazie...il tuo intervento mi ha messo ancora più grinta!!! ;)
intanto ho prenotato la visita all' iml di roma...il 9 vi farò sapere! :)

EH574
14th Jun 2009, 21:43
Ciao! Anche io ti consiglierei di laurearti visto che ci sei così vicina, poi hai tutto il tempo di trovare la scuola di volo adatta a te.
Al momento in giro non c'è lavoro per chi non ha esperienza quindi rischieresti di buttarti anima e corpo su una cosa che ti lascerebbe nel limbo per mesi se non qualche anno. Una volta laureata ti consiglio un corso integrato perchè fai tutto insieme ed impieghi molto meno tempo che in un modulare (sempre se ti applichi full time nell'addestramento e passi gli esami ATPL alla prima o prime due sessioni). E spesso risulta essere più economico grazie al tempo guadagnato.

Buona fortuna e W le pilotesse!!

overclock25
15th Jun 2009, 15:27
l'integrato più rapido ed economico del modulare? Su questo avrei seri dubbi...io contro di finire tutto per la fine dell'estate arrivando alla cifra spesa di circa 36000 euro.....(stando fermo per cinque mesi a causa del lavoro)

Troveresti un'integrato a questo prezzo?

:}

Alexo
15th Jun 2009, 16:09
Integrato in Italia: costo medio 60.000.
Durata 18 mesi...... :eek: IMPOSSIBILE!!! :suspect:
Almeno parlando di esperienza personale e di quella di amici e conoscenti in diverse scuole.
In bocca al lupo per la tua scelta!

sidestick78
12th Jul 2009, 00:14
non sottovalutate il discorso età, verso i 35 anni si va fuori mercato per le compagnie, io pensavo di non farcela finendo a 28 anni...
In bocca al lupo ma valuta tutto bene, il lavoro del pilota non è così semplice come si pensi; si studia e si fanno check fino alla pensione!!!

jle81
12th Jul 2009, 20:32
Beh...grazie sidestick78 ma ci voglio almeno provare!!!
per ora...nonostante la mia età...sono idonea alla visità di prima classe!!! :p

svatt2
13th Jul 2009, 07:24
devi provarci.
io ho messo piede in un' AeC la prima volta alla tua età per iscrivermi ad un commerciale.
non sai mai come possa andare la vita. ma se è quello che vuoi vai avanti.
penso come mau mau: le strade sono diverse ,dipende da te. quando ho iniziato lavoraro full time anch'io ed il lavoro è stato il mezzo per pagarmi tutto.
in bocca al lupo.

sidestick78
14th Jul 2009, 07:46
io non ho detto nulla ma questo "provarci" ha un costo che si aggira sui 90/100mila euro, senza contare che le compagnie senza esperienza non assumono e le possibiltà di lavoro al momento sono praticamente nulle. Non voglio assolutamente limitare i tuoi sogni ma ti ho solo messo di fronte alla realtà

svatt2
14th Jul 2009, 07:57
è chiaro che ha un costo.
bisogna preventivarlo.le scelte sono molto personali sidestick 78. quando ho iniziato io ,2 mesi dopo sono cadute le torri, figurati quante prospettive vi fossero.
eppure alla fine......
è chiaro che tra i vari ponderamenti ci siano i soldi da sborsare,ma soprattutto le motivazioni.

jle81
14th Jul 2009, 08:38
beh...chiaramente ho considerato il fattore soldi! diciamo che è ciò che non mi ha fatto iniziare prima! ora non sono una milionaria...però ho lavorato sodo finora ed ho risparmiato un bel po'...ed i miei mi coprono le spalle in caso di necessità! non mi va di fasciarmi la testa prima di rompermela...affronterò un problema alla volta...

Ste88
14th Jul 2009, 10:04
ciao!

Mi chiamo stefano e ho 21 anni fatti da poco, mi sono diplomato nel 2007 e sono quasi 2 anni che lavoro in ENAV come consulente, procedure di volo e spazi aerei.
Ho deciso di fare non fare l'università per non perdere tempo e puntare sull'età. Io come altri hanno detto ci proverei, io ci proverò. L'anno prox andrò negli usa a prendere licenze faa/jaa per 36k€. In questi 2 anni mi son messo da parte(conto di avere quando dovrò partire)oltre i 20k€. Perchè non provarci?sarò sul mercato forse tra 2 anni quindi il tempo c'è!E poi non mi interessarebbe la linea insomma ci sono altre piccole compagnie che spero siano disponibili ad assumere anche su macchine medie...Almeno all'inizio.

E' vero è un rischio e la situazione fa abbstanza schifo...(l'abbastanza si potrebbe anche omettere)...Ma non potrei mai vivvere con il rimorso di non averci nemmeno provato!
ciaciao e in bocca al lupo a tutti...


P.S.
Spero che un giorno c sia qualche bambino che mi guardi mentre atterro...Proprio come ho sempre fatto io!

JumbolinoBAe
15th Jul 2009, 12:24
Stefano ciao... Quello che posso dirti nella mia poca esperienza e nella mia giovane età è che se qualcosa lo si vuole....lo si può ottenere.... Basta avere tanta tenacia e mai scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, e soprattutto cercare di affrontare un solo problema alla volta. Come te fin da bambino sono stato coinvolto dal mondo aeronautico, o meglio, dall'Aviazione Civile....."la Linea"... Quindi obiettivo primario è sempre stato diventare pilota....ma al tempo stesso ho anche deciso di inscrivermi a Ingegneria, perchè è vero, avrei voluto già a 16 anni cominciare a volare, ma volevo anche avere a disposizione un titolo di studio che mi avrebbe consentito quel famoso "piano B" che potrebbe esser utile un domani; in più oggi molte compagnie richiedono un titolo di Laurea allegato al CV. Per fartela breve...ho 22 anni, mi manca un esame alla Laurea (lo darò Venerdì 24 Luglio) e sto diventando Pilota (sto frequentando con grande passione e con esito molto positivo una FTO qui in Italia)....quindi secondo me è sbagliato dire "perder tempo con gli studi e puntare all'età"....nel mio caso anzi, mi ha veramente dato molto questa facoltà, mi ha formato il cervello, mi ha insegnato a ragionare e ad affrontare a sangue freddo le situazioni difficili.... In ogni caso sono sicuro che ce la farai, ti auguro tanto successo e un "buona fortuna"....perchè oggi e in questo contesto, la fortuna, è una componente davvero fondamentale!
Un saluto.

Ste88
16th Jul 2009, 12:54
Ciao!

Non sai quanto c ho pensato ad andare all'uni, mi serebbe piaciuto tantissimo. Ma la mia famiglia è stata abbastanza chiara o paghiamo una cosa o l'altra...e mi sembra giustissimo. Purtroppo non ho un patrimonio famigliare che mi consente di frequentare l'uni e allo stesso tempo un FTO..A ciò aggiungici che sono stato chiamato tramite la scuola per un lavoro buono, e cmq sia nel mio settore, mi occupo della progettazione delle procedure strumentali di volo, in ENAV.

E non sai quanto vorrei dedicarmi al volo a tempo pieno. Così ho deciso di lavorare questi 2 anni e poi tuffarmi in quest'avventura. La laurea purtroppo sarà un cosa che mi manca..ma chi lo sa?Magari un giorno...
Intanto penso a quando partirò per cambiare la mia vita, ed inziare a correre davvero dietro a l'obbiettivo!!!

Se avessi avuto le tue stesse possibilità sicuramente non avrei fatto diversamente.

BUona fortuna!