Log in

View Full Version : Domanda Logbook JAA


Emorik
24th Apr 2009, 15:55
Ciao a tutti, scrivo poco ma leggo tanto.
Mi servirebbe un aiuto "tecnico" sul logbook Jaa:
qui in america sul logbook della FAA quando segno le ore di addestramento strumentale le devo segnare come ore di strumentale, di PIC e di training; contemporanemanete ho un logbook JAA e avendo iniziato da poco lo strumentale, non so se per l'Europa le mie ore di addestramento strumentale sono anche da PIC (avendo un ppl Icao). Non so se il pilota in comando è sempre il mio istruttore e devo solo segnare le ore di dual e le ore di strumentale.

Crusader00
24th Apr 2009, 21:06
Se hai una licenza JAR italiana, le procedure di compilazione e i dettagli li trovi a quest'indirizzo:

http://www.enac-italia.it/repository/ContentManagement/node/N1680355144/LIC_08.pdf

Altri paesi JAR possono avere procedure di compilazione leggermente diverse.

Saluti,

Tekor Bali
26th Nov 2010, 19:58
Ciao a tutti.
Facendo la dovuta premessa che ho già cercato sul forum e che ho chiesto ai miei colleghi/amici, avrei un dubbio da sottoporvi.
Ho il problema di segnare le ore sul logbook e come me i miei colleghi di corso atpl integrato. Inutile dirvi che sembra che la nostra FTO ne sappia meno di noi, veramente, vi prego di non meravigliarvi..e quindi visto il vecchio detto : chi fa da se fa per tre, volevo chiedere se c'è qualcuno che possa spiegarmi come vadano segnate le ore...diciamo correttamente.
Il dubbio è sulle stracitate ore PIC ( che sono quelle che richiedono le varie Ryan e compagnia cantando).
Dunque: se vengo da un corso integrato io esco alla fine con circa 195 ore di volo spuzzonite, di cui al massimo da solo pilota ne faccio 80 e tutte di VFR, perchè l'addestramento in IFR si fa sempre con l'istruttore.
Allora, sul libretto quali mi posso segnare come PIC? Solo le effettive ore di quando ci sono io da solo dentro all'aereo?
Il casino nasce con gli statini che si compilano dopo il volo; ad esempio c'è scritto: tempo della missione 2 ore, PIC 1:30. Come se fa???
Insomma, aiuto! Lo so che pagando le cifre che si pagano il mio HT dovrebbe spiegarmi tutto anche mentre si prende il caffè, ma vi assicuro che non c'è verso...non ne sanno niente!!!
Non vorrei scrivere una ca..ata sul form delle varie compagnie quando devi scrivere le ore PIC.
Grazie e scusate per l'argomento banale !!!:{

Daniel_11000
29th Nov 2010, 08:17
Per l’Italia, vale la Circ. ENAC n. LIC-08, a pag.5 (la trovi sul sito ENAC) ; per quanto riguarda la registrazione ‘DUAL’, dice

Dual, con tale termine si definisce il periodo di tempo, sia in volo che a terra, durante
il quale un pilota riceve addestramento al volo da un istruttore autorizzato per
conseguire una abilitazione o una licenza.

L’accezione comune, quindi , è che devi segnare DUAL solo se stai conseguendo una abilitazione(rating, es IFR, o per classe) o una Licenza (es CPL).
Daniel

Lele.ciccio
29th Nov 2010, 08:48
Per esperienza personale il consiglio che vi do è quello di usare 2 logbook.

Quello FAA con tutte le ore segnate come vogliono le FAR e tutti i timbri/firme.

Poi quando tornerete in Europa e consegnerete il logbook alla CAA (per esempio) vi conviene consegnare 2 logbook:
1 FAA con i timbri e firme
1 JAA con le ore trascritte solo come le JAR consentono

Riassumento: per le JAR tutte le ore segnate sul logbook FAA come PIC probabilmente non saranno accettate PIC!!!!!

le PIC JAR sono solo le ore volate come "solo" + le ore di Hours building dopo il PPL, più le ore di esame CPL e IR (se l'esame è passato)

Attenzione a non noleggiare l'aereo in 2 piloti e scriversi quelle ore come PIC tutti e 2 per dividere le spese....
Sempre più spesso viene richiesto il dettaglio di tutti i voli fatti con la scuola sia dalla CAA per la validazione delle ore che dalle compagnie per le interview.
A me è successo che la CAA ha chiamato direttamente la scuola dove ho fatto l'esame CPL MEP, avvertendomi del controllo e ricordandomi che avevo firmato il documento di autocertificazione delle ore (penale 10.000 GBP).
Fortunatamente era tutto OK! :O

Ciao
E

Tekor Bali
29th Nov 2010, 18:11
Nello specifico parliamo di un corso integrato ATPL JAA.
Quindi sono da intendere come PIC sia le ore di solo pilota (quindi quando sei materialmente da solo in aereo e volo con l'attestato di allievo pilota), sia quelle in coppia con l'istruttore per l'addestramento? (le SPIC; in questo caso, quali nello specifico? Ad esempio per ogni volo IFR: in aereo siamo io e l'istruttore ma lui materialmente non mette mai le mani):ugh:
De coccio eh??? :E