Log in

View Full Version : Caccia dei Tonni


Umbz
13th Mar 2009, 11:34
Ciao Ragazzi
Qualcuno ha notizie se per caso riprenderà la caccia quest anno?
io l'ho fatto l'anno scorso e spero di ripetere quest anno.
Ho sentito via telefono sia i pescatori che la compagnia per cui lavoravo ma non sanno nulla...

DotMark
13th Mar 2009, 12:03
Mi spiegate, perfavore, in che cosa consiste questa caccia dei tonni?

Ayrton
13th Mar 2009, 12:40
è un modo di dire, di dubbio gusto e poco professionale, dato il periodo e le ultime news..

MAGAGGIARI
13th Mar 2009, 12:43
ayrton ma che stai a di'?credo che l'amico si riferisca alla ricerca ittica

Umbz
13th Mar 2009, 12:50
:ok:Ah scusa!
Praticamente ti viene affidato un aereo (nel mio caso un P68Obs o Charlie) e da solo porti in volo degli osservatori (che poi sono tutti pescatori di bassa lega ma spassosissimi) che dal cielo cercano i branchi di tonni rossi, quando li avvistano si inizia ad orbitare e si segue il branco,intanto arrivano le barche.
Quando le barche sono pronte l'aereo coordina la calata della rete per catturare i tonni dopodichè il loro destino è l'ingrasso in apposite mega gabbie in mareaperto.
Il compito del pilota è portare l'aereo e controllare l'autonomia!
Si vola ca.12 ore al giorno,il p68 ha 6 ore di autonomia;
bisogna fare bene i calcoli dei consumi e capita spesso di arrivare con i serbatoi quasi a secco!
Bisogna accontentarsi perche le condizioni di volo sono dure.
Si opera in mare aperto( dal tirreno meridionale,Eolie,Lipari,Canale di sicilia,malta e Libia) e con un caldo spaventoso ed a bassissima quota (dai 200 ai 600 ft),in più si è veramente in tanti quindi quando si avvista un branco cominciano ad arrivare aerei(una volta ero in orbita su un ranco con altri 10 aerei) ed è fontamentale autosepararsi e prestare attenzione..
A volte si vola per 6 ore senza avvistare nulla e stare 6ore sul mare non è molto eccitante per cui Ipod a manetta!!Fortunatamente ogni tanto qualche delfino e qualche balena ti fanno compagnia.
Si vola solo con il bel tempo e ovviamente in VFR, a volte ti senti un pò un pirata perchè non comunichi con nessuno e non fai il FPL.
Le basi sono Napoli,Salerno e Scalea all'inizio della stagione e poi Reggio,lampedusa,Pantelleria e Gela verso la fine.
Ovviamente Ti pagano albergo e stipendio ca2000€ per mese.
E' un' esperienza che consiglio, fai tante ore, voli come PIC e ti responsabilizzi tantissimo.
:ok:
a disposizione per ulteriori chiarimenti e in attesa di risposte per le mie domande...

Umbz
13th Mar 2009, 12:52
:)ahahahahah Ayrton ovviamente mi riferivo alla ricerca Ittica!!!
Però il tuo commento ci stava!!!
Ahahahah:D

DotMark
13th Mar 2009, 12:55
Mica male!! In effetti per macinare ore come PIC non è affatto male!!

MAGAGGIARI
13th Mar 2009, 12:58
umbz ti ho mandato una mail privata

Tony77
13th Mar 2009, 12:59
E' un' esperienza che consiglio, fai tante ore, voli come PIC e ti responsabilizzi tantissimo. Bellissimo, a parte i 200ft ;)
Sai se dalle parti di Carloforte in Sardegna fanno avvistamento con l'aereo?

Umbz
13th Mar 2009, 13:26
Io in sardegna non sono mai stato comunque so che operano anche da quelle parti!
Comunque è un lavoro diffusissimo durante la stagione se capitate a reggio durante quei mesi è pieno di p68 e cessna pushpull!

Ayrton
13th Mar 2009, 14:48
io avevo inteso la pesca a tonni....diciamo...un pò più grossi :}

maeroda
13th Mar 2009, 17:38
Ciao UMBZ,

Conosco quel lavoro......da spettatore!

Io sono il pilota del B412 giallo del 118 stanziato a LICD e Vi ho visti spesso questi anni andare a zonzo per "l'Oceano Indiano" (come noi scherzosamente chiamiamo il Canale) con i P68 e l'Observer.
O meglio ho visto quelli dell'Aviopesca e una compagnia spagnola di cui non ricordo il nome.
Considerato che io e i miei colleghi ci facciamo tutto l'anno H24 le tratte da LICD verso LICG, LICT, LICC & LICJ con un elicottero bimotore che in realtà in emergenza è monomotore capisco benissimo cosa significhi volare in mezzo al mare con un P68, da soli piloti per guinta, bankati di 60° a 400Ft per tenere in vista il branco di pesci in attesa delle barche!

In bocca al lupo per la stagione.

Maeroda (MI)

skykaiser
13th Mar 2009, 18:35
ciao a tutti,
sta faccenda della pesca dei tonni mi sembra interessante. io pero' ho solo le licenze FAA. potrebbe essere un problema? e poi chi si deve contattare?

RSFTO
13th Mar 2009, 22:57
MI MANDATE in pm i contatti per questi lavori. Ringrazio

Umbz
14th Mar 2009, 10:41
Allora io lavoravo alla CompassAir che avevano 5 p68 ma ora ha chiuso e non operano più in quel campo.
Però potete provare a chiamare la AerialBanners di Salerno Pontecagnano e chiedere di Francesco.Loro sanno darvi tutte le info.
Però il problema è che l'anno scorso le cooperative di pesca che hanno usufruito degli aerei sono state pesantemente multate perchè utilizzavano l'aereo per cercare i branchi e calare le reti, questo tipo di pesca si pratica ormai da tantissimi anni, ma da quest anno la UE ci ha messo il becco e quindi ha vietato l'uso dell'aeroplano.
Nessun Problema per i piloti tranquilli (l'anno scorso abbiamo avuto tante ispezioni daparte di enac ma a loro non frega nulla) il problema è dei pescatori ai quali vengono date sanzioni e vengono loccate le barche.
Il giro di soldi è talmente alto (si parla di MILIONI di euro a calata di rete!!!!) che loro se ne sbattono e continuano.
In teoria anche l'anno scorso era vietato ma si è fatto lo stesso:;) no FPL nessuna comunicazione radio (tutto nella legalità ovviamente non voglio rimetterci la mia lincenza) e dichiarazione volo privato alla messa in moto.

Ritornando a questanno mi dicevano a salerno che da bruxelles stavano pensando di inasprire le pene per i pescatori perchè hanno capito che a loro non frega nulla e inoltre dovevano stabilire che responsabilità ha il pilota e la compagnia.
Fino a quando tutto questo non viene chiarito gli aerei stanno a terra.:(
Vi ripeto il tutto parte in fretta a me la chiamata arrivo alle 7 di mattina di domenica e alle 15 ero a salerno in aereo!!
quindi vi consiglio di fare come ho fatto io lasciate il vostro nominativo e poi chiameranno loro se e quando..vi dimenticherete di averlo fatto e una mattina vi chiamano! Molti poi rinunciano o non passano la prova in volo.
C'è tanto da parlare su questa attività fate voi le domande...

Umbz
14th Mar 2009, 12:36
Grazie Maeroda scusa ma non avevo visto il post!
Quindi tu abitavi a LICD che figata fantastiche sia pantelleria che lampedusa.Mi ricordo che un giorno a Pantelleria c'erano 62Kts di vento!!
Grande e complimenti anche a te per il tuo lavoro siete bravissimi.
Il p68 è sottuvalutato sai come tira anche solo con 1 motore!?
tieni conto che ha 200hp a motore e se uno pianta ti porta a casa!
Un mio collega e amico ha avuto una piantata a largo di stromboli ed è ritornato a reggio sano e salvo!
Mi preoccupano quelli che volano con c182 o simili, li si che devi decollare con il giubbotto indossato!!!
complimenti ancora:ok:

shinners
14th Mar 2009, 12:47
che bello.....sento l'emozione solo a sentirvene parlare.

all'estero come va?

mau mau
14th Mar 2009, 14:46
Si vola ca.12 ore al giorno,il p68 ha 6 ore di autonomia

Confermi 12 ore al giorno e quindi 120 ore di volo ogni 10 giorni???? :confused::confused:
A parte il volo privato alla partenza che, una compagnia volendo riesce anche a fare (con carburante senza esenzioni chiaramente), una compagnia come può giustificare una simile cifra volata dai propri piloti?!?
cè un massimo mensile. oppure voli 12 ore un giorno e magari altri 5 giorni non voli?
Io ricordo quando facevo aerofotogrammetria, volando 5 ore al giorno, tutto a manina ovviamente come te, dopo ero pattumato.:}

Emilio's
14th Mar 2009, 14:59
Sı dı ore se ne fanno parecchıe..peccato che e'ıllegale!peccato che non sı e' tutelatı e peccato che se vıenı beccato glı aereı lı vedı dalla gabbıa...poı dımentıcavo..peccato che volerete a 200 mıglıa dalla costa a gıugno con 40 gradı dı temperatura esterna a solı 300/500 pıedı dal mare...e stıamo parlando dı p68!ma sı daı alımentıamo questı cırcuıtı mafıosı e ımbarazzantı..poı faccıamo ı fılosofı!:ok:
Enjoy la muzzarella dı Salerno..

maeroda
14th Mar 2009, 16:59
Umbz,

Veramente non abito a LICD ma al nord e vado al sud 14 gg al mese per lavoro.
Il vento sulle isole del canale è spesso forte ma teso; volando su un elicottero da 5400kg e potendo atterrare nel vento indipendentemente dalla pista non ci faccio caso come un pilota d'aereo.
Gli elicotteri sentono molto meno degli aerei la turbolenza, a parità di peso.

Riguardo alle prestazioni del P68 "qualcuno" dei piloti che ho conoscuto non sindacava tanto sull'avaria al motore critico durante il volo ma poneva il punto sull'avaria al motore critico in virata a bassa quota nella fase in cui il branco era stato avvistato e il pilota manovrava l'aereo per stargli sopra, generalmente in virata stretta sx a 400ft e, quasi come dice Emilio's, con 30°C a 60Nm dalla terraferma più vicina.

Anyway forse è illegale, forse è pericoloso, forse non sei tutelato ma escludendo la linea esiste un lavoro facile e pulito per iniziare sapendo a malapena andare da A a B in VFR?
Io ho fatto agricoltura con l'elicottero a pistoni quando ho iniziato con 150 ore sul libretto; non ero assicurato, l'elicottero volava bene ma era per gran parte scaduto, segnavo il 20% del volato, mi rifornivano di 100LL in moto e venivo pagato in nero per buttare verderame sui vigneti.
Non proprio il massimo del lavoro dopo aver speso una barca di soldi per la licenza ma generazioni di piloti avevano arato il solco su cui viaggiavo io; il mio impiego in quel settore del lavoro aereo è durato fino a quando ho voluto io e mi è servito per capire come andava quella parte di mondo.
Oggi che la mia posizione è professionalmente molto diversa penso a quel breve periodo come parecchio "piratesco" e molto formativo.
D'altronde in aviazione civile è dura e da qualche parte bisogna iniziare, che si voli in ala fissa o rotante.

Saluti

Maeroda

DotMark
14th Mar 2009, 22:47
Emilio's, mi sa che chi è all'inizio di questo percorso difficilmente si mette a fare lo schizzinoso. Soprattutto se si parla di poter volare tanto come PIC e guadagnare anche dei soldi. Che mi sembra di capire sia una cosa alquanto strana oramai nel mondo dell'aviazione di oggi.

Emilio's
15th Mar 2009, 01:21
schızzınoso ıo???ahah..parlo solo semplıcemente del fatto che NON E' LEGALE!!!
a questo punto andıamo ın sud amerıca a trasportare bamba o ın afrıca a trsportare armı!!!
caro collega quello che tı dıco ıo e che sı deve lavorare ma nel rıspetto delle leggı!!!e quı dı legale non c e un caxx!tı danno ın mano un aereo e fırmı un foglıo che lıbera la compagnıa o l esercente da qualsıası responsabılıta!tu seı ıl pılota ın comando e vısto ke la fınanza e tuttı glı organı competentı nn dormono(vedıamo quello che e' successo nella campagna scorsa)nn ne vale la pena!
per altro ıl tonno rosso e' ın estınzıone e stı strxnzı tırano e ammazzano tutto(delfını ınclusı)..cmq ıo ho gıa dato abbastanza per questo argomento...auguro a tuttı ıl meglıo e posso affermare cmq che collaborare con un organızzazıone mafıosa e reato e non tı porta sıcuramente da nessuna parte...per altro vısto ıl "nuovo mercato" che affermo ıngıusto perche o paghı o nn vaı da nessuna parte,nn serve avere 250 ore dı p68 vısto che cmq ıl prımo passaggıo te lo devı pagare(e rıaffermo che nn sono d'accordo col pagare)...voglıo anche dıre vıva l ıtalıa che non cambıera maı..perche' da pachıno a bolzano troppa gente a questo atteggıamento superfıcıale e mafıoso..rıcordatevı che chı cı rımette e sempre ıl pıu pıccolo e ın questo caso ıl pıc!enjoy your fıshıng!:ok:

DotMark
15th Mar 2009, 07:18
Ah ok!! Scusa Emilio. Avevo travisato io. Non avevo inteso che il punto centrale del tuo discorso era proprio riferito all'illegalità della cosa...
Sorry!:E

MAGAGGIARI
15th Mar 2009, 10:09
EMILIO'S
Sottolineando il fatto che tale pratica risulta per la parte riservata al pilota assolutamente LEGALE,non ti sembra di aver fatto dei paragoni un po' arditi?
Con la bamba milioni di cervelli si distruggono per sempre,con le armi in Africa muoiono ogni anni migliaia di civili compresi bambini con i tonni invece mi faccio un sashimi favoloso:ok:.poi che c'entra l'associazione mafiosa?
In ogni modo...vi faccio un esempio pratico per capire quanto 300h di bimotore possano aiutarvi in futuro.un mio amico esce dall'aeroclub con 400TT viene assunto da una compagnia con un contratto di 6 mesi che poi diventera' di 9.Alla fine dei quali si ritrova con 1100h delle quali 500on type.come voi ben sapete i requisiti minimi di molte societa' sono 1500tt.se avesse fatto il pirata a lampedusa.......

Wetstart
16th Mar 2009, 21:15
A leggere voi sembra di vedere una manica di ragazzini di 13 anni che litigano fra di loro... Io fortunatamente un lavoro l'ho trovato, ma per quel che mi riguarda se quando ero fresco di licenza avessi saputo di questo tipo di attività ci sarei andato di corsa senza pensarci due volte!E oltretutto non mi sarei posto tutte queste "pippe" mentali che state a farvi voi. Mi fate veramente ridere poi quando uscite con cose del tipo che quest'attività la paragonate a per esempio il trasporto della droga!Ma state scherzando?! Forse tutti quelli che qui dentro sono cosi bravi a fare i moralisti lo fanno semplicemente perchè non si sono mai trovati in questa situazione, 200 ore senza nessuno che gli da la possibilità di volare e quindi basta qualunque cosa per iniziare a fare un po' di esperienza!E ripeto l'avvistamento tonni non ha a parer mio nessuna differenza con il traino alianti, voli turistici, aerofotogrammetria ecc.


Mi puoi dire chi posso chiamare per fare questo lavoro ? Grazie aspetto tue notizie ....

No ma allora qui si tratta di deficenza totale

E'3 pagine che stiamo dicendo che c'è una task force di alleanze tra guardia costiera italiana e francese
La donna che salver i tonni - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200807articoli/35099girata.asp)
che denucia anche i piloti

""""""Il tenente di vascello - che ha per campo d’azione tutto il Mediterraneo e l'Atlantico orientale - va particolarmente fiera di un colpo messo a segno in Italia. «Grazie ad un aereomobile della Guardia Costiera, l'Atr42, siamo riusciti per la prima volta ad individuare tre piccoli aerei da turismo che coadiuvavano attività di pesca illegali. In pratica, avvistavano i tonni e dirigevano sul branco le barche. Siamo riusciti anche a denunciare i piloti».""""""""""


e siete ancora a discutere che non c'è nulla di male e che è come il traino alianti?
ma che cosa avete investito 50.ooo euro a fare? per farvi ritirare la licenza al primo lavoro?

Wetstart
17th Mar 2009, 08:05
Ho appurato che questa pratica è veramente illegale da questi link.
Anche io sono contrario alle illegalità ma per quanto illegale sia, non mi riesce di dare addosso a Umbz. Chiamatela passione o come vi pare.
Cmq non mescoliamo i tonni con stupri, violenze, spaccio di droga e vendita di umani per cortesia.

nel pescare non c'è nulla di paragonabile, moralmente, a quello che dici qui.

Ma era per fare capire che La cosa paragonabile sono le pesanti sanzioni e il considerevole rischio di vedersi ritirare le licenze o sporcarsi la fedina penale.
ci sono pochi aerei in italia che facevano, quando si poteva, questa pratica. ora che non si può più sono monitorati .
Addirittura hanno chiesto aiuto all' aeronautica francese.. questo per me equivale a giocarsi le licenze al casino' considerando che anche i pescherecci sono monitorati da una specie di trasponder

Quanto meno uno si informi che cosa è capitato a chi è già stato denunciato, per vedere, con un avvocato , se il gioco ne vale la candela!
magari scoprite che tra processi avvocato e altro spendavate meno a pagare 500 ore di tasca vostra. magari gli hanno revocato a vita le licenze.
a parte che non credo che chi ci metta gli aerei quest'anno intenda rischiare visti i presupposti.

non mi riesce di dare addosso a Umbz

ma infatti si poteva arrivare a questa soluzione che lui stesso dubitava, altrimenti non apriva il post , 3 pagine fa!

Wetstart
17th Mar 2009, 12:10
poi che c'entra l'associazione mafiosa?

Putroppo centra anche qui essendo una pratica illegale, esseno pagati in nero, ecc ecc ci ha messo le mani il malaffare ovviamente.

chissa come fanno manutenzione agli aerei a questo punto.

""Pescherecci non autorizzati, vendite al mercato mafioso, catture con metodi fuori legge. Questi alcuni dei “reati” dei quali l’Italia si è macchiata nel settore della pesca al tonno rosso. Il WWF (http://www.panda.org/index.cfm?uNewsID=147104)ha oggi presentato un dossier che dimostra come la gestione di questo tipo di pesca sia insostenibile anche per colpa di un’illegalità diffusa dalla quale il nostro Paese non è esente. ""
Pesca del tonno rosso, WWF: diffusa l’illegalità in Italia - EcoWiki (http://www.ecowiki.it/pesca-del-tonno-rosso-wwf-diffusa-lillegalita-in-italia.html)


Sottolineando il fatto che tale pratica risulta per la parte riservata al pilota assolutamente LEGALE

lo dici per scherzo o ne sei convinto??:eek::eek::eek::eek:
e allora perche ti arrestano? perchè li hanno denunciati?

per me siete un po' annebbiati :ugh::ugh::ugh:vedete solo le 200 ore sul libretto.

maeroda
17th Mar 2009, 18:40
Per quanto ne sò nel 2008 le compagnie di pesca autorizzate alla cattura del tonno rosso nel mediterraneo erano Giapponesi.
Perchè? Forse perchè la EU calmiera la cosa per gli europei ma non per gli asiatici?
Forse perchè i giapponesi pagano il pinna rossa (o bluefin) cinque volte il pinna gialla (che noi italioti compriamo al banco del pescivendolo o al supermercato) dato che costituisce materia prima per il sushi e quindi loro ungono meglio gli ingranaggi della politica?

Le compagnie aeree che hanno avvistato i tonni pinna rossa a LICD dal 2004 al 2008 erano spagnole ed italiane (Aviopesca), da maggio a giugno compresi, partivano col P68 o il 337 dall' aeroporto compilando sempre il FPL e riportando le normali operazioni ogni 30', avevano mezzi e ricambi sul posto per manutenzione e un autotreno di 100LL solo per loro.

Una volta alla settimana i giganteschi pescherecci giapponesi entravano in porto a rifornire di gasolio e provviste, tutto davanti a CP, CC, GdF, VVFF, Polizia Locale, turisti e clandestini.

Finito il periodo si spostavano a Malta e Pantelleria.

Tutto ciò mi è sembrato più che legale.

saluti

Maeroda

Wetstart
17th Mar 2009, 19:19
Tutto ciò mi è sembrato più che legale.

ehi man!!! vivi nel passato! siamo nel 2009 .

il 2007 è finito . quest'anno è illegale !

altrimenti la guardia costiera direbbe solo fandonie e perchè denucerebbe i piloti?????!!!!!!!!
sicuramente la norma vale per tutti perchè sono comunque acque internazionali

aggiungo che i
giapponesi anche mangiale solo pinna e buttale squalo!!!!

Umbz
18th Mar 2009, 16:22
TI confermo che lanno scorso la situazione era così come la descrivi tu maeroda.
Li in zona pantelleria,malta e lampedusa facevamo i report e FPL anche se non obbligati dalle normative, nel tirreno era tutto più easy, la CP,Gdf etc hanno denunciato chi pescava dopo la ferma, tra l'altro l'anno scorso anticipata e chi volava veniva preso.
L'ultima è che se l'anno passato l'aereo veniva tollerato purchè i pescatori rispettassero la ferma e le quote (parole della CP), questanno non lo sarà più e quindi a meno che le cose non cambiano in questi mesi chi decide di partire lo fa a suo rischio e pericolo gente.
Il blue fin non arriva in italia se non sotto forma di tagli sbagliati, scarti etc lo si può gustare solo nelle zone di pesca quindi al nord si trova con difficoltà, però merita.
I giapponesi pagano veramente tantissimo, questo spiega come ci si possa permettere degli stormi di p68 e skymaster che costano 4000€ al giorno!Secondo me dopo 40 anni che si pratica questa attività da questanno è veramente finito tutto!
Mi chiedo come facciano a pescare senza aerei, di sicuro è un buon modo per ripopolare peccato che i paesi non UE continueranno a fare ciò che vogliono a discapito nostro...Questo però non spetta noi giudicarlo.

Wetstart
18th Mar 2009, 21:46
peccato che i paesi non UE continueranno a fare ciò che vogliono a discapito nostro...Questo però non spetta noi giudicarlo.

è una questione di quantità, hanno esagerato con la pesca proprio perchè rende moltissimo facendo quasi estinguere una specie.
ma Tanto se continuano così entro il 2015 non hanno più nulla da pescare perchè non ci saranno più tonni, dopo useranno le reti per impiccarsi direbbe Bisio...

Giudica pure perchè per me è uno dei motivi principali di questo danno globale in atto.
"arrivano i cinesi arrivano nuotando si diceva negli anni 60"
ora che ci sono paesi che producono beni violando qualsiasi legge, chi è onesto o obbligato a rispettare le leggi , ad assumere lavoratori in regola,, ad usare nella produzione sostanze atossiche e non inquinanti si trova fuori mercato. Si chiama globalizzazione o concorrenza sleale non puoi competere con chi la mano d'opera non la paga o la paga un decimo.

Comunque nel mediterrano non pescano più nemmeno loro così.

Umbz
18th Mar 2009, 22:22
eh si è comunque sempre triste quando qualcosa sul nostro pianeta scompare o rischia di scomparire a causa nostra.
Vedremo quando aprono la stagione come pescheranno io sono convinto che giù giù giù non si faranno problemi!:*
Ma tu hai fatto questo lavoro in passato wetstart?
Sembri abbastanza al corrente di questa pratica.

Wetstart
18th Mar 2009, 22:51
no non lo ho mai fatto. Ma mi ero informato.
Ritengo che sia veramente un peccato che sia diventato vietato a causa di una pesca eccessiva perché sicuramente per chi iniziava era molto buono.

Chissà magari l'anno prossimo si sblocca qualcosa .

Umbz
19th Mar 2009, 08:51
eh si per chi usciva dalla scuola era una bella esperienza ti resposabilizza molto.
In più fai un sacco di mep ed impari a gestirti un aereo tipo calcolarti i consumi di benzina e olio cose che prima a livello scolastico non è che riesci ad aquisire molto.
Il fatto è che quando sei proprio solo sei obbligato ad arrangiarti e di fianco hai solo U PESCATTURE' che di sicuro non conosce PET e PNR:ok:.

Wetstart
19th Mar 2009, 09:04
Hai mai fatto qualche foto alle balene??

Umbz
19th Mar 2009, 09:15
balene, delfini e tartarughe!!
E' incredibile come tipo a 300nm da reggio, nel tirreno trovavi queste tartarughe che piano piano nuotano tranquille, pensavo che le tararughe si trovassero solo lungo la costa.
Quando vedi le balene è stupendo, i delfini vengono scambiati per tonni molte volte, prendendosi gli insulti dell'osservatore quando ci si rende conto che non sono i bluefin!!
poveri delfini.:)

Wetstart
19th Mar 2009, 09:44
E' incredibile come tipo a 300nm da reggio, nel tirreno trovavi queste tartarughe che piano piano nuotano tranquille, pensavo che le tararughe si trovassero solo lungo la costa.


No spesso cazzeggiano molto a largo sono grandi nuotatrici.
pensa che la specie leatherback fa le uova ai caraibi , i piccoli nascono li'. dopo che sono cresciuti un po' migrano verso i mari freddi della svervegia, per poi ritornare ai caraibi di nuovo per fare il nido.
chissà se leggono anche loro il messaggio notam della nat:)

Umbz
19th Mar 2009, 11:01
grandi viaggiatrici quindi...non lo sapevo.
Per non parlare degli squali anche di quelli se ne vedevano e anche abbastanza grossi!:ooh:

Wetstart
19th Mar 2009, 11:26
Ma dai!
nel mediterraneo non lo avrei mai detto che ce ne fossero ancora dei sopravvissuti!
Il pescatore ti ha detto il modello (la specie)?

Umbz
19th Mar 2009, 11:32
ah no però era grosso il ragazzo...

shinners
19th Mar 2009, 12:37
all'inizio immaginavo un cannone spara arpione (tipo per cacciare le balene ) montato sull'aereo:)

Umbz
19th Mar 2009, 12:44
eheheh:ok:
sarebbe stato sicuramente più avvincente ma anche più pericoloso!
No, è molto più semplice, come giocare a nascondino con i tonni.

glenn miller
20th Mar 2009, 07:53
Scusa UMB,
ma poi che tipo di manutenzione viene fatta sugli Observer? dico, il volo BQ su mare è particolarmente usurante per motori e per strutture...

Umbz
20th Mar 2009, 08:14
Giusta cosiderazione infatti la salsedine è terribile ci ha distrutto tutto il goodrich sull'ala!!
Comunque a parte le scandenze manutentive fisse ogni tanto chiamavo un simpatico meccanico a reggio e un pò mi arrangiavo io che ho lavorato anche come tecnico per un pò, poi imparando dalla gdf a lampedusa, l'amico MAERODA mi può confermare, dopo quasi ogni volo, a fine giornata lavavo tutto l'aereo con la canna dell'acqua se no secchio e spugna!!:rolleyes:
Io sono stato fortunato perchè il mio aereo era abbastanza nuovo però a qualche collega è capitato un residuo di magazzino come lo chiamo io!Sempre rimotorizzato per carità...però gli interni puzzavano di marcio!!:)

skykaiser
24th Mar 2009, 19:15
ragazzi datemi del cretino, ma io dopo tre pagine di posts sono ancora piu' confuso di prima!:}ma sta benedetta pesca dei tonni si fa ancora o non si fa?
E' legale o no?si vola o non si vola?e se si, e a chi bisogna rivolgersi?Quali sono i casini nei quali si puo' incorrere!qui tutti sembrano avere pareri discordanti!:bored:

Umbz
24th Mar 2009, 19:42
nessun problema skykaiser

allora fai riferimento a quest anno che è meglio!
la pesca non è legale se coadiuvata da aeromobili.
Bisogna aspettare ancora due mesi per vedere se, come l'anno scorso ci sarà un modo per aggirare controlli e divieti.
Parlando con società di pesca e compagnie aeree nessuno dei due ha siglato contratti di lavoro per il momento.
Quindi aspettiamo due mesi e quando si avvicina l'apertura della pesca si vedrà...
Comunque non è legale quindi quest anno secondo me nisba.L'anno scorso era tollerato l'utilizzo dell'aereo purchè nei periodi giusti ed entro le quote di pesca.
Fuori dal periodo è partita qualche denuncia ma niente di che.

Ripeto quest anno secondo me sarà dura le società non hanno ancora nessun contratto, l'anno scorso gli aerei erano già tutti presi di sto periodo.
LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO.....:ok:

mau mau
24th Mar 2009, 21:07
A questo punto, visto che con gli aeromobili è vietato (quindi per aeromobile si intende un velivolo con marche) vedrete che le faranno con ultraleggeri, che non sono, burocraticamente parlando, aeromobili soggetti a piani di volo, trasponder e R/T.

blissbak
24th Mar 2009, 22:46
Sono ignorante in materia di ultraleggeri , c'e' la fanno a partire dalla terra ferma ,andare a caccia per almeno un paio d'ore e tornare in modo da partire dalla zona di Catania/Ragusa ?
In piu' non possono entrare in spazio aereo controllato e a meno che non ci sia qualche aviosuperfice a Pantelleria/Lampedusa la vedo dura raggiungere il canale di Sicilia .....

mau mau
24th Mar 2009, 23:43
gli ultraleggeri hanno la stessa autonomia degli aerei di aviazione generale. inoltre se l'attività fosse dentro spazio aereo controllato allora non mi spiego come mai si volasse senza comunicazioni senza piani di volo ecc.
Poi, previa autorizzazione, possono atterrare anche su aeroporti (se gli viene concessa preventivamente...e da quelle parti le autorizzazioni per certe persone non sono un problema). All'elba e a LIDE operano senza problemi.
Inoltre in Italia volano migliaia di ultraleggeri e non penso proprio sempre fuori dagli spazi aerei controllati.

blissbak
25th Mar 2009, 00:25
L'attività ovviamente si ,ma se come ad esempio la ditta spagnola si volesse operare da LICR credo potrebbe diventare un problema per il VDS ,stessa cosa LICC .

Anche se Pantelleria e Lampedusa ,se non erro ,sono ATZ di spazio G ,comunque credo difficile l'utilizzo VDS degli aeroporti li ubicati ,quindi a meno che non si costruisca un'aviosuperfice o un fazzoletto d'erba sulle 2 isole ,bisognerebbe partire dal "continente " o quantomeno dall'isola maggiore.

Comunque in bocca al lupo ai piloti e pure ai tonni .

Wetstart
25th Mar 2009, 08:10
perchè gli ultraleggeri non verrebbero fermati??
si sequestrano anche quelli volendo!!!
e i piloti rischiano lo stesso che un pilota di a.g. . è solo più difficile controllarli, ma vedi in Italia fatta la legge trovato l'inganno. troppo furbi. quasi geniali.

Umbz
25th Mar 2009, 09:12
ha ragione wet start non c'è differenza tra ag e ulm se vogliono fermano anche loro....Mau mau anche l'ag può non essere soggetta a compilazione fpl e contatto radio.
dal clima che c'è in giro secondo me non si fa nulla l'anno scorso già si sapeva tutto.:(

skykaiser
25th Mar 2009, 09:48
grazie mille umbz! come dici tu stiamo a vedere!Io nel campo dell'aviazione n sono nessuno pero' facendo l'istruttore negli usa mi so fatto sulle 1300 hrs(300 multi di cui 190 sul P68). A brevissimo comincio la lunga trafila delle conversioni e meno male che con la teoria sto gia' a posto!:ok: Tu che ne dici? nel senso, quali sono i requirements minimi che di solito vengono richiesti dalle compagnie impegnate in questo tipo di attivita'?

Umbz
25th Mar 2009, 10:00
guarda provinato qualche ragazzo ti dico che a parte il mep che hai, i requisiti sono voglia di volare, sudare,sporcarsi d'olio e adattamento.L'attività è dura e ti assicuro che c'è gente che rifiuta di volare.Comunque potresti anche buttarti sulla aerofotogrammetria.

bertos70
26th Mar 2009, 11:46
Ehi UMBZ chi sei? Anch'io ho lavorato con la compass air!!!Magari ci conosciamo...te lo ricordi il capo???Ah ah ah

cavok_italy
28th Mar 2009, 12:19
Ragazzi, la caccia al tonno con l'ausilio degli aerei è illegalissima. L'anno scorso volevano spedirmi in TUNISIA per non essere intercettato dagli italiani, o dagli altri europei.
Poi, forse, al pilota non succede niente. Ma non so come se la possa cavare un pilota beccato a fare la caccia al tonno... mica si può dire che stai 10 ore al giorno sul mare a controllare le onde....

skykaiser
29th Mar 2009, 15:59
certo che cavok ha ragione, se l'attivita' e' illegale non so se conviene mettere in gioco le licenze!

cavok_italy
30th Mar 2009, 06:34
Io l'anno scorso, prima di prendere quel lavoro che mi faceva TANTA gola, mi sono chiesto se un pilota può rispondere con le sue licenze, per un lavoro illegale che gli viene chiesto. In fin dei conti: perché mi dovrei giocare la licenza? Mica faccio delle infrazioni al codice della navigazione aerea...??? Ma poi ho pensato che se il mio aereo è pieno di cocaina, o trasporta dei terroristi (e io ne sono consapevole) sicuramente, oltre al resto, mi giocherei le licenze. E quindi faccio 1+1 e desumo che qualsiasi attività illegale perpetrata con un aereo, viene sanzionata con delle pene che colpiscono il comandante.
----------
Comunque non rischierei e basta. Anche se dev'essere un lavoro interessantissimo, stressante ma bello.

glenn miller
6th May 2009, 08:11
scusa UMB, non hai novità rispetto all'attività "tonni" quest'anno? credo che ilperiodo sia giusto...

Umbz
6th May 2009, 17:22
non so nulla purtroppo il periodo è quello buono ma nulla di nuovo all'orizzonte

aner123
9th May 2009, 09:36
Ciao a tutti vi sarei grato se qualcuno mi inviasse in pm qualche contatto per questa tipologia di lavoro aereo.

grazie mille

mau mau
9th May 2009, 11:05
Forse non hai seguito bene il discorso e non hai notato che l'attività è illegale e ora è tutto fermo perchè nessuno la pratica.

maeroda
9th May 2009, 15:01
Ciao Aviatori!

L'altra sera girovagavo per la torre di un noto aeroporto su una nota isola piazzata in mezzo al canale di sicilia (chiamato "L'oceano Indiano", per l'alta concentrazione di extracomunitari che lo attraversavano fino a qualche giorno fà) e "casualmente" mi è caduto l'occhio su una circolare interna dell'Enav appesa ad un muro, datata 29-4-09, con la quale si ordina a tutti gli operatori Afis e Twr di notificare all'ufficio centrale Enav di Roma se e quando qualsiasi degli aeromobili in elenco nella circolare avesse mai eventualmente effettuato atterraggi presso quell'aeroporto.
Seguiva l'elenco con marche e tipo, circa due dozzine di aerei.

Ho riconosciuto alcune marche di P68 e Cessna 337 che negli anni passati ho visto quaggiù con Aviopesca alla ricerca di tonni pinna blu.

Beh...che dire....come mi diceva un mio ex istruttore di volo dell'Esercito, brandendo minacciosamente sopra la mia testa la cravatta metallica d'ormeggio del rotore principale dell'elicottero nel momento in cui io, con i comandi in mano, scazzavo l'ennesima autorotazione: "uomo avvisato, mezzo morto!"

Maeroda

MAGAGGIARI
9th May 2009, 16:24
Non voglio parlare degli aspetti etici e legali della faccenda.L'unica cosa che mi interessa è che ci hanno tolto anche quest'ultima possibilita'di fare ore.Intanto i requisiti per i primi ufficiali si alzano ogni giorno di piu'.Aggiungiamo anche che molti paesi extra-europei stanno alzando delle barriere per i piloti stranieri(vedi il VERGOGNOSO atteggiamento del governo Turco) ed il gioco è fatto.Io non so piu' cosa fare,anche trovare un lavoretto aereo per l'estate mi sta sembrando quasi impossibile.forse non ci crederete ma c'è la fila anche per i traini e anche li se conosci è meglio.
con la massima sincerita' vorrei rivolgere un consiglio fraterno a tutti quei ragazzi che stanno per iniziare un corso per pilota professionista,magari che come me rinuncieranno a tutto per di pagarsi le ore.RAGAZZI LASCIATE PERDERE

cavok_italy
9th May 2009, 23:43
L'unica cosa che mi interessa è che ci hanno tolto anche quest'ultima possibilita'di fare ore.Intanto i requisiti per i primi ufficiali si alzano ogni giorno di piu'

Ma che c:mad: dici? Devono legalizzare le attività illecite per farti fare le ore a te...????
Anche a me dispiace, perché ero in mezzo anch'io al giro dei tonni. Ma se hanno riconosciuto che è un'attività illecita, non si fa e punto.

Perché non legalizziamo il traffico internazionale di droga, allora, così andiamo a fare un tot di ore tra la Colombia e la Giamaica????

MAGAGGIARI
10th May 2009, 08:49
eccolo!E' arrivato il solito simpaticone che paragona i tonni ai morti per overdose.Rileggi quello che hai scritto e rifletti....hai 41 anni,il tempo delle mele è finito da un po'.