Log in

View Full Version : Operazione Laser per Miopia: Si o No?


DotMark
27th Mar 2009, 16:45
Ho sentito mille voci sull'operazione laser per la miopia. C'è chi dice che convenga farla, chi dice assolutamente no. C'era chi sosteneva che per i piloti è molto meglio non fare l'operazione...e poi, ho trovato questo articolo su internet:

LASIK NEI PILOTI
Ho volato con un F/A 18 HORNET , a fianco del pilota che è stato il mio primo operato di Lasik e sono fiero di me e del mio intervento perché ho migliorato le sue capacità visive nel condurre il velocissimo aereo da combattimento”, così ha dichiarato David J. Tanzer, comandante della Marina Militare Americana e Direttore del US Navy Refractive Surgery Program.
La sua dichiarazione arriva dopo che il pilota , atterrando di notte su una portaerei, ha riferito che l’intervento, oltre a rimuovere il difetto rifrattivo preesistente ha migliorato le sue capacità di vedere il ponte della nave e di individuare le luci di atterraggio.
Dopo il primo, i chirurghi refrattivi del US Program hanno operato più di 1000 piloti dell’Aeronautica Militare e fino ad ora nella US Army sono state eseguite più di 220 mila procedure refrattive nel programma Warfighter Refractive Surgery Program.
E uno studio condotto su questi pazienti ha mostrato che il 98,2 % su 1200 militari intervistati erano soddisfatti del risultato ottenuto con l’intervento.
Soprattutto la “laser vision correction” ha mostrato di essere sicura ed efficace per i soggetti coinvolti in tutti gli aspetti del servizio militare.
Recentemente anche la National Aeronautic and Space Administration (l’Ente Spaziale Americano) ha approvato la Lasik per gli astronauti.
(Da Cataract&Refractive Surgery Today)

Ora, se vengono operati con successo dei piloti militari, che volano in qualunque condizione di luce, climatica o altro e vengono sottoposti a sollecitazioni ben maggiori di un pilota civile...Rimane comunque così sconsigliata l'operazione laser per i piloti?
Questo perchè io sono praticamente al limite accettato di 3 decimi di miopia per occhio,avendo 2.75 per occhio. Quindi vorrei evitare di passare la visita. prendere l'ATPL e poi fra qualche rinnovo scoprire di aver perso l'idoneità.
Voi cosa consigliate?

mau mau
27th Mar 2009, 17:12
IO ti consiglio di farla.
A parte che i limiti non sono di -3 (normative italiche vecchie) ma secondo le JAR sono di -6; puoi farti il laser sia prima del conseguimento che dopo.
IO l'ho fatto prima, 10 anni fa. Allora il laser era vietato in Italia, sebbene le JAR lo permettessero, quindi io ho fatto il conseguimento a Gatwick senza problemi.
Anche in italia adesso (da ottobre 2008), viene accettato il laser per la miopia....dopo solo 9 anni di ritardo....ma ci siamo arrivati! Ti rilasciano la visita con una postilla del tipo "il soggetto si è operato al laser per la miopia" però te la danno. Ma sei libero di andare ovunque vuoi.
Cmq la sostanza importante è che dopo che ti operi al laser, puoi conseguire la 1 classe.

DotMark
27th Mar 2009, 17:40
Grazie Mau mau! Allora mi sa tanto che la farò.
Comunque sei sicuro che i 6/10 siano riferiti ad un occhio solo? E non al totale dei due? Perchè se così fosse il limite sarebbe appunto di 3/10 per occhio (nel mio caso, in cui il mio deficit visivo viaggia di pari passo in entrambi gli occhi).
E...Visto che tu ne hai addirittura esperienza personale, l'operazione può provocare disturbi nel volo notturno, in presenza di luci ecc??

mau mau
27th Mar 2009, 19:27
TI confermo che la miopia è -6 ad occhio!

Vision | Medical | Safety Regulation (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49&pagetype=68&gid=1250)

lo trovi nel primo link!

Per il resto varia molto da occhio ad occhio. E' abbastanza personale.
Conosco una persona che dopo 4 anni ha perso 1 grado di nuovo (cmq uno si può operare ancora), altri che hanno aloni attorno alle luci come quando cè la luna piena con un pò di foschia, oppure altri che hanno una lieve difficoltà al contrasto (ad esempio un qualcosa di grigio chiaro su un qualcosa di grigio scuro non notano la differenza).
Sono cmq casi sporadici. E oggigiorno la tecnologia è meglio di 10 anni fa quando la feci io quindi vai tranquillo. Fortunatamente io conservo i miei 10/10 e nessun problema ancora a distanza di 10 anni. Ho avuto fortuna :)

Ah dimenticavo: non tutti gli occhi sono operabili con lasik o prk, per cui se pensate di farla, prima di farvi dei viaggi mentali, sottoponetevi a una visita preventiva allo scopo di vedere se il vostro occhio è operabile oppure no (ad esempio in presenza di keratokono non si opera).

DotMark
27th Mar 2009, 22:07
Grazie mille Mau Mau!
Ammazza 6 per occhio sono davvero tanti! In questo caso mi ritrovo con meno della metà del deficit visivo massimo accettato. Comunque andrò sicuramente a fare una visita specialistica per la questione in oggetto e sentirò il parere del medico.
Grazie ancora!! :ok:

DotMark
28th Mar 2009, 08:37
Comunque stavo dando un occhiata al sito di questa clinica in UK: www.focusclinics.com (http://www.pprune.org/www.focusclinics.com) visto che operano in z-lasik e come tecnica è ancora più moderna della sola lasik. E, al di là della bella impressione, mi hanno colpito molto i prezzi bassi, rispetto alle cifre che si sentono di solito in Italia: http://i107.photobucket.com/albums/m293/MarkLR/lasik.jpg
E' una cosa normale secondo voi?

'ngulo_frà
28th Mar 2009, 08:42
Pocichè prima di diventare pilota ....... ero un medico (anche se nell'ambito dell'ortopedia chirurgica e quindi niente a che vedere con l'oculistica ........ ed inoltre più di 12 anni fa e quindi ...... ai tempi "della pennicillina" :})......

mi permetto di darti solamente un consiglio:
molti considerano il trattamento laser, come un intervento di tipo "ambulatoriale" in quanto molto semplice, rapido e con un decorso post-operatorio quasi nullo! :=

Ricordati che l'intervento laser è un intervento chirurgico a tutti gli effetti ed è quindi imporatantissimo rivolgersi ad un centro altamente specializzato. Come dice MAU oggi le tecniche sono altamente migliorate .... tuttavia, esiste ancora un 2% circa di possibilità che possa rimanere la "cicatrice" sul fondo dell'occhio e quindi con il tempo ricreare qualche problemino.

Il mio umilisimo consiglio (più da pilota che non da medico) essendo la vista per un pilota importante come la mano per il chirurgo, prima di farti toccare, non farti attirare dal prezzo, ma dallo staff!!!! :ok:

Auguri ed in bocca al lupo!;)

DotMark
28th Mar 2009, 09:18
Ti ringrazio Fra. infatti è proprio quello che farò. Per quanto riguarda questa clinica mi aspettavo dei prezzi molto alti, vista la reputazione che hanno e le tecniche che usano. Per questo mi ha colpito quel prezzo relativamente basso.

Ammazza però, medico e pilota! Sembra quasi come il film Prova a prendermi!! :}

'ngulo_frà
28th Mar 2009, 09:32
Si ma nella vita sono solo Pilota :ok:
(Grazie comunque ;))

muraix
29th Mar 2009, 20:15
Salve.... essendo chiamato in causa dalla domanda perchè anch'io stavo valutando l'operazione... ma hanno tolto il fatto che per un anno non puoi volare? due anni fa all'iml a milano quando ho chiesto il medico mi ha risposto così! c'è ancora o l'hanno tolta perchè non posso certo permettermi di stare a terra un anno!!
thx

DotMark
29th Mar 2009, 20:49
Guarda Muraix, questa è la prima cosa che sento al riguardo. Quindi attendo nche io che qualcuno ci illumini sull'argomento...

mau mau
29th Mar 2009, 21:03
IL fermo minimo dopo l'operazione sono di 6 mesi per la PRK oppure di 3 mesi per il LASIK.
E credetemi, affinchè l'occhio torni a "regime" con i suoi nuovi 10/10 un pò di tempo è necessario. Non cosi tanto ovvio....lo avranno messo a scopo precauzionale. Ma le JAR dicono come sopra riportato.

Crusader00
29th Mar 2009, 21:10
Non posso illuminare nessuno, comunque posso indicare la normativa che tratta l'argomento, così si evitano i "sentito dire" , oppure "mi hanno detto". Si tratta della JAR-FCL 3 - 3.220 (h) e dell'Appendix 13 Subpart b (l'ultimo emendamento dovrebbe essere il 5, se non erro).
In estrema sintesi è scritto che l'Operazione da seguito ad inidonietà, ma che l'AMS può considerare di rilasciare l'idonietà a varie condizioni. Non mi sembra che ci sia scritto che debba passare un tempo minimo tra l'Operazione e la visita medica. Spero di essere stato utile :)

DotMark
29th Mar 2009, 21:19
Addirittura l'inidoneità?!?!
Allora mi sa che mi conviene sentire l'IML...

mau mau
29th Mar 2009, 22:18
Crusader00 le tue informazioni sono un pò antiquate.
Il laser anni fa dava la non idoneità! E solo in Italia. Come è capitato al sottoscritto.
ATTUALMENTE il laser non lo consigliano (dal momento che i limiti pre operatori sono gli stessi di se si dovesse portare gli occhiali e poi perchè devi avere uno stop prima di volare) ma il conseguimento lo ottieni senza problemi. Come lo ha ottenuto sempre il sottoscritto.
Allego la parte che vi interessa:


http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49&pagetype=90&pageid=2189


l'IML cmq l'ho sentito io un paio di mesi fa, per informarmi se trasferendo la licenza JAA Uk che ho in Italiana e quindi dovendo passare da loro, avrei avuto problemi (visto che già in precedenza l'IML mi fece permanentemente non idoneo a seguito del laser).
Mi hanno detto che da OTTOBRE 2008, il laser viene accettato anche in Italia. Parlato direttamente con l'oculista.

Crusader00
30th Mar 2009, 05:48
Caro mau mau, saranno info antiquate, ma sono ufficiali, se hai un emendamento più recente delle JAR-FCL 3 dacci il link così possiamo controllare tutti.
La lettera informativa che hai postato mi sembra che faccia riferimento alla situazione UK e non è quindi utilizzabile da tutti. Comunque, anche loro sconsigliano l'intervento per poi indicare dei parametri di idonietà, sostanzialmente è quello che fanno le JAR, che in parole povere dicono, se effettui l'intervento io ti giudico non idoneo fino a che non mi dimostri di avere certi requisiti :ok: .... è tutto scritto !!! Saluti a tutti

DotMark
30th Mar 2009, 06:34
ATTUALMENTE il l@ser non lo consigliano (dal momento che i limiti pre operatori sono gli stessi di se si dovesse portare gli occhiali

Non ho capito bene che cosa intendi in questa parte...

mau mau
30th Mar 2009, 08:59
CRUSADER non volevo dire che hai informazioni sbagliate; Voglio cmq riportare di seguito alcuni punti utili a chi ne ha bisogno.

le JAR scaricabili da internet arrecano per lo più la data del 2005 o 2006 e quanto detto da Crusader trova conferma in queste; ciò nonostante sono sicuro di avere letto qualcosa di più recente (2007-8) riportante la stessa dicitura di quanto afferma la CAA UK ma che non riesco più a trovare. Me lo ero anche stampato.


- Quella lettera presa dal sito ufficiale della CAA UK non è una "lettera informativa" ma riporta pari pari quanto dicono le JAR (l'ho chiesto personalmente in sede di visita, se cioè i loro parametri di valutazione fossero "personalizzati" oppure presi pari dalle JAR) ; In UK seguono le JAR cosi come sono scritte, non fanno come in Italia che le "modificano" a proprio piacimento.

- Il mio esempio è reale in quanto ci sono passato ed è quindi fatto sulla mia pelle; essendo stato giudicato permanentemente non idoneo dall'IML anni fa e poi giudicato idoneo alla 1 classe senza restrizioni, sulla base delle JAR.

- Anche in Italia ora viene accettato l'intervento, arrecando sulla visita medica quando viene rilasciata un'appendice in cui viene scritto "il candidato ha fatto l'intervento bla bla bla". Questo mi è stato riportato direttamente dall'oculista dell'IML di Milano per cui non ne prendo responsabilità diretta come invece faccio per ciò che ho detto sopra.

- Non è vero che bisogna sostenere la visita medica nel paese in cui si prendono le licenze: io ho fatto la visita medica in UK, ma poi la parte di volo l'ho fatta in Grecia e mi hanno tenuto valida la visita UK in quanto mutually recognized.

Detto questo, visto che è possibile togliersi la miopia senza nessun problema ulteriore, non vedo dove siano i problemi. :ok:
Andatevi a prendere le vostre licenze.

Non ho capito bene che cosa intendi in questa parte...

Intendo dire che se sei fuori dai limiti prima di operarti, e operandoti avrai chiaramente la vista perfetta, sarai giudicato cmq non idoneo perchè risultavi fuori dai parametri prima dell'operazione. Loro vorranno la cartella pre-operatoria. In sostanza sara giudicato idoneo dopo l'operazione, solo se l'avresti ottenuta anche con gli occhiali.

muraix
30th Mar 2009, 10:04
Per togliere qualsiasi dubbio, io domani sono all'IML a Milano per il rinnovo prima classe, così chiedo e vediamo cosa mi rispondono. Appena so qualcosa lo scrivo subito.

Crusader00
30th Mar 2009, 20:52
Per Muraix, l'unico problema dell'IML è che ti parlano "per sentito" dire e senza darti un riferimento normativo scritto e certo :ugh:

Per Mau Mau, la JAR FCL 3 emendamento 5 del 2006 sono quanto di più recente ed ufficiale a mia disposizione, se c'è qualcosa di più aggiornato spero che qualcuno si faccia avanti. Quello che scrive la CAA è perfettamente legittimo ma vale solo in UK :{

Ciao a tutti,

mau mau
30th Mar 2009, 22:27
Quello che scrive la CAA è perfettamente legittimo ma vale solo in UK http://static.pprune.org/images/smilies/boohoo.gif

Non vale solo in UK altrimenti in Grecia mi avrebbero fatto rifare la visita medica ti pare?
Ad ogni modo qua non si fa a gara a chi ha le norme più o meno recenti. L'importante è che se vi sottoponete all'intervento di correzione della miopia RISULTERETE IDONEI. Penso fosse il nocciolo del thread. Poi la visita fatela dove vi piace :)

Crusader00
30th Mar 2009, 22:43
Non vale solo in UK altrimenti in Grecia mi avrebbero fatto rifare la visita medica ti pare? E chi ha mai detto che la visita medica UK non vale negli altri paesi JAA ??!!
Ho solo scritto che la comunicazione riguardante l'Operazione chirurgica alla quale tu fai riferimento è valida solo per il Regno Unito, non puoi certo andare all'IML forte di quella lettera. Purtroppo, com'è noto le JAR danno dele linee guida, poi le varie CAA possono fare i loro "aggiustamenti" nazionali ! Finchè non ci sarà l'EASA, che sarà così !!!!!!!!! :ugh:

muraix
31st Mar 2009, 09:38
news di oggi all'iml... è piùo meno giusto quello che dice mau mau ... riporto quello che mi hanno detto... l'operazione non comporta inidoneità, dopo l'operazione, al rinnovo straordinario, sarà l'oculista in base al referto medico di chi ha operato a decidere lo stop temporaneo che indicativamente sono appunto i famosi 3/6mesi della caa!! fermo restando che verrà scritto sul referto! questo è quello che mi hanno detto oggi!

DotMark
31st Mar 2009, 09:43
L'importante è che si abbia comunque l'idoneità!!

Grazie per le notizie super-aggiornate muraix!!

mau mau
31st Mar 2009, 10:22
news di oggi all'iml... è piùo meno giusto quello che dice mau mau ...

Ah...ma guarda un pò eh? :cool: :8

Crusader00
31st Mar 2009, 16:31
JAR 3.220 em.5

(h) Eye Surgery.
(1) Refractive surgery entails unfitness.
[ ][A fit assessment] may be considered by the
AMS (see paragraph 6 Appendix 13 to Subpart
B).
****************
Appendix 13
After refractive surgery, [ ][a fit assessment] for Class 1 and for Class 2 may be considered by the AMS
provided that:
(a) pre-operative refraction (as defined in JAR-FCL 3.220(b) and 3.340(b)) was [ ][no greater than
+5 or -6 dioptres] for Class 1 and [ ][no greater than +5 or -8 dioptres] for Class 2;
(b) satisfactory stability of refraction has been achieved (less than [ ][0,75] dioptres variation
diurnally);
(c) examination of the eye shows no postoperative complications;
(d) glare sensitivity is within normal standards;[ ]
(e) mesopic contrast [ ][sensitivity] is not impaired[ ][;]
(f) [review is undertaken by an oppthalmologist acceptable to the AMS at the descretion of the
AMS.]


Fatevi mettere per iscritto quanto dicono o pretendete di vedere dove c'è scritto quanto affermano colleghi, dottori e personaggi vari,, così evitate brutte sorprese !!!!!!!!!!! :ok:

marcosleo
31st Mar 2009, 16:44
Visto cosa recitano le jar e visto l'atteggiamento medio dell'iml, se posso permettermi di dare un consiglio è questo:
lascia perdere.
Secondo me il gioco varrebbe la candela solo se avessi una correzione superiore ai limiti jar pregiudicante l'idoneità.

Io personalmente volo da 23 anni con gli occhiali da miope prescritti sulla licenza, mai havuto alcun problema, per i voli brevi e per lo sport uso le lenti a contatto, per i voli lunghi (aria secca) gli occhiali.

Prova a pensare cosa succederebbe se ti ritrovassi in quel misero 2% delle statistiche con un errore residuo di rifrazione che potrebbe (quello si) pregiudicarti l'idoneità.

Saluti M.

Crusader00
31st Mar 2009, 18:34
Visto cosa recitano le jar e visto l'atteggiamento medio dell'iml, se posso permettermi di dare un consiglio è questo:
lascia perdere.
Secondo me il gioco varrebbe la candela solo se avessi una correzione superiore ai limiti jar pregiudicante l'idoneità.

Io personalmente volo da 23 anni con gli occhiali da miope prescritti sulla licenza, mai havuto alcun problema, per i voli brevi e per lo sport uso le lenti a contatto, per i voli lunghi (aria secca) gli occhiali.

Prova a pensare cosa succederebbe se ti ritrovassi in quel misero 2% delle statistiche con un errore residuo di rifrazione che potrebbe (quello si) pregiudicarti l'idoneità.


Quoto al 100% :ok:

mau mau
31st Mar 2009, 20:16
Visto cosa recitano le jar e visto l'atteggiamento medio dell'iml, se posso permettermi di dare un consiglio è questo:
lascia perdere.


JAR JAR JAR.....
In tutti i paesi JAA è ora accettato il laser, mancava all'appello l'Italia e forse la Germania. Ora pure l'italia si è adeguata, la Germania non lo so.
E se cmq l'IML spaventa tanto, fatevi la visita medica da un'altra parte; anche io non vado a farmi visitare da quel branco di trichechi e vado sempre in UK.

Secondo me il gioco varrebbe la candela solo se avessi una correzione superiore ai limiti jar pregiudicante l'idoneità.


Se avessi una correzione superiore ai limiti JAR, se anche ti operassi, verresti cmq giudicato non idoneo perchè i limiti del'operazione restano gli stessi degli occhiali e quando ti visitano vogliono vedere la cartella clinica pre-operatoria.

Prova a pensare cosa succederebbe se ti ritrovassi in quel misero 2% delle statistiche con un errore residuo di rifrazione che potrebbe (quello si) pregiudicarti l'idoneità

Perchè scusa?
Guarda che se ti operi e dopo poco perdi nuovamente 1 diottria non perdi mica l'idoneità e se cmq non riaquisti tutti i 10/10, non è che ti giudicano non idoneo perchè non li hai ripresi tutti e 10 i gradi.
In ogni caso potresti:

- Operarti nuovamente
- Se non vuoi operarti nuovamente puoi portare gli occhiali e nella tua medical verrebbe scritto "obbligo di lenti" come per tutti gli altri.
Ok che operarti per poi portare nuovamente gli occhiali, anche se con una gradazione molto inferiore, non è che sia un gran affare.

Se vuoi liberarti degli occhiali io te la consiglio.....ok che io avevo -5 per cui per me è stato come rinascere. Ma anche con -3 ti assicuro che è un bel salto di qualità di vita.
Questo il mio pensiero...poi ognuno dei suoi occhi è libero di fare ciò che vuole :ok:

DotMark
31st Mar 2009, 21:09
Al momento ho 22 anni. Sentirò il parere di vari oculisti per cercare di capire se 22 anni è già un età idonea a questo tipo di operazione. o se si rischia che la miopia si ripresenti di nuovo in un futuro prossimo.
E poi...mi sa tanto che la farò. Anche perchè gli occhiali non mi piacciono per niente. E quindi metto sempre le lenti a contatto... Ma a forza di metterle ora non le tollero più moltissimo...

Ma quindi se sei oltre il limite consentito e ti operi e riacquisti i 10/10...per loro rimani comunque non idoneo?? Ammazza!! :eek:

muraix
31st Mar 2009, 21:43
Sul fatto che bisognerebbe farselo mettere per iscritto prima son pienamente d'accordo... bisogna vedere se lo fanno perchè nessuno si prende la responsabilità di una scelta :ugh:!!! Concordo anche sul fatto che ognuno è libero di fare quello che crede dei propri occhi, anch'io uso occhiali e lenti a contatto a seconda del volo ma non nego che toglierli non sarebbe una brutta idea!! staremo a vedere :)

CAT4R4TTA
1st Apr 2009, 08:30
Parere da oculista: non è tanto importante l'età, va bene 22 come 44, l'importante è che la tua miopia sia ferma da almeno un paio d'anni. Anche questo non darà la sicurezza assoluta di un non peggioramento in futuro, ma di norma quando è stabile il cambiamento è così piccolo (0.50 - 0.75) che con due occhi assieme non hai mai nessun problema.

Sandro

DotMark
2nd Apr 2009, 14:04
Grazie Cataratta!!



Qualche post fa, non ricordo chi (forse mau mau) diceva che il limite è 6 diottrie per occhio. Ma le direttive JAR che ho trovato in internet riportano questo:JAR-FCL 3.220 Requisiti Visivi
(a) Acutezza visiva da lontano. L'acutezza visiva da lontano,
con o senza correzione, deve essere 7/ 10 o più in ogni occhio
separatamente e l'acuità visiva binoculare deve essere di
10/ 10 o più [vedere JAR-FCL 3.220 (h) seguente]. Non
devono essere applicati limiti all'acuità visiva non corretta.

Quindi a me che manca 2.75 per occhio sono proprio al limite, secondo quanto dicono. E perdipiù qualcuno, sempre qui, mi disse che se il deficit visivo oltrepassa quelli che sono i limiti...Anche se uno si fa operare riceverà comunque l'inidoneità perchè prima dell'operazione superava i limiti consentiti...
C'è qualcuno che riesca a fare definitivamente chiarezza su questi punti? Quali sono i limiti? L'operazione andata a buon fine ti rilascia o no l'idoneità anche se prima il tuo deficit visivo oltrepassava i limiti consentiti?

dirk85
2nd Apr 2009, 14:11
Stai facendo confusione tra diottrie e decimi di vista.
Con meno 2.75 a occhio credo che non si arrivi a 3/4 decimi nella famosa tabella dall'oculista...

DotMark
2nd Apr 2009, 14:14
Probabilmente hai ragione dirk, sto facendo confusione.

Ma questo non fa altro che incasinarmi ancora di più le idee...


Tu che cosa intendi dire con questa frase? Con meno 2.75 a occhio credo che non si arrivi a 3/4 decimi nella famosa tabella dall'oculista...

mau mau
2nd Apr 2009, 14:37
Ti confermo che il valore massimo di miopia accettata per la 1 classe è di -6.
Ma scusate, state facendo un casino boia. Chiamate l'IML; chiamate la medical di gatwick o chi vi pare per farvi dare conferma se proprio non credete agli utenti del forum che hanno già vissuto e vi spiegano come stanno le cose.
Anzi meglio: fatevi la visita medica direttamente. :ok:

Lo specchietto che hai riportato tu significa che sia che tu porti gli occhiali sia che tu non porti gli occhiali, ogni songolo occhio deve vedere 7/10.

Mentre usando tutti e due gli occhi, sia con la correzione sia senza, devi arrivare a leggere 10/10.

DotMark
2nd Apr 2009, 14:42
No figurati mau, non è che non ti credo! Ci mancherebbe! Anzi ti ringrazio ancora!

Quando parli di -6 però ti riferisci alle diottrie vero?

Perchè non mi sono mai posto il problema decimi/diottrie e quindi non mi sono mai interessato della differenza. Anzi, sono sempre stato convinto che a me mancassero 2.75/10...
Ma se invece quel 2.75 equivale alle lenti a contatto che chiedo quando vado a comprarle...Vuol dire che 2.75 è il potere correttivo delle lenti, quindi le diottrie... Vero?

E quindi chissà quanti decimi mi mancano...

Voi che sapete: è possibile avere delle lenti con un potere correttivo di 2.75 diottrie e avere un deficit visivo superiore ai 3/10?
Oppure le diottrie sono sempre più alte dei decimi?

mau mau
2nd Apr 2009, 14:47
Scusa ma se ti mancano 2,75 significa che per arrivare alla visione perfetta devi avere una lente che ti corregge di 2,75.

Il limite delle JAR di -6 significa che tu devi avere delle lenti a contatto o occhiali che ti correggono di 6 diottrie. e con gli occhi entrambi aperti devi leggere 10/10 mentre con un occhio solo basta che arrivi a 7/10 a quanto pare.

Cmq se la tua miopia è tutta qua, fossi in te non guarderei neppure il forum.:ok:

DotMark
2nd Apr 2009, 14:51
Bene!! Sono decisamente più tranquillo!

Grazie ancora mau! :}

Non vedo l'ora di fare sta cavolo di visita e di togliermi ogni dubbio... :ugh:

quixeven
3rd Apr 2009, 15:06
Perchè non mi sono mai posto il problema decimi/diottrie e quindi non mi sono mai interessato della differenza. Anzi, sono sempre stato convinto che a me mancassero 2.75/10...
Ma se invece quel 2.75 equivale alle lenti a contatto che chiedo quando vado a comprarle...Vuol dire che 2.75 è il potere correttivo delle lenti, quindi le diottrie... Vero?

Vero.

2.75 sono le diottrie che ti mancano, non i decimi. Questi ultimi sono una scala di misurazione della tua acutezza visiva, che immagino sia comunque direttamente correlata alle diottrie (=> più diottrie ti mancano, meno decimi avrai).

Svatt
16th Apr 2009, 18:17
scusate se intervengo nella discussione. non conosco i riferimenti precisi della normativa jar . personalmente ho la 1 classe dal 2001 ed ho effettuato la prk nell'aprile 2004,un mese dall'ingresso in europa della validità della stessa per noi piloti civili(inoltre sono in linea). a suo tempo (scusate di nuovo l'imprecisione)andai con la normativa americana recepita allora da soli tre stati (di cui l'italia faceva parte) all'iml di roma(ho sempre sostenuto le visite lì) e neanche il responsabile del reparto oculistico sapeva nulla . l'unico a conoscenza dell'allineamento italiano alla normativa era il direttore della struttura che ha dovuto firmarmi l'idoneità. da allora la mia cartella è la stessa,tutti gli anni mi rinnovano la visita e fortunatemente ho 15/10. cmq non è un'intervento banale:
la prima settimana sono rimasto chiuso in casa.zero luce,zero tv e vietato guidare per 10 gg. ho dovuto prendere 2 settimane di stacco prima di tornare a volare. e cmq per esperienza spendete 2 soldi in più ma appoggiatevi su una struttura sicura,seria,professionale.si tratta di salute e non si lesina e cmq questa(causa mantenimento dell'efficienza del macchinario) è un'operazione economicamente ancora un pò sopra le righe.spero di essere stato utile.

mau mau
16th Apr 2009, 19:19
tutti gli anni mi rinnovano la visita e fortunatemente ho 15/10

......io invece faccio i raggi X e vedo attraverso le porte.
Anche io ho fatto la PRK nel 2000.
Quindi tu ci vedi una volta e mezzo meglio di un esere umano dalla vista perfetta di 10/10? Ma ti giudicano idoneo ugualmente? :confused: Perchè è un qualcosa di anomalo vederci 15/10 non so nemmeno se ci arrivano le tabelle mioptiche...già hai una vista super se vedi 11/10! Dopo essersi operati tra l'altro va grassa se si mantengono i 10/10 nel corso degli anni.
A meno che non siano gli occulisti che ti visitano che dovrebbero farsi vedere e hanno visto male.
senza offesa eh :ok:

darksideofthemoon
16th Apr 2009, 19:43
Non mi riferisco al caso sopra che non posso conscere, comunque c'è parecchia gente che arriva ben oltre i 10/10. Io stesso, prima di perdere vista (adesso ho gli occhiali:ouch:) avevo 13/10, e ricordo che effettivamente, confrontando con più persone in un paio di occasioni, vedevo meglio del "normale".


ciao

mau mau
17th Apr 2009, 08:34
Si certamente ci sono casi che sforano, ma non è "parecchia gente" e cmq sono casi detti "anormali" con overlimit mai troppo eccessivi. Lo stesso tuo 13/10 è piuttosto alto.
Cmq, il mio intervento voleva essere un pò goliardico, spero che svatt e nessuno si offenda.

Svatt
17th Apr 2009, 10:16
tranquillo mau mau.cmq per info esistono 2 riporti tabellari.il secondo arriva a 20/10.in generale utilizzano tutti la prima proprio perchè avere 10/10 è,come dici tu,una gran vista,e non in molti ci arrivano.ma qui parliamo di situazioni particolari conseguenti ad intervento laser.
per specifiche purtroppo sono la persona sbagliata,non faccio il medico,ed all'iml non interessa quanto tu abbia,ma che tu abbia il minimo di visus per occhio.
se poi trovi il metodo di vedere attraverso le porte,per favore dammi il numero del tuo oculista che sono interessato.
grazie

CAT4R4TTA
17th Apr 2009, 11:30
Raggiungere i 15/10 di vista, specie in binoculare, dopo l'intervento di PRK non dico sia la norma ma quasi. Poi nel tempo un po' si perde e si arriva, mediamente fra i 10-11/10.

Proprio stamani hi visitato una ragazza che ho operato 1 mese fa esatto ed era a 12/10 nat con ancora qualche imperfezione della cornea, quindi reputo che possa guadagnare altri 1-2/10.

Concordo con chi ha scritto che ci si deve affidare a strutture conosciute, ed aggiungo, meglio se pubbliche o convenzionate. I minori interessi in gioco fanno diminuire la smania del guadagno che hanno numerosi miei colleghi.

S.

mau mau
17th Apr 2009, 12:01
Dopo che mi sono operato, dieci anni fa, io ho aspettato un paio di mesi prima di avere un visus ottimale, se ho capito bene, a causa dell'epiltelio che stava riscrescendo, infatti avevo sempre come un velo, altro che normalità di avere 15/10. Non so se ora le cose sono cambiate ma per me e chi come me all'epoca ha eseguito la PRK ha avuto questo iter. Neppure dopo ho avuto 13,14,15/10, il mio massimo è stato 11/10 se ben ricordo.
Magari a causa della mia miopia che avevo che era di -5 in entrambi gli occhi?
Fortunatamente conservo tutt'ora, dopo 10 anni, i miei 10/10, e mi è stato pure detto di essere abbastanza fortunato perchè normalmente torna a calare sui 9/10.........però mi piacerebbe sapere se le tecniche sono cambiate ora e come vengono fatte visto che tu stesso esegui questi tipi di intervento. Per me è interessante anche se di aeronautico cè ben poco.

DotMark
17th Apr 2009, 13:39
Cataratta dici che dopo la prk è abbastanza normale arrivare anche a più di 10/10... E invece dopo operazioni effettuate tramite tecniche più moderne tipo la lasik questo non avviene?

CAT4R4TTA
17th Apr 2009, 16:54
Si certo avviene anche con la LASIK ma io non la faccio xke è una tecnica che non permette, in pratica, aggiustamenti se qualcosa va storto. Preferisco un ripresa lenta, magari in 1-2 mesi con la PRK ma avendo la sicurezza che se qualcosa va storto ti posso rioperare anche 2-3 volte.

Le tecniche negli ultimi 10 anni sn rimaste più o meno quelle, sono le macchine che migliorano sempre più. Oggi si hanno risultati mediamente migliori. Ma bada bene, 10/10 resta sempre il traguardo, quel che viene in più è tutto trovato!!!

DotMark
17th Apr 2009, 17:01
Ma in linea puramente teorica: se dovessi essere operato con tecnica LASIK e non raggiungessi i 10/10...Potrei essere rioperato con la PRK? O con un'altra tecnica?

CAT4R4TTA
17th Apr 2009, 17:53
Diciamo che è meglio se arrivi a 10/10...:)