Log in

View Full Version : Sanzioni su licenze, come funzia.


fly152
6th May 2009, 23:25
Ciao,

Ho sentito che ultimamente qualcuno sta' ricevendo delle sospensioni per i peccati commessi in volo. Stavo cercando di documentarmi su come avviene il processo delle sanzioni e quali sono previste per ciascuna infrazione, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno mi sa indicare tra codice della Navigazione, Jar e normativa nazionale dove sono previste? Oppure per esperienza personale?

Sospendono o revocano? E dopo la prima sospensione te la revocano se lo rifai?
Quasi ho trovato di più per il vDS che c'è un regolamento ad hoc, ma per l'aviazione non ho trovato nulla.

Grazie, ciao!

mau mau
7th May 2009, 08:11
Che io sappia non esiste un prontuario sanzionario per "infrazioni" riguardo le licenze di volo come per quello automobilistico. Penso esistano però provvedimenti disciplinari solo se si commettono "crimini" (ad esempio trasporto droga, immigrazione clandestina - ma per questo ci pensa lo stato italiano con trasporti navetta gratuiti - voli fatti di proposito da ritenersi pericolosi per persone e cose, e così via).
In sostanza da decidersi di volta in volta valutando la cosa, il pilota, le motivazioni e chiaramente l'umore di chi dovrà poi "punirti".
Se attraversi un CTR passando a 3Nm dall'aeroporto senza chiamare o se entri in spazio aereo A in VFR ad esempio, non penso che qualcuno ti sospenda la licenza a meno che tu non lo faccia ripetutamente dopo essere stato cazziato.

fly152
7th May 2009, 12:41
Da quanto ne so uno per essere entrato in un CTR senza chiamare ma senza comportare pericolo ha ricevuto 3 mesi di stop. Per quello chiedevo.

mau mau
7th May 2009, 12:57
E' capitato nel mio vecchio aeroclub che a un ragazzo dopo che ha fatto un basso passaggio sulla casa della fidanzata e dopo che l'istruttore (e direttore) dell'aeroclub lo è venuto a sapere, gli ha sospeso la licenza per 3 settimane. Ma è stato un provvedimento punitivo da "padre di famiglia" dell'istruttore, nessun ente burocratico ha praticato una sanzione.
Il caso che tu racconti mi stupisce molto perchè conosco diverse persone che hanno fatto uguale e anche di peggio del tuo amico e nulla è mai accaduto nonostante gli enti siano venuti a conoscenza di marche e addirittura nominativo del pilota. Per restare in tema di attualità, anni fa una persona che conosco (e che attualmente è pilota in AZ da molti anni) ha toccato si sulla pista ma poi è uscito, causa vento traverso, e ha terminato tutto il landing sulla taxiway. Questo proprio su un aeroporto sardo...si vede che è destino! :E Non è accaduto nulla alla sua licenza che io sappia.

dirk85
7th May 2009, 15:31
Ho sentito di una sospensione piuttosto pesante per un tale che è passato sul fondamentale di Linate senza autorizzazione mentre atterrava o decollava un biz Alba con a bordo la figlia incinta del Grande Capo... chissà se è una leggenda o meno. Certo non deve essere stata la migliore giornata della vita di quel tizio, ammesso che sia veramente successo.

Rosanna
7th May 2009, 15:49
Dal "Codice della Navigazione" (questi link però mi sa che riguardano il vecchio codice a giudicare dalle sanzioni in lire... la sostanza non cambia comunque...)

PARTE TERZA
Disposizioni Penali e Disciplinari

LIBRO PRIMO
Disposizioni penali

TITOLO I - Disposizioni generali
Artt. 1080-1087 (http://www.iusmaris.com/CodNav 1080-1087.doc)

TITOLO II - Dei delitti in particolare
Artt. 1088-1160 (http://www.iusmaris.com/CodNav 1088-1160.doc)

TITOLO III - Delle contravvenzioni in particolare
Artt. 1161-1234 (http://www.iusmaris.com/CodNav 1161-1234.doc)

In particolare visto che parlavate di volo in spazi aerei senza autorizzazione cito l'Articolo 1231

Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente in materia di sicurezza della navigazione è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi ovvero con l'ammenda fino a lire quattrocentomila (1).

Buona navigazione a tutti!!!

Rosanna