PDA

View Full Version : aqua airlines


franz2414
2nd Apr 2009, 17:10
un saluto a tutti,

mollato il 3d sulla foxjet...vorrei fare una domanda seria!!!!

Qualcuno ha notizie sull'aqua airlines???sono ancora operativi???

Grazie

Franz2414
maddog forever

Dox
2nd Apr 2009, 21:30
Hello franz!

tempo fa (2-3 anni) mi chiamarono offrendomi un posto da flight dispatcher in attesa di passare tra i naviganti... richiedono però la patente nautica senza limiti oltre le 12 miglia... ah ha!! (i'm joking...)

L'ultima volta che li ho sentiti erano a livello di "sperimentazione dei servizi di linea" o roba simile...

Blue skies!!

sdio73
3rd Apr 2009, 17:45
mi spiace ma che sappa io sono falliti.....

giorgio r
4th Apr 2009, 13:57
Sei Passato Alle Domande Serie Era Ora !!!!!!!!!

tonik
4th Apr 2009, 14:03
Caro Giorgio,

prima di pensare alle domande formulate da altri utenti pensa un po' tu a DARE RISPOSTE piuttosto.
Possibilmente SERIE.....
Siamo ancora tutti qui che aspettiamo.....invano.

:}:}:}:}:}:}

franz2414
4th Apr 2009, 14:20
giorgio r guarda che questo e' un forum serio!!! prima di insultare pensa ai tuoi di problemi!!! la h20 era,e', una compagnia REALE...LA FOX JET NON RIUSCIREBBE A VOLARE NEANCHE SU FS 2004!!!

CHIUDO

giorgio r
4th Apr 2009, 15:37
Sei tu che mi stai attaccando ti ricordo cosa hai scritto ho sei tanto serio di andare a rileggere, pensa alla tua di vita e non quella mia.

giorgio r
4th Apr 2009, 15:39
..........

giorgio r
4th Apr 2009, 15:42
Vuoi che racconto chi sei, e con chi te spassi..........
Bene vivi e lascia vivere,,,,,:{

tonik
4th Apr 2009, 15:44
Giorgio,

perche' non rispondi a quella manciata di semlici domande tecniche che ti sono state poste nella ormai ridicola discussione su foxjet?
Ti basterebbe poco per fugare ogni lecito dubbio che tutti i lettori hanno dando delle chiare e semplici risposte.

A proposito come vanno le querele?
Tienici informati anche su quelle.

PAR31
4th Apr 2009, 15:44
Impari l' Italiano per favore prima di scrivere su questo forum.
E' il minimo che puo' fare.

Par31

Tonik occhio che ti sta' minacciando con la sua Agenzia Investigazioni Volo:ugh::ugh::ugh:

tonik
4th Apr 2009, 15:46
Vuoi che racconto chi sei, e con chi te spassi..........

Si la prego sig. Giorgio, racconti pure tutto qui.
Non ho nulla da nascondere.

Se poi ha anche del tempo per rispondere alle nostre domande le saremmo grati.

giano
4th Apr 2009, 15:50
caro, sappia che per incarnare la figura di amministratore delegato, presidente o di una qualsivoglia carica direttiva di una società è fortemente consigliato che Ella sappia scrivere in un italiano mediamente credibile e grammaticalmente corretto.
A fronte di errori come "ho sei tanto serio" io andrei a frequentare un corso di 150 ore serale, in primis.
Non se ne voglia, ma sta diventando Lei stesso grottesco non per gli sfottò (anzi le giuste richieste di spiegazioni sulla Vostra attività da parte degli utenti di questo Forum) quanto a causa del suo atteggiamento bizzarro, immotivato, fantastico, puerile e con il suo italiano che ahimè non la supporta in tutte queste uscite.

tonik
4th Apr 2009, 15:55
Giorgio,

domani 5/4 e' segnato sul vostro sito si segnala un volo da New York a Roma Fiumicino con partenza alle 8:00 e con 10 posti disponibili.

La prego ci dica che tipo di aereo effettua tale servizio.:}:}:}:}


Ah ed il 6/4 risulta un volo da Dusseldorf a Bordeaux che e' gia' in volo (risulta airborne)....:}:}:}:}:}:}

DollComber
4th Apr 2009, 19:07
Scusate,ma siete sicuri di parlare con la persona giusta?A parte la situazione grottesca,avete notato anche l'età dell'utente?Io inizierei a lasciare perderele le provocazioni, siete sicuri che sia la persona reale e non qualcuno che si stia divertendo a prenderci in giro??
Io inizio ad avere forti dubbi....:cool:
Prego i moderatori di fare controlli opportuni,nel limite della loro competenza per accertare che non si tratti du un troll...
Se cosi non fosse..........ho le mani nei capelli!!!

Saluti:ok:

Dox
5th Apr 2009, 19:19
volpe e lupacchiotti a parte...news sull'Aqua? Sembrava una bella iniziativa, nessuno ne sa qualcosa in più? Io ho trovato solo questo (http://www.italianavigando.it/pdf_news/AquaAirlines.pdf)...

Kamalasound
5th Apr 2009, 22:46
Non sò se sia fallita o meno, ma fonti ben informate mi dicono che gli aerei sono hangarati a Milano in pessime condizioni forse causa forti impatti. Sono voci di corridoio, ma abbastanza plausibili.

Wetstart
6th Apr 2009, 07:57
più che altro, oltre a Como, dove si potrebbe atterrare con un idrovolante?

mau mau
6th Apr 2009, 09:02
più che altro, oltre a Como, dove si potrebbe atterrare con un idrovolante?

Hai mai fatto caso che l'Italia su 3 lati è circondata dal mare?

Wetstart
6th Apr 2009, 09:08
ok quindi domani se noleggio un idro a Como dove posso atterrare?

mau mau
6th Apr 2009, 09:12
Chiedi permesso presso capitaneria di porto e annessi permessi ENAC per poter atterrare tal giorno col tuo idro sulla idro-superfice che sarà all'atto pratico tal braccio di mare.

Enac - Avio-Eli-Idrosuperfici (http://www.enac-italia.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Infrastrutture_Aeroportuali/Avio-Eli-Idrosuperfici/index.html)

E' assurdo non avere operatori idro in un paese come il nostro e dover lasciar fare tutto agli elicotteri.

Wetstart
6th Apr 2009, 09:34
oh si si!
mi sembra ottimo.:D

è mai esistito un privato chi che si è curato di un tale sbattimento ?
e conoscendo i tempi dell' enac e capitaneria, quanto tempo prima devo muovermi ?
un anno? due?
sei sicuro che la capitaneria accetti?
esistono bracci di mare protetti da onde? se si ,quanti?
parlavo in senso pratico, non mi aspettavo la solita polemica sulle possibilità teoriche dell'italia circondata dal mare, ma su quelle pratiche.

mau mau
6th Apr 2009, 09:53
Ma tu di aeronautica capisci, sei attivo nel panorama professionale o sei qua sul forum solo per rompere i coglioni? te lo chiedo sinceramente!

L'idrosuperfice è permanente e una volta istituito il modus operandi non ci sarebbero difficoltà particolari, in particolar modo per una società che effettua voli a pagamento e ha bisogno quindi di cose snelle.
Non si atterra in bracci di mare protetti da qualcosa.
La sopracitata compagnia, sempre che sia vero che è fallita, si è dovuta scontrare con una moltitudine di problemi, dal dover fare voli TPP single engine, da doverli fare sul mare (regole diverse tra voli pvt e voli commerciali) dallo scontrarsi con la mentalità della gente che vede in un aereo come il Caravan una minaccia alla vita volandoci al sistema ENAC che fa pietà. Ti credo che cè la possibilità del flop.

In ogni caso la tua domanda era:

più che altro, oltre a Como, dove si potrebbe atterrare con un idrovolante?
domani se noleggio un idro a Como dove posso atterrare?

la risposta l'hai avuta, ovvero in mare. Se vuoi i particolari del come e il quando chiama ENAC o la compagnia interessata.

Wetstart
6th Apr 2009, 10:23
Non si atterra in bracci di mare protetti da qualcosa.

tu sei un folle , la maggior parte degli idrovolanti hanno bisogno di protezione dalle onde non è che puoi atterrare in mare aperto dove meglio credi.
in più adesso, oggi , dove atterri se non a Como? rispondi senza dover dire che devi andare alla capitaneria, all' enac o da altre parti perchè nessun privato lo farebbe mai. perchè dovrebbe sobbarcarsi tutti i costi?

sfoga la tua curiosità ! vai a vedere chi ci ha provato!
Air Garda (http://www.airgarda.com/)

quindi allo stato attuale non si può fare.
non hai connessione con la realtà studi troppo su internet

io non rompo i coglioni cerco solo di tamponare le cagate che spari caro il mio frequentatore di distance learning brevetto a premi.

mau mau
6th Apr 2009, 10:38
cerco solo di tamponare le cagate che spari

ahah tu al massimo sai tamponare qualcuno in macchina, unico mezzo che forse sai e puoi pilotare. Per me a Como ti ci puoi pure affogare.
Ti saluto bello, non perdo tempo con gli pseudo-piloti che volano al max solo col flight simulator.

Buona continuazione e lunga vita ad Aqua airlines, sperando che ora grazie "all'umido", abbiano capito che si vola solo a Como.

Wetstart
6th Apr 2009, 10:40
bhè cosa fai? quando smetti di arrampicarti sugli specchi scappi?
proprio ora che iniziavo a divertirmi?

mau mau
6th Apr 2009, 10:45
io non ho bisogno di arrampicarmi; ci sono tanti non piloti come te sul forum, puoi sempre divertirti con loro, fatti coraggio.

Daniel_11000
6th Apr 2009, 10:55
E' dal 1925 che in Italia si cerca di operare un servizio di taxi aereo fra qualsivoglia coppie di città lacuali/fluviali/marittime. Tentativi tutti morti o abortiti . La tecnica era la stessa, e si basava , allora come ora, sul metodo del 'BPP&C' (Businnes Plan Plastificato e a Colori - ma non so come lo chiamavano nel 1925...) , con il quale , investendo un modestissimo capitale iniziale, si riescono ad ottenere finanziamenti da banche, enti pubblici e quant'altro. Qualora si fosse riusciti a fare il 'primo volo', entro pochi mesi si avrebbe avuto la chiusura della società. Acqua Air non è differente, se ha volato commercialmente, ha volato veramente per poco. Air Garda ricade forse nel caso dei 'tentativi abortiti', ma penso che qui il problema sia più umano che tecnico...
Datemi retta, il taxi con idrovolante ha le prospettive di successo del volo di linea con gli elicotteri. Il che comunque non impedisce di andare a decollare/atterrare, su laghi, mari, e fiumi - ma con voli private e.... senza fretta.

Wetstart
6th Apr 2009, 11:16
ma penso che qui il problema sia più umano che tecnico

ah sicuramente è vero!
in Canada è usatissimo l'idrovolante, in Italia, e in Europa in genere non ti consentono di aprire facilmente idrosuperfici, contariamente a quanto afferma miau miau.
l'esempio della trafila legale di air garda è lampante.
la stessa aqua airlines aveva anche l'obbiettivo di aprire nuove idrosuperfici!
del resto ipotizzo che anche l'aec di Como si sia mosso in tal senso.

mau mau
6th Apr 2009, 11:43
DANIEL nessuno ha affermato che sia facile, difficile, fattibile, infattibile operare con idrovolanti come nessuno sostiene che sia facile o difficile aprire una idrosuperfice come tenta qualcuno di mettermi in bocca.
Logicamente nessuno si pone i problemi di snellire le procedure se non cè richiesta. Io non ho conoscenze tenico operative per dire cosa serve necessariamente per aprire una idrosuperfice.
Si è detto solamente in linea di massima, cosa è necessario fare e che, oltre ai laghi, è possibile operare anche in mare. Con voli privati non ci sono grossi problemi, ora anche nel campo ULM stanno prendendo un pò piede gli idrovolanti; con voli tpp invece la cosa cambia radicalmente.
I terreni poco battuti come il TPP su idrovolanti sono irti di difficoltà; in Italia la burocrazia e la mentalità della gente comune che dovrebbero poi usarli non aiuta di certo.
In Italia, lo spostamento con un aereo "piccolo" o cmq con un aereo da 20 posti, è un campo in cui la mentalità è ancora acerba, figuriamoci poi usarli sull'acqua. Questo è un peccato perchè io invece, con un territorio come il nostro e la moltitudine di isole turistiche, ritengo che sarebbe un bacino interessante in cui operare.
http://www.ischiaonline.us/Archivio_Lacconews/Ida%20Trofa,%20Partir%C3%A0%20da%20Lacco%20ameno%20il%20nuov o%20servizio%20di%20trasporto%20aereo%20per%20l%E2%80%99isol a.doc


Qua un link su Aqua airlines in cui parla dei collegamenti che ha fatto, tra ischia ponza ecc. Evidentemente se ci atterrava, non lo faceva in modo abusivo, quindi le idrosuperfici esistono. Ritengo forse che i problemi, se ne hanno avuti, siano stati di altro genere e non gli spazi o i permessi di atterrare in acqua cosi impossibili da ottenere.

m_cudin
6th Apr 2009, 12:16
Ragazzi, non conosco nessuno dei due personalmente, ma lo spettacolo che avete dato qui è a dir poco "penoso". E purtroppo, sono situazioni che si riscontrano regolarmente sul forum Italiano.

Peccato.

Vi chiedo, spero supportato anche dagli altri utenti dei forum, di evitare "spettacoli" del genere in futuro, non credo che questo sia il luogo per scaramucce o liti personali, anche se alimentate da motivazioni "valide" e coerenti con il settore. Esistono altri mezzi se volete fare battaglia.

Inoltre, Wetstart, voglio sperare che la tua frase "frequentatore di distance learning brevetto a premi." non sia assolutamente il pensiero che nutri nei confronti di tutti quelli che, come me, Mau Mau e molti altri qui su PPruNe, per motivi vari (mancanza di soldi, tempo, un lavoro che non si può mollare, soprattutto di questi periodi...) non hanno avuto la fortuna di frequentare un corso "regular", ma che ugualmente si fanno il mazzo (forse più degli altri, dovendo spesso abbinare lo studio "self" ad un lavoro) per raggiungere un obiettivo che inseguono da una vita.

Mi scuso per lo sfogo e per l'O.T.

Marco

giorgio r
6th Apr 2009, 12:38
Mau Mau, no pensi che altri ci stanno provando investendo i propri denari, ti farebbe schifo un Pavia o Luino Venezia o Roma via acqua...

Pensa cosa stiamo pensando dal 2006 ad oggi, noi stiamo lavorando seriamente, non ci fà piacere che degli frustati del volo non collaborino, ma pensano solo ad infierire a chi sta costruendo, guarda il sito dove cerchiamo personale e rifletti !!! se poi non capisci vieni da noi poi ti ricrederai.
ciao

Bello

mau mau
6th Apr 2009, 12:41
Ma guarda, io problemi non ne ho proprio. Ho le mie licenze, sia FAA che JAA, volo, mi pagano, le cose che mi servono le so e spesso aiuto i forumisti con problemi che io ho già passato da tempo.
L'utente in questione, oltre a evidenziare che forse un corso DL non sa neppure cosa sia e quindi la dice lunga su presunte licenze di volo possedute dal momento che volare all'estero secondo lui è meno formativo o al max uguale che volare in Italia, ha in più l'apparenza di qualcuno che cerca lo scontro e basta forse per frustrazione di sogni da pilota infranti.
Per me era finita pure sopra... tu però piantala di fare le ramanzine :p :}

Wetstart
6th Apr 2009, 12:42
no assolutamente . era riferito solo al caso specifico di miau miau. Era un riferimento ad un altro thread. A causa di un insistere in imposizioni dello stesso su posizioni non assolute ma opinabili, come ad esempio la qualità di un certo tipo di addestramento, in quanto c'era chi sosteneva che l'italia va bene solo per il ppl.

mau mau
6th Apr 2009, 12:43
Mau Mau, no pensi che altri ci stanno provando investendo i propri denari, ti farebbe schifo un Pavia o Luino Venezia o Roma via acqua...

Pensa cosa stiamo pensando dal 2006 ad oggi, noi stiamo lavorando seriamente, non ci fà piacere che degli frustati del volo non collaborino, ma pensano solo ad infierire a chi sta costruendo, guarda il sito dove cerchiamo personale e rifletti !!! se poi non capisci vieni da noi poi ti ricrederai.

ahhem......sono davvero confuso per l'offerta. Ci penserò :E

giorgio r
6th Apr 2009, 13:19
Cambiare il futuro, per noi piloti è necessario, non possiamo solo pensare che chi frequenta scuole F.T.O. o T.R., a pagamento sforni i piloti del domani ora è solamente una questione di soldi, non di insegnamento, PV e altri, dovrebbero saperne su questo argomento, piloti che hanno paura a superare i 6000, e oltre piedi, non sono in grado di volare da soli, perchè li fanno volare con il pilota di sicurezza etc, vergognatevi, i piloti che debbono portare passegeri non sono in grado di volare da soli........gli aero club son i migliori perchè se non voli ti faccio uscire dal sistema....

Ciao a presto, ora dirò anche la mia e vi seguirò durante i vostri forum, mi avete rotto abbastanza.....

Ciao piloti da strapazzo i veri piloti non offendono i colleghi che volano con qualsiasi mezzo ...ma volano e tanto....

LO-D
6th Apr 2009, 13:29
Ciao piloti da strapazzo i veri piloti non offendono i colleghi che volano con qualsiasi mezzo ...ma volano e tanto.... Today 12:43

Ecco, appunto... Come volevasi dimostrare!:ok:

giorgio r
6th Apr 2009, 13:37
Se tu voli dovresti pensare che voli per i veri appassionati si fanno, per diletto, per professione o altro ....

Io lo faccio in tutti i casi, compreso le attraversate, di mare con destinazione Tunisi, Olbia Catania Pantelleria e altro dalla Lombardia con PA-28, 32, Citation, Falcon e altro, è troppo facile sedersi al fianco a destra del PIC, e dire di volare.....e Ciao Happy Landing

giorgio r
6th Apr 2009, 14:11
Cambiare il futuro, per noi piloti è necessario, non possiamo solo pensare che chi frequenta scuole F.T.O. o T.R., a pagamento sforni i piloti del domani ora è solamente una questione di soldi, non di insegnamento, PV e altri, dovrebbero saperne su questo argomento, piloti che hanno paura a superare i 6000, e oltre piedi, non sono in grado di volare da soli, perchè li fanno volare con il pilota di sicurezza etc, vergognatevi, i piloti che debbono portare passegeri non sono in grado di volare da soli........gli aero club son i migliori perchè se non voli ti faccio uscire dal sistema....

Ciao a presto, ora dirò anche la mia e vi seguirò durante i vostri forum, mi avete rotto abbastanza.....

Ciao piloti da strapazzo i veri piloti non offendono i colleghi che volano con qualsiasi mezzo ...ma volano e tanto....

Daniel_11000
6th Apr 2009, 14:40
Mau Mau, ho lavorato in passato in una piccola compagnia aerea, che operava voli di linea con aerei da 19 posti . Già allora era difficile stare ' a galla' (erano aerei terrestri, comunque, non idro...), oggi , in Italia, non ce ne sono più. I costi (amministrativi, operativi,ENAC, etc) sono ovviamente aumentati, e se è marginalmente possibile ridurre ancora un po' i costi di un airliner da 100-150 pax, è quasi impossibile ridurli su un aereo da 19 posti, ed è per questo che compagnie aere che operano con questi aerei non ne esistono (e quelle che esistevano in passato in Italia hanno tutte chiuso i battenti), e non ne esiste quasi più nessuna in Europa.
Le difficoltà con gli idro ,a parità di tipo di aereo, sono ancora maggiori, ed i potenziali guadagni ancora più scarsi. Una idrosuperficie può essere aperta con più o meno difficoltà, ma come ogni aviosuperficie il problema è operarvi commercialmnete. Penso infine che molti delle difficoltà incontrate dalle compagnie (o 'quasi-compagnie') di cui stiamo parlando su questo forum siano molto riconducibili all'esperienza ed alle capacità delle persone che devono interfacciarsi con ENAC, e pur non essendo uno che 'parteggia' per questo Ente (anzi , per motivi professionali spesso lo avverso), in tutta sincerità credo che i singoli funzionari ed ispettori si trovino in grosse difficoltà a relazionarsi con certi personaggi che si spacciano come 'del settore'...

giorgio r
6th Apr 2009, 15:22
in tutta sincerità credo che i singoli funzionari ed ispettori si trovino in grosse difficoltà a relazionarsi con certi personaggi che si spacciano come 'del settore'...


Ciao, scusa non penso che ........, fosse riferito a nessuno dei presenti che stanno postando, tanto meno spero a noi, questo perchè almeno Io non mi sentirei nei panni di chi spaccia!!!!!o altro.

Comunque, tutti i funzionari ENAC sino ad ora incontrati per mia esperienza, in veste di imprenditore, con molta correttezza e disponibilità si sono sempre relazionati con noi, fornendo tutte le informazioni per meglio raggiungere i risultati conseguiti.

Ciao

Daniel_11000
6th Apr 2009, 15:43
Giorgio R

I miei posts si riferivano alle sedicenti compagnie aeree idro (vive, morte, abortite) e credo di essere stato molto chiaro nell'esporre le mie valutazioni in un italiano anche abbastanza corretto.

Visto però che fai di tutto per farmelo dire , inserisco nei miei pensieri anche la Foxjet....

giorgio r
6th Apr 2009, 16:12
ma forse dovevi pensare alla tensione che verte o no!, postare in tal modo si può essere anche travisare.

Ciao, per me finisce qua.

giorgio r
6th Apr 2009, 16:15
Cmq si può anche travisare, la temperatura è molto alta.

ciao

LO-D
6th Apr 2009, 18:02
Pensa a tua sorella e alla tua sfortunata famiglia, e non fare lo spiritoso....

BASTA, o vado oltre....

Quoto questo post, per evidenziare come la stupidità umana non abbia limiti. Intendo la mia ovviamente.
Chiedo scusa agli altri utenti del forum se ho contribuito in modo ironico ad alimentare un fake del genere, non avendo rispetto per tutti coloro che correttamente hanno posto delle domande serie riguardo la professione.
Talvolta l'impulso per l'ilarità ( soprattutto dopo una giornata di lavoro pesante) diventa irresistibile. Ma non deve essere una scusante... Mi rendo conto anche che Pprune non è il luogo adatto per trovare tali gratificazioni o diversivi.
Non degno nemmeno di risposta diretta tale giorgio r o giorgio.r o chichessia, perchè a questo punto ci si può davvero chiedere se oltre alla "cosa strana" non ci sia di più, tipo una qualche forma di disturbo "interno", il che complica davvero la situazione.

tonik
6th Apr 2009, 18:59
domani 5/4 e' segnato sul vostro sito si segnala un volo da New York a Roma Fiumicino con partenza alle 8:00 e con 10 posti disponibili.

Una ennesima domanda per Giorgio: ma se ,come da te riportato, chi vola sono i proprietari foxjet come mai allora si pubblicizzano i posti disponibili sui voli?
Se un proprietario , come nel caso del suddetto volo, vuole volare da NYC a FCO voi vendete ad altri proprietari i posti disponibili sullo stesso volo?Oppure, essendo tutti proprietari, dividono le spese e basta visto che lucrare su se stessi sarebbe illogico?

Naturalmente sono domande equiparabili ad una chiamata radio all'aria visto che a parte gli insulti e le minacce di querela di risposte non si riesce proprio ad averne....:}:}:}:}:}

Kamalasound
9th Apr 2009, 19:23
STOP STOP STOP

Mi ero perso e poi non frequento molto il forum non essendo un pilota, ma piuttosto quello che voi chiamereste un quasi "Accountable manager".

Il progetto Aqua Airlines finanziato da Sviluppo Italia prevedeva una bella tranche di fondi utilizzati per acquistare i due caravan anfibi. I caravan non erano nuovi ma in ottimo stato e la famiglia dietro al progetto è facoltosa e potente.
Detto ciò l'aqua airlines aveva passato tutte le trafile burocratiche necessarie all'ottenimento del COA ed aveva iniziato ad operare i propri voli dalla Sicilia per le isole.
Secondo me l'errore commesso è stato duplice e comprensibile:
1) pensare che atterrare nel mediterraneo fosse come atterrare ai caraibi, maldive o nei laghi canadesi
2) pensare che il pubblico si abituasse rapidamente all'idea di volare in idrovolante consentendo così un ROI rapido.

Il primo errore è stato il piu grave e credo che il fatto che gli aeroplani siano hangarati a Milano e a detta dei dealer siano "better avoid" testimonia che ammarare nel mediterraneo sia cosa molto piu complessa che non in altri mari. Risulta fondamentale avere uno spazio coperto e chi conosce Panarea, Filicudi, Favignana ecc. sa bene che di coperture......nemmeno l'ombra.

Il secondo errore è stato credere che fosse possibile partire immediamente ed esclusivamente con il TPP senza prendere in considerazione il TPM e cosa piu importante l'esenzione al SE-IMC.

Adesso ci sono altre realtà che stanno lavorando a piccoli passi per creare un mercato di trasporto pubblico passeggeri e merci con i Caravan e sono convinto che con solidi business plan ed un pò di aiuto dall'ENAC si riuscirà a venir fuori e creare un mercato di riferimento inesistente in ITalia.

Saluti a MAU MAU e a tutti gli altri.

Wetstart
9th Apr 2009, 20:02
A quanto pare per partire ci vorrebbero una trentina di avvocati!
L'iter di air garda fa venire i brividi.

A livello burocratico Più che Enac lo scoglio sembra essere nelle regioni (e quindi la politica) che non consentono la realizzazioni di idrosuperfici.
e pensare L'Italia agli albori dell'aviazione faceva un grande utilizzo di idrovolanti!

Concordo che per quanto riguarda l'atto pratico, come già dicevo precentemente, l'idrovolante ha bisogno di protezione dalle onde.
Mi è capitato di fermarmi a guardare le operazioni di Como, ero 2000 piedi sopra di loro e in contatto radio, spessissimo sentivo che dovevano riattaccare per problemi dovuti a livissime ondine procurate da piccole imbarcazioni, (almeno a me sembravano davvero piccole). sono rimasto basito. non oso immaginare in mare aperto.
Poi sicuramente il 208 permetterà operazioni su superfici leggermente più ondose, ma in mare ci vuole comunque una baia protetta! non a caso alle Maldive atterrano all'interno dell'atollo dove non ci sono onde.

Qualcuno conosce nell'esattezza i limiti di altezza delle onde?

riadanac
22nd Oct 2009, 16:52
Ciao a tutti.
Iniziamo a dire che non è assolutamente vera l'affermazione, secondo la quale, tecnicamente, un idro necessita di specchi d'acqua senza moto ondoso, protetti e delimitati. Ovviamente è più agevole ammarare su un lago che non in mare aperto. Esistono, però, a/m più o meno sensibili al problema. Il Caravan, e tutti quegli a/m dotati di "scarponi", sono certamente più limitati di quelli che ammarano sulla chiglia (chiamati anche flying boat), ad esempio.
Così come non esiste solo un'altezza massima delle onde (sarebbe oltrettutto estremamente difficile da valutare). La vera differenza la fa anche la conformazione dell'onda, se è di vento o se è un'onda morta o lunga, la direzione del vento rispetto al moto ondoso, etc. Naturalmente in presenza di mare forza 9 (ed anche molto meno), onde incrociate, vento sfavorevole rispetto all'onda, ecc., non si ammara con nessuna macchina! Ammarare con un idro o un anfibio, richiede esperienza, valutazioni da parte dell'equipaggio che si fanno di volta in volta...... facendo attenzione, poichè non è detto che quando si ammara si possa poi ridecollare.
Diverso il discorso del confort dei pax. Vi immaginate i commenti dopo un decollo o un ammaraggio in tutta sicurezza ma su un mare non perfettamente piatto??

jester24
22nd Oct 2009, 20:48
come si è finiti a parlare di foxjet in un thread dedicato alla aqua airlines??

Daniel_11000
23rd Oct 2009, 09:24
E' tutto vero, ma sia per lo scafo centrale che per i due galleggianti, sai benissimo, se per caso voli sul Riadanac=Canadair, che il tutto si risolve in un solo parametro :
- quando la lunghezza dell'onda è simile alla lunghezza dello scafo/galleggianti ..... ahi ahi ahiaaa , tanti salti...

.. e quanto sopra vale per il lago/mare/isole, etc etc.

A Como le 'piccole' imbarcazioni ,ora del pomeriggio, accumulano tante simpatiche ondine che, sommandosi fra loro e rimbalzando lungo le murate del 'Primo Bacino' , fanno proprio l'onda 'lunga' ... sarà pure 'bassa', ma quello che fa saltare gli aerei è proprio la distanza picco-picco.
Con il Riadanac=Canadair suppongo che gli stessi effetti catastrofici si avrebbero con un'onda di lunghezza circa 20 metri.
Happy glassy landings
Daniel