Log in

View Full Version : Estensione validità ATPL FROZEN


condor01
13th Feb 2009, 05:35
Ho sostenuto l'esame per l'ATPL FROZEN in data 28/05/2002 ma la dichiarazione rilasciata dall'ENAC è datata 03/06/2003. Mi chiedo, i 7 anni di validità partono dalla data dell'esame o dalla data di rilascio della dichiarazione?

E' possibile conseguire il Type Rating presso una compagnia italiana o straniera (su invio da parte di un'azienda di trasporto aereo italiana che ti manda a conseguire il Type Rating all'estero tanto per chiarirci) prima della scadenza naturale dell'ATPL FROZEN? E se sì, in questo modo viene estesa automaticamente la validità dell'ATPL?

Le abilitazioni che sono indicate nel mio CPL(A) sono:
- SEP LAND (EXP 07/2009)
- IR SE SP (EXP 07/2008).

Fatte queste premesse, posso essere presentato da una compagnia per acquisire il Type Rating con le abilitazioni in mio possesso?

lux777
13th Feb 2009, 07:10
ma non era stata tolta la scadenza dell'atpl???
se scade l'atpl rimane comunque il cpl!

Per fare un type ci vuole mep/ir in corso di validità e mcc (a meno che non lo fai su una macchina single pilot , single engine)

condor01
13th Feb 2009, 08:07
Stando alla risposta (di cui vi allego il testo) che mi è stata fornita dalla Dott.ssa Italia dell'ENAC un paio di mesi fà (Ottobre 2008) al quesito sulla scadenza dell'ATPL Frozen, si direbbe che la validità di 7 anni è tutt'ora in vigore!

"La risposta cambia molto a seconda che lei abbia sostenuto l'esame ATPL teorico secondo le regole nazionali (esame di un solo giorno su formato cartaceo) o secondo regole JAA (esame su postazione informatica, articolato in 5 giorni).

Nel primo caso, l'esame vale un solo anno (ex DM 467/T, cioè secondo la disciplina che regola l'esame nazionale). Per i piloti militari però la situazione è stata congelata fino ad ora, che è stata firmata la convenzione, per cui vengono riconosciuti per 7 anni dalla loro effettuazione (senza proroghe). Nel secondo caso, l'esame vale 7 anni dalla scadenza dell'abilitazione strumentale. Per cui è sufficiente che lei mantenga valida l'abilitazione IR, ed i 7 anni non cominciano mai a decorrere."

RSFTO
13th Feb 2009, 10:02
i 7 anni della teoria atpl JAR si contano a partire dall ultimo rinnovo ir, questo vale in tutti i paesi jar.

il tr lo puoi fare in qualunque trto nel mondo purche quel corso tr sia un corso jar e non hai bisogno di nessuna compagnia dietro per farlo. BASTA PAGARE.

QUANDO FAI L ESAME TR, CHE E' AnCHE UN ESAME IR, riparte il conto dei 7 anni , cosi come riparte ogni volta che fai il rinnovo del tr o del ir.

quando hai fatto 500 ore su aereo mcc che pesa piu' di 5800kg il successivo rinnovo ir, tr , ti vale come esame pratico per avere l atpl, mandi tutti gli incartamenti alla tua caa e loro ti danno l atpl.

mgTF
13th Feb 2009, 14:35
si e poi viene anche la casalini a casa tua a festeggiare con pasticcini e pizzette...

ma va là, l'esame atpl quando avrai le ore lo devi richiedere e viene un'ispettore enac al simulatore e non può essere fatto in occasione di un normale simulatore di compagnia!!

RSFTO
13th Feb 2009, 18:03
i ma va la dalli a chi ti da confidenza.

quello che dici tu succede solo in italia. all estero non e' cosi'. basta che l esaminatore abbia l approval della sua caa, e comunque l esame e la stessa cosa che un rinnovo, niente di nuovo o di diverso da quelli che hai fatto ogni 6 mesi o ogni anno per rinnovare l ir.

manta02
13th Feb 2009, 19:06
Se tu hai licenza italiana e lavori all'estero per sostenere l'esame pratico ATPL occorre che l'esaminatore sia riconosciuto da ENAC...

ramingo
13th Feb 2009, 21:13
e se io ho convertito la mia licenza in JAA per fare l'esame devo sottostare alle regole restrittive enac o posso farmelo per conto mio con un TRE riconosciuto JAR al sim?

manta02
14th Feb 2009, 08:39
Ramingo
se la tua licenza italiana sei schiavo dell'Enac....:ugh:

ramingo
14th Feb 2009, 16:52
sono un povero schiavo di quest'ente di m****:ugh::ouch:

Topper80
16th Feb 2009, 10:56
Una volta che hai i requisiti puoi anche farlo in un sim della compagnia se il TRE è certificato x fare rilascio di ATPL dall'autorità competente, in Italia ENAC. (non tutti i TRE possono farlo!!). Se non ci sono TRE autorizzati nella compagnia deve venire un'ispettore al sim.

Ciao