Log in

View Full Version : da FAA ad ICAO aiuto


cinischiello
10th Feb 2009, 16:04
buongiorno signori!
inizio con il dire che a differenza di altri questo mi sembra un forum di gente esperta e percio' che faccio i miei complimenti a tutti voi.
fatta questa premessa..un pó lecchina, passo alle mie domande..
sono un atc italiano 'militare ma non AM, sono stato in america a frequentare tutti i corsi possibili ed immaginabili che gli americani hanno per i loro controllori,anzi io ne ho fatti molti di piu'di quelli che solitamente fanno loro...
ho passato un anno fantastico ma tornato in italia mi si sono aperti gli occhi e davanti a me solo incubi ed insoddisfazione .Non sono uno dei soliti lamentoni so che devo ringraziare il cielo che ho un buono stipendio,ma mi piace fare l"atc e so di avere buone capacita',e ancora di piu' mi scoccia aver praticamente buttato tutto quell' addestramento e studio.
sono quindi certificato FAA ma gli stati uniti non rilasciano piu' la pink card a chi non e'americano ho quindi solo i diplomini della scuola che e comunque riconosciuta.
esiste un modo per avere una certificazione faa o icao?
conoscete qualche compagnia di contrattors che mi assumerebbe?
aiutooooooooo:mad:

cleartouchandgo
11th Feb 2009, 17:25
Ciao, non ho ben capito se intendi rimanere/tornare in USA o solo vuoi "scappare"... :rolleyes:

Comunque riguardo al rating/validation non so che dirti, riguardo compagnie che assumo, in UK c'é NATS (http://www.nats.co.uk) ma con loro ti tocca rifare tutto l'iter. Tra i privati conosco SERCO (http://www.serco.com/markets/aviation/index.asp) che fa vari aeroporti Civili e Militari (in UK e medio oriente), non so che qualifiche o conversioni facciano o possano accettare (la UK CAA ATCO licence mi pare di si peró).

Comunque anche la FAA ha una lista di aziende (http://www.thetracon.com/atcjobs.htm#private) che offrono lavoro in USA ma che non dipendano da loro, again cosa vogliano o offrano non so dirti....scusa se é poco ma magari é un inizio, scusa se giá conoscevi queste opzioni.

In ogni modo, in bocca al lupo...

CTG

cinischiello
12th Feb 2009, 16:44
grazie mille...diciamo che sono un po'rassegnato dalla mia attuale situazione che mi vede svolgere l'attivita' di controllore ricevendone solo gli oneri e non gli onori...
per altro essendo abilitato faa e non icao mi sto seriamente preoccupando che il fatto che io controlli in territorio italiano/europeo senza essere riconosciuto da nessun ente italiano competente mi protegga ancor meno,per non dire che mi rende automaticamente colpevole di infrangere la legge!!
concordate con me?

cleartouchandgo
13th Feb 2009, 13:25
sorry, se controlli, immagino una licenza da parte di qualcuno "italico" non ce l´hai? Non conosco bene l'ambiente Italiano, ma se non sei ENAV o AM, comunque per "operare" un qualcosa loro non serve? Forse nel caso di basi NATO, AFI basta quello FAA però mi pare strano, o forse c'è qualche accordo o si controlla solo in ambito "interno" es. ATZ.

Boh, vediamo cosa ti rispondono i colleghi, però come per il volo, credo che la risposta più semplice sia andare tramite UK/JAA...però da quel che ne so, tocca rifare tutto il corso (almeno per NATS, prova SERCO).

Inoltre hai provato sul ATC ISSUES (http://www.pprune.org/atc-issues-18/) forum? Li ci sono molti ex NATS attualmente in Canada, Dubai e Abu Dhabi (credo siano passati a SERCO)...chiedi cosa "usano" loro per controllare li.

CTG

cinischiello
17th Feb 2009, 14:44
ciao..non so se si puo'considerare ambito interno, anche se controllo solo mezzi militari..e non si puo' nemmeno parlare di atz visto che ho un range di azione di 40 nm fino a fl 200..

prinztegame
17th Feb 2009, 17:36
Allora mi sa tanto che ti tocca restare sul Peppino a giocare con la tua "Ferrari", 3D (pochi ormai), 101 e vaporelle!!! :p

cleartouchandgo
18th Feb 2009, 15:51
però da qualcuno dipenderà la gestione? ed il MIL non rilasciano licenze ? Io penso che in UK o USA qualcosa (almeno un abbonamento di parte del corso) si dovrebbe ottenere. Forse ti conviene scrivere due righe alla RAF e CAA e vedere cosa dicono loro.

CTG

cinischiello
18th Feb 2009, 16:10
beato te max che te ne sei scappato in tempo!!
spero tu non abbia presto nostre notizie via newspaper:}


cmq che voi sappiate quali sono le differenze di competenze tra AM e ENAC nella gestione dello spazio aereo?

cleartouchandgo
18th Feb 2009, 16:10
qui c'è un post simile.... (http://www.pprune.org/atc-issues/362540-nats-atc-vacancies-non-uk-licence-holders.html)


CTG