Log in

View Full Version : Chiedo consiglio su come iniziare


Danilo WT268
2nd Mar 2009, 21:20
comandanti,coopiloti,cabine crew, buonasera,
il mio nome è danilo,ho 16 anni e vivo in una città della provincia di lecce...
fin da piccolo ho sempre nutrito gande ammirazione per il mondo aeronautico,ma da un po' sono sicuro di poter indirizzare la mia vita su questa strada.
non voglio annoiarvi con stupide chiacchere, vorrei solo fare una domanda:"QUAL' E'IL MIGLIOR PERCORSO DA SEGUIRE PER DIVENTARE UN PILOTA DI LINEA?"...Premetto,avrei già parlato con il preside dell'Istituto Tecnico Aereonautico C.A.Lindbergh di Milano che mi ha illustrato il cammino che dovrei percorrere scegliendo di frequentare quest'istituto,per come me lo ha illustato sembra molto semplice, ma altri mi dicono che comunque non serve a niente frequentare un I.T.A...ammiro molto chi è riuscito in questa ardua e dura impresa...spero di trovare gente in questo forum disposta a fornirmi utili informazioni a riguardo...
vi ringrazio per l'attenzione
Danilo World Travel 268:ok:

Ayrton
2nd Mar 2009, 22:02
probabilmente hai parlato con il prof Germanetto, conosco bene quell'uomo..

io ho frequentato proprio la Lindbergh di Milano, e per quanto molti dicano che non serve frequentare un ITAer, se la carriera che hai in mente è questa, di sicuro aiuta, prepara la mente fin dai 15 anni a nozioni che dovrai apprendere più avanti...se davvero ti senti portato per questa carriera...non posso far altro che consigliarti di frequentare tale scuola.
Inizia con questi 5 anni, e studia duro...i passi per crescere professionalmente li imparerai mano a mano...parlando proprio all'interno della scuola con chi di dovere...:ok:

MAGAGGIARI
2nd Mar 2009, 22:33
Io mi sono diplomato in uno dei 3 itaer statali una decina di anni fa.ti dico che i programmi delle materie tecniche sono terribilmente obsoleti,lontani dall'operativita' del volo,pieni di grafici e calcoli allucinanti.
Diciamo che se la tua professione sara' quella del pilota allora sarai lievemente avvantaggiato rispetto agli altri,ma nemmeno cosi' tanto.
fai conto pero',che nel caso non diventassi pilota,questo è un diploma che serve veramente a poco.
giusto per darti una statistica,noi al quinto anno eravamo in 20 e solo 4 sono riusciti a diventare piloti di linea,e considera che a noi pagavano il ppl prima del diploma.
Io ti consiglio uno scientifico o un linguistico,se riuscirai a fare questo mestiere ti ritroverai a fare delle selezioni insieme a colleghi di tutto il mondo e in quel caso la dimostrazione grafica del teorema di bernouilli o il loran ti serviranno poco

RSFTO
3rd Mar 2009, 09:36
il mio consiglio e' : NON INIZIARE.

e' un lavoro senza futuro, i piloti adesso PAGANO PER LAVORARE e non c'e' unita' di categoria.

adesso non mi voglio dilungare , leggiti gli altri miei post , ne troverai uno in cui spiego chiaramente la situazione attuale ad un altro, ti consiglio di leggerli cosi ti si aprono gli occhi.

ciao

Danilo WT268
3rd Mar 2009, 10:38
ringrazio veramente tutti voi per tutte le spiegazioni che molto gentilmete avete voluto fornirmi...;)
ho letto un po' di vecchie discussioni su questo discorso, e vedo che comunque sono in molti ad indirizzare domande come la mia in "PERCHE' NON FARE IL PILOTA?"
perdonate la mia insistenza ma ho bisogno di risposte "sicure".
Frequento ora il secondo anno in un Istituto Tecnico Industriale, al quale mi sono iscritto in attesa di prendere delle decisioni importanti n merito al settore dell'aviazione civile.
vorrei porvi un'altra domanda sperando ancora nella vostra gentilezza
-"AMMESSO E CONCESSO CHE IO VADA A FREQUENTARE E FINISCA LA LINDBERGH A MILANO, QUALE SAREBBE IL PERCORSO DA SEGUIRE?
ed ancora,
-"PER CHI HA FREQUENTATO L' I.T.AER. LINDBERGH, COSA NE PENSA? E' UNA BUONA SCUOLA? E' MOLTO DIFFICILE?
confermo di essermi sentito, ed incontrato con il prof. Germanetto predide dalla scuola.
Ringrazio ancora una volta tutti quanti vogliano darmi suggerimenti...
Danilo World Travel 268:O

Danilo WT268
3rd Mar 2009, 10:55
emafs...molto esauriente, e anche molto rassicurante.... quello che mi dici, sono siuro che è vero lo confermano la maggior parte delle mie fonti...ti ringrazio per aver delucidato il secondo punto della mia richiesta.. rimango in attesa di qualche altro amico disposto a spiegarmi il primo.
grazie ancora a tutti:rolleyes:
Danilo World Travel 268

mau mau
3rd Mar 2009, 11:15
il mio consiglio e' : NON INIZIARE.
e' un lavoro senza futuro

Invece oggi come oggi, un lavoro con futuro quale sarebbe secondo te RSFTO? A parte lo spacciatore o il becchino? La situazione lavorativa fa schifo in TUTTI i campi. Ho amici ingegneri emigrati in Canada, Germania perchè qua non trovavano altro che pulire le officine a 900€al mese.
Chi sceglie di fare il pilota e di volare, lo fa per passione, per dare un senso alla sua vita, non credo per chissà quali velleità di carriere o guadagni.
Io non credo a chi sceglie di fare il pilota perchè "è un buon mestiere".
Oggi non è un bel momento ma io non sarei cosi negativo, dai. :ok:

Danilo WT268
3rd Mar 2009, 11:38
penso che una persona scelgli edi investire tanto, tutto a volte su qualcosa che li piace...e che allo stesso tempo sa che potrà darli soddisfazione...
rimango ancora in attesa di delucidazioni sul primo punto della mia richiesta...
grazie amici:ok:
Danilo World Travel 268

dirk85
3rd Mar 2009, 11:49
Io ho studiato al Liceo (Classico precisamente), e poi mi sono laureato in Economia (sempre meglio avere un piano B nella vita).
Poi ho cominciato un corso ATPL.
Nel mio corso quasi tutti venivano dagli ITAER.
Il loro "vantaggio" quanto è durato? Due settimane, forse tre.
Diciamocelo tutta, non sono quelle quattro formule che fanno studiare in quelle scuole a dare un vantaggio nella vostra futura carriera aeronautica.
In compenso bastava uscire un pò dal seminato per vederli in difficoltà, magari anche solo nella applicazione meno standard di alcune regole o concetti, che magari conoscevano anche, ma che non erano in grado di adattare a nuove situazioni. Queste scuole danno una formazione troppo monotematica e settoriale a mio avviso.
Qualunque persona normalmente dotata di intelligenza, con passione e voglia di mettersi in discussione sarà in grado di diventare un buon pilota: la scuola frequentata incide fino a un certo punto.
Molto più importante è avere un buon alternato che ci permetta di non rimanere bloccati qualora la nostra destinazione fosse per un motivo o nell'altro irraggiungibile.
Ipotesi non molto remota per altro di questi tempi, purtroppo.

Ciao

MAGAGGIARI
3rd Mar 2009, 11:59
parole sante dirk
per non parlare poi dei colleghi che ti sbagliano il congiuntivo.......

mau mau
3rd Mar 2009, 13:06
Evita CABAIR in UK perchè è pesantemente nelle canne.
Ho conosciuto un sacco di studenti a Cranfield con gli occhi iniettati di sangue, quindi ti consiglio di andare dove vuoi ma non alla CABAIR.
La scuola superiore che farai è irrilevante per la professione di pilota, quindi ti consiglio di farne una che se proprio le cose ti andranno male, ti possa dare degli sbocchi lavorativi diversi.

Danilo WT268
3rd Mar 2009, 13:30
valuterò con notevole attenzione tutte le vostre informazioni,ringrangrazio tutti quanti mi hanno aiutato a schiarire un po' le idee...farò un giro mentale e se avrò ancora delle domande da fare so che qui posso trovare tutte le risposte... continuerò a frequentare questo forum, per ora come appassionato e magari un giorno chissà, anche come pilota...continuo ad accettare tutti i vostri cosigli molto volentieri...
grazie di tutto e a presto..
Danilo World Travel 268

I-AINC
3rd Mar 2009, 21:23
Io ho fatto l'ITAer a Forlì e devo dire che per la teoria dell'ATPL mi ha aiutato molto...praticamente non ho aperto i libri. C'è da dire che alle superiori però ho studiato bene.

Hai 16 anni, ora STUDIA e vedi di prender un bel voto all'esame, al massimo fatti il PPL :ok:

Da me a PV nel 14° corso c'è uno che è in 3° superiore e sta facendo la teoria dell'ATPL...pessima scelta a mio avviso, non ha idea di che cosa si ritroverà da fare tra qualche anno (studi a scuola, studi esami atpl, esame di stato ed esame pratico ATPL..che colpo!).

manta02
3rd Mar 2009, 22:14
Ricordati che se sfortunatamente non sei idoneo fisicamente per il rilascio di una licenza di pilotaggio con il diploma dell'aeronautico ci vendi le noccioline, sei alle industriali, stessa scuola frequentata da me, non ho trovato nessuna difficoltà durante il corso di pilotaggio ma se sfiga voleva che io non diventassi pilota avevo un bel po di campi in cui trovare lavoro con il mio diploma:ok:

clood88
3rd Mar 2009, 22:52
Ciao danilo io ho fatto proprio la lindbergh a milano ed ora sto frequentando un corso atpl integrato.
ti dico subito che tutto sta in te... cioè se studi e ti applichi sicuramente è utile, almeno per me lo sta essendo.
se consideri poi che seguo molto poco in aula perchè x pagarmi il corso intanto faccio l'assistente di volo, mi è servito davvero tanto aver frequentato l'itaer.
l'unica cosa che ti posso dire valuta bene se fare una scuola privata cm la lindbergh xchè nn ti costa poco considerando i soldi che poi dovrai spendere.
i professori sono molto bravi anche se alcuni so che sn cambiati..mi sn diplomato 2 anni fa.. ah un'altra cosa... studia l'inglese x fatti tuoi che fatto all'itaer nn serve veramente ad una mazza!!
CIAO:ok:

and
4th Mar 2009, 10:47
Studia E Non Mollare Mai.

Yanez
4th Mar 2009, 17:41
Di questi tempi (e per i prossimi 2-3 anni) iniziare un corso per arrivare ad avere i titoli per poter mandare in giro il tuo curriculum, è un azzardo onerosissimo e davvero rischioso e che potrebbe davvero non portarti da nessuna parte.
L'unico modo per dare sfogo alla tua passione, non far spendere un euro alla tua famiglia e garantirti di poter un giorno pilotare un aereo di linea è fare un concorso per diventare pilota militare.
Non importa se con la Marina, l'Aeronautica, l' Esercito o la Guardia di Finanza, ma è l'unico consiglio che mi sento di darti. Oltretutto beneficieresti anche di un'esperienza umana che difficilmente potresti fare altrove eche andresti a sommare a quella aeronautica. In bocca al lupo !

RSFTO
4th Mar 2009, 19:49
Danilo leggiti questo

Ma come fa un neobrevettato a trovare lavoro? (http://www.pprune.org/italian-forum/348167-ma-come-fa-un-neobrevettato-trovare-lavoro.html)

Danilo WT268
6th Mar 2009, 12:54
bene amici... ho letto i consigli che mi avete dato... non vi nascondo sono molto indeciso per tante cose....ho seguito il link che RSFT mi ha indicato e devo dire che quano ho letto è davvero sconcertante:confused:... non pensavo che la questione lavoro fosse così verosimilmente pazzesca:eek:...comunque vedremo.:rolleyes:..grazie ancora a tutti, continuero a suguirvi nulle varie, per tutte le news.
cordialità;)
Danilo World Travel 268