Log in

View Full Version : Volo AZ atterraggio d'emergenza per malore pilota


paolanurnberg
15th Apr 2009, 18:28
copio e incollo dal forum in inglese. Assurdo che la stampa italiana non dica nulla.



Plane in emergency Shannon landing


An Alitalia aircraft carrying some 179 passengers and crew was forced to make an emergency landing at Shannon airport this evening after the pilot suffered a suspected heart attack.
The Boeing 767 plane, which was travelling from Milan to JFK Airport in New York, transmitted a distress call to Shannon Air Traffic Control earlier this afternoon when it was about 30 degrees west of the airport over the North Atlantic.
Emergency services from Shannon, Ennis and Limerick were standing by at Shannon airport when the plane landed shortly after 5pm.
An airport spokeswoman said the plane landed safely after being forced to make a “medical diversion” to Shannon while en route to New York.

Fullblast
15th Apr 2009, 18:58
La stampa italiana non dice nulla semplicemente perchè non ne sapeva nulla.
A me lo aveva detto un collega Airone qualche giorno fa, feci una ricerca sul web (in Italiano), ma niente nemmeno lì.
In AZ hanno preso la scusa dell'atterraggio di emergenza a Chicago del 330 AP per rimarcare la LORO :ugh: supremazia ed esperienza nel lungo (tratte che secondo loro si riprenderanno alla svelta)...non era proprio il caso far circolare certe notizie, anche se sostanzialmente non correlabili tra loro.

FB

taliban pilot
15th Apr 2009, 20:02
Forse ti riferisci ad un altro volo.
Questo,infatti, e' appena successo......
E sono 2.... :E

boscolo
15th Apr 2009, 20:11
L'episodio è riportato sul Messaggero
ecco il link all'articolo

Volo Alitalia Malpensa-New York atterra in Irlanda per malore comandante - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=54607&sez=HOME_NELMONDO)

Fullblast
16th Apr 2009, 00:41
Confermo, mi riferivo all'altro volo, a quello del 777, e sono 2.

FB

shinners
16th Apr 2009, 11:27
sono appena andato a prendere un amico all'areporto che ha avuto il volo az cancelllato proprio per quel motivo lì.....al gate di new york parlavano proprio di malore del pilota ed atterraggio su shannon

winglet1961
17th Apr 2009, 07:24
comandante alitalia starnuta durante il volo,

avvisata enac, ansv, faa caa, i pennivenduti no! come dimostrato in questi

ultimi mesi non sono persone degne!

p.s. io ho anche visto un comandante alitalia che era fuori il cockpit,

per fare la pipi' nel bagno, una vergogna ,contro la sicurezza del volo.

titolo del giornale-- COMANDANTE ALITALIA NON SI VUOLE PISCIARE

NEI PANTALONI--.sacconi aggiunge prenderemo provvedimenti.

ho anche visto un comandante alitalia con pancia, senza capelli, basso,

con occhiali ,questo e' troppo , ed inacettabile .

altro titolo di giornale

SCANDALOSO-- COMANDANTE ALITALIA E' UN ESSERE UMANO--cose mai

viste!

mau mau
17th Apr 2009, 08:38
Per fortuna non hanno saputo del comandante alitalia TRANS........

winglet1961
17th Apr 2009, 10:44
ed anche in gamba, aggiungo io.

shinners
17th Apr 2009, 12:03
più che altro i pennivendoli avrebbero detto che se un pilota az non c'ha voglia di lavorare basta che finga un malore

Fullblast
17th Apr 2009, 17:58
Winglet, non fai ridere per niente, non servi tu a dirci che i piloti AZ, come gli altri, sono esseri umani, la faccenda e' un'altra, e l'ho gia' detto nel mio post all'inizio del 3d...e qui adesso aggiungo, per chi non lo sapesse: ai piloti 330 airone, appena entrata in CAI, sono stati fatti rifare i simulatori del 320, e quelli che erano entrati allo start-up senza indeterminato si sono dati alla fuga alla velocita' della luce;
C.V.D. i piloti AZ sono i piu' fighi, i piu' bravi, a loro non succede mai niente. E anche se dovesse succedere qualcosa che nulla a che vedere con la professionalita' del personale navigante (tipo le 2 diversion) meglio tacere la cosa...just in case. :yuk:

FB

DoctorEcam
18th Apr 2009, 06:45
ai piloti 330 airone, appena entrata in CAI, sono stati fatti rifare i simulatori del 320, e quelli che erano entrati allo start-up senza indeterminato si sono dati alla fuga alla velocita' della luce;
C.V.D. i piloti AZ sono i piu' fighi, i piu' bravi, a loro non succede mai niente. E anche se dovesse succedere qualcosa che nulla a che vedere con la professionalita' del personale navigante (tipo le 2 diversion) meglio tacere la cosa...just in case. http://static.pprune.org/images/smilies/pukey.gif

FB
scusa fullblast ma chi ti ha dato questo tipo di informazioni?Se ho ben capito quello che hai scritto, stai dicendo che i piloti airone senza indeterminato sono scappati davanti ai simulatori az?:ooh:Correggimi se sbaglio
Doc

mau mau
18th Apr 2009, 09:13
C'entra qualcosa col pilota travone? :confused:

Fullblast
18th Apr 2009, 16:48
Eccomi, scusate il ritardo, allora, la faccenda e' questa: i piloti AP 330, dopo l'entrata in CAI, corrono il rischio di essere "declassati" di nuovo sul 320, perche' i loro colleghi AZ (il settore 330 sara' il primo a passare ufficialmente in AZ a breve), ritengono che il "lungo" sia una loro esclusiva; finora erano solo supposizioni, ed in un certo senso lo sono ancora, non c'è`niente di ufficiale, ma fatto sta che hanno fatto/stanno facendo i sim del 320, e qualcuno addirittura ha anche minacciato di farsi segare apposta.
I piloti senza indeterminato erano quelli che erano entrati in compagnia allo start-up del settore "lungo raggio", gia' abilitati e con esperienza a cui ovviamente erano state fatte promesse o comunque lasciate aperte delle porte, ovviamente questi non sapevano ne' immaginavano tutta la faccenda AZ/CAI/AP che sarebbe venuta fuori di l¡ a poco, ne' tantomeno si preoccupavano piu' di tanto perche' AZ, almeno finora, non ha 330 nella flotta...invece..pare che nella flotta ce li metteranno a pieno titolo. Quindi ognuno come ha potuto (chi ha potuto ovviamente) si e' trovato un altro lavoro ed e' andato via senza aspettare la scadenza del contratto.
Tra l'altro ho saputo che i rappresentanti sindacali di AP sono stati praticamente azzerati, ma credo che I-FORD sul punto abbia notizie piu' dettagliate. E se ne hai altre aggiornaci.

FB

winglet1961
18th Apr 2009, 17:12
molti comandanti-piloti del 767alitalia

dopo tanti anni di lungo raggio andranno

sul 320. altrimenti a casa! quindi non vedo il problema .

AFD
18th Apr 2009, 17:26
molti comandanti-piloti del 767alitalia

dopo tanti anni di lungo raggio andranno

sul 320
da quanto ne sò dovrebbero andare sui nuovi 330 in arrivo da giugno 2010,qualcuno sul 320 e molti sul 777

AFD
18th Apr 2009, 17:36
piloti AP 330, dopo l'entrata in CAI, corrono il rischio di essere "declassati" di nuovo sul 320

ho parlato da poco con un cpt airone a cui è successa questa cosa recentemente ed è ancora in ap

DoctorEcam
19th Apr 2009, 06:59
tutto chiaro!Grazie Fullblast.
Pero'non mi sembra giusto che piloti Airone gia'abilitati sul lungo vengano "declassati" sul 320 solo perche'il lungo e'appannaggio esclusivo dei piloti az.senza polemica !

DoctorEcam
19th Apr 2009, 07:16
ma se po'di' appannaggio:eek::=:8?

airone737-400
19th Apr 2009, 07:48
Non mi risulta di nessun declassamento....anche perche se questa voce avesse un minumo di fondamento nessuno di noi a giugno si presenterebbe in alitalia per l'occ!!!!! In Ap fin'ora ci avevano tenuto "current" sul 320 perche c'era l'intenzione di fare (prima o poi) "mixed fleet". Purtroppo prevedo una dura integrazione dato che ancora qualche collega in Alitalia è convinto che ci abbiano comprato (solo a noi) e che stiamo per entrare nella "vecchia" Alitalia.
Mi auguro naturalmente di sbagliare.... ma fino a quando l'azienda non affronterà la spinosa questione delle liste uniche, credo che ci si guarderà ancora con sospetto!!!
SPERIAMO BENE PER TUTTI....

AFD
19th Apr 2009, 09:46
se questa voce avesse un minumo di fondamento nessuno di noi a giugno si presenterebbe in alitalia per l'occ

non credo che tu possa scegliere se o meno andare a fare in alitalia il conversion course,non credo che sia facoltativo altrimenti dal giorno dopo non avresti più l'aereo su cui volare,perchè il tuo aereo è passato nel coa az
l'operazione di assorbimento macchine e crew di ap nel coa az verrà fatta a prescindere dalla volontà dei dipendenti
la cai ha già dato ampia dimostrazione che se vuole fare qualcosa la fa a prescindere e non sente le ragioni di nessuno

B767Capt
19th Apr 2009, 09:55
Visto che gli OffT ormai sono di più degli OnT ne aggiungo uno io...

Purtroppo prevedo una dura integrazione dato che ancora qualche collega in Alitalia è convinto che ci abbiano comprato (solo a noi) e che stiamo per entrare nella "vecchia" Alitalia. Non è così, infatti. E' nata cai, azienda che comprende Alitalia ed Airone. Ma non è neanche vero che AP fosse un'azienda sana: se si va nel sito del Sole24ore si trovano molti riferimenti, questo è uno dei tanti

I conti parlano chiaro - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/risposta-direttore-lettera-toto.shtml?uuid=1aea1ac8-8b94-11dd-afca-8531029acbe6)

Quindi dovremo tutti ingoiare qualche rospo; per esempio, io sono da 20 anni in alitalia e da 4 mesi in cai. Perchè dovrei tornare indietro io sul 320 (cosa che probabilmente accadrà, purtroppo) rispetto ad un comandante AP che è sicuramente più giovane di me di compagnia e non è ancora in cai? E un primo ufficiale che sta a destra da 10 o 12 anni e si vede portare via la possibilità del corso comando con l'ingresso di comandanti AP con un'anzianità complessiva di 6 o 7 anni? Oppure il concetto di anzianità lo buttiamo via...

i piloti AP 330, dopo l'entrata in CAI, corrono il rischio di essere "declassati" di nuovo sul 320, perche' i loro colleghi AZ (il settore 330 sara' il primo a passare ufficialmente in AZ a breve), ritengono che il "lungo" sia una loro esclusiva; finora erano solo supposizioni, ed in un certo senso lo sono ancora, non c'è`niente di ufficiale, ma fatto sta che hanno fatto/stanno facendo i sim del 320Il "lungo" non è esclusiva di nessuno: una volta che verrà fatta una lista di anzianità comune i passaggi sul lungo saranno trasparenti (spero) a parte la quota del 25% a discrezione dell'azienda (cioè dei sindacalisti confederali, che già adesso la fanno da padroni :yuk:)
E se verrà fatta, spero mai, la mixed fleet, allora non vedo quali siano i problemi.

airone737-400
19th Apr 2009, 13:44
Per carità..... nessuno vuole buttar via il concetto di anzianità..... però un cpt/fo AZche aveva 12 o 20 di anzianità.... li aveva nella vecchia ALitalia Spa... società commissaritata....(in pratica fallita).... un cpt/fo AP che aveva 5 o 8 anni di anzianità.....li aveva in Air One....società non fallita ma acquistata (non ancora in fallimento per quanto indebitata)
ORA.... volendo partire anche dallo stesso punto di partenza.... DUE AZIENDE CHE STANNO CONFLUENDO IN UN'ALTRA (e non è propriamente cosi).... non vi sembra corretto mantenere proporzionalmente la posizione in lista??? la voce che circola è 3 az per ogni ap... (cioè un rapporto tra il totale dei piloti az ed il totale dei piloti ap)....credo che ci potremmo stare tutti!!!! (ed io vi assicuro che me ne sarei stato buono buono in AP)
Quindi il discorso dei 20 anni di anzianità non mi sembra molto appropriato....:=

ultima nota: CAI sta facendo volare ad AP+AP citiliner (circa 400 piloti) lo stesso numero di tratte che fa volare ad az (1100 piloti circa).... come mai???? I turni di medio sono usciti con 9 riposi e circa 90 ore a testa....se il buongiorno si vede dal mattino....:eek:

DoctorEcam
19th Apr 2009, 14:25
Capito tutto!

grazie dei chiarimenti!
Credo che ognuno abbia le proprie ragioni.Vero e' che l'anzianita'del personale az e'di gran lunga maggiore di quella del Pnt airone,pero'e'anche vero che i lavoratori airone hanno i loro diritti...Insomma a prendersela maggiormente :mad: dovrebbero essere i primi ufficiali di entrambe le aziende che vedranno ridotte le posssibilita' di un corso comando giusto?

AFD
19th Apr 2009, 17:23
corsi comando in az non si faranno per i prossimi 50 secoli dal momento che i comandanti più anziani non andranno via prima di 12 anni almeno avendo questi non più di 51-51 anni

secondo poi perchè cai dovrebbe spendere tempo e denaro per fare corsi comando quando in cigs ha un abbondanza smisurata di comandanti già pronti e con tanta esperienza di comando a costo zero?

la parola corso comando dovrebbe essere abolita in az

airone737-400
19th Apr 2009, 17:49
concordo con te AFD..... per questo secondo me tutti i primi ufficiali che hanno ancora ambizioni di carriera dovrebbero quanto prima guardarsi intorno....
detto questo ,,,,,,il discorso per per ora è entrare nella "nuova alitalia" con pari dignità!
per resto....credo che appena possibile ci sarà un bel fuggi fuggi....

AFD
19th Apr 2009, 17:56
pari dignità

pari dignità significa anche tener debito conto dell'esperienza di ognuno

fastfly69
19th Apr 2009, 18:28
AirOne 737-400 ha scritto:
....il discorso per per ora è entrare nella "nuova alitalia" con pari dignità!
per resto....credo che appena possibile ci sarà un bel fuggi fuggi....

quale sarebbe, secondo te, il modo migliore per rispettare in modo equilibrato la dignità professionale sia di chi proviene da Alitalia in a.s. ( che non è fallita ) sia per chi proviene da AP ( acquisita dalla nuova Alitalia C.A.I.)?

La domanda è mirata ad esplorare buone idee.
Non vi è assolutamente polemica e nemmeno interesse personale.

Saluti

airone737-400
19th Apr 2009, 19:35
.....AFD:
Anni di volo non significa necessariamente esperienza e preparazione.... ti assicuro che c'è tanta gente piu che preparata in AP....che ha lavorato in molte compagnie ed ha sempre dovuto DIMOSTRARE la propria preparazione!!!!
Il problema è proprio questo con qualcuno ("presenti esclusi naturalmente").... il fatto di aver lavorato in Alitalia non rende depositari del sapere aeronautico....lo dico senza polemica. Sarebbe il caso di rendersene conto.....ce ne sono tanti anche in AZ di piloti "poco" preparati....(cosi come in ap...per carità)
Per quanto riguarda le proposte.... la mia (che poi è quella che va per la maggiore) l'ho gia lanciata.... rapporto tra il totale dei piloti= 2.8 CIRCA....quindi...3 az 1 ap!!!
Detto questo....io sarò uno dei primi a dare le dimissioni appena si aprira qualche opportunità da qualche altra parte.....tranquilli...UNO in meno.... io non ci tengo a vedere la fine di questo "film":ok:

AFD
19th Apr 2009, 20:22
Anni di volo non significa necessariamente esperienza e preparazione

sei proprio fuori strada

io parlavo di ESPERIENZA non preparazione,che poi le due cose siano spesso e volentieri collegate è fuor di dubbio

in az c'è gente che prima di fare il pilota di linea faceva il collaudatore alla sperimentale di pratica,dove ha volato 30,40 aerei diversi,e dove dopo essersi congedato con il grado di tenente colonnello,ha volato da f/o in az per 10-12 anni,ha i capelli bianchi e più di 50 anni

quiella persona oggi con 10000 ore di volo al suo attivo,ex tenente colonnello e 40 macchine diverse volate,rischia di dover prendere ordini se non avere come istruttore un 30enne che a malapena ha un quarto delle sue ore di volo ed esperienza,non solo di volo ma anche di vita
ecco io questa cosa la troverei aberrante

fatta cento l'unità di piloti az,quanti su questi pensi non abbiamo un livello di preparazione commensurato all'esperienza?

mi giunge notizia che saranno i piloti e comandanti AP a effettuare da giugno il conversion per l'adeguamento agli standard AZ,non il contrario

vediamo che risultati escono....

Anni di volo non significa necessariamente esperienza e preparazione

il pilota generico medio az ha il doppio delle ore di volo del comandante giovane ap,se è vero che la preparazione va di pari passo non solo con lo studio ma anche con l'esperienza,trai tu le conclusioni

concludo dicendo che a dispetto delle tante magagne di az i suoi piloti sono sempre stati strapreparati e la safety di az non è mai,ripeto mai stata messa in discussione nemmeno lontanamente
60 anni di esperienza e cultura aeronautica non sono bruscolini e rimango convinto che qualunque pilota per quanto preparato e bravo non può avere più esperienza di chi vola dal triplo dei suoi anni

AFD
19th Apr 2009, 20:26
ti assicuro che c'è tanta gente piu che preparata in AP

non ne dubito ho amici in ap lo so benissimoi
ma a parità di bravura,intelligenza e dedizione allo studio e al lavoro la differenza la fa proprio l'esperienza
non a caso le compagnie aeree usano come parametro selettivo le ore di volo,se poi vai al simulatore e al tuo livello di ore di volo non corrisponde l'esperienza che ci si aspetta ti segano

runnerfast
19th Apr 2009, 21:13
Per carità..... nessuno vuole buttar via il concetto di anzianità..... però un cpt/fo AZche aveva 12 o 20 di anzianità.... li aveva nella vecchia ALitalia Spa... società commissaritata....(in pratica fallita).... un cpt/fo AP che aveva 5 o 8 anni di anzianità.....li aveva in Air One....società non fallita ma acquistata (non ancora in fallimento per quanto indebitata)




Da leggere con mooooolta attenzione :=:=:=

da ilsussidiario.net di Ugo Arrigo (http://www.ilsussidiario.net/autori.aspx?iniziale=A#_362)

Lunedì 26 gennaio 2009
http://farm4.static.flickr.com/3217/2784034226_dd40bb6243_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/gilbi/2784034226/sizes/l/) Airbus A320 Airone

A due settimane dal decollo della nuova Alitalia è ancora più evidente l’esatta natura dell’operazione che è stata condotta negli ultimi mesi del 2008: il salvataggio di AirOne, realizzato grazie alla crisi della vecchia Alitalia e alla generosità (obbligata) del contribuente italiano.

Che si sia trattato di un’operazione in favore di AirOne è dimostrato in particolare da due aspetti fondamentali. In primo luogo gli azionisti di Cai, sulla base del piano industriale inizialmente predisposto da Banca Intesa, avevano per obiettivo di costituire una compagnia più piccola di un 20% rispetto alla vecchia Alitalia; la nuova azienda vola infatti con 148 aeromobili mentre la vecchia compagnia di bandiera utilizzava a fine 2007 185 velivoli adibiti al trasporto passeggeri.

Che necessità aveva Cai di comperarsi anche AirOne? Non gli bastava acquisire dal commissario straordinario l’80% degli asset e del personale della vecchia azienda?

Nella realtà la scelta di prendersi solo il 50% della vecchia Alitalia per acquisire anche il 100% di AirOne ha comportato per i soci di Cai alcuni benefici e non pochi oneri. Dal lato dei benefici occorre considerare sostanzialmente due fattori: la possibilità di disporre da subito attraverso AirOne di aerei più moderni e meno costosi, per consumi e manutenzioni, di quelli più anziani ed economicamente obsoleti di Alitalia; il vantaggio derivante dal riportare in monopolio molte rotte del mercato domestico tra cui la fondamentale Linate-Fiumicino. Dal lato degli oneri vi sono tuttavia fattori non trascurabili: acquisire dal commissario di Alitalia aerei in più e rinunciare all’acquisto di AirOne avrebbe comportato oneri aggiuntivi limitati, una frazione microscopica dell’alto prezzo riconosciuto a Carlo Toto per la cessione della sua compagnia, che è l’aspetto di maggior rilievo dal lato negativo della bilancia per i soci di Cai.
Al posto degli aerei acquisiti da AirOne la Cai avrebbe potuto subentrare in un maggior numero di contratti di leasing della vecchia Alitalia per transitare in seguito a contratti di leasing su modelli più idonei. Qualora non sufficienti avrebbe potuto acquisire con un esborso limitato la proprietà di qualche aereo in più di Alitalia, operazione certamente conveniente grazie ai prezzi di fine stagione praticati dal commissario.
Certo sarebbe rimasta la concorrenza di AirOne sulle rotte domestiche ma essa non si è mai rivelata particolarmente insidiosa per Alitalia, tanto che il vecchio vettore di bandiera riusciva a riempire molto di più gli aerei sui cieli nazionali e questo nonostante praticasse tariffe non proprio da vettore low cost; con politiche tariffarie più aggressive la nuova Alitalia sarebbe riuscita a mettere alle corde AirOne.

I soci di Cai, invece, hanno preferito comperarsi anche AirOne per poter chiudere una frazione più grande della vecchia Alitalia. E’ come se, andando a trovare un vecchio amico, ci sentissimo dire da lui: “Sai, ho deciso di comprare la villetta a schiera che confina con la mia”. Verrebbe spontaneo chiedergli: “Pensi di ampliare la tua grazie a questo acquisto?”. Rimarremmo infine un po’ stupiti se ci rispondesse: “No, in realtà desidero rimpicciolirla; infatti, dopo aver acquisito la nuova demolirò metà di quella preesistente”. Lo stupore sarebbe destinato a crescere se scoprissimo che la villetta nuova è stata acquistata ad un prezzo al metro molto più alto di quello relativo alla casa che si intende abbattere parzialmente.

La Cai ha fatto un’operazione di questo genere: per poter comprare a caro prezzo AirOne ha chiuso metà di Alitalia, comperata a basso prezzo dal commissario straordinario. E chiudendo metà di Alitalia ha estromesso molto personale e generato molti oneri per la collettività.

Arriviamo in questo modo al secondo aspetto chiave dell’operazione che è l’alto prezzo riconosciuto a Toto per la cessione: 790 milioni di euro, dei quali 300 pronta cassa (mentre la parte per cassa concordata per la vecchia Alitalia è stata oggetto di ampio differimento temporale) e 490 attraverso trasferimento di debiti. Poiché nel 2007 AirOne ha realizzato ricavi aeronautici per soli 680 milioni di euro e il gruppo AP Holding, di cui fa parte, ricavi complessivi per 785 milioni, la valutazione d’azienda in sede di cessione è stata superiore al 100% dei ricavi, un valore record di cui non si ricordano precedenti nella storia dell’aviazione mondiale.

Poche settimane prima Cai aveva concordato col Commissario straordinario l’acquisto della parte ‘buona’ di Alitalia, azienda che nel 2007 aveva fatturato 4,75 miliardi di euro (al netto di ricavi non ripetibili), per 1,052 miliardi, corrispondenti solo al 22% dei ricavi. Tale valutazione è stata certificata come ‘di mercato’ da tre prestigiosi advisor europei: Banca Leonardo per il Ministero dello Sviluppo Economico, Banca Rotschild per il Commissario straordinario e il Monitoring Trustee designato dalla Commissione Europea.

Nel settembre scorso Brussels Airlines, che ha fatturato nel 2007 circa 920 milioni di euro, più di AirOne, è stata acquisita da Lufthansa sulla base di una valutazione massima di soli 400 milioni (fair value), pari al 43% dei ricavi; in maniera analoga il prezzo offerto da Lufthansa per l’acquisto di Austrian Airlines corrisponde ad una valutazione dell’azienda pari al 47% dei suoi ricavi.
Prendendo come criterio di valutazione il valore medio di questi due casi, pari al 45% dei ricavi, e applicandolo alla vecchia Alitalia e a AirOne arriviamo a valutare la prima 2,14 miliardi di euro, che si riducono tuttavia a 1,8 se escludiamo gli asset non acquisiti da Cai, e la seconda non oltre 350 milioni di euro.

A questo punto abbiamo anche una stima del “regalo” che il contribuente italiano, azionista di controllo della vecchia Alitalia ha fatto a Cai (ma non per sua scelta): si tratta di 750 milioni di euro (1,8 - 1,052 miliardi). Questo, tuttavia, è solo il regalo monetario al quale dobbiamo aggiungere il regalo in natura consistente nel ripristinato monopolio sulle rotte nazionali. Abbiamo, infine, anche una stima della parte del regalo ricevuto dal contribuente che Cai ha girato a Toto acquisendo AirOne: ben 440 milioni di euro (790 - 350 milioni). Il prezzo complessivo pagato per AirOne, inoltre, ha la stessa dimensione dei debiti finanziari di AP Holding.
A questo punto lascio al lettore la valutazione se l’intera operazione sia servita a salvare Alitalia o a salvare AirOne, permettendole di rientrare dall’elevato debito.

airone737-400
19th Apr 2009, 22:19
runnerfast:
NO ...ti prego...basta con questa storia. A me dei perche non interessa assolutamente NULLA!!!! Cai ha deciso di comprare e Toto ha venduto...punto!
repetita iuvant: io avrei preferito che cai si fosse limitata a comprare alitalia (e SI...alitalia è virtualmente fallita in quanto si aspetta di vendere tutto per provare a pagare i creditori)... anzi meglio...avrei preferito che Air france avesse comprato aliatalia perche in questo modo Lufthansa si sarebbe trovata nella condizione di DOVER comprare AP evitando l'operazione Lufthansa Italia....
I sogni purtroppo non sempre si realizzano!!!! Ed i fatti dicono che ormai l'operazione è stata fatta e noi ci siamo TUTTI dentro.
Se qualcuno vuole continuare a dire che quella ad essere stata salvata è AP lo faccia pure (che grande fonte di informazione il sussidiario)...a me non interessa lo ripeto! Non credo che Cai abbia comprato AP per fare un regalo a Toto o per fare un favore a Berlusconi.
AFD
QUello che tu dici essere un parametro selettivo (ore di volo),,,, in realtà è soltanto un pre-requisito per essere chiamato ad un assessment (emirates 4000 ore...etihad 2500 ore etc etc).... ma ti assicuro che al momento di scegliere si guarda la reale preparazione, la bravura e l'UMILTA'...cosa che molti colleghi in Alitalia dimostrano di non avere.
Invece di ringraziare di avere (ancora) un posto di lavoro....molti continuano questa guerra dei poveri non rendendosi conto che sono troppi i colleghi, alcuni ben piu meritevoli e con piu esperienza, che sono a spasso!!!
in bocca al lupo

AFD
19th Apr 2009, 23:01
ma ti assicuro che al momento di scegliere si guarda la reale preparazione

non v'è dubbio!!
ma ancora non hai risposto al mio caso

pilota ex militare collaudatore a pratica,ex accademia laureato in ingegneria 10000 ore di volo su 40 macchine diverse,50 anni

comandante di 28 anni con un quarto delle sue ore di volo ma soprattutto di ESPERIENZA DI VITA E PROFESSIONALE che gli fa da istruttore....

se io fossi al posto di quest'ultimo e dovessi fare la lezione al primo la frase che potrei proferire sarebbe una sola: "guarda credo proprio che sia tu a dovermi insegnare qualcosa"

e quì finirebbe la mia lezione

QUESTA è L'UMILTA,molto diversa dal tuo voler giustificare il fatto che starai sopra a tanti altri,perchè in fondo l'esperienza conta ma fino ad un certo punto

l'umiltà ce la dovrebbero mettere prima,molto prima,coloro che si troveranno a insegnare a persone dalle quali avrebbero solo da imparare,considerando che l'ultimo F/O di az ha più esperienza di volo del più anziano f/o ap

l'umiltà è il pilota AIRONE che consapevole di essere davanti a gente che già volava quando lui era ancora alle scuole medie,ha il buon gusto di tacere invece di giustificare il suo essere davanti,sostenendo che si è vero ho meno anni di volo,meno esperienza ma siccome sono bravo,allora è valgono più delle tue e devo stare davanti

non volevo ricordartelo ma a questo punto occorre,in ap ci sono molti ma molti piloti scartati durante i corsi ad alghero o durante le selezioni az,e questi piloti domani o dopodomani potrebbero trovarsi a dare lezioni di morale o "insegnare" a gente che invece quelle selezioni e quei corsi li ha brillantemente superati

par condicio

AFD
19th Apr 2009, 23:08
riposto la domanda di prima visto che non ha avuto risposta da boeing737

fatta cento l'unità di piloti az,quanti su questi pensi non abbiamo un livello di preparazione commensurato all'esperienza?


proverò a formularla anche meglio

quanti casi pensi ci possano essere (vorrei capire davvero il tuo pensiero in questo senso) di piloti AP che con meno ORE risultino più esperti di piloti AZ con il doppio delle loro ore?

p.s. buon conversion

dirk85
19th Apr 2009, 23:11
Se le premesse sono queste... non vorrei essere nei panni di un pilota AP.
Auguri.

tonik
19th Apr 2009, 23:11
Quante cazz@te.....

pur di fagocitare tutto sempre a spese degli altri (contribuenti,colleghi,altre compagnie etc.) come abituati da decenni, adesso si tirano fuori fantomatici Gagarin dalle capacita' sovrannaturali che di diritto spodesteranno gli inferiori dai loro posti di lavoro aspettandosi il silenzio ed il rispetto assoluti.

Io so di gente che quando la barca si pensava affondasse e' andata a fare selezioni qua' e la con risultati non proprio da
assi dei cieli visto che molti sono stati scartati per l'inglese scarso ad esempio.

Comunque sono d'accordo con chi consiglia di scappare appena possibile anche perche' ci sono tutti i requisiti perche' CAI diventi un altro schifo sulla falsa riga di AZ.

Ciao.

AFD
19th Apr 2009, 23:16
Non credo che Cai abbia comprato AP per fare un regalo a Toto o per fare un favore a Berlusconi.


a Berlusconi e Toto forse no....a Banca Intesa senz'altro

winglet1961
20th Apr 2009, 08:04
questa non e' la prima integrazione,e non sara' l'ultima. in alitalia c'e' gia' stata con ati. come ogni integrazione vi sono vincitori e vinti, se quei pochi piloti airone che pensano che la loro era un'azienda sana, che hanno subito un torto venendo in cai, penso si troveranno male, perche' come ho detto tempo fa, molti f/o alitalia sono furiosi, altro che passaggi 330 ho 320.

p.s. se vieni acquisito fai quello che ti viene detto, non ha comandare, ho mi sono perso un pezzo?

magicabula
20th Apr 2009, 09:10
Az è fallita tanto è che c'è un certo Commissario Fantozzi, che sta' curando la vendita di "assets" pe ripagare i creditori .
Cai è una nuova società e tu, al pari dei colleghi di AP, sei un nuovo dipendente e hai i loro stessi diritti_doveri.
poi se in Italia finisce sempre a tarallucci e vino... allora mi sono perso qualcosa anch'io..
Ma non penso proprio!

winglet1961
20th Apr 2009, 10:02
magicaluba , alitalia fallita, svenduta a cai, cai compra a carissimo prezzo airone mi sbaglio?

con gli stessi diritti ,doveri. va bene!

se cosi' ,lista anzianita' provenienza aziendale secca , cosi si hanno stessi diritti, e doveri, nessuno si puo' lamentare.

anzianita', esperienza, non tarallucci e vino. al contrario si! sarebbe tarallucci e vino, mi sbaglio?

airone737-400
20th Apr 2009, 10:49
AFD:
sinceramente il caso del cpt AZ di 50 anni, ex pilota della sperimentale con 40000 ore di volo istruito da un cpt AP di 30 anni mi sembra davvero un caso limite, anche perche è chiaro che lo staff sarà interamente composto (a parte il 330 all'inizio) da cpt az.
Nessuno mette in discussione la storia di az..... nessuno mette in discussione la presenza di ottimi istruttori e di una struttura rodata.
Ma ti prego non venire a dirmi che siete tutti scienziati del volo.

A parte questi casi...ti faccio una domanda. Credi che ci sia molta differenza in termini di esperienza tra 3000 o 5000 ore di volo? Credi davvero che si possa applicare come termine di riferimento solo il numero di anni passati, permettimi il termine, a scaldare il sedile di un aeroplano? Perche mi darai atto che anche in Az ce ne sono di piloti che svolgono quella funzione!!!! Ti informo inoltre che in Ap sono in molti i piloti (molti skymaster...alcuni gia cpt) provenienti da alghero (anche gruppo "A") che hanno RIFIUTATO DI ENTRARE in az quando è arrivata la chiamata in express!!!!! E tu parli di scarti???? :=
secondo:
non ho nessun bisogno di giustificare il mio (presunto) inserimento in lista davanti ad un F/o az con 15 anni di anzianita. Non sono certo io a decidere i tempi ed i modi di tale integrazione. Mi limito a constatare ancora una volta che Air One non è stata acquistata da Alitalia spa ma da Alitalia - compagnia aerea italiana spa (precedentemente CAI).
Mi rendo conto che una tale assonanza abbia tratto in inganno i meno attenti (vero winglet1961?)... ma è un dato di fatto!!!! Quindi non mi parlate di anzianità assoluta....perche la vs. data di assunzione nella nuova alitalia per quanto mi riguarda è gennaio 2009! E' chiaro che ognuno (credo sia umano) voglia tirare l'acqua al proprio mulino... io vorrei un inserimento 1az per ogni pilota AP....voi mettere tutti noi dietro. Sinceramente credo che una soluzione 3 ad 1 non dovrebbe scontentare nessuno (o meglio...potrebbe essere una soluzione "accettabile")!!!!
Se poi volete ricominciare con la storia dei piloti az unti dal signore.... allora alzo le mani e lascio a voi continuare questa inutile discussione!!!:ok:
Buona giornata

airone737-400
20th Apr 2009, 11:07
SOLO PER COMPLETARE IL CONCETTO:
nel nostro staff (737-320-330).... abbiamo piloti della sperimentale.... piloti che hanno lavorato all'estero (TRE TRI).... piloti esteri con un grande esperienza (chief pilot etc)in compagnie di bandiera.... :ok:

ultima cosa:

si è scelto di fare l'occ con gli standard alitalia non perche sia in assoluto il migliore (ti prego di informarti bene)...
Le commissioni che si stanno occupando dell'integrazione hanno riconosciuto che ci sono parti nel manuale operativo e nel training AP (tipo volare le SOP AIRBUS al 100%) che dovranno essere inserite nella nuova compagnia!
Si è scelto per il momento di uniformare i piloti AP (400 contro 1100) agli standard alitalia solo perche è molto piu veloce ed economico (training, sim etc).

winglet1961
20th Apr 2009, 11:12
io non sono unto, a parita' di anzianita' una persona che ha meno ore di me, meno passaggi macchina di me, meno esperienza al comando di me , perche' deve passare davanti a me in lista d'anzianita'? anche con 3-1,non mi sembra corretto.

airone737-400
20th Apr 2009, 11:16
mi arrendo!:mad:

AFD
20th Apr 2009, 11:35
Ti informo inoltre che in Ap sono in molti i piloti (molti skymaster...alcuni gia cpt) provenienti da alghero (anche gruppo "A") che hanno RIFIUTATO DI ENTRARE in az quando è arrivata la chiamata in express!!!!! E tu parli di scarti???? :=


uno lo consoco pure,peccato che siano molti ma molti di più i casi di gente che alghero non lo ha mai finito ed ora è cpt in ap,o di gente che non ha nemmeno passato le selezioni skymaster o non skymaster....

chi non passava le selezioni in az si buttava su ap,ho sempre visto gente provare prima in az e poi in ap,mai il contrario.....

Quindi non mi parlate di anzianità assoluta....perche la vs. data di assunzione nella nuova alitalia per quanto mi riguarda è gennaio 2009!

e la tua data di assunzione in cai quale è?
se non sbaglio non ti hanno ancora assunto...

AFD
20th Apr 2009, 11:40
mi arrendo

difficile non arrendersi quando si cerca di difendere l'indifendibile...

le tue perle sono state:

-avere più ore di volo non significa avere più esperienza:ok:

-pensi ci sia differenza tra 3000 e 5000 ore?:ok:

chiedilo a emirates se c'è differenza visto che con 3000 non ti chiamano con 5000 si

scienziati del volo
gli scienziati del volo non esistono,esistono invece piloti che sono in grado di capire che se si troveranno davanti a gente che volava un caccia quando loro ancora dovevano fare il ppl,è solo e soltanto per una grandissima botta di ****,e avere l'UMILTA' di tacere

p.s. cmq nel caso del 50enne non parlavo di cpt ma di f/o

airone737-400
20th Apr 2009, 12:09
IO ho detto che le ore sono un pre-requisito per accedere ad una selezione e non un parametro per giudicare la preparazione!!! Ad emirates interessa se hai piu di 4000 ore....se ne hai 4001 o 6000 poi ti sceglie in base a come vanno le selezioni e non perche hai piu ore!!!!!

ps. mi arrendo perche non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire.... :ugh:tanto non sarà la nostra "discussione" a far cambiare le cose!!!!

AFD
20th Apr 2009, 12:38
in fondo stiamo parlando del nulla,dal momento che stare davanti o dietro o in mezzo cambierà poco per non dire nulla dal momento che passaggi interlivello e corsi comando non verranno fatti per i prossimi 50 secoli
agli az non cambia nulla,corsi comando e passaggi non li facevano prima e non li faranno dopo l'integrazione in cai
per ap invece cambia molto pratciamente si vedono azzerare le carriere da un giorno all'altro,cosa che non sarebbe successa se ap non fosse finita in cai
in questo per i piloti ap la remissione è notevole

AFD
20th Apr 2009, 12:42
tanto non sarà la nostra "discussione" a far cambiare le cose!!!!

non ci piove

ti ripropongo la domanda...forse ti è sfuggita

dicevi che gli az hanno tutti data di assunzione cai 13 gennaiol 2009

sul tuo tesserino cai che data di assunzione c'è?

AFD
20th Apr 2009, 12:44
nel tuo profilo c'è scritto che possiedi un PPL

credo che tu debba aspettare ancora un pò per giudicare le capacità di pilotaggio di chi è già al 5° libretto di volo e ha anni e anni di esperienza su jet pesanti

quando hai finito l'atpl fatti risentire....

airone737-400
20th Apr 2009, 13:02
pienamente d'accordo con I-FORD.....

winglet1961
20th Apr 2009, 13:08
overclock fai una cortesia non offendere.

se non ti piace il discorso cambia canale.

ti ricordo che circa 800 piloti sono a spasso.

AFD
20th Apr 2009, 13:31
airone737-400 hai un pvt

shinners
20th Apr 2009, 14:34
partendo da uno spunto di I-FORD sulla storia del pensionamento a 65 come funziona in italia?
impossibile?
possibile in futuro?
possibile solo su richiesta?


grazie

AFD
20th Apr 2009, 14:36
737 hai un altro pvt

DoctorEcam
20th Apr 2009, 19:38
vorrei aggiungere una cosa...

chi ha scelto ed ha avuto la fortuna di entrare in Az ai bei tempi se lo e'meritato...sapeva che stava entrando in un'azienda statale e supersicura per cui se ne e'sbattuto del corso comando giusto?Altrimenti avrebbe potuto licenziarsi ,come molti hanno gia'fatto anni prima ,e andare in un'altra compagnia italiana o all'estero dove avrebbe fatto sicuramente il corso comando in tempi piu'brevi giusto?
Chi e'entrato in Air One,scarto o non scarto di Az,trombato etc lo ha fatto sapendo di entrare in una compagnia privata senza tutele statali e soggetta a possibili fallimenti come quello di Volare etc quindi ha rischiato un po'di piu nevvero?Ora le dimensioni delle 2 compagnie hanno fatto si che i piu'piccoli facessero carriera piu'in fretta e diventassero comandanti mentre i loro pari eta'Az stanno ancora a destra e un po' rosicano perche'hanno migliaia di ore di volo e qualche anno in piu'...!Onestamente parlando se io fossi un Cpt Airone e un FO Az avesse dei problemi perche'io Cpt sono piu'giovane in termini anagrafici,aziendali e di esperienza sarebbe un problema suo.Per l'Enac ho i requisiti per fare il Cpt ed Esiste una catena di comando a cui tu FO devi sottostare.Se non ti va puoi licenziarti e andare in un'altra compagnia dove con la tua grandissima esperienza accumulata faresti il comando dopo brevissimo tempo.
Senza polemiche si intende!
La scuola di volo che ho frequentato mi ha insegnato che il Cpt e'il Cpt.Posso trovarne di nuova generazione con un ottimo crm che mi fanno veramente sentire parte dei processi decisionali,oppure posso incontrarne altri che si sentono Yuri Gagarin...in quel caso devo fa'pippa,a meno che il cpt in questione non cerchi di ammazzarmi s'intende ,allora intervengo. Fino a quando a sinistra non ci saro'io...:Un grande uomo diceva e dice "amico mio... e'un problema tuo"!
Per concludere...a me che te sei stato sperimentatore fa piacere ma se pensiamo al lavoro del pilota di linea beh a me non interessa...fare le capriole e'una cosa,portare un liner e'un'altra!Basta co sta storia dei militari super cazzuti...sono bravi con un caccia ma la linea e'un lavoro differente

cvfly
22nd Apr 2009, 10:37
I piloti senza indeterminato erano quelli che erano entrati in compagnia allo start-up del settore "lungo raggio", gia' abilitati e con esperienza a cui ovviamente erano state fatte promesse o comunque lasciate aperte delle porte, ovviamente questi non sapevano ne' immaginavano tutta la faccenda AZ/CAI/AP che sarebbe venuta fuori di l¡ a poco, ne' tantomeno si preoccupavano piu' di tanto perche' AZ, almeno finora, non ha 330 nella flotta..
..correzione..Il pilota senza indeterminato..uno solo..scappato alla velocita' della luce, ma con l'onore di aver volato con l'Eroe..:ok:

Fullblast
23rd Apr 2009, 23:37
In effetti confesso che sulla questione dei non-indeterminati le notizie non erano freschissime, però sapevo che fossero almeno due di sicuro, di cui uno fuggito nel sud-est asiatico. Probabilmente l'altro l'indeterminato ce l'aveva ed è fuggito lo stesso :} .

Senza far adirare nessuno, vorrei aggiungere un punto di vista, per i colleghi AZ riguardo l'integrazione con AP; chi è entrato in AZ, ci è entrato perchè fino a qualche anno fa in Italia AZ era il top, bei soldini, benefit a go-go, sicurezza del posto di lavoro (:uhoh:), includerei anche lo status sociale, senza contare che in certi periodi non c'era nemmeno tanta scelta. Ovvio che AZ non poteva assumerli tutti...bene...e gli altri?
Senza allargarci alle altre compagnie, in AP molti hanno cominciato davvero dal basso (specialmente quelli sul 330 di cui si parlava all'inizio), hanno lavorato per anni al limite delle ore, benefit incomparabili, e i soldi? Avanti...quanto guadagnava un FO AP 12 anni fa? Insomma, tutta una carriera diversa, sul 330 ci sono i più anziani (ovviamente di AP) che sono arrivati dove sono con sacrifici ben diversi da quelli che hanno fatto i colleghi AZ.
Qualcuno all'inizio del 3d definisce aberrante il fatto che un pilota anziano AZ possa trovarsi di fianco un cpt AP con 30 anni e 10000 ore di meno...negli USA è la norma, si chiama Seniority, nulla di strano, c'è un caso simile su Flying di questo mese...Aberrante, secondo me, è la forma mentis di molti personaggi AZ di cui parlavo nel mio post iniziale.

FB

pocho
25th Apr 2009, 22:31
Caro il mio 737-400 di cosa parli? non hai la piu' pallida idea di cosa stai dicendo....leggo e mi sembra di capire che tu sei uno di quelli che ha avuto questa clamorosa botta di **** di ritrovarsi in questa nuova realta' cai (chiamiamola cosi' questa porcata).E invece di ringraziare la tua buona stella che fai? xxx ore contro xxx ore ,anzianta' si anzianita' no, 3-1 a pettine ...non è che per caso sei uno dei segati az? solo curiosita'....nulla di personale. Se per caso c'ho preso abbi l'umilta' di tacere...nudddu mischiato cu niente

airone737-400
26th Apr 2009, 00:20
:mad: meglio non dire piu niente..... e solo tempo buttato....

giovino giovinazzo
26th Apr 2009, 07:54
ma questa è veramente una gara di celodurismo! spero solo che questi campioncini siano una minoranza e che invece la maggior parte di noi sia composta da persone con del sale in zucca che guardino aldilà delle graduatorie , delle ore di volo, delle qualifiche, dei passaggi macchina, degli sperimentatori e di tutte queste mi.....ate!
Come sarà strutturata l'integrazione ce lo diranno i "capitani coraggiosi", che tanto il nostro consiglio non lo vogliono, ma come e se funzionerà spetterà a noi stabilirlo.
Ricordiamoci solo che questo è un lavoro, ci campiamo le famiglie, sappiamo fare, più o meno bene, solo questo ed è meglio che zappare le patate al Fucino ( con tutto il rispetto per gli zappatori della Marsica)!
Io personalmente sono già contento di lavorare e affianco a me mi aspetto che ci sia un professionista, aldilà della provenienza!
ciao a tutti:ok:

airone737-400
26th Apr 2009, 09:19
lo spero anche io ....e con questo conludo i miei interventi su questo forum!
buona fortuna a tutti:ok:

flymanuel
26th Apr 2009, 13:16
FULLBLAST"...negli USA è la norma, si chiama Seniority, nulla di strano..."
...ed infatti il punto della questione è questo..."Last to come,first to go"...qui invece mi sembra che si predichi il contrario...
FULLBLAST"i piloti AZ sono i piu' fighi, i piu' bravi, a loro non succede mai niente. E anche se dovesse succedere qualcosa che nulla a che vedere con la professionalita' del personale navigante (tipo le 2 diversion) meglio tacere la cosa...just in case."
...cosa vuoi dire,che i piloti AZ hanno potere sulla stampa?...mi sa che ha settembre stavi in ferie eh....2 diversion per crew incapacitation succedono,casi di star volate sbagliate a jfk o tip che toccano il terreno durante i visual senza scrivere niente sull'ATL un pò meno...e potrei continuare...
GiovinoGiovinazzo"Io personalmente sono già contento di lavorare e affianco a me mi aspetto che ci sia un professionista, aldilà della provenienza!"
...facile dirlo se stai a sinistra,anche se non credo che per te sia uguale ritrovarti a dx uno che ha 1000 di Aeroclub o 10000 in AM/Linea.Se invece stai a Destra non credo che ti sia indifferente sapere che il tuo Cpt ha 1/3 delle h/v ed esperienza che hai tu...
DoctorEcam"La scuola di volo che ho frequentato mi ha insegnato che il Cpt e'il Cpt..."
...credo di non avere la tua stessa estrazione,a me hanno insegnato che il Cpt è un pilota che sta seduto a sinistra,l'esperienza mi ha dimostrato che è seduto a sinistra perchè ha più esperienza ed h/v di me...(vedi commento precedente)il rispetto umano lo conosco,non lo si nega a nessuno.
mau mau"Per fortuna non hanno saputo del comandante alitalia TRANS........"
...sta a vedere che ora diventa di fondamentale importanza che abbigliamento usa uno in sosta o che orientamento sessuale ha o magari se sei buddhista o maoista...peccato tu non abbia avuto l'onore di volare con lui,anche se tu avessi avuto 50000h/v avrebbe potuto insegnarti comunque qualcosa,a livello professionale s'intende non ti allarmare...
tonik se dovessi postare per commentare qualcosa di tuo credo che il copia/incolla mi darebbe"ERRORE dimensione massima superata"per l'infinità di cose assurde che scrivi.
Io le selezioni in altre major le ho fatte e mi hanno preso,quando prendono pure te faccelo sapere...
I contratti e tempo determinato dovrebbero percepire la CIG anche loro e quindi rientare comunque nel giro.Questo purtoppo è solo il mio pensiero e non credo freghi a nessuno.Ti ricordo però,come esempio,che gli A/v stagionali AZ con anzianità 2001 sono a casa senza nessun sostegno mentre in ap hanno assunto a tempo indeterminato fino a settembre del 2008 gente con meno anzianità senza calcolare i comandi fatti di corsa...
AFD,runnerfast e winglet1961 :ok:
airone737-400 conosci la mia condizione,abbiamo parlato abbastanza e sai come la penso,credo però che se ti rileggi i post dei diversi thread troverai molte persone a cui il tuo consiglio "ROSICA IN SILENZIO"andrebbe come il cacio sui maccheroni!:}
Spero di avere il piacere di volare con ognuno di voi.

giovino giovinazzo
26th Apr 2009, 13:22
sarò contento di volare con persone serie e professionali. Se lo sei, benvenuto!:ok:

Fullblast
27th Apr 2009, 17:09
Flymanuel, a me non mi sembra si predichi il contrario...certo, sono punti di vista, ma se vado a lavorare nella compagnia B, e dopo 10 anni ho la seniority della compagnia B, non trovo giusto che poi si mischi con quella della compagnia A (anche magari guadagnandoci)...certo se l'alternativa e' stare a casa...

FB

PS: non sono in Airone, non ci sono mai stato, se vuoi continuare fai pure e poi manda una copia all'enac, visto mai che aprono una investigazione tipo quella sulla Ryan, a Settembre ero all'estero (sono emigrato anch'io :( ) e...l'ordine della compagnia A e B non e`a caso ahahahahahahahah

mau mau
27th Apr 2009, 20:48
...sta a vedere che ora diventa di fondamentale importanza che abbigliamento usa uno in sosta o che orientamento sessuale ha o magari se sei buddhista o maoista...peccato tu non abbia avuto l'onore di volare con lui,anche se tu avessi avuto 50000h/v avrebbe potuto insegnarti comunque qualcosa,a livello professionale s'intende non ti allarmare...


Scusa flymanuel, hai forse letto qualche frase cattiva contro questa persona? qualche discriminazione? forse detto che è un/una pilota scarso/a?? forse parlato di religione usi e costumi?
NO! quindi leggi meglio la prossima volta visto che si stava disquisendo di cosa scrivono i giornalisti e di cosa colgono ogni volta per fare scoop.

tonik
27th Apr 2009, 21:34
flymanuel,

tutto cio' che possono pensare gli altri e' assurdo per gli AZ, abituati ad un solo ed unico standard da sempre.

AZ e' fallita ed ora c'e' CAI che include parte degli ex AZ , Volare ed Air One.
Pero' c'e' chi si comporta ancora come se fosse il padrone, come se tutto gli fosse dovuto e come se gli altri fossero professionisti di serie B.

flymanuel
28th Apr 2009, 00:22
X Fullblast:
Negli Usa,dove hanno inventato il volo(Kitty Hawk, North Carolina 17/12/1903)e dove ho avuto il piacere di vivere,seppur con l'oceano atlantico di mezzo hanno ben capito cosa è successo con la vicenda cai/AZ/ap...la reazione di alcuni amici americani è stata questa al mio racconto della favola..."'re Ya kiddin'me?",e non mi dilungo.
Se ti vai a fare una piccola ricerca su come hanno gestito la Pilot seniority list compagnie come TWA/American,America West/Us Airways o ultimamente Northwest/Delta(non a caso alcune delle quali in Chapter 9/11 che può essere paragonato alla nostra amministrazione straordinaria)vedrai che scoprirai un mondo nuovo su come coloro che hanno inventato il volo gestitscono situazioni del genere.
United e American,durante la crisi post 9/11 hanno messo a destra i comandanti più giovani ed i primi ufficiali più giovani semplicemente"furloughed"o meglio a casa in licenza non pagata per 10 anni se mi riservi ti riprendo altrimenti ciao!...ricordi"Last Come,First to Go"?...loro lo applicano,noi vogliamo tanto le liste di anzianità,ne parliamo,ma poi non le vogliamo applicare....

X mau mau:
Rileggendo i post precedenti,primi 3 a parte,mi sembrava che il discorso si fosse inasprito su altre tematiche ed ho letto nelle tue 4 parole senza nessuna premessa decisamente dell'ironia...se ti ho commentato per quello che non sei me ne dispiace.Sai lui era famoso per quello che a volte appariva,la gente si fermava lì...a livello tecnico invece ti garantisco,gente ha imparato più con lui in 4 giorni che ad alghero in 6 mesi ed intuire che un intervento è superficiale verso i suoi confronti fa tristezza...

X tonik:
Leggi commento a Fullblast,così ti dai una ripassata anche tu a"come fanno loro che il volo lo hanno inventato"...o se preferisci"lo standard AZ"
...riprendo quello che ha scritto mi sembra AFD:tu sei in ap?quindi sul tuo badge c'è scritto cai?e che data di assunzione hai?...se non vuoi la anzianità"pura",ti andrà bene allora quella in cai...o no?...non vi va bene mai niente però a voi ragazzacci!
Il"professionista di serie B"come lo chiami tu non l'ho mai visto,ci sono persone preparate e persone meno preparate...tranquillo comunque,se vai al simulatore e sei preparato forse non ti rimandano a fare il cbt!...studia...

tarjet fixated
28th Apr 2009, 13:12
Mi inserisco da esterno in questa discussione fratricida semplicemente per fare un paio di veloci appunti circa gli argomenti "statunitensi" citati da flymanuel:

E' vero che UA ha messo in furlough circa 950 piloti e che per far cio' ha seguito giustamente la seniority ma e' anche vero che chi e' rimasto a casa non ha 7 anni di CIGS, va inoltre detto che il loro 401K (equivalente del fondo volo nostrano) e' stato eroso (tra concessioni di categoria e azzardi finanziari) al punto tale che ex Com.ti di wide body si trovano oggi a volare a dx in compagnie come NetJets dopo anni di servizio per raccimolare qualche soldo per il dopo.


Per quanto riguarda il merger AA/TWA, beh le cause legali per denunciare il soppruso subito dai piloti TWA circa le liste d'anzianita' (tutto a vantaggio dei + numerosi e potenti AA) sono ancora in corso e dei circa 2400 inizialmente transitati da TWA in AA ne sono rimasti ad oggi circa 450, gli altri scappati tutti.

Sempre per continuare con qualche esempio + attuale (DL/NWA) lascio qui di seguito un estratto sul risultato dell'ultima e sembra definitiva arbitration per definire le liste d'anzianita' tra le 2 aziende:

The arbitrators who created a combined seniority list for the Northwest and Delta airlines pilots rejected the date-of-hire approach favored by Northwest, but they did not simply adopt the solution advocated by Delta pilots.
When merging the lists, the arbitrators placed considerable weight on each pilot's "relative position" on the seniority lists of Northwest and Delta. For example, if a Northwest pilot was ranked in the 20th percentile of seniority in the group of 5,300 Northwest pilots, that pilot would be ranked in the 20th percentile in the combined group, said Andy Murphy, a retired Air Force pilot who owns an airline data analysis company.
The seniority ranking is important because it affects how much a pilot will earn over a career.
In a memo to pilots late Tuesday, the Northwest pilots union merger committee said it was "very disappointed" that the date-of-hire Northwest proposal was not used. The arbitrators' decision "fails to recognize fully the importance of the Northwest pilots' premium jobs on B-747, B-787 and A330 aircraft, the length of service of the pilots and the greater promotional opportunities for Northwest pilots expected to be generated by age-related attrition," the committee said. But the leaders approved of other parts of the decision, including rejection of a Delta proposal to place 400 junior Northwest pilots at the bottom of the list.
Delta had a high rate of retirements a few years ago, so the Northwest pilot group has an older average age.
Lee Moak, chairman of the Delta pilots union, characterized the arbitrators' decision as "fair and equitable."
The award created a special restriction for senior pilots who are flying large airplanes internationally. For five years, Delta pilots will continue to fly Boeing 777s and Northwest pilots will fly Boeing 747s as well as Boeing 787s, which Northwest has on order.



Insomma ne esce chiaramente fuori che le liste d'anzianita' verranno interpretate intersecandole tra loro e non sara' raro che un pilota NWA con anzianita' di 10 anni ,ma anagraficamente e professionalmente molto + anziano del collega AA a parita' di anzianita', si trovi a dover cedere il passo per un eventuale passaggio di qualifica o un periodo di ferie specifico ad uno che potrebbe essere suo figlio.
Interessante anche il passaggio che tratta le operazioni di lungo raggio che vengono mantenute separate per 5 anni dal merger.
Come se i 777/767 rimanessero ad AZ ed i 330 ad AP, inclusi quelli che devono ancora essere consegnati.

A330first-officer
28th Apr 2009, 14:21
Come se i 777/767 rimanessero ad AZ ed i 330 ad AP, inclusi quelli che devono ancora essere consegnati. ....... Che bella cosa sarebbe!!!!:}:}

flymanuel
29th Apr 2009, 08:36
X Tarjet Fixated:
Permettimi di mettereTUTTI i puntini sulle i...
non solo UA ha seguito la lista a suo tempo,ma anche CO,AA,AT,QZ etc...
Sono 4 anni di CIGS e 3 di mobilità dove questi ultimi non sono validi ai fini contributivi.
Certo gli americani non li hanno,cmq il loro 401K non è propriamente come il nostro fondo volo...non è 1 solo ma ogni compagnia ha il suo,lo gestisce ed investe in modo differente quindi se andiamo a vedere quello di WO ad esempio,nel 2008 sono stati contenti...senza considerare che loro da anni possono portarlo dove meglio credono e gestirlo direttamente loro scegliendo il metodo di investimento che meglio ritengono opportuno.
Il caso che in effetti,ha destato più problemi è senza dubbio TW/AA...forse perchè non è stato un merging ma AA si è magnata TW,quindi i sindacati di AA sbagliando secondo il mio modesto parere,hanno ben pensato di creare un pettine su quelle liste.Ma ricordiamoci però che qui è cai che si è comprata sia AZ che ap,quindi ben diverso.Esempi degni di nota lo sono,1 su tutti HP/US oppure AT/QZ e vedrai che anche NW/DL finirà allo stesso modo(probabilmente manterrano separati ancora un pò il lungo raggio perchè se lo possono permettere,hanno entrambi 2 grandi marchi conosciuti in tutto il mondo.Cai no,ne ha solo 1... intanto dall'estate l'ATL-FCO lo farà un bel A330 di NW).
Vedi,DL è nata nel 1924 e conta una flotta netta(ordini esclusi)di 576 aerei mentre NW nata nel 1926 ne conta 568.Come puoi vedere hanno pari storia e pari flotta,quindi credo alcuanto improbabile che in DL ci siano Cpt di 28 anni che si troveranno a dx FO di 60...cosa ben più probabile tra AZ(nata nel 1947 ed al 03-2008 contava 172 a/m e movimentava 24 milioni di pax l'anno) ed ap(nata nel 1988 ed al 01-2009 contava 58 a/m e movimentava 7 milioni di pax l'anno)...
Ultima cosa,non credo che sia una guerra fratricida.Personalmente non ne sono nemmeno dentro e tanto meno mi interessa entrarci,mi piace come vedo piace anche a te leggere cose esatte.La cosa che però non capisco è la demagogia delle persone che prima elogiano l'anzianità come unico parametro valido ad una discussione ma lo ritengono tale sino a quando li vede coinvolti i da protagonisti...
felici giornate

tarjet fixated
29th Apr 2009, 20:40
flymanuel,

il merger USAir/AmericaWest non e' esente da problematiche di seniority, anzi direi che il problema e' ancora ben presente e molto sentito.
L'arbitration fini con la cosiddetta "lista a pettine" come la chiamate voi e che era supportata solo dai piloti HP mentre i piloti US erano a favore della "date of hire".
Tutto ovvio infatti i piloti US avevano liste molto + "vecchie" dei colleghi HP e con quel metodo l'80% di loro sarebbe stato davanti al primo pilota HP.
Dopo i layoffs dell'anno scorso causati dalla crisi globale che hanno colpito parecchi piloti US/HP si e' innescata una guerra fratricida a suon di denunce e ricorsi al punto che in questo momento convivono all'interno della stessa azienda 2 sindacati in conflitto tra loro: uno che rappresenta i piloti US e l'altro i colleghi HP.
Le operazioni e gli stessi contratti sono peraltro ancora divisi e diversi.

flymanuel
30th Apr 2009, 07:38
x TF:
Ma infatti come intendevo HP/US è un ottimo caso da esaminare e paragonare ad AZ/ap e ti ringrazio per avermi dato lo spunto di farlo.Il merging di cui si parla non è proprio tale,poichè non hanno voluto ammettere pubblicamente che il più piccolo si mangiava il più grosso.Ci ricordiamo tutti infatti che i soldi,il piano industriale e gli investitori venivano da HP(mentre US era in chapter 9/11)e da qui la loro(probabilmente giusta)reazione sulla proposta iniziale dei Piloti US...Ma ricordo che i nostri fatti non riportano ap come salvatrice di AZ ma cai"salvatrice"di entrambe le realtà...da qui la totale,a mio avviso,incongruenza ed ineguaglianza di richieste di pettine tra le due...poi per carità,fate come vi pare che tanto ora al sottoscritto non interessa più niente.La giudico da esterno ed ho voluto riportare alla Vostra attenzione casi pressochè analoghi in cui era interessante capire la gestione di un'integrazione in un paese che ci lascia al palo di almeno 5 anni.
Quoto parzialmente una frase molto interessante che ho letto su di un'altro thread:
"da AD della Vostra compagnia,preferireste avere 1000 piloti incazzati o 400?"
a voi la risposta,passo e chiudo!:D

flymanuel
30th Apr 2009, 21:16
se vuoi continuare fai pure e poi manda una copia all'enac, visto mai che aprono una investigazione tipo quella sulla Ryan
...hanno fatto tutto loro(FAA/ENAC),pensa...non ho dovuto dirgli niente!:D

Ayrton
30th Apr 2009, 21:49
zerozerouan...the number uan!!!!!:}:}