Log in

View Full Version : Type Rating, rotte e compagnie.


Jerry Lee
2nd Mar 2009, 19:37
Comincio subito con un altro topic, dato che ho più di una domanda da porvi.

Cercherò di spiegare il tutto con un esempio in prima persona, sperando che tra qualche anno diventì realtà.

Io, Marco, sono stato appeno assunto dalla Qantas (ne ho presa una a caso), e voglio lavorare su rotte a lungo raggio. Senza badare a spese, (certe compagnie però svolgono Type Rating a loro spese, o almeno così ho saputo) mi sono abilitato al A330, A380, B747, e tanto per abbondare al B787 che Qantas avrà per sostituire i suoi attuali B767.
Ora mi sorge il dubbio, la compagnia mi fa lavorare solo e sempre con un solo tipo di aereo e facendo fare solo determinate rotte, o potrò volare su tutti gli aerei che sono abilitato con le rispettive tratte?

Altre domande, e poi basta; queste sono sui gradi in aviazione civile:
1) Appena assunti, se giovani, il grando è Secondo Ufficiale, che può stare ai comandi soltanto in crociera. Dopo quante ore si diventa Primo Ufficiale?
2) Da Primo Ufficiale dopo quante ore ci si abilita al lato sinistro del cockpit, se il Comandante va in pausa? Sempre se esiste questa cosa!
3) Dopo quante ore si passa da Primo Ufficiale a Comandante?

Credo che sia tutto.

Jerry Lee
2nd Mar 2009, 21:07
Grazie per il chiarimento.
Comunque come già detto in quell'altro topic, io ancora non ho volato con istruttori, non ho mai iniziato. Ho intenzione di iniziare andando in Australia subito dopo essermi diplomato.