Log in

View Full Version : cade cirrus in atterraggio a lugo


christopher itaer
28th Mar 2009, 13:58
Il Resto Del Carlino - Ravenna - UN GRAVE incidente di volo, senza danni alle persone, si è verificato ieri a... (http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/ravenna/2009/03/28/161301-grave_incidente_volo_senza_danni_alle_persone_verificato_ier i.shtml)

mau mau
28th Mar 2009, 18:44
L'ho visto a Orio....molto bello, color oro. Peccato....queste macchine vengono comprate sempre da gente con poche ore, come in questo caso, e poi succedono di queste cose. L'importante è che non si siano fatti nulla.

jester24
28th Mar 2009, 19:01
gran bella macchina il cirrus...

mau mau
28th Mar 2009, 19:05
Se io invece ti dicessi che è un aereo un pò di m..... ci crederesti?
immagino di no....

E invece, a parte lo spropositato costo di acquisto, escono bollettini AD a gogo per non parlare della spesa enorme del grand check che bisogna fare (ogni 5 anni mi pare). Lo spacciano per economico da usare invece alla fine ti costa un botto.
Beh d'altra parte, basti guardare quanti ce nè in vendita nell'usato!

jester24
28th Mar 2009, 20:25
ma guarda,non ho una grossa esperienza sui cirrus, c ho volato solo una decina d ore e poi sul sr20...però per quel poco mi è piaciuto!!
poi, come dicevano i latini "de gustibus non est disputandum"...
può piacere...o meno:)

nibbio86
29th Mar 2009, 11:30
Nonostante lo sfortunato evento, per una volta fa piacere leggere un articolo scritto in maniera decente, senza errori ne` sensazionalismi. E per lo meno il Cirrus non e` stato chimato ultraleggero, o Cessna, o Piper, o bimotore. Complimenti al giornalista-seriamente.

jester24
29th Mar 2009, 11:54
concordo pienamente con Nibbio86..:ok:

christopher itaer
29th Mar 2009, 13:21
ma mi sbaglio o il cirrus ha bisogno del paracadute balistico per uscire dalla vite...se è cosi:}

I-AINC
29th Mar 2009, 17:03
Se tiri il paracadute (CAPS) non esci da niente, ma precipiti a 6 m/sec :} Il Cirrus è una bella macchina ma purtroppo non esce dalla vite...E due collaudatori ci han rimesso le penne per questo.
Ha il paracadute perchè sennò non potrebbe esser certificato, appunto perchè non esce dalla vite. :uhoh:

christopher itaer
29th Mar 2009, 23:43
Ha il paracadute perchè sennò non potrebbe esser certificato, appunto perchè non esce dalla vite.

be allora direi....gran bella macchina(ma con riserva)

Tony77
30th Mar 2009, 10:07
Ha il paracadute perchè sennò non potrebbe esser certificato, appunto perchè non esce dalla vite. http://static.pprune.org/images/smilies/worry.gif Accidenti questa è nuova!
Avverti tutte le CAA del mondo che un certo signor PA28, costruito in migliaia di esemplari, non esce dalla vite... ed è uno degli addestratori più utilizzati!
E di aerei di AG che fanno lo stesso ce ne sono a vagonate.
Inoltre credo che nemmeno i liner riescano ad uscire da una vite (spin), eppure li certificano.
Ed anche i C152-172 che escono dallo spin e vengono usati per il training base, ma le modalità di recupero da uno spin involontario NON vengono praticate nemmeno nel corso CPL. Solo per le licenze da istruttore è obbligatorio avere la certificazione spin (almeno secondo le FAR).
Prima di dire certe cose per favore ragioniamo un attimo e parliamo solo di cose di cui siamo certi, sennò facciamo la fine di md**.it :}

Tony77
30th Mar 2009, 10:13
L'ho visto a Orio....molto bello, color oro. Aggiungo: immatricolato "N".
Qualcuno sa come è possibile avere aerei N in Italia senza essere cittadini Americani? Non conosco i fatti del proprietario dell'aereo in questione, è una domanda generale.
Lo chiedo perchè FAA immatricola aerei a SOLI cittadini USA.

collaudatore
30th Mar 2009, 10:22
Ha il paracadute perchè sennò non potrebbe esser certificato, appunto perchè non esce dalla vite.

Azzzzz!!!!!

mau mau
30th Mar 2009, 10:51
Lo chiedo perchè FAA immatricola aerei a SOLI cittadini USA.

Anche il nostro aereo è "N".
Si fa tramite un trust di una società americana che si "intesta" l'aeromobile, nonostante tu ne sia il proprietario, e lo lascia a te come esercente in virtù del fatto che possiedi presso la loro società appunto un trust.

Tony77
30th Mar 2009, 10:52
Ecco la gabola!
tencs (anche io sono inglisc profficccent secondo la mia licenza) :}

jester24
30th Mar 2009, 14:37
signori, non so quanti di voi abbiano volato sul Cirrus SR20-22, ma a me piace molto, soprattutto come prestazioni.
L' avionica Avidyne non è al livello del Garmin1000, quindi
avrà i suoi difetti, per carità, però è una gran bella macchina..

Non esce dalla vite,è vero, ma chi se ne frega...ha il CAPS (Cirrus Airframe Parachute System) ;).

A proposito, c è qualche proprietario di Cirrus che ha bisogno di un pilota?
Se si, contattatemi,sono disponibilissimo a volarci insieme!:ok:

Tony77
30th Mar 2009, 14:38
A proposito, c è qualche proprietario di Cirrus che ha bisogno di un pilota?
Se si, contattatemi,sono disponibilissimo a volarci insieme!http://static.pprune.org/images/smilies/thumbs.gif Penso che dietro ogni Cirrus ci sia una fila chilometrica...specialmente se è in Italia e con marche N...

darksideofthemoon
30th Mar 2009, 17:25
tony77

"Avverti tutte le CAA del mondo che un certo signor PA28, costruito in migliaia di esemplari, non esce dalla vite... ed è uno degli addestratori più utilizzati!"

YouTube - Piper PA28-140 spinning over the coast of south africa (http://www.youtube.com/watch?v=pYHSvHl3M4Y)

infatti:rolleyes:

il problema poi non è se ne esce, ma come e con quanta perdita di quota (qualsiasi aereo esce dalla vite, certo se impiega 10000 piedi è diverso dal ristabilirsi dopo 1000)

Tony77
30th Mar 2009, 18:49
il problema poi non è se ne esce, ma come e con quanta perdita di quota (qualsiasi aereo esce dalla vite, certo se impiega 10000 piedi è diverso dal ristabilirsi dopo 1000) Se il pilota di questo aereo è un deficente, non significa che la cosa si possa fare.
Nel manuale del PA28 c'è scritto che gli spin intenzionali sono proibiti, poi suggerisce la classica manovra per recuperare.
L'esaminatore con cui ho dato l'esame del CPL mi ha spiegato che già ai primi 90° di rotazione in spin con il PA44 non si può più recuparare.
Poi fai tutti gli spin che vuoi...io li ho fatti sul C172 con l'istruttore e lo trovi su youtube.

darksideofthemoon
30th Mar 2009, 19:10
Penso che su qualsiasi aereo non acro o semiacrobatico sia vietato da manuale la spin intenzionale, questo non significa che l'aereo non sia effettivamente in grado di uscire da questa, e la certificazione prevede tale manovra (infatti il cirrus ha il caps proprio perchè non riesce a dimostrare di potersi rimettere in modo sufficientemente sicuro dalla vite, non perchè sul manuale ci sia scritto che non la si può fare) e mi sembra che il filmato posto sopra sia una dimostrazione sulla quale sia inutile discutere, l'aereo si ferma più che egregiamente senza tendenze strane (nessun beccheggio parassita nè fugoidi divergenti sugli altri assi, ma questo in genere gli istruttori non lo insegnano, molto più sicuro e comodo insegnare di non fare certe manovre). Il pilota, per quanto riguarda la condotta della manovra, non mi sembra un deficente. Ciò non significa certo dire di fregarsene del manuale, ma da qua ad affermare che la manovra sia oggettivamente non sostenibile o pericolosa è un pò discutibile. E' naturale che se non si conosce più che bene la dinamica della manovra e non si ha una certa padronanza di pilotaggio, è bene attenersi alla lettera al manuale.

vihai
30th Mar 2009, 19:17
Questo è un esempio di aereo certificato per l'ingresso intenzionale che inaspettatamente mostra un modo di autorotazione dal quale la manovra riportata sul manuale non ha avuto effetto:

YouTube - 26 Turn Flat Spin in a Tipsy Nipper (http://www.youtube.com/watch?v=bvbS-oHi9ro)

Questo è il rapporto dell'investigazione:

http://www.aaib.dft.gov.uk/publications/bulletins/march_2008/tipsy_nipper_t_66_series_3_nipper__g_oncs.cfm

darksideofthemoon
30th Mar 2009, 19:20
non mi apre il secondo link

I-AINC
30th Mar 2009, 19:23
TONY 77:

Accidenti questa è nuova!
Avverti tutte le CAA del mondo che un certo signor PA28, costruito in migliaia di esemplari, non esce dalla vite... ed è uno degli addestratori più utilizzati!
E di aerei di AG che fanno lo stesso ce ne sono a vagonate.
Inoltre credo che nemmeno i liner riescano ad uscire da una vite (spin), eppure li certificano.
Ed anche i C152-172 che escono dallo spin e vengono usati per il training base, ma le modalità di recupero da uno spin involontario NON vengono praticate nemmeno nel corso CPL. Solo per le licenze da istruttore è obbligatorio avere la certificazione spin (almeno secondo le FAR).
Prima di dire certe cose per favore ragioniamo un attimo e parliamo solo di cose di cui siamo certi, sennò facciamo la fine di md**.it http://static.pprune.org/images/smilies/badteeth.gif


Replico:
Prima di dire certe cose è opportuno LEGGERE di cosa si sta parlando: sto parlando che il CIRRUS non esce dalla vite e per questo è possibile certificarlo SOLO col CAPS. Non ho parlato di PA28 o simili...

mau mau
30th Mar 2009, 21:37
Non è vero che il PA28 non esce dalla vite.
Non è stata dimostrata la vite.
Come dire che il max vento a traverso dimostrato per un aereo è X... non significa che si atterra tranquillamente anche con molto più vento.

Daniel_11000
31st Mar 2009, 06:23
Alcune informazioni su elementi apparsi nei posts precedenti.
1) In accordo ai regolamenti Americani ed Europei ,solo i monomotori devono dimostrare la vite (e quindi le sue caratteristiche di entrata ed uscita). Pertanto gli 'airliner', ma anche i bimotori della Aviazione Generale, ne sono esentati.
2) Le configurazioni per determinare le caratteristiche di vite, e quindi la relativa certificabilità dell'aereo per tale manovra, sono quasi 'infinite'..Se prendete tutte le configurazioni possibili dell'aereo (flaps 0/10/20/30 + Gear UP/DN+ POWER ON/OFF, + CG FWD/MID/AFT +LOW/MID HIGH weight+ entrata ed uscita con comandi pros-spin /centrati/anti-spin + immediate/delayed recovery + qualcos'altro che non ricordo) e fata le COMBINAZIONE DI TUTTO, salta fuori una matrice di 200 configurazioni da provare. Se lo volete poi anche acrobatico, dovete metterci piure le viti negative.
3) La 'fugoide' è una oscillazione di lungo periodo , con periodo che è in genere ,m se espresso in secondi, 1/8 della velocità di crociera ,espressa in km/h ; pertanto non ha alcuna attinenza con le 'oscillazioni' residue dopo una vite .
4) Il fatto che un velivolo non sia certificato per la vite non vuole dire necessariamente che qualora entrasse in vite non ne uscirebbe più, bensì che potrebbe non uscire dalla vite, in qualcuna delle 200 configurazioni di cui al punto 2) più sopra, nelle modalità previste dalle norme (es: entro mezzo giro dall'applicazione dei comandi anti-spin, se non ricordo male)
Saluti
Daniel

darksideofthemoon
31st Mar 2009, 15:12
Tranne la ripetizione dei precedenti post, il termine fugoide è effettivamente scorretto (semplice oscillazione va meglio).

ctrevisan
31st Mar 2009, 21:03
Ecco il link corretto:

Air Accidents Investigation: Tipsy Nipper T.66 Series 3 Nipper, G-ONCS (http://www.aaib.gov.uk/publications/bulletins/march_2008/tipsy_nipper_t_66_series_3_nipper__g_oncs.cfm)