Log in

View Full Version : TRTO in Italia


saw123
10th Feb 2009, 22:10
Salve a tutti quanti, volevo gentilmente richiedervi quali sono le TRTO presenti in Italia in cui è possibile fare un type rating e magari ottenere un contratto a tempo determinato o perlomeno di line training in modo da avere un minimo di esperienza perchè mi si possano aprire più chance nel mondo del lavoro.
Premetto che sono fresco di licenza 250 ore TT.

marcoBCN
10th Feb 2009, 22:30
Auguri :} :ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:
cmq Enac - TRTO (http://www.enac-italia.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Organizzazioni_per_l'addestramento/TRTO/index.html)

mau mau
11th Feb 2009, 09:04
Sarai una preda piuttosto appetibile con simili presupposti.
WINDJET ti accoglierà a braccia aperte, 1 anno di contratto, type rating, line training per la modica cifra di 60 mila euro. Il type lo farai in un paese piuttosto a nord....
Bussa pure alla loro porta e vai tranquillo.

Ora molti utenti ti massacreranno accusandoti di rovinare l'ambiente e il mercato del lavoro...non gli badare.

saw123
11th Feb 2009, 09:10
Grazie mille per la risposta mau mau...terrò presente anche il tuo consiglio.
visto che mi hai risposto approfitto per porti un'altra domanda Windjet oltre al pagamento richiede una selezione per entrarvici?O è semplicemente un colloquio non molto formale come ho sentito dire in cui ti viene chiesto se sei disposto a pagare?

steeve
11th Feb 2009, 10:52
ma fatti na selezione seria! tipo CTC... almeno vedi che preparazione hai e quanto vali tu, non il tuo conto in banca!
tanto se vuoi lavorare dopo l'esperienza windjet dovra andarci lo stesso all'estero, con tutti sti ex-AZ in giro.....

Steeve

sacco
11th Feb 2009, 12:06
Appoggio il consiglio di Steeve......

Magari se hai fortuna, sei una brava persona e sei disposto a tanti sacrifici, troverai qualcuno che ti dara' la possibilita' di lavorare, risparmiando 60000 euro...e' difficile ma e' possibile... ci sono molte persone che ci sono riuscite,credimi!!!

mau mau
11th Feb 2009, 13:04
Windjet oltre al pagamento richiede una selezione per entrarvici?O è semplicemente un colloquio non molto formale come ho sentito dire in cui ti viene chiesto se sei disposto a pagare?

La selezione è un colloquio formale in definitiva. Possono fare alcune domande ma con una selezione non ha nulla a che vedere.

A questi signori che ti consigliano di andare all'estero, dico che hanno ragione....ma dico anche di guardare i requisiti all'estero come 1 ufficiale quali sono. Non ho mai letto da nessuna parte che uno con 250 ore appena brevettato sia ricercato da qualcuno o da qualche compagnia....se non hai 500 ore on type nemmeno puoi mandare un curriculum per cui, se hai i soldi fai bene e segui la tua strada.

steeve
11th Feb 2009, 17:41
comunque sia, prima di pagare 50.000 o 60.000 euro proverei altre strade più formative ed economiche, in primis Ryanair (CAE) e CTC.
Se ti va male... never mind, fai sempre ora a comprar le ore!

D'altro canto facile intuire che l'opzione Windjet è la piu' facile... almeno per loggarsi 5-600 ore buone... dopo le quali "applicare" ad Easyjet o qualche altra buona compagnia...

il discorso, come spesso accade, viaggia intorno ai soldi... se per te non è un grosso problema sganciar 5.000.000 di eurocents, la decisione non è cosi' difficile.....

Steeve

I-AINC
11th Feb 2009, 18:16
E' facile avere soldi, passare le selezioni pagando ed esser contenti di aver 1 striscietta sulla giacca vero?
Immagino che tu abbia le spalle coperte e che sia un figlio di papà, solo a fare questi discorsi.

Io sono un pilota professionista, o perlomeno lo sto diventando, e un professionista non paga per lavorare!
Lotterò con i denti e con qualsiasi mezzo a mia disposizione per venire assunto senza pagarmi il mio stipendio 60.000€!

Per amore del volo piuttosto lancerò dei paracadutisti tutta la vita o farò l'FI a 1000ft per altri 40 anni, di certo se arriverò mai alla linea sarò contento di esserci riuscito con le mie sole forze e con grande soddisfazione, senza avere il **** parato.

Vai pure alla Windjet, c'è la fila, non aspettano altro che i tuoi soldi. Ti auguro poi di cuore di esser sbattuto fuori dalla compagnia dopo 1 anno perchè chiaramente ci sarà un altro disposto a pagare e a soffiarti il posto... Vai pure! Almeno scegli RYR o EZY, fanno "selezioni" piu decorose rispetto a pagare 60k€...:ok:

taita
11th Feb 2009, 19:46
RYR o EZY, fanno "selezioni" piu decorose rispetto a pagare 60k€...http://static.pprune.org/images/smilies/thumbs.gif


e ma cosi' poi bisogna passarle le selezioni.....meglio pagare cosi' sei dentro e la selezione e' solo su che banca versare i soldi:}

saw123
11th Feb 2009, 19:55
sono stato sul sito della ctc, ma da qnt leggo sembra tt bloccato fino ad ora!Ryr ho gia un assessment schedulato x fine mese speriamo vada x il meglio...altrimenti mi oriento per la windjet!Grazie a tutti per le critiche e consigli. :)

dirk85
11th Feb 2009, 19:57
jacojaco, soffri di personalità multipla? :}
Sul forum inglese dici di aver gia passato la selezione e di avere già la data del TR con FR... :bored:

mau mau
11th Feb 2009, 20:03
saw123, lascia perdere le critiche.....d'altra parte la conosci no la metafora dell'uva e della volpe?
Non tutti hanno i soldi per il type e quindi la rabbia per non averli unita all'invidia verso chi li ha, tende a far sparlare un pò....
La cosa giusta che hanno detto è che non si paga per lavorare...è giusto....purtroppo oggi i tempi sono cambiati e non tarderanno molto a seguire il modello windjet anche ryan e company...figuriamoci....loro venderebbero pure la mamma per soldi, vuoi che tarderanno ad addottare un modello cosi remunerativo come vendere le assunzioni?
Oggigiorno è il caos in questo ambiente......cè la fila persino per lanciare i paracadutisti (visto che I Ainc li ha tirati in ballo) pensa te quindi....se hai i mezzi usali, sarà più facile che ottieni lo scopo. Se io li avessi avuti, li avrei usati pure io.

saw123
11th Feb 2009, 20:08
Io non voglio ne vantarmi ne nulla...xò francamente il mezzo x farmi un TR ce l'ho anche se preferirei avere un bel contratto dopo...ma cmq sarei disposto ad accettare anche un offerta windjet per il momento.

FoggyBottom
11th Feb 2009, 20:36
purtroppo oggi i tempi sono cambiati e non tarderanno molto a seguire il modello windjet anche ryan e company...figuriamoci....loro venderebbero pure la mamma per soldi, vuoi che tarderanno ad addottare un modello cosi remunerativo come vendere le assunzioni?

Ho qualche dubbio:=. Dal vendere TR se ne può ricavare un guadagno, peraltro modesto, ne breve periodo. Nel lungo periodo è meglio puntare su piloti selezionati e preparati, che svolgono un servizio di più alto valore professionale di un pilota con la valigia. Ryan ed Easy i soldi li fanno vendendo biglietti, non TR;).

Magari invece altre compagnie quegli spiccioli dei TR li usano per coprire le loro esigenze di liquidità transitorie che non riescono a soddisfare con una gestione sana e proficua:hmm::mad:.

mau mau
11th Feb 2009, 23:24
Dal vendere TR se ne può ricavare un guadagno, peraltro modesto. Nel lungo periodo è meglio puntare su piloti selezionati e preparati, che svolgono un servizio di più alto valore professionale di un pilota con la valigia. Ryan ed Easy i soldi li fanno vendendo biglietti, non TRhttp://static.pprune.org/images/smilies/wink2.gif.



Il tuo discorso è giusto...e lo approvo.
Ma anche io ho qualche dubbio...mettendomi nel meccanismo perverso imprenditoriale....
Sei sicuro che vendere non solo il type, ma anche il lavoro, sia poco remunerativo?
Una ryan come dici, guadagna dai tiket che vende (come tutte le compagnie del mondo) ergo: quando volano gli aerei.
Ora, se siede a destra uno con i contro c.zzi, non è che l'aereo vola meglio o la compagnia ci guadagna di più ...ma prende i medesimi soldi dai tiket come se ci fosse un pischello da 300 ore. Con la differenza che il pischello lo può pagare due romelle e non rompe i coglioni, un pilota selezionato e preparato dall'alto valore professionale, come dici tu, costa ben di più, ha sempre delle pretese (per avere oggettivamente il medesimo servizio, ovvero, l'aereo che vola) e se ne può sempre andare da un momento all'altro lasciandoti a piedi non appena gli si fa vedere un uccello più grosso. Ok col pischello si "rischia" di più essendo un pischello...ma con un bravo comandante si tampona, e poi il pischello non deve per forza essere un deficente senza contare che è abilitato, quindi a livello assicurativo sono a posto.
Ora, siccome l'aereo vola bene uguale, un pischello che sgancia 60.000 all'anno e dopo viene sostituito con un altro l'anno dopo, non è una preda da buttare via. Gli vendi un type, sgancia una barca di soldi, ti costa un czzo, non scassa le palle e l'aereo vola uguale. E l'anno dopo si rinnova. Oppure se mi piace posso anche tenerlo.
Questo moltipilicato per X aerei in flotta.

Sembra davvero ancora cosi inverosimile che Ryan ci penserà un giorno?
Mah.....windjet, che se ne dicono peste e corna (probabilmente a ragione) si ingrandisce. Compagnie importanti che puntano sul pilota selezionato preparato dall'alto valore professionale (e a cui pagano forse il type) hanno pigiato molto sui freni. Compresa Ryan.

I-AINC
12th Feb 2009, 08:51
Chiedo scusa per l'irruenza del mio post, però in Spagna una nota compagnia sta lasciando a casa piloti esperti per fare entrare i pischelli che pagano il TR.... ho detto tutto :confused:

lux777
12th Feb 2009, 09:44
E' un dato di fatto che chi ti fa il type rating più il line training tipo (myair)
finito il corso viene mandato a casa. Basta informarsi non ci vuole molto non confermano nessuno.
Dopo ti trovi con 200 ore sulla macchina in coda a tutti i piloti Alitalia,Zoom, Sterling; Airone licenziati con qualche migliaio di ore in più di te. e con il type da mantenere.
In più sanno tutti che puoi valere zero in quanto l'unica selezione che hai avuto è l'assegno di 50.000 €. io ho sentito di praticanti estremamente scadenti!!!
Le uniche compagnie al momento che stanno assumendo cadetti per poi tenerli sono Ryan air e Easyjet,
Ma li ci sono vere selezioni, paghi, ma dopo ti tengono al 99%!
evita il resto.
Non capisco di come cosi' tanti polli abbocchino a questo meccanismo fraudolento. (si vede che non li hanno guadagnati i soldi ma che ha pagato tutto papa')

Attualmente Ryan sta selezionando cadetti con mcc e 200 ore
Per passare queste selezioni L'mcc va fatto in una struttura seria , non sul king air all'aeroclub maria goretti!!!

In più perchè in Italia? perche non sai l'inglese??

Luberfy
25th Feb 2009, 10:27
...dico la mia...

Windjet fa una piccola selezione di proforma. Test di inglese, qualche domanda tecnica per capire chi sei, ma se il tutto è preceduto dai saluti di un conoscente allora non ci saranno problemi (basa un semplice dipendente).
Ti fai il TR in Svezia a Stoccolma, se non erro alla Oxford... dove hanno un solo simulatore (datato) ma valido (ci ho fatto lo skill test). Ripeto Stoccolma aeroporto quindi in un paese sperduto però bello. Una volta li facevano loro con i simulatori Alitalia, ora per loro conviene mandarti fuori all'estero.
Poi rientri ti fai qualche altro simulatore ed inizi il Line training. Il tutto è accompagnato con un bel contratto di un anno per un totale di 700/800 ore. All'inizio potevi essere basato a Catania o Palermo, ora tutti i nuovi vengono dirottati a Forlì in quanto il personale interno non vuole andare a Forlì.
Alla fine, dopo un anno, ti stringono la mano ringraziandoti e ti salutano. Ma di questi tempi volare per un anno è come una manna che cade dal cielo.

Se hai 60.000€ fallo... Lo so è sbagliato, ma è l'unica compagnia che a fronte di una certa spesa ti da un anno di lavoro.
Il Line Training lo fanno solo in casi eccezionali, se rientri in questi casi ben per te.

My ir ha un ottimo servizio marketing, ti fanno anche il Line Traing ma non te lo regalano, sopratutto non ti danno niente dopo. Ti impegnano per 4 mesi, forse un volo alla settimana, ma ti danno 400€ al mese da cui devi togliere tutte le spese.
Però vuoi mettere il fascino di volare in rosso? In compenso dicono (voci di corridoio) che sono molto professionali.

Solito discorso, se avete l'aggancio dopo il Line Training, e/o avete il papà che sgancia fatelo, diversamente con la stessa cifra (anzi meno) vi fate 300 ore o più in un'altro paese europeo.

Io ho il TR su 320, ad Aprile mi scade e vedrò di rinnovarlo. Al momento gli ho messo una cornice ed appesa al muro, soldi non ne ho, proposte non ne ho, la banca mi chiede il garante... che ovviamente non ho...

Altra soluzione, la più italiana, la più di moda... entrate in politica, ma poi avrete la strada libera, pardon la pista libera.

... la morale non serve, pensate a trovare un lavoro, non pensate a come trovarlo, poi la morale potete farla emergere dopo...intanto non fatevi scappare le opportunità.

ricordate che siamo in Italia, tenetelo sempre a mente e capirete che non funziona come negli altri stati...
di contro, vi troverete male qando andrete all'estero e vi diranno... tanto sei italiano...

.... personalmente, non mi piace questa etichetta, ma quando vado all'estero me la devo sopportare, continuo ad essere moralista in cambio non volo e guardo gli aerei con i piedi a terra... ma lameno insegno qualche cosa di valore a mia figlia.

Ciao e Buona Fortuna a tutti...a chi se la può cercare (come dice qualcuno), ma sopratutto a chi non se la può cercare.

vipero
25th Feb 2009, 10:38
ma fare lavoro aereo e partire, che so, con un Fokker27 a portare pacchetti, o un Twin Otter a fare spola tra varie isolette non è più cosa neh?

Ennò, si deve cominciare con il 320, o il 738, o magari subito col 380.
la gavetta... questa sconosciuta...

Luberfy
25th Feb 2009, 11:18
Certo che si può fare... e ti dirò di più l'ho inseguito per più tempo quel settore, ma con il 320 almeno ti rispondono alle mail, in quesi settori nemmeno ti rispondono. Peggio ancora per quanto riguarda gli executive.

Se tu ce l'hai fatta ben per te!

Se vuoi poi dare qualche dritta ben venga.

A gennaio 2008 avevo qualche opportunità che poi è andata a svanire nel corso dei primi mesi del 2008.

mau mau
25th Feb 2009, 11:37
ma fare lavoro aereo e partire, che so, con un Fokker27 a portare pacchetti, o un Twin Otter a fare spola tra varie isolette non è più cosa neh?
Ennò, si deve cominciare con il 320, o il 738, o magari subito col 380.
la gavetta... questa sconosciuta...

Viper scusa, ma da come parli sembrerebbe che nemmeno tu l'hai fatta, oppure non sei molto aggiornato.
Le possibilità di andare sul twin nelle isolette sono minori che entrare in CAI ad oggi....un amico mio cerca in Brasile, ma prendono solo gente del "luogo"...capisci ammè...
Mentre per portare i pacchetti col fokker27, prevede cmq pagarsi l'abilitazione di tasca tua (che costa come un 320).
Ad oggi non cè più modo di farsi la gavetta. La gavetta non esiste più purtroppo. Forse in qualche posto in Africa, ma è una gavetta su tipi di aerei che cmq non ti porta da nessuna parte. Oggi cercano tutti piloti già "finiti" pronti all'uso...mentre chi non li cerca è per spennare gli altri.

vipero
25th Feb 2009, 12:30
beh allora di che vi lamentate? se le regole sono queste, adeguatevi.

Luberfy
25th Feb 2009, 12:39
Dopo 11 anni nel settore in attesa di occupazione, ci si lamenta del fatto che anche se paghi, ti arriva sempre il figlio di papà che non sa nemmeno di essere al mondo, e che per il solo motivo di essere arrogante ed avere il papà che paga (nonsa cosa vul dire lavorare), ti passa davanti continuando a farti scivolare in fondo alla lista.

... e di questo vi posso fornire quante testimonianze volete, non solo nel settore aeronautico dove queste persone sorgono come i funghi in autunno, ma nel sttore bancario, nel settore della grande distribuzione etc...

So perfettamente che occorre adeguarsi ... ma adeguarsi vuol dire essere autolesionisti non ora ma tra 10 anni.

Wetstart
25th Feb 2009, 14:22
Se hai 60.000€ fallo... Lo so è sbagliato, ma è l'unica compagnia che a fronte di una certa spesa ti da un anno di lavoro.

chi fa affermazioni di questo tipo è un matto. un disperato. bel consiglio!

Il lavoro prevede una paga , non pagare per lavorare per un anno e poi a casa.
Spendeteveli in troie di alto borgo quei 60.000 per diamine
Per forza che f/o esperti non trovano lavoro con sti polli che ci sono in giro. SCUSATE I TONI

mau mau
25th Feb 2009, 14:32
beh allora di che vi lamentate? se le regole sono queste, adeguatevi.

Beh appurato che di gavetta pareva te ne intendessi poco, si appura anche che non ti tange molto dell'orribile trend che cè oggi. Beato te se hai già un lavoro sicuro e ti disinteressi di come sono le cose adesso....a me il futuro non sembra molto roseo per chi un lavoro deve trovarlo e non mi è sembrata una risposta molto amichevole la tua.
Se trovi da lavorare sul fokker o sul twin facci un fischio.

chi fa affermazioni di questo tipo è un matto. un disperato. bel consiglio!
Il lavoro prevede una paga , non pagare per lavorare per un anno e poi a casa.

Hai mai guardato oggi i requisiti per qualsiasi compagnia attorno al mondo anche le più sfigate? 500 ore on type!
Non chiedono 500 ore di twin otter, di gran caravan o di king air.
E come te le fai secondo te? L'unico modo è lavorare con realtà come winjet che ti permette di fare 500 ore e di proporti sul mercato del lavoro.
Oggi l'esperienza su macchine non di linea non interessa più a nessuno che tu l'abbia o meno!
E a quanto pare ancher i F/O esperti non allettano più di tanto una compagnia se li preferisce a soli 50.000 euro e dei polli in cockpit. Sarà perchè oggi un F/O esperto non serve a nulla in fondo....dove andremo a finire....

Wetstart
25th Feb 2009, 14:47
Hai mai guardato oggi i requisiti per qualsiasi compagnia attorno al mondo anche le più sfigate? 500 ore on type!
Non chiedono 500 ore di twin otter, di gran caravan o di king air.

ok allora se uno parte da questo presupposto potrebbe anche avere un senso, ma bisogna essere pronti ad andare tipo in Asia , dove forse con 500 ore on type trovi lavoro. ma siamo sicuri che sia cosi' semplice? e se poi non trovi quando hai finito? basta che le assicurazioni alzino i requisiti a 1000 ore. ci mettono mezza giornata.
E se trovi lavoro su un altro mezzo?
Chiedi alla nonna altri 50.000??

Il Problema è che chi parte facendo il line training con Myair pensa poi di trovare posto in Europa

foxlima1234
25th Feb 2009, 15:06
Premettendo che sono uno di quelli che si è pagato a suo tempo il type.... (25000 o non 50000, cmq sia son sempre tanti soldi... punto).

Perchè abbinate......... PILOTA CHE PAGA UGUALE PILOTA INCAPACE???

con tutta sincerità provate a spiegarmelo!!!

Io ho pagato.... ma poi ho cambiato 3 compagnie, tutte fallite e per fare ciò ho dovuto passare selezioni. E se anche ho pagato dopo i simulatori ho sempre ricevuto si critiche ma anche tante strette di mano!!!

Davvero non capisco questa vostra presunzione che chi paga sia un piccione e non un falco!!!

GRAZIE A TUTTI PER LE VOSTRE RISPOSTE.

vipero
25th Feb 2009, 15:08
a me non tange mau mau, non faccio il pilota ringraziando il cielo.
il lavoro per ora cell'ho, ma potrei non avercelo più da un giorno all'altro, e questo da ben 17 anni.

qui non è: voglio fare il pilota, ovunque va bene purchè faccia il pilota.
ma: voglio fare il pilota, su macchina pesante ma per carità non analogica, sotto casa, strapagato e massimo 35 ore al mese.

la risposta è stata: certo come no. te lo faccio fare io. prima però mi paghi la scuola necessaria, e dopo forse ma forse forse forse ti tengo. a noi mica ci ricapitalizzano a fine anno anche se non portiamo nessuno e perdiamo 6 miliardi al giorno. ci stai?

ecco qua l'assegnone, quando comincio?

Wetstart
25th Feb 2009, 17:05
Perchè abbinate......... PILOTA CHE PAGA UGUALE PILOTA INCAPACE???



Assolutamente non è così, inizialmente però chi paga non ha vere selezioni ma compera un servizio, ma solo all'inizio questo,dopo ce la si gioca davvero e tu se hai fatto strada sarai probabilmente meritevole!

ma non si stava discutendo quello, ma quanto al fatto che è una follia pagare per poi essere mandati a casa e non lavorare o fare un tr che poi non serve tutto li'

collaudatore
27th Feb 2009, 04:24
Premetto che sono fresco di licenza 250 ore TT.

Secondo me con 250 ore di volo sei pronto per il 380, non dimenticarti il radiocomando.
YouTube - Airbus A380 RC (http://www.youtube.com/watch?v=6lxA2NSTEdI)

nibbio86
27th Feb 2009, 04:52
collaudatore, secondo me neppure quello! Io e mio padre abbiamo una storia piuttosto sostanziosa di incidenti aerei radiomodellistici, non e` cosi` facile come sembra. Se quel modello di A380 fosse mio, prima di farlo volare a qualcun altro ci penserei su dieci volte. Se proprio bisogna spaccarlo, meglio che a farlo sia chi lo ha pagato! Probabilmente a venderlo ricaveresti i soldi per un type rating su quello vero.

papazulu
27th Feb 2009, 06:55
Per passare queste selezioni L'mcc va fatto in una struttura seria , non sul king air all'aeroclub maria goretti!!!


AH NOOO? Come avro' fatto allora io, che l' MCC l'ho fatto proprio sul un sim (anzi...FNPT2) KA-simile? :E

perche non sai l'inglese??

Io BENINO direi, visto che qui in UK mi hanno tenuto...finora e mi hanno concesso il Level 6. Pero' volevo che magari mi spiegassi il significato dell' acronimo (e sostanza) MCC cosi magari capisco pure io xke tale corso DEVE essere fatto su un Level D, full-motion, Jet e magari anche NON raw data...Magari intendevi dire che se fai il corso presso CAE o SAA ti "abbuonano" qualcosa all' interview di RYR?

Have a nice day!

PZ :E

Luberfy
27th Feb 2009, 08:29
Ragazzi in questi due giorni ho fatto una bombardata di email ed ho la seguente convinzione.

L'esperienza è innutile negarla, serve e servirà su tutti i tipi di lavoro. Con l'avvento del Fly-By wire tutto è notevolmente semplificato, praticamente ridotto dell'80%. Basti pensare che l'anno scorso Emirates ha cncellato i voli su Venezia pechè la 04R era in manutenzione e quindi non potevano seguire l'ILS fino alla fine. D'altra parte non volevano (e credo ben) fare una VOR in Managed. Rimaneva l'ILS e poi rompere a vista per la 04L ma questo non andava perchè contro filosofia Airbus che prevede l'uso esteso dgli automatismi.
Da questo si capisce perchè le compagnie accettino piloti zero esperienza.
Ma a questo punto è nato il business: proviamo a chiedere i soldi. Inizialmente nessuno li voleva pagare, purtroppo c'è sempre il figlio di papà che se li può permettere e così rovinano il mercato.
La mia considerazione sul pagare i 60.000€ non è di certo convizione. Io mi sono pagato il TR solo perchè ero arrivato al punto di continuare o smettere.
Però c'è da dire ed è una realtà che se ti paghi il TR come in WindJet lavori un anno ed hai la minima esperienza per lavorare in qualche compagnia dle mondo.
Per cambiare sistema nessuno dovrebbe pagarli, ma sappiamo che sopratutto in Italia questo non avviene.
Dovrebbe essere l'ente equiparabile ad ENAC che impone certe regole, ma è ovvio che non lo fa.
Comunque se a qualcuno interessa c'è Air ASIA che sta reclutando anche senza esperienza... però bisogna andare fino in la.
... ci sto pensando, forse 6 mesi, 1 anno posso farlo... o continuare a lamentarmi ma non porto a casa niente.

Ciao
Luca

lux777
27th Feb 2009, 08:43
AH NOOO? Come avro' fatto allora io, che l' MCC l'ho fatto proprio sul un sim (anzi...FNPT2) KA-simile? http://static.pprune.org/images/smilies/evil.gif

lo dicevo perchè Non so la tua esperienza, ma molti mi hanno parlato malissimo della professionalità di alcuni mcc italiani..

se fai il corso presso CAE o SAA ti "abbuonano" qualcosa all' interview di RYR?

no non abbuonano nulla, ma ti preparano con isruttori Ryanair e le sop ryan per le loro selezioni ... quindi sei avantaggiato, durante il corso vieni valutato