Log in

View Full Version : piccola storiella di un determinato...


tonik
8th Feb 2009, 22:23
Una breve storia di un generico pilota di AP:

Assunto un paio d'anni fa come direct entry in AP dopo avere dato le dimissioni in altra azienda nazionale nella quale aveva un indeterminato.
Un paio d'anni di onorato lavoro in attesa di un contratto indeterminato mentre il suo contratto "temporaneo" veniva rinnovato di 12 mesi in 12 mesi.
All'improvviso arriva il merger AZ/AP/CAI e tutto d'un tratto i contratti determinati non vengono + trasformati in indeterminati ,come era avvenuto per tutti fino ad allora, e cio' che e' peggio non vengono nemmeno + rinnovati i determinati.
Quindi piano piano i determinati di AP rimangono a casa (senza CIG) man mano che i loro contratti scadono....fin qui nulla di strano in periodo di crisi.
La cosa che pero' non tutti sanno e' che i poveri determinati di AP vengono pian piano rimpiazzati dai cassintegrati di AZ, ad esempio da quegli ex MD80 che stanno facendo il passaggio sul 737.

E temo questo sia solo l'inizio.....

maxv
8th Feb 2009, 22:58
...Tanto rispetto e solidarietà per la tua vicenda,ma cosa pensi che si aspettino gli oltre 800 piloti ex AZ in cigs e tutti a contratti indeterminati!?...forse di essere rimpiazzati da qualche povero pilota a contratto determinato?(che magari si è pure pagato il rating sulla macchina che sta volando?!)
Ma dai!!...Siamo realisti!
In tempi di vacche a dir poco magre "purtroppo" capita anche questo!!...e a chi tocca non s'ingrugna!
sorry per essere così esplicito ma la vedo così!!
Good luck!!

tonik
8th Feb 2009, 23:05
Premetto che non e' la mia vicenda ma quella di vari colleghi.

Molti qui dimenticano che la societa' fallita e' AZ e non AP.
Per qualche arcano motivo pero' alcuni piloti AP devono andare a casa per far lavorare gli AZ.....questo non ha nulla a che vedere con le vacche magre.
Ci sono ben altre porcherie sotto.....

AFD
8th Feb 2009, 23:14
Precisazioni piloti md80 che sostituiscono i determinati airone non sono in ciga ma sono i piloti md80 assunti da cai a tempo indeterminato che attualmente stanno volando sull'md80 macchina in dismissione entro il 2009
La cai ha inoltre comunicato Durante un incontrò avvenuto tra l'ad di cai e dei piloti Durante un rt in aula che tutti gli a320 e gli a330 che arriveranno andranno in az,volati da pnt az
Si parla anche di mixed fleet 320/330

tonik
8th Feb 2009, 23:18
A me la storia e' chiarissima e vi dico che questi sono solo gli inizi e ne vedremo delle belle....purtroppo.

tonik
8th Feb 2009, 23:23
Ecco vedete?
Gli indeterminati AZ...ops volevo dire CAI sostituiscono i determinati AP e cioe' dei lavoratori di una azienda fallita sostituiscono quelli di una che non ha chiuso e ne' mai cassaintegrato nessuno.
Qualcuno ci spieghi poi perche' i determinati AP non siano stati assunti da CAI e messi a pilotare i loro 737 invece di assumere gente senza type rating per i quali bisogna spendere anche un sacco di soldi per qualificarla.

shinners
9th Feb 2009, 00:00
sicuri che fosse AZ la fallita da salvare?

tonik
9th Feb 2009, 00:09
Hai ragione Shinners,

800 piloti AZ a casa, i prestiti ponte, il Berlusca a rapporto da Sarkozi, una campagna elettorale a tema, la combutta politico/territoriale tra MXP ed FCO e tanto altro ancora per salvare una compagnia sgangherata con una 50ina di aerei relegati sul nazionale e che fa 7 milioni di pax all'anno.....

La fantapolitica e' l'unica cosa che ci rimane?

Saturno
9th Feb 2009, 06:24
mi sorprende come ci sia ancora gente che possa pensare che AP godesse di buona salute non avesse avuto bisogno di essere salvata.
Mi sarebbe piaciuto vedere fallire AZ da sola, ma Banca Intesa forse non sarebbe stata cosi felice come lo e' ora!

In tutto il mondo capita che i contratti a tempo det non vengano piu' rinnovati, e capita anche di molto peggio...

tamagoci
9th Feb 2009, 06:43
Ankora kon i soliti dubbi da persone Oneste.....

E' tutto molto chiaro....Vincenzino, Toto' e la malafemmina si stanno dividendo alla faccia di tutti Voi quel poko di Torta avanzata dal Cumenda!!!!

Enjoy

Rommel81
9th Feb 2009, 08:11
In tutta questa storia si è chiesta solidarietà e unità di intenti, ma purtroppo a partire dai piloti ognuno come è giusto che sia ,a guardato ai propri interessi.
Secondo me sarebbe stato un gesto di discontinuità proporre nella futura compagnia cargo che attingerà dalla CIGS una quota parte riservata ai det AP, magari quelli con carico familiare alto. Questo perchè è un dramma perdere il lavoro da pilota, ma è un dramma non riuscire a chiudere i bilanci a fine mese .
Non so,magari 15 piloti con figli,che oltre alle spese ordinarie hanno sul groppone il type da pagare, chi rimane in CIGS almeno nel prossimo futuro potrà vantare un cospicuo stipendio pagato da tutti.
Sul presunto fallimento di AP no comment!!! I fatti continuano a smentire tutti.
I futuri aerei che arriveranno andranno in az e saranno volati da PNT di AZ nel quale tra circa un anno ci sarà anche il personale AP ... Quindi i nuovi 330 e 320 saranno volati da tutti caro AFD.

pistulaza
9th Feb 2009, 08:26
...che skifo!!! Non perdiamo mai una occasione per dimostrare la nostra italianità...e i sindacati che c...o fanno?! oltre a salvaguardare le proprie poltrone?

tonik
9th Feb 2009, 08:50
I-FORD,

se non erro tu sei un ex AZ, magari uno di quelli che al varco equipaggi non salutava nemmeno e gridava verso gli AP: "E' tutta colpa vostra!!!".
Oggi , che hai il sederino al caldo salvato come al solito dai contribuenti e dalla politica, invece stai qui a raccontarci di come convenga mantenere gli ex AZ in CIGS e quando si libera uno slot in AP mandare via uno che quel posto se lo e' sudato per far posto ad uno che fino ad allora se ne stava a casa pagato ed al quale adesso bisogna pure pagare il type rating?

Se almeno avessi la decenza di ammettere lo schifo non cambierebbe nulla, ma faresti sicuramente una figura migliore.

In attesa che qualche TRI/TRE ex AZ arrivi nei cockpit dei 737, dei 320/330 (per non parlare dei sim) per vedere l'inizio dell'invasione......

taita
9th Feb 2009, 09:09
.....ve lo avevo detto come finiva gia' mesi fa'......

alla faccia di chi mi insultava....

a proposito Signori Dirigenti Piloti che fine hanno fatto i due Capi dei due grandi sindacati????

vediamo se avete il coraggio di dirlo ai vs colleghi :E

RHSp
9th Feb 2009, 09:16
Lo skifo è assodato, come del resto la maggior parte delle cose che avvengono nell'IAC (Italica Aviazione Civile).
Putroppo però il dato di fatto è che CAI (che non è Alitalia, ma una associazione a delin...re) ha di fatto comprato un po' di cose al supermercato. Tra queste possiamo trovare:
- Gli Slot Alitalia
- La maggior parte degli Aerei Alitalia
- La maggior parte degli Equipaggi Alitalia
- idem della Volare
- idem della Airone
Ora mischia tutto nel calderone, i piloti determinati vengono scartati come si fa per gli ingredienti scaduti, e il resto viene amalgamato per tirare fuori l'ennesima italica me*da.
Naturalmente in tutto questo, i sindacati come al solito non sono superpartes, ma vanno a difendere i lavoratori Alitalia, quindi ecco che limitano le riassuzioni in AP di quei piloti determinati che possono essere richiamati ad un contratto di 3 mesi (quelli tipici dei call center).
Se ora che si inziano ad amalgamare gli ingredienti già si sente puzza di mer*a... figuriamoci dopo
Ah, una osservazione personale la devo fare: L'Egregio Com.te BERTI, colui che ha fatto rischiare di fallire le trattative perchè spinto dalla difesa dei lavoratori, etc, etc, laprima dichiarazione che ha fatto dopo aver firmato è stata: <<mi hanno assunto, ora collaboro>>... alla faccia di tutti quei dipendenti che si sono sputtanati a seguirlo come fosse Napoleone e che ora, in CIG, erano fiduciosi che lui avesse continuato la lotta dall'interno...
Viva l'asino che vola!
Con rispetto e solidarietà per tutti quei piloti AZ e AP che hanno subito e continuano a subire le volontà dei Sindacati, ma per tutti gli altri: FATE RIDERE!:bored:

Nick 1
9th Feb 2009, 09:22
..ma eri tu che eri tornato di corsa al sindacato dei furbetti appena cominciava la malaparata ?
Ora cosa fai il filosofo ?

Nick 1

mau mau
9th Feb 2009, 09:22
scusate, voglio chiedere a voi che siete dentro....ma un ragazzo che da un anno è stato assunto in AP su airbus col determinato.... secondo voi che fine farà?

taita
9th Feb 2009, 09:26
IL TEMPO E' GALANTUOMO........ ah che bello ora negate l'innegabile dai:ok:

rhsp lieto di rivederti in ...... sella ... fai il bravo:)

RHSp
9th Feb 2009, 09:55
scusate, voglio chiedere a voi che siete dentro....ma un ragazzo che da un anno è stato assunto in AP su airbus col determinato.... secondo voi che fine farà?


Le stesse cose del Pilota 73. Anzi già le stanno subendo.
:*

fobos
9th Feb 2009, 11:03
I sindacati di categoria durante la procedura di acquisizione di AZ ed AP da parte dei "patrioti" di CAI hanno fatto teatro, ad alti livelli, in accordo con la politica e la CAI stessa, ovvero davanti, mostravano l'atteggiamento dei duri e puri (devono pur scusare quell'1% che tolgono ogni mese dalle buste paga) che difendono la categoria a spada tratta e dietro alle quinte trattavano con i vertici per mantenere determinati status (DOV, Capisettore, TRI/TRE, ratings) a discapito dei colleghi AP che, forse, poco avvedutamente hanno lasciato che la situazione scorresse certi dell' onestà del loro ex-proprietario (e dei loro referenti sindacali ed aziendali) che gli aveva garantito una sorta di intoccabilità.
La storia non insegna purtroppo, quando l'Alitalia assorbì l' ATI (i piloti delle due realtà provenivano dalla stessa formazione, AHO, e molti erano pari corso) i colleghi meno nobili, nomati dai principi AZ puffi, vennero letteralmente massacrati (Sim., RT, ecc.) e posti in un angolo dove non potevano ambire a passaggi macchina o, quale ignobile pretesa, al lungo raggio.
Figuratevi i colleghi AP, che non hanno neanche un briciolo di quella nobiltà che pur controvoglia accordarono agli ex-ATI, senza nessuno che li tuteli, come ne usciranno.

sleepypilot
9th Feb 2009, 12:13
Fobos
"La storia non insegna purtroppo, quando l'Alitalia assorbì l' ATI (i piloti delle due realtà provenivano dalla stessa formazione, AHO, e molti erano pari corso) i colleghi meno nobili, nomati dai principi AZ puffi, vennero letteralmente massacrati (Sim., RT, ecc.) e posti in un angolo dove non potevano ambire a passaggi macchina o, quale ignobile pretesa, al lungo raggio"

Fino al 1980 selezioni ed assunzioni separate tra Az ed Ati. Dopo con Alghero onestamente non so, sicuramente i primi anni tutti gli ex Aho in Az, forse qualcuno di loro sul forum potra' confermare.
E comunque, quasi trent'anni dopo, il nuovo Dov Az e' un ex Ati (e ex tecnico di volo), anche il nuovo Cp Md 80 mi sembra sia ex Ati.
E tra un po' arrivano anche sul 77.
E poi per noi erano "bassotti"....:-))

mau mau
9th Feb 2009, 12:15
Le stesse cose del Pilota 73. Anzi già le stanno subendo.

RHSp, vuoi forse dire che verrà lasciato a casa quando scadrà il contratto? :uhoh:

AFD
9th Feb 2009, 12:18
Io ho solo riportato una notizia senza alcun commenti di compiacimento quindi rommel la tua ironia è fuori luogo
Io so che i piloti al 330 resteranno sul 330 mentre per i nuovi 330 il personale verrà preso secondo lista di anzianita della compagnia nel quale sara l'aereo
X la lista unica dei piloti e la fusione effettiva di ap e az si dovrà attendere che non ci sia più il marchio ap
Fintanto che tale marchio ci sarà il pnt sara separato,e secondo sabelli il brand ap ci sarà ancora a lungo stando ai giornali di oggi
X tanto se i prossimi 330 e 320 saranno in aZ come da lui dichiarato da chi verranno volati?
Ad andare sul 330 dovrebbero essere 40 persone Tra pil e cpt dell'80 in phase out sempre a detta di sabelli

tonik
9th Feb 2009, 12:21
Quindi i nuovi aerei andranno in AZ ed i CIGS AXZ verranno pian piano richiamati, ma nel frattempo i cassintegrati AZ RUBANO il lavoro ai determinati AP.

Che simpatici questi AZ eh?

RHSp
9th Feb 2009, 12:27
RHSp, vuoi forse dire che verrà lasciato a casa quando scadrà il contratto? http://static.pprune.org/images/smilies/worry.gif

Sta già accadendo, perchè i conti della serva sono stati fatti solo sugli indeterminati e sugli esuberi (indeterminati)... i determinati sono andati direttamente fuori già nei primi ragionamenti!

AFD
9th Feb 2009, 12:44
Rhsp non sono i piloti ad in cigs che decidono ma cai
È cai che ha deciso di prendere in cigs piuttosto che i determinati ap
Cai purtroppo i det ap non li ha mai considerati nella trattativa in quanto con contratto a termine
Questi non verranno sostituiti da i cigs ma dai piloti cai di md80 in quanto macchina in phase out
Prendersela con i piloti ad in cigs piuttosto che non con cai non è intelligente

tonik
9th Feb 2009, 12:50
AFD,

nessuno qui se la sta prendendo generalmente con gli AZ in CIGS che stanno di fatto "rubando" il lavoro ai determinati AP; cio' che fa schifo e' il silenzio assenso di coloro che fino ad un mese fa chiamavano a raccolta la categoria intera sotto la bandiera della solidarieta' mentre ora se ne fregano letteralmente e prendono tutto cio' che c'e' da prendere (ormai poco).

Loro a casa mantenuti dai contribuenti in attesa che gli venga pagato il passaggio macchina su 737 o 320 e che vengano reintegrati in linea mentre gli altri a casa senza una lira ad arrangiarsi da soli.

Come dice un famoso Com.te: "Ma che ca##o me ne frega...me fa schifo tutto!".

airone737-400
9th Feb 2009, 13:08
ma scusate ...che cacchio ci facciamo di altre 40 persone sul 330???? gia voliamo pochissimo.... che facciamo un mese si ed uno no di lavoro?...fra le altre cose non mi risultano arrivi di altre macchine prima di fine 2009 inizio 2010...confermate? e poi... se sulla livrea ci sarà scritto AZ...che faccio...dico: "scusate io questo non posso volarlo!...io sono AP!":}???

marcosleo
9th Feb 2009, 13:16
Visto che ancora qualcuno crede che l'intera operazione sia stata fatta per salvare AZ, rilancio un articolo già passato inosservato su un altro forum, l'autore è un professore universitario che scrive sul quotidiano online ilsussidiario.net.

Saluti M.


ALITALIA/ Sapevate del costoso salvataggio di AirOne?


Ugo Arrigo (http://www.ilsussidiario.net/autori.aspx?iniziale=A#_362)


lunedì 26 gennaio 2009

A due settimane dal decollo della nuova Alitalia è ancora più evidente l’esatta natura dell’operazione che è stata condotta negli ultimi mesi del 2008: il salvataggio di AirOne, realizzato grazie alla crisi della vecchia Alitalia e alla generosità (obbligata) del contribuente italiano.

Che si sia trattato di un’operazione in favore di AirOne è dimostrato in particolare da due aspetti fondamentali. In primo luogo gli azionisti di Cai, sulla base del piano industriale inizialmente predisposto da Banca Intesa, avevano per obiettivo di costituire una compagnia più piccola di un 20% rispetto alla vecchia Alitalia; la nuova azienda vola infatti con 148 aeromobili mentre la vecchia compagnia di bandiera utilizzava a fine 2007 185 velivoli adibiti al trasporto passeggeri. Che necessità aveva Cai di comperarsi anche AirOne? Non gli bastava acquisire dal commissario straordinario l’80% degli asset e del personale della vecchia azienda?

Nella realtà la scelta di prendersi solo il 50% della vecchia Alitalia per acquisire anche il 100% di AirOne ha comportato per i soci di Cai alcuni benefici e non pochi oneri. Dal lato dei benefici occorre considerare sostanzialmente due fattori: la possibilità di disporre da subito attraverso AirOne di aerei più moderni e meno costosi, per consumi e manutenzioni, di quelli più anziani ed economicamente obsoleti di Alitalia; il vantaggio derivante dal riportare in monopolio molte rotte del mercato domestico tra cui la fondamentale Linate-Fiumicino. Dal lato degli oneri vi sono tuttavia fattori non trascurabili: acquisire dal commissario di Alitalia aerei in più e rinunciare all’acquisto di AirOne avrebbe comportato oneri aggiuntivi limitati, una frazione microscopica dell’alto prezzo riconosciuto a Carlo Toto per la cessione della sua compagnia, che è l’aspetto di maggior rilievo dal lato negativo della bilancia per i soci di Cai.

Al posto degli aerei acquisiti da AirOne la Cai avrebbe potuto subentrare in un maggior numero di contratti di leasing della vecchia Alitalia per transitare in seguito a contratti di leasing su modelli più idonei. Qualora non sufficienti avrebbe potuto acquisire con un esborso limitato la proprietà di qualche aereo in più di Alitalia, operazione certamente conveniente grazie ai prezzi di fine stagione praticati dal commissario.

Certo sarebbe rimasta la concorrenza di AirOne sulle rotte domestiche ma essa non si è mai rivelata particolarmente insidiosa per Alitalia, tanto che il vecchio vettore di bandiera riusciva a riempire molto di più gli aerei sui cieli nazionali e questo nonostante praticasse tariffe non proprio da vettore low cost; con politiche tariffarie più aggressive la nuova Alitalia sarebbe riuscita a mettere alle corde AirOne.

I soci di Cai, invece, hanno preferito comperarsi anche AirOne per poter chiudere una frazione più grande della vecchia Alitalia. E’ come se, andando a trovare un vecchio amico, ci sentissimo dire da lui: "Sai, ho deciso di comprare la villetta a schiera che confina con la mia". Verrebbe spontaneo chiedergli: "Pensi di ampliare la tua grazie a questo acquisto?". Rimarremmo infine un po’ stupiti se ci rispondesse: "No, in realtà desidero rimpicciolirla; infatti, dopo aver acquisito la nuova demolirò metà di quella preesistente". Lo stupore sarebbe destinato a crescere se scoprissimo che la villetta nuova è stata acquistata ad un prezzo al metro molto più alto di quello relativo alla casa che si intende abbattere parzialmente. La Cai ha fatto un’operazione di questo genere: per poter comprare a caro prezzo AirOne ha chiuso metà di Alitalia, comperata a basso prezzo dal commissario straordinario. E chiudendo metà di Alitalia ha estromesso molto personale e generato molti oneri per la collettività.

Arriviamo in questo modo al secondo aspetto chiave dell’operazione che è l’alto prezzo riconosciuto a Toto per la cessione: 790 milioni di euro, dei quali 300 pronta cassa (mentre la parte per cassa concordata per la vecchia Alitalia è stata oggetto di ampio differimento temporale) e 490 attraverso trasferimento di debiti. Poiché nel 2007 AirOne ha realizzato ricavi aeronautici per soli 680 milioni di euro e il gruppo AP Holding, di cui fa parte, ricavi complessivi per 785 milioni, la valutazione d’azienda in sede di cessione è stata superiore al 100% dei ricavi, un valore record di cui non si ricordano precedenti nella storia dell'aviazione mondiale.

Poche settimane prima Cai aveva concordato col Commissario straordinario l'acquisto della parte 'buona' di Alitalia, azienda che nel 2007 aveva fatturato 4,75 miliardi di euro (al netto di ricavi non ripetibili), per 1,052 miliardi, corrispondenti solo al 22% dei ricavi. Tale valutazione è stata certificata come 'di mercato' da tre prestigiosi advisor europei: Banca Leonardo per il Ministero dello Sviluppo Economico, Banca Rotschild per il Commissario straordinario e il Monitoring Trustee designato dalla Commissione Europea.

Nel settembre scorso Brussels Airlines, che ha fatturato nel 2007 circa 920 milioni di euro, più di AirOne, è stata acquisita da Lufthansa sulla base di una valutazione massima di soli 400 milioni (fair value), pari al 43% dei ricavi; in maniera analoga il prezzo offerto da Lufthansa per l'acquisto di Austrian Airlines corrisponde ad una valutazione dell'azienda pari al 47% dei suoi ricavi.

Prendendo come criterio di valutazione il valore medio di questi due casi, pari al 45% dei ricavi, e applicandolo alla vecchia Alitalia e a AirOne arriviamo a valutare la prima 2,14 miliardi di euro, che si riducono tuttavia a 1,8 se escludiamo gli asset non acquisiti da Cai, e la seconda non oltre 350 milioni di euro.

A questo punto abbiamo anche una stima del "regalo" che il contribuente italiano, azionista di controllo della vecchia Alitalia ha fatto a Cai (ma non per sua scelta): si tratta di 750 milioni di euro (1,8 - 1,052 miliardi). Questo, tuttavia, è solo il regalo monetario al quale dobbiamo aggiungere il regalo in natura consistente nel ripristinato monopolio sulle rotte nazionali. Abbiamo, infine, anche una stima della parte del regalo ricevuto dal contribuente che Cai ha girato a Toto acquisendo AirOne: ben 440 milioni di euro (790 - 350 milioni). Il prezzo complessivo pagato per AirOne, inoltre, ha la stessa dimensione dei debiti finanziari di AP Holding.

A questo punto lascio al lettore la valutazione se l’intera operazione sia servita a salvare Alitalia o a salvare AirOne, permettendole di rientrare dall’elevato debito.

RHSp
9th Feb 2009, 13:30
Rhsp non sono i piloti ad in cigs che decidono ma cai
È cai che ha deciso di prendere in cigs piuttosto che i determinati ap
Cai purtroppo i det ap non li ha mai considerati nella trattativa in quanto con contratto a termine
Questi non verranno sostituiti da i cigs ma dai piloti cai di md80 in quanto macchina in phase out
Prendersela con i piloti ad in cigs piuttosto che non con cai non è intelligente


Scusa, non capisco se sono io a non esprimermi bene o tu a non voler capire.
Punto primo io ho dato dell'Associazione a del.... alla CAI e non ai piloti in CIG. Il fatto che i det non sono mai stati presi in considerazione nei conti della serva l'ho detto io... qualche post fa.
Punto secondo, proprio perchè si creano buchi nel settore 73 con l'andare a casa dei determinati qui vengono riprotetti coloro che sono stati tenuti sull'80 (che altrimenti erano destinati ad andare in CIG essendo su una flotta non più considerta da CAI) quindi dire che ci vanno piloti dell'80 è semplicemente dire che ci vanno piloti che altrimenti sarebbero destinati in CIG.
Finale: Io non me la prendo con i piloti... io ce l'ho con CAI e con i sindacati.... anche se tutto ciò non mi riguarda poichè non faccio parte della cosa, esprimo solo un opinione che come tale è opinabile.
Però prima di opinare sarebbe meglio capire ciò che si legge:ok:

fobos
9th Feb 2009, 13:58
Sleevy,

.......30 anni dopo..............

Riu
9th Feb 2009, 14:11
Purtroppo ha ragione iford.. il motivo e' ovvio ora come lo e' sempre stato negli anni. i dipendenti az in cassa d'integrazione costeranno alla compagnia molto meno dei dip AP.. come al solito pero' ci si sveglia solo quando ci toccano il portafoglio, quando ormai e' tardi!
i dipendenti az avranno anche le loro colpe, pesanti di 30 anni, ma gli AP erano ben contenti quando sembrava che AP si "mangiasse" AZ. ora pero' piangono..

stiamo assistendo per caso alla stessa cosa in casa meridiana? quando prima nel forum stesso parlavano di GJ come di una loro proprieta' privata ed ora si inizia a subodorare puzza di fregatura?

taita
9th Feb 2009, 14:37
...alla fine della giostra ,pero', senza tema di smentita succede che i PIAGNIONI (e spalleggiati ovunque sui forum) di AZ torneranno subito a volare sui 737\330 \320 e gli Ap determinati (non per scelta loro ma perche' la compagnia da anni fa' determinati) SE NE ANDRANNO PER STRADA E SENZA CASSA INTEGRAZIONE.

I MIEI COMPLIMENTI CARI SINDACATI E CARI PIAGNONI AZ .

sleepypilot
9th Feb 2009, 14:41
Fobos
.......30 anni dopo..............

e' una vita lo so, altrimenti non sarebbe storia.

mau mau
9th Feb 2009, 15:04
i sindacati hanno mai "difeso" i determinati/precari? in questo Paese mai.
i precari nel resto del mondo civilizzato prendono stpiendi che sono - per iniziare - il doppio di quelli che si danno in Italia.

Ringraziamo chi ha inventato questo tipo di contratti determinati e ha inventato il "precariato"...e ringraziamo anche tutti quelli che invece di usare questo modo per lasciare a casa una persona assunta non idonea, lo ha utilizzato per cacciarlo nel deretano a tutti!

tonik
9th Feb 2009, 15:05
SNAM,

io non sono affatto stupito, in AP e' da mesi (se non anni) che si parla della discesa degli Unni (AZ) e della terra bruciata che lasceranno dietro di se'.

Queste sono solo i primi assalti e le prime vittime, ma in un prossimo futuro assisteremo a veri e propri massacri....aspetta solo che si formi la cricca AZ sui 737 e quella sul 320/330 e vedrai quante teste cadranno ai SIM ed ai vari settori.....per non parlare dei corsi comando e tutto il resto.

Intanto, e questo e' un dato di fatto, ci sono ex AZ (attuali CAI) che RUBANO il posto ai determinati AP a spese dei contribuenti (CIGS) e senza le qualifiche necessarie (senza type).

tonik
9th Feb 2009, 15:33
SNAM,

anche volendo usare tutte le formule legali a disposizione per giustificare sto schifo la realta' non cambia: di fatto alcuni piloti super tutelati (i soliti del resto) stanno prendendo il posto di altri loro colleghi i quali invece vengono sbattuti sulla strada senza nessun aiuto concreto ne' solidarieta' di categoria.

Se poi almeno questi piloti fossero + qualificati o avessero altre qualita' che i determinati non hanno....ma a guardare bene questi non hanno nemmeno il type rating che qualcuno (i soliti) dovranno pagargli.

Pennellino
9th Feb 2009, 15:44
ma che andranno tutti i cigs,snam,a quanto si dice,chi lo dice?


il "parrebbe" di mio nonno o il "voci ufficiose" della loro sorella?

AFD
9th Feb 2009, 15:49
Runa non hai capito ora sull'80 avanzano pil che andranno sul 737 non perché ne siano stati assunti troppi li avrebbero potuti lasciare direttamente in cigs visto che cai non ha fatto regali
Avanzano perché cai ha da poco deciso di accelerare il phase out dell'80

tonik
9th Feb 2009, 15:57
Avanzano perché cai ha da poco deciso di accelerare il phase out dell'80

Non e' esatto: avanzano (come gli Unni) perche' si stanno liberando dei posti....quelli dei DET AP!!!!

AFD
9th Feb 2009, 16:02
chi è assunto da cai non andra in cigs a rotazione
Chi è assunto è assunto e stop la cigs è di Az e i piloti in cigs sono a zero ore
Ripeto prendersela con i piloti che stanno in cai o a casa non ha senso prendetevela con cai
Come si fa a dire che uno che viene assunto dalla cigs al posto di un determinato ap viene a rubare il posto a costo del contribuente?
Se viene assunto esce dalla cigs

tonik
9th Feb 2009, 16:21
Come si fa a dire che uno che viene assunto dalla cigs al posto di un determinato ap viene a rubare il posto a costo del contribuente?

La cigs chi gliela paga fino a quel momento?Il contribuente (paradossalmente anche il pilota DET paga la cigs all'ex AZ prima che quest'ultimo prenda il suo posto senza ricambiare il favore).

Comunque ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua, fatto sta che i 737 hanno volato fino ad ora grazie a gente professionale e qualificata che da domani rimarra' a casa senza una lira ne' tutela alcuna mentre altri loro colleghi (coloro che peraltro fino a ieri manco ti salutavano quando passavi al varco) prenderanno il loro posto.

navigante
9th Feb 2009, 16:36
Dai FORD, discorso troppo logico e razionale, molto meglio continuare ad azzuffarsi con discorsi tipo "voi non ci salutavate al varco" o "voi ci rubate il lavoro"... :yuk:

Qui la categoria (piloti di linea italiani) ha preso una batosta storica, tutti senza eccezioni, ma e' sempre piu' facile prendersela con i colleghi che con i veri responsabili... :ugh:

tonik
9th Feb 2009, 16:57
Chissa' come mai per gli AZ le colpe sono sempre dei "veri responsabili" come se se trattasse sempre di entita' astratte irraggiungibili ed intoccabili mentre loro si sentono sempre e solo vittime........

Voi anche questa volta cadete in piedi mentre i cugini di serie B invece muti,rassegnati e DISOCCUPATI per farvi posto.

marcosleo
9th Feb 2009, 17:07
Tonik ma leggiti il post 31 così magari capisci chi lascia il posto a chi.......

AFD
9th Feb 2009, 17:10
Tonio ma perché non la fai finita?

Guarda che sei rimasto l'unico a non aver capito che chi PRENDE LE DECISIONI non ha nemmeno il brevetto di pilota privato e non è un pilota..... Forse pensi che chi decide sia un comandante ad che c'è l'ha con voi?
quando gli az lottavano e vi raccontavano che sarebbe finita così dove eravate?
Qualcuno in ap è stato più sveglio e ha capito che il padulo non avrebbe distinto tra sedere az e sedere ap

tonik
9th Feb 2009, 17:10
marcosleo,

vallo a raccontare a chi ha dato le dimissioni da una compagnia con l'indeterminato per tentare la fortuna in AP e dopo 2 anni, entrato con il type ed esperienza, si vede messo sulla strada senza una lira ne' tutele e si vede soffiare il posto da uno che dopo qualche mese a casa stipendiato gli pagano il type e lo mettono comodamente al posto del povero tapino che gli ha pure p[agato la CIGS con le sue tasse.....

vado a cena...spero solo che non mi vada di traverso.

navigante
9th Feb 2009, 17:12
Tonik, io non sono AZ, ma 900 e rotti piloti a casa non mi sembra "cadere in piedi"...

Tu comunque continua a prenditertela con i colleghi cosi' non ti sbagli :ugh:

Come categoria siamo senza speranza

fetishet
9th Feb 2009, 17:24
Sempre i soliti ma che aspettiamo a prenderli a calci nei cojoni sti piloti AZ !!

La categoria esisite ma la corporazione degli AZ lo mette in quel posto a tutti noi

UccelloAlato
9th Feb 2009, 17:37
L'unica cosa che potrebbero fare i piloti coinvolti nelle transizioni è di rifiutarle, facendosi così licenziare per lasciare il posto ad un altro cassintegrato o assunto sulla macchina in phase-out.

Si si, oppure fare una delle famose selezioni in medio-oriente...com'è che poi non c'è andato nessuno degli ex AZ? Le condizioni del contratto CAI erano migliori? Ah, no, scusate, magari sono tutti sui nuovi A319 di Lh Italia...

AFD
9th Feb 2009, 17:38
Non lo hanno deciso i piloti az che tonik lasciasse un indeterminat x un determinato prenderli a calci in **** non serve tanto decide colaninno
Sono solidale con tonik nonostante non condivida l'obiettivo delle sue lamentele,condivido la lamentela dal punto di vista formale

AFD
9th Feb 2009, 17:42
Si si, oppure fare una delle famose selezioni in medio-oriente...com'è che poi non c'è andato nessuno degli ex AZ? Le condizioni del contratto CAI erano migliori? Ah, no, scusate, magari sono tutti sui nuovi A319 di Lh Italia...

sono andati eccome alcuni si sono licenziAti da cai

lh italia ha già chiamato qualcuno attualmente impiegato in cai/az per essere selezionato nei mesi di maggio/giugno

AFD
9th Feb 2009, 23:23
tonik se ti può consolare c'è un pilota ap,che un anno e mezzo fa volava sull'80 in alitalia
quel pilota si è dimesso da az un anno e mezzo fa per andare in airone sul 320,pagandosi il type con ritenute in busta paga,e contratto a tempo determinato
disse me la rischio,mi fanno il determinato,poi dopo un anno mi confermano,nessuno,ne tanto meno lui poteva immaginare cosa sarebbe successo dopo

oggi se fosse in ancora in az sarebbe stato assunto dda cai in quanto tra i più anziani dell'80,invece è in scadenza di contratto e senza lavoro essendo anche lui un determinato airone
che sfiga dice oggi se fossi rimasto in az,non solo avrei il lavoro ma ora passerei pure sul 320....

col senno di poi,è più facile ragionare,ma nessuno ha la palla di vetro

tamagoci
10th Feb 2009, 05:30
Scusa caro collega ma qualkuno se lo era immaginato quello che poteva succedere!!! Cmq ora hai il Type sul Autobus..... quindi un lavoretto da qualke parte lo trovi prima o poi.....basta alzare le chiappette!!! Rikorda AZ non li ammazza nessuno La casta e' troppo forte!!!!! Nemmeno il Cumenda e' cosi' forte!!!

giovino giovinazzo
10th Feb 2009, 07:35
Non so se in un momento come questo basti "alzare le chiappette", comunque, aldilà di queste scaramucce tra poveri, capisco bene la rabbia e la frustrazione di Tonik e di gente nella sua condizione che era giunta ad un agognato traguardo, magari pagandosi un type e accollandosi mutui ed ora si ritrova col **** per terra. Purtroppo però le logiche che governano questa situazione non prendono in considerazione questi parametri ma altri, ovvero il fatto, come evidenziato da I-FORD che il contratto determinato si può mandare a casa e non costa nulla allo stato mentre il CIGS, se lo assumo in CAI me lo tolgo dalle spalle, e in più ho anche gli sgravi fiscali per chi lo assume.
Secondo me ora valgono poco o nulla queste manfrine del tipo "voi AZ" "noi poveracci" in quanto siamo tutti pedine nelle mani di gente che sta facendo di noi quello che vuole! Onestamente non so cosa accadrà!

tonik
10th Feb 2009, 10:51
Appurato quindi l'arrivo degli ex AZ nei cockpit AP ,per ora a scapito dei determinati, coloro che essendo indeterminati e che magari si sentono al sicuro dovrebbero forse iniziare a chiedersi le seguenti domande:

1-tra gli ex AZ che stanno transitando sui 737 AP ci sono anche dei Com.ti?
2-cosa accadra' alle liste d'anzianita' ed ai passaggi macchina/corsi comando?
3-potranno gli AP avere le stesse possibilita' che hanno gli ex AZ di transitare chesso' sul 777 o sul 767?
4-come mai qualcuno dice che i prossimi 320/330 arrivano in livrea AZ e saranno pilotati da PNT ex AZ?Come mai gli ex AZ possono lavorare sugli AAMM AP mentre il contrario non si applica?

E questo e' solo l'inizio....vedrete....

AFD
10th Feb 2009, 11:04
tra gli ex AZ che stanno transitando sui 737 AP ci sono anche dei Com.ti?


si

cosa accadra' alle liste d'anzianita' ed ai passaggi macchina/corsi comando?


come confermato da sabelli venerdì nell'incontro avuto con dei piloti a fco,e come riportato e sttoscritto dai confederali sull'accordo quadro e sul lodo letta,ogni dipendente manterrà l'anzianità acquisita nella compagnia di provenienza
verrà fatta una lista di anzianità unica con la data di assunzione,della compagnia di provenienza,az,ap,xm,ve
nel caso specifico az ora la lista vede gli ex ati essere ripassati davanti agli az a cui erano dietro prima
prima erano dietro in virtù dell'accordo fatto in occasione della fusione ati/az,ora sono ripassati avanti a quelli a cui erano dietro perchè è stata considerata la loro data di assunzione in ati,non essendo più l'accordo fusione az/ati considerato valido da cai

il pilota ap assunto in ap il 1 gennaio 2003(esempio) sarà più anziano del pilota az assunto in az il 1 gennaio 2004(esempio) e sarà più giovane del pilota az assunto in az il 1 gennaio 2000(esempio)

considerate che il pilota più giovane di az ha assunzione 2001

potranno gli AP avere le stesse possibilita' che hanno gli ex AZ di transitare chesso' sul 777 o sul 767?


il 767 è in phase out quindi non credo ci saranno passaggi ne da az ne da ap,per 330 e 777 si seguirà la listya di anzianità(vedi sopra) e la cai avrà una quota del 25% a discrezione fuori lista,tieni conto però che si seguirà la lista di anzianità unica quando il marchio ap non ci sarà più
fintanto che ci sarà ancora il marchio ap come confermato da sabelli in questi giorni,gli ap voleranno gli aerei ap e gli az gli aerei az,fatto salvo dei cpt az mandati a base torino,che voleranno con piloti ap,in quanto non sono stati mandati piloti az base torino

come mai qualcuno dice che i prossimi 320/330 arrivano in livrea AZ e saranno pilotati da PNT ex AZ?

è quello che è stato riferito da sabelli,ma si sapeva già prima che sarebbe stato così
visto che prima o poi il marchio ap sparirà e la compagnia si chiama alitalia è normale che i prossimi arrivino con livrea alitalia,mentre quelli con livrea ap,saranno ridipinti quando il marchio non ci sarà più

Come mai gli ex AZ possono lavorare sugli AAMM AP mentre il contrario non si applica?


perchè al momento i due brand sono separati e gli ap voleranno gli aerei ap,mentre gli az voleranno gli aerei az

che sarebbe andata così si sapeva da mesi,ma quando veniva detto,gli airone si rifiutavano di dar retta a chi glielo diceva e non sostenevano la protesta degli az
ribadisco il concetto il padulo non guarda in faccia a nessuno e un sedere vale l'altro,non tutti in airone lo avevano capito,altrimenti ne avremmo visti di più ai cortei contro cai

AFD
10th Feb 2009, 11:06
aggiungo che per i passaggi oltre a seguire lista di anzianità e 25% a discrezione la priorità assoluta veràà data a coloro volano oggi su macchine in phase out quali md80 e 767,che a breve resteranno senza aereo,e quindi la cai deve spostarli dal momento che li ha assunti a tempo indeterminato

tonik
10th Feb 2009, 11:22
Quindi, per capire meglio:

1-gli AZ saranno quasi tutti + anziani degli AP nella lista unica visto che il + giovane e' stato assunto nel 2001 mentre in AP molti sono entrati dopo.

2-gli ex AZ voleranno sugli AAMM AP anche durante la compresenza dei 2 brand (Com.ti inclusi) mentre il contrario non vale per gli AP

3-la priorita' viene data agli equipaggi su AAMM in phase out (detto in maniera + semplice agli ex AZ)

4-se la situazione e' un tale schifo la colpa e' degli AP che non hanno partecipato alle proteste AZ, i quali pero' hanno firmato accordi che casualmente tutelano solo loro...

AFD
10th Feb 2009, 11:24
dimenticavo
tonik avevi chiesto dei corsi comando

corso comando è un concetto che già non esisteva più in alitalia,figuriamoci oggi in cai
perchè la cai dovrebbe fare corsi comando e formare nuovi comandanti quando ne ha belli e pronti 400 in cigs??

chi ha firmato in cai ha firmato la condanna a primo ufficiale a vita,e ha eliminato il concetto di corso comando dal proprio vocabolario e dalle proprie aspettative

considera che il primo uff più anziano in az e quindi in teoria sulla carta il prossimo a dover fare il corso comando ha qualcosa come 14 anni di anzianità aziendale

AFD
10th Feb 2009, 11:29
1-gli AZ saranno quasi tutti + anziani degli AP nella lista unica visto che il + giovane e' stato assunto nel 2001 mentre in AP molti sono entrati dopo.


non conosco la lista di anzianità ap

2-gli ex AZ voleranno sugli AAMM AP anche durante la compresenza dei 2 brand (Com.ti inclusi) mentre il contrario non vale per gli AP


ti devi mettere in testa una cosa alla CAI non gliene frega niente delle aspettative delle sue maestranze loro pensano al proprio portafoglio,sono un azienda privata
loro hanno assunto dei piloti a tempo indeterminato sull'md80 e questo aereo presto non ci sarà più,pensi che la cai terrà quei piloti a casa pagati per non fare nulla?
è ovvio che li sposta su altri aerei
ma lo scopri solo adesso questo?
prima non ci hai pensato al fatto che con l'80 in phase out i suoi piloti e cpt sarebbero andati sui nuovi 320 e sui 737 a sostituire piloti a tempo determinato?

scusa ma mi sembra di una banalità assoluta che fosse così

4-se la situazione e' un tale schifo la colpa e' degli AP che non hanno partecipato alle proteste AZ, i quali pero' hanno firmato accordi che casualmente tutelano solo loro...

giammai la colpa non è degli ap
i sindacati maggiormente rappresentativi dei piloti in az non hanno firmato nulla,l'accordo è stato firmato dai confederali aa fine ottobre,firma finale,e rappresentano al massimo 200 piloti

non mi sembra che i piloti az abbiano firmato accordi che tutelano solo loro visto che sono andati a casa in 860,cerca di vedere le cose con più obiettività,e con orizzonti più ampi,scoprirai che le decisioni non le prendono i piloti(anpac/up non hanno firmato e non vengono invitate in azienda da almeno 3 mesi) bensì la cai,che tra l'altro sta facendo tutto senza rispettare ogni accordo fatto(con i confederali)

tonik
10th Feb 2009, 11:47
per me le cose sono + semplici di come tu le dipingi:

1- ci sono 860 piloti ex AZ a casa protetti dalla CIGS e con la prospettiva di essere reintegrati man mano che si liberano posti ed arrivano aerei, la loro anzianita' rimarra' pressoche' inalterata visto che al 2001 AP aveva solo una 30ina di aerei e moltissimi assunti a tempo determianto,verranno loro pagati i type rating.

2-ci sono piloti AP determinati che invece sono a casa non hanno nulla, poi ci sono piloti indetermianti AP i quali dopo una decina d'anni di servizio si trovano in fondo alla lista d'anzianita'.

AFD
10th Feb 2009, 12:26
2-ci sono piloti AP determinati che invece sono a casa non hanno nulla, poi ci sono piloti indetermianti AP i quali dopo una decina d'anni di servizio si trovano in fondo alla lista d'anzianita'.

vedi le stupidaggini che scrivi?

se un pilot ap è dieci anni che vola in ap non si trova in fondo alla lista ma si trova sopra a quelli che hanno meno di 10 anni di anzianità in az e sotto a quello che ha ne ha di più

il problema non è la lista è che in az il pilota ultimo assunto ha anzianità 2001

rigiriamo un attiamo la medaglia

i piloti az con anzianità 1997/1998/1999 ecc voleranno con comandanti airone assunti in airone nel 2002
conosco personalmente un cpt airone entrato in ap nel 2002 e oggi cpt in ap,con lui voleranno primi uff più anziani di lui ma ancora primi uff
come vedi da una parte si guadagna e da una parte si perde sia per chi sta ora in az sia per chi sta ora in ap

poi mi domando visto che dici che in ap come dici la maggiorparte dei primi uff è dopo il 2001 come è possibile che ci sono primi uff che hanno già 10 anni di servizio? siamo nel 2009 o nel 2011?

Pennellino
10th Feb 2009, 13:15
AFD da lista anzianità,quasi tutti i copiloti AP hanno data assunzione tra 2003 e 2007,quindi i copiloti AP partono svantaggiati,non tanto per i corsi comando (ormai miraggio per i prossimi 12-15 anni un po' per tutti) quanto per le transizioni sul lungo raggio o su altre macchine,e questa cosa rimane eticamente scorretta anche se è un mero un dato di fatto. Diverso sarebbe stato il discorso per un'anzianità a pettine (si narrava un rapporto 1/7).

AFD
10th Feb 2009, 13:24
pennellino sfondi una porta aperta il problema è uno solo checchè ne dica il collega tonik non decidono i piloti "paraculati" che cascano in piedi by az,visto che i loro sindacati non hanno nemmeno più rapporti con l'azienda az/cai da almeno 3 mesi(non vengono invitati nemmeno per discutere se nel panino ci va il prosciutto o la mortadella figuriamoci il resti) bensì decidono l'amministratore delegato e il presidente
c'è poco che i piloti az possano fare per cambiare lo status delle cose se non addirittura nulla

AFD
10th Feb 2009, 13:32
pennellino non ti dannare non ci saranno ne passaggi macchina ne carriera ne corsi comando semplicemente ognuno rimarrà nella propria posizione per i prossimi 15 anni
in az arriveranno(forse) 12 330 ma andaranno via 6 767,quindi + 6,a dieci piloti a macchina fanno 60 piloti

il cpt più anziano in az avrà 50 anni,per altri dieci anni non serviranno comandanti
c'è poco da dannarsi l'anima

Rommel81
10th Feb 2009, 17:09
Meglio fare un pò di chiarezza, come avverrà l'integrazione nessuno ancora lo sa, domani si discuteranno gli aspetti relativi al PNT. Credo che se c'è una cosa che abbiamo imparato da questa situazione è che nessuno ha la sfera di cristallo, e voci di corridoio lasciano il tempo che trovano ... AFD sul discorso della RELATIVA anzianità anziendale maturata nelle rispettive aziende di provenienza, rileggiti bene l'accordo quadro, tale dicitura era relativa all'eventuale taglio del personale e non al futuro assetto societario. Allo stato attuale non c'è evidenza di come saranno unite le due aziende.

Molti errori sono stati fatti, non si continui a spargere terrore e si discuta tra noi, in maniera costruttiva su come integrare due realtà...Dal punto di vista legale, ricorda che un pilota ex-az è in cai dal 13 Gennaio un pilota AP di proprietà cai è dentro dalla sua data di assunzione in ap (nessuno di noi ha firmato un nuovo contratto) . La CAI come prima cosa non ha interesse ad avere cause, quindi cercherà una soluzione di compromesso, ma questa è una mia idea....Non ho la palla di vetro.

'ngulo_frà
10th Feb 2009, 17:29
ricorda che un pilota ex-az è in cai dal 13 Gennaio un pilota AP di proprietà cai è dentro dalla sua data di assunzione in ap (nessuno di noi ha firmato un nuovo contratto) .


...... un Pilota ex Az è in CAI dal 13 Gennaio; un Pilota AP è in AP e NON in CAI ...........

Giusto per chiarezza ......... e comunque è vero che il discorso liste è ancora tutto da discutere (o almeno così dichiarano i vertici AZ).

Rommel ........ anche se sarebbe bello conoscere il futuro .......... non dispiacerti di non avere una palla di vetro ........... meglio tutte e due ..... "di carne" :} !!!!!!!!!!

Scusate ....... ma visto l'andazzo ...... una cazz**ta ogni tanto ci vuole !!!!!!!!!

AFD
10th Feb 2009, 17:52
ricorda che un pilota ex-az è in cai dal 13 Gennaio un pilota AP di proprietà cai è dentro dalla sua data di assunzione in ap (nessuno di noi ha firmato un nuovo contratto)

se vai nei sistemi dei turni e chiedi di vedere il tuo status la data di assunzione risulta quella az

se il personale ap verrà assunto da cai con relativo contratto e normativa volerà gli aerei cai/alitalia,altrimenti resterà nel brand airone con contratto airone anzianità airone e volerà gli aerei airone

dal momento che qualcuno chiedeva se agli ap era precluso o meno il lungo raggio,stando al fatto che al momento i due brand e flotte sono separate,il lungo di ap consta di due aeromobili A330

sul 777 ora stanno andando i pnt az a sostituzione dei tempi determinati assunti da cai,lo stesso dicasi per i 330 dove mi risulta ci siano già i nomi per i 40 fortunati di provenienza md80 in phase out,quindi a questo punto direi che il problema dell'anzianità è decisamente relativo e un falso problema,dal momento che in airone non mi risulta ci siano al momento ne passaggi ne corsi comando.

i prossimi 320 e 330 andranno in alitalia lo ha detto sabelli venerdì,ci basta aspettare poco per vedere se aveva ragione visto che ha detto che dal 2 aprile ci saranno due nuovi 320 al mese sulla linate roma

tu escludi che al momento dell'integrazione vera e propria cai chieda al personale ap di licenziarsi da ap con contestuale assunzione in cai,così come avvenne per gli xm transitati anni fa in az,o con gli az transitati in cai ora seppur con regime di cigs?
io non lo escluderei a priori

AFD
10th Feb 2009, 17:55
...... un Pilota ex Az è in CAI dal 13 Gennaio; un Pilota AP è in AP e NON in CAI ...........

e va bene allora piloterà gli aerei di airone ovvero i 737,i 320 attualmente in flotta,e i 2 330. punto e stop.

poi quando magari nel 2011(esempio) sabelli deciderà che il marchio airone non gli serve più i piloti airone transiteranno in cai con assunzione 2011(esempio)

questo secondo quanto affermi te

secondo quanto riferito da sabelli invece venerdì in sala a fco,il marchio airone rimarrà ancora per un pò e i pnt resteranno separati,i pnt ap voleranno gli aerei della flotta ap che rimarrà stabile,quelli az piloteranno la flotta az che aumenterà con i nuovi 320/330

andando a guardare sui sistemi informatici risulta la data di assunzione in az accanto all'indirizzo al numero di telefono ecc
poi se per te non è così liberissimo di non crederlo

p.s. le voci di corridoio hanno un nome e cognome:
rocco sabelli venerdì mattina in aula a fco durante un recurrent training piloti

se volete pensare che sia terrorismo fate pure però poi non venite a dire che non vi era stato detto...

AFD
10th Feb 2009, 18:12
in definitiva secondo me l'integrazione sarà una cosa lunga ed avverrà effettivamente solo quando il marchio airone non servirà più,e stando alle dichiarazioni anche a mezzo stampa di sabelli degli ultimi giorni,il marchio airone rimarrà ancora a lungo

'ngulo_frà
10th Feb 2009, 18:14
e va bene allora piloterà gli aerei di airone ovvero i 737,i 320 attualmente in flotta,e i 2 330. punto e stop.


Il discorso di sopra era riferito solamente a .... date di assunzione; è normale che ognuno porta gli aeroplani della Compagnia nella quale lavora;


poi quando magari nel 2011 sabelli deciderà che il marchio airone non gli serve più i piloti airone transiteranno in airone con assunzione 2011

questo secondo quanto affermi te



Per la verità anche rileggendo i post non mi sembra di aver affermato cose simili.


secondo quanto riferito da sabelli invece venerdì in sala a fco,il marchio airone rimarrà ancora per un pò e i pnt resteranno separati,i pnt ap voleranno gli aerei della flotta ap che rimarrà stabile,quelli az piloteranno la flotta az che aumenterà con i nuovi 320/330



nulla di nuovo ...........


andando a guardare sui sistemi informatici risulta la data di assunzione in az accanto all'indirizzo al numero di telefono ecc
poi se per te non è così liberissimo di non crederlo



Il personale riprotetto in AP è dipendente CAI non AP, è ovvio che nei loro dati risulti la data di assunzione in AZ, in quanto, in CAI sono stati "ordinati" per data di assunzione della ex AZ (per capirci bypassando qualunque accordo tipo quello che abbiamo noi sulle liste Cpt.). Tutto ciò come previsto dall'accordo quadro, il quale non si riferisce MAI a personale proveniente da AP.
Non credo che accanto ad un nominativo AP, risulti una data di assunzione.... in AZ.

Quanto sopra, non è assolutamente nulla di nuovo ne di allarmistico.

Speriamo domani, il cui ordine di giorno è appunto l'integrazione del personale, di sapere qualcosa di più !

:ok:

'ngulo_frà
10th Feb 2009, 18:16
in definitiva secondo me l'integrazione sarà una cosa lunga ed avverrà effettivamente solo quando il marchio airone non servirà più,e stando alle dichiarazioni anche a mezzo stampa di sabelli degli ultimi giorni,il marchio airone rimarrà ancora a lungo


Hai scritto mentre rispondevo ......... finalmente ci siamo !!!!!!!!!!! :ok::ok:

AFD
10th Feb 2009, 18:20
Il personale riprotetto in AP è dipendente CAI non AP, è ovvio che nei loro dati risulti la data di assunzione in AZ

non mi riferivo al personale in distacco o prossimo al distacco in ap

mi riferivo al personale az assunto da cai,che al momento vola in cai,che vede come data di assunzione quella di az

domanda:

quando il personale ap sarà assunto da cai secondo te gli metteranno come anzianità la data di assunzione in ap,o pure la data di assunzione in cai?

io penso e spero per il pnt ap che gli venga riconosciuta la data di assunzione in ap,almeno non avranno davanti tutti tutti gli az,ma tutti meno un gruppo di 50-100 persone che transitando da xm ad az due anni fa hanno la data di assunzione pari a 2007-2008
prima di questo gruppo c'è invece il gruppo grosso con anzianità dal 1994 al 2001

AFD
10th Feb 2009, 18:22
Speriamo domani, il cui ordine di giorno è appunto l'integrazione del personale, di sapere qualcosa di più !


aggiornaci domani

'ngulo_frà
10th Feb 2009, 18:24
quando il personale ap sarà assunto da cai secondo te gli metteranno come anzianità la data di assunzione in ap,o pure la data di assunzione in cai?



Io SPERO quella AP ............. anche se come abbiamo detto ....... al momento sono "tutti conti senza ..... l'hostess" :}.

Non dimentichiamoci in tutto questo che ci sono anche Colleghi Volare e City Liner !

AFD
10th Feb 2009, 19:04
secondo me la data di cui terranno conto sarà quella della compagnia di proivenienza,per tutti
ap,az,ve,xm,cityliner

se invece fosse semplicemente la data di assunzione in cai,allora per gli az,ve,xm sarebbe 13 gennaio 2009,per gli ap sicuramente dopo per tutti

quest'ultimo caso lo ritengo decisamente impossibile in quanto si troverebbero tutti a pari data nel caso di az e quindi come verrebbero fatti i passaggi? per data di nascita?
un gran casino

credo che sarà per tutti,anzi ne sono praticamente sicuro,quella di assunzione nella compagnia di provenienza come specificato su accordo quadro,lodo letta e anche sul contratto di assunzione cai

saluti

AFD
11th Feb 2009, 14:25
mi informano in questo momento che anche per la busta paga cai è stato tenuto conto dell'anzianità della compagnia di provenienza,così come per la data del prossimo scatto di anzianità
ergo per cui credo che l'anzianità pregressa viene riconosciuta NON solo per la selezione del personale da assumere

aggiornamenti ngulo?

Rommel81
11th Feb 2009, 16:56
Non fate finta di niente, lo sapete benissimo che esiste un parametro di anzianità relativa alla busta paga per arrivare al famoso -7% !!! Tale definizione non c'entra niente con la lista di anzianità....La lista di anzianità aziendale tiene conto della data di assunzione in una azienda , allo stato attuale tutti i dipendenti CAI hanno data di assunzione 13 Gennaio 2009 . Se poi in futuro ci saranno accordi che regoleranno al nuova lista CAI ancora sono TUTTI da discutere. Quando capirete che non siete più in Alitalia linee aeree Italiane?????

AFD
11th Feb 2009, 18:37
E tu quando capirai che tra un pò sarai cai e non più airone?
Quando capirai che cai ha già da un pò cambiato denominazione sociale in alitalia compagnia aerea italiana?

Sulle buste paga caro rommel81 c'è scritto alitalia compagnia aerea italiana

Guarda che non ti conviene che l'anzianità degli Az sia 13 gennaio perché a quel punto quella degli airone sarà senz'altro successiva visto che prima di uno due anni il marchio ap non andrà via e non transiteranno pnt ap in cai anzi in az visto che qualora non ti fosse chiari la compagnia è alitalia compagnia aerea italiana

Sui sistemi informatici accanto a numeri di telefono indirizzo ecc c'è scritta la data di assunzione az
Io ti riporto i fatti se tu invece vuoi credere che quando i pnt ap entreranno in ad/cai manterranno la loro data di assunzione in ap passando davanti a tutti gli az 13 gennaio 2009,fai pure ognuno è libero di credere a ciò che vuole babbo Natale incluso

Intanto mi dicono dall'incontro odierno che entro giugno 2009 az/cai intende assumere 78 piloti dalla cigs spero a rommel non dispiaccia troppo

B767Capt
11th Feb 2009, 19:10
Nell'"Accordo sul trattamento personale ex-Alitalia" che ho scaricato dal sito cai c'è scritto testualmente a pagina 2: - Con riferimento alla lista di anzianità viene convenzionalmente riconosciuta da cai l'anzianità maturata presso l'azienda di provenienza -
Questo è un documento ufficiale, firmato dalle sigle confederali...vero che ormai si cambiano le carte in tavola ogni tre per due, però...

Rommel81
11th Feb 2009, 19:13
A me non dispiace che siano riassunte 78 persone dalla CIGS, quello che tu non capisci è che rispetto al passato vissuto da alitalia questa è tutta una nuova situazione...Ma tu hai le tue certezze e sono contento per te.
Ma attenzione, molti pronostici fatti da qualche infallibile sindacato poi si sono rivelati privi di fondamento ... Vogliamo riparlare di aerei fermi a TLS o di alberghi non pagati a Trieste????

Rommel81
11th Feb 2009, 19:15
Sul quel documento è anche scritto che è prevista CIGS per gli AP, ma questi sono passati per 2112 , di conseguenza bisogna fare i conti con una realtà diversa .

sleepypilot
11th Feb 2009, 19:16
AFD
"Sulle buste paga caro rommel81 c'è scritto alitalia compagnia aerea italiana"

a esser precisi c'e' scritto ALITALIA SPA
Ma non lo dire alla volpe del deserto...

Rommel81
11th Feb 2009, 19:30
Quindi i dipendenti AP sono Già in CAI???? Per la precisione sulla mia busta paga c'è scritto Air One S.p.A.

Callone
11th Feb 2009, 19:53
Ho letto che chi è transitato da XM ad AZ ha anzianità 2007 2008 sono uno di quei piloti è il tesserino riporta 2002 in rispetto delle regole su i passaggi interni al gruppo .
I colleghi ex ATI ed ex Avionova avranno ed in parte già hanno le anzianità della prima assunzione nel gruppo.

AFD
11th Feb 2009, 20:03
quello che tu non capisci è che rispetto al passato vissuto da alitalia questa è tutta una nuova situazione

si è capito si è capito benissimo

Ma tu hai le tue certezze e sono contento per te

hai ragione rocco sabelli che a fco dice che i prossimi 320 e 330 che arriveranno saranno alitalia e che saranno volati dai piloti di alitalia non è una certezza

come la metti la metti rommel81 è una fregatura

se viene riconosciuta l'anzianità precedente allora gli ap si trovano davanti tutti gli az tranne un gruppo di 50 persone,transitate da xm ad az e con anzianità 2006-2007

se invece viene riconosciuta come anzianità quella che parte dall'assunzione in cai 13 gennaio 2009,allora gli ap si trovano davanti tutti gli az dal momento che come tu mi insegni non hanno ancora firmato il contratto cai

ma ripeto tu forse pensi che invece agli az daranno 13 gennaio 2009,agli ap l'anzianità precedente
come no...

AFD
11th Feb 2009, 20:05
Sul quel documento è anche scritto che è prevista CIGS per gli AP, ma questi sono passati per 2112 , di conseguenza bisogna fare i conti con una realtà diversa

su quel documento non leggo che gli ap sarebbero passati dalla cigs

mi posti il link o mi fai un copia incolla?

ma poi in fondo cosa interessa l'anzianità?

tutti i buchi che si creeranno verranno coperti dagli az su macchine in phase out,i nuovi aerei arrivano in az e riproteggono i cigs,corsi comando non se ne faranno perchè ci sono 400 cpt pronti in cigs

in fondo stiamo perdendo tempo per nulla

AFD
11th Feb 2009, 20:07
Ho letto che chi è transitato da XM ad AZ ha anzianità 2007 2008 sono uno di quei piloti è il tesserino riporta 2002 in rispetto delle regole su i passaggi interni al gruppo .
I colleghi ex ATI ed ex Avionova avranno ed in parte già hanno le anzianità della prima assunzione nel gruppo.

callone grazie per il chiarimento in effetti non ero molto sicuro di quanto avevo scritto in materia di transiti da xm,ora me lo ha chiarito

in effetti ora che ci penso nella lista di anzianità az c'erano dei buchi lasciati proprio per questi transiti in virtù di accordim sindacali di gruppo

ecco l'ansa sui cigs

ALITALIA: PRIMA INTESA PER ASSUNZIONE ALTRI 78 PILOTI
(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Al tavolo di confronto tra i sindacati e la nuova Alitalia e' stato raggiunta, a quanto si apprende da fonti sindacali, una prima intesa per
l'assunzione di altri 78 piloti entro giugno 2009. L'accordo e' maturato oggi nel corso di un nuovo incontro dell'azienda con Filt-Cgil, UilTrasporti, Fit-Cisl e Ugl Trasporti, e dovrebbe essere formalizzato entro domani con una intesa definitiva.(ANSA). RUB 11-FEB-09

ALITALIA: PRIMA INTESA PER ASSUNZIONE ALTRI 78 PILOTI (2)
(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Quello di oggi nella sede di Alitalia e' stato il primo di 3 nuovi incontri fissati per portare avanti il confronto (aperto con le segreterie
nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporti) sul delicato rodaggio della nuova Alitalia nata dalle ceneri della vecchia compagnia di bandiera. Sul
tavolo, oggi, i problemi di organizzazione del lavoro e i criteri di assunzione per il personale navigante. Altri incontri con le direzioni aziendali di Alitalia e Air One,
oggi integrati nel nuovo vettore, sono stati fissati per il 18 ed il 25 marzo per approfondire altri temi. Le nuove 78 assunzioni alleggeriranno il bacino di circa 800 piloti della ex Alitalia in cassa integrazione. Gia' nei giorni scorsi, secondo quanto riferito dai sindacati, al tavolo di confronto sono stati fatti importanti passi avanti con la conferma, da parte dell'azienda, di un piano di sviluppo della flotta che prevede, tra il 2009 ed il 2013, l'ingresso di 77 nuovi aerei e l'apertura di nuove rotte di medio e lungo raggio. I sindacati hanno accolto con favore anche la conferma dell'obiettivo della compagnia di lavorare ad un ulteriore rafforzamento della presenza sul mercato nazionale: su questo fronte i rappresentanti sindacali delle quattro sigle hanno ottenuto garanzie sulla possibilita' di accompagnare con un continuo confronto il processo di integrazione di Air One nella nuova Alitalia, attraverso una serie di incontri dedicati a temi specifici ''al fine - spiegano - di esaminare congiuntamente tutte le criticita' che inevitabilmente attengono ad un processo cosi' delicato''. (ANSA). RUB 11-FEB-09

White Pellican
12th Feb 2009, 16:14
Non so se centra ...
ma ad alleggerire ulteriormente la cassa integrazione Az ci sono i 40-45 piloti che stanno trattando l'ingresso in Cargoitalia FOTTENDO il posto a quei fessi che sono stati licenziati a dicembre per motivazioni tutte politiche e liquidati con due soldi.
Ci sarebbe quanto meno da vergognarsi e il fatto che questi si portino dietro l'aereo non conta.
Oltretutto ho sentito che il contratto che gli hanno proposto fa piuù schifo di quello che avevamo noi e che chiaramente sarà limitato al periodo di transizione MD11 dopodichè tutti a casa...
Poi la gente si lamenta di quelli che si pagano il passaggio..
Io oggi mi lamennto di quelli che fanno incXXXrella ai colleghi facendo finta di niente.
Saluti

taita
12th Feb 2009, 17:32
e c'era qualcuno che cercava la solidarieta' dei colleghi non AZ e qualcun altro che gli dava pure ragione...
BRAVI:ok:

AFD
12th Feb 2009, 23:00
Le aziende preferiscono assumere dalla cig lo sappiamo
Ovviamente sono i piloti in cig che hanno scelto e deciso che alis operasse con md11 su cui loro sono già abilitati
E sono sempre i piloti che hanno deciso svegliandosi ina mattina di andarsene in cig rendendosi più appetibili x alis
E come non dimenticare che sono stati i piloti dell'md11 che hanno deciso di restare senza lavoro dismettendo gli md11
L'obiettività non è di questo mondo....

Pennellino
13th Feb 2009, 08:58
semplicemente perchè poi tu devi offrire il tuo a taita e così via...:} vediamo chi resta con la pagliuzza più corta in mano che è quello che perde il posto e basta :8


saluti solidali

tonik
13th Feb 2009, 12:39
Vedo che la calata degli Unni (gli ex AZ) sta iniziando a mietere vittime un po' ovunque e non solo in AP....
Come gia' detto in precedenza questo e' solo l'inizio, aspettiamo che si formino le cricche di amichetti nei vari settori nelle varie compagnie e poi la frittata sara' completa.

P.S.: una nota operativa attualissima: in AP l'arrivo degli AAVV ex AZ sta portando scompiglio anche a livello operativo visto che sembrano passare la maggior parte del proprio tempo a chiacchierare con i vari amichetti mustgo presenti a bordo, a lamentarsi dei turni , a non salutare, a sbarcare perche' stanchi, a ricordare le belle soste a Caracas....

Nick 1
13th Feb 2009, 12:56
In una parola applicano lo standard Alitalia .

Nick 1

winglet1961
13th Feb 2009, 15:49
mi sa tanto che non sai neanche di cosa parli, l'invidia fa dire cose inesatte non sai quanto inesatte ,infatti e la peggiore tratta cai az con ,albergo che fa ridere ,isolato ambiente pericoloso all'esterno infatti si viaggia con la scorta armata devo aggiungere altro?

winglet1961
13th Feb 2009, 15:54
a proposito , mi risulta che i primi ufficiali az aspettano con tanto amore i cpt ap fatti ieri.

tonik
13th Feb 2009, 16:18
winglet,

ecco parlaci di cosa si dica in AZ dei Comandanti fatti ieri in AP per favore....cosi lo leggiamo tutti.

Grazie.

winglet1961
13th Feb 2009, 17:01
prima spiegami la boiata della sosta a caracas,a aaaaaaaa tonico!!!

gli aavv ap con tutto il rispetto non si lamentano mai dei turni!

non sbarcano mai!

non parlano mai con i colleghi!

pensa come saranno i piloti ammazza!!!

n.b.io penso invece che i colleghi ap saranno in gamba e tutti ci arricchiremo a vicenda, escluso il solito qualcuno che c'e' la piu' lungo, ma questo e normale vero tonico!!

tonik
13th Feb 2009, 17:25
winglet,

non tutto il mondo e' AZ....ma tu come fai a saperlo se non hai mai visto nient'altro?

Le lamentele sugli AAVV AZ vengono dagli AVR AP non abituati a certi comportamenti che per te, probabilmente, sono normali.

boscolo
13th Feb 2009, 18:16
Grande stima e apprezzamento della professionalità e dell'atteggiamento collaborativo degli AA/VV AZ durante tantissimi avvicendamenti

Fonte : comandante AP (mio marito..scusate l'intrusione ma fra tante polemiche mi sembrava giusto riportare uno squarcio di verità vissuta e di cui in casa si parla spesso )

White Pellican
13th Feb 2009, 22:24
I colleghi di MD11 non sono contenti di passare in ALIS, neanche di "FOTTERE" il lavoro a coloro che provenienti da Cargoitalia si aspettavano chissà quale tipo di riconoscenza.
Ma se l'alternativa è rimanere a casa credo che dubbi non ce ne possano essere.

Allora....
I "colleghi" MD11 non sono passati in Alis visto che Alis NON ESISTE.
Sono invece in procinto di passare in Cargoitalia, compagnia dove io e altri 15 COLLEGHI abbiamo avviato uno start up mooolto difficoltoso e buttato il sangue per 3 anni.
Dopo tutto questo siamo stati licenziati da quel coniglio di moratti con la motivazione che non gli servivano più piloti, che già come motivazione dovrebbe far saltare tutti quelli che si definiscono piloti.
UNA COMPAGNIA AEREA IN CUI NON SERVONO PIU' I PILOTI:
e invece no...non solo nessuno si indegna, fa il gesto di dare solidarietà vera a chi ha ricevuto tale trattamento ma qualche pilotone con 7 anni di stipendi lauti garantiti anche dalle mie tasse non puo' aspettare a casa qualche mese...no
MI FOTTE IL POSTO DI LAVORO.
Se non capite questo significa che vi siete assuefatti talmente a questa ***** che inizia a piacervi.
Continuate in questo caso a farvi le pippette con discorsi da bar senza senso mentre questa categoria di cui siete tanto fieri di far parte sta finendo dritta nel cesso.

AFD
13th Feb 2009, 23:14
Alis NON ESISTE.


peccato che alis abbia appena acquistato per circa 14 milioni di euro l'avviamento del cargo az,prenderà un md11 con 15 piloti,e per ogni eventuale aereo md11 aggiuntivo ne prenderà altri 15

domande per pelican

il pilota md11 ha scelto lui di andare in cigs e di conseguenza essere più appetibile (convenienza assunzione dalla cigs)per un eventuale operatore(alis) che intendesse operare con md11??

risposte possibili

SI
NO

il pilota md11 in cigs ha scelto e deciso lui che alis licenziasse i piloti di dc10 dismettendo i dc10 e prendendo gli md11?

risposte possibili

SI
NO

White Pellican
14th Feb 2009, 00:15
Alis non é una compagnia aerea ma una congrega di buffoni, tant é che non esiste un coa intestato ad alis.
Gli ex piloti Cargoitalia sono tutti in mobilità , che da sgravi fiscali a chi ti assume.
Non esistono precedenti nel mondo aeronautico di compagnie che per cambiare la flotta cambiano anche i piloti.
Se non capisci la gravità di questa cosa non so come spiegartela ulteriormente.
Se sei un pilota md11 goditi la mia divisa e non preoccupart...la vita é una ruota....

AFD
14th Feb 2009, 00:20
non sono un pilota md11 e mi dispiace per quello che sta accdendo in generale nell'aviazione italiana

che alis siano una congrega di buffoni non ci piove

i-ford ha spiegato bene la questione secondo me

questa è la frase migliore del suo intervento a mio modesto avviso

E' probabile che tu abbia confuso i tentativi di mettere in guardia la categoria piloti di linea italiani sulle nefaste conseguenze per tutti di quanto stava succedendo l'estate scorsa con ricerca di solidarietà.


se i piloti cargoitalia sono in mobilità e darebbero sgravi fiscali alle aziende allora la questione cambia ed è molto più zozza

a mio avviso però bisognerebbe puntare il dito contro chi prende davvero le decisioni,e non penso che siano coloro che leggono ck list e tirano o spingono un volantino
ciao

Nick 1
14th Feb 2009, 08:37
Ma se questa cosa non va bene a nessuno , invece di questi teatrini dell' opera , se Cai sta facendo un porcaio come dite voi , perche' non gli piazziate tutti gli aerei al prato per una settimana e pretendete di avere una lista di anzianita' e dei passaggi macchina compilata a regola d'arte ?
Anche in nome della tanto sbandierata' solidarieta' di tutti i piloti che B&N elemosinavano in televisone . Se lo farete molti vi seguiranno.
Diteci I-FORD . AFD perche' non lo fate ?
Non sara' che il casino e' meglio ? Per coltivare il prorpio orticello ?
Che ora e' colpa di CAI se ci sono i piloti di serie A o B .
E' la storia che senza piloti gli aerei non volano ?
Gia' passata di moda ? Ora il mood e' il mixed fleet 320-330 ?

Nick 1

AFD
14th Feb 2009, 10:13
Ma se questa cosa non va bene a nessuno , invece di questi teatrini dell' opera , se Cai sta facendo un porcaio come dite voi , perche' non gli piazziate tutti gli aerei al prato per una settimana e pretendete di avere una lista di anzianita' e dei passaggi macchina compilata a regola d'arte ?


andava fatto prima,ora con la dirigenza in capo ai comandanti il licenziamento viaggia alla velocità della luce,non c'è più nemmeno bisogno della giusta causa,e fuori ci sono 800 "riserve" (piloti in cigs) pronti a dare il sangue per rientrare e sostituirli

quando gli az andavano dagli ap a chiedere non tanto solidarietà,giammai,quanto sostegno alla lotta che stavano portando avanti,gli ap rispondevano che toto aveva garantito loro che ai piloti ap non sarebbe successo nulla....poi ora questi scoprono che non era tanto così,ma ormai è tardi

lo sai che il governo aveva preparato un piano di emergenza per un eventuale blocco az utilizzando macchine ed equipaggi ap per sopperire all'emergenza?

quindi nick ma di che stiamo parlando?

tonik
14th Feb 2009, 11:43
lo sai che il governo aveva preparato un piano di emergenza per un eventuale blocco az utilizzando macchine ed equipaggi ap per sopperire all'emergenza?

Qui stiamo scadendo nella fantapolitica....un piano di emergenza per sopperire ad un blocco AZ con macchine ed equipaggi AP????
Ma se le macchine e gli equipaggi AP sono gia' da soli in emergenza da sempre!!!Non averebbero sopperito manco al blocco di Air Vallee!!!:E:E:E

winglet1961
14th Feb 2009, 11:49
tonico, chi ti ha detto che io non ho lavorato da qualche altra parte prima di andare in az?

guarda che il nostro lavoro e problemi relativi sono uguali in tutte le parti del mondo

AFD
14th Feb 2009, 12:05
Qui stiamo scadendo nella fantapolitica....un piano di emergenza per sopperire ad un blocco AZ con macchine ed equipaggi AP????


era già previsto dove parcheggiare a fco tutti gli aerei az,ed esattamente sulla 16C

intendevo dire che avrebbero riprotetto tutti i pax az sui voli ap dal momento che c'era ancora spazio sugli aeromobili,non essendo il lf di ap pari a 100%

mi dicono che in ap avessero rinforzato delle rotte in quei giorni,e se ti fai un giro sui forum trovi anche gli orari e le macchine che le operavano

tonik sei pur sempre su un forum non sei tenuto a credere a ciò che leggi,ma sappi che un eventuale blocco az su tutto il territorio nazionale sareebbe stato assorbito non solo da airone ma anche da altri vettori nazionali,da quì il commento alla frase postata da nick

perche' non gli piazziate tutti gli aerei al prato per una settimana e pretendete di avere una lista di anzianita'

tonik
14th Feb 2009, 12:06
winglet,

io riporto notizie di prima mano direttamente dai turni di ieri che vedono nascere dei PROBLEMI di interpretazione del lavoro da parte di AV probabilmente abituati ad altri ritmi , usi e costumi.

Non tutto il mondo e' paese in aviazione: ci sono le Emirates e le Air Sicilia......

AFD
14th Feb 2009, 12:27
vedono nascere dei PROBLEMI di interpretazione del lavoro da parte di AV probabilmente abituati ad altri ritmi
sarebbe interessante approfondire se ti va

tonik
14th Feb 2009, 12:40
sarebbe interessante approfondire se ti va

Qualcosa ho gia' scritto in precedenza ma a grandi linee si tratta di cose tipo:
arrivare tardi in presentazione, non salutare i colleghi, lamentarsi dei frequenti turni di 4 tratte, chiacchierare a lungo durante il volo con i MG mentre gli altri lavorano, sbarcare se ripresi dall'AVR per standard non rispettati (successo veramente nel caso di una che aveva i capelli fuoriposto), camminare in cabina con gli occhiali da sole, chiedere di coprire solo le emergenze alla 4 tratta perche' stanchi e fare lavorare gli altri (successo davvero),lamentarsi del contratto CAI con l'AVR (non rendendosi conto che l'AVR AP prende meno di un AV CAI), far frequentemente pesare il fatto che si e' in AZ da X anni e X in anzianita', ricordare le belle soste con AZ lamentandosi di quelle AP, finire il turno e lamentarsi del fatto che si debba perdere tempo a salutarsi....

Direi che ci sono tutti i requisiti per una sana e costruttiva integrazione aziendale....ma soprattutto un sacco di entusiasmo.

AFD
14th Feb 2009, 15:30
Qualche mese fa le associazioni professionali Anpac ed UP non hanno avuto il coraggio di opporsi a questo stato di cose pur avendone forse la forza, anche per il fatto che non c'era la certezza che le altre compagnie ed i loro piloti, Airone in testa, ed a seguire Blu Panorama, Air Italy, Ryanair, Easyjet, Air Sicilia ecc... non avrebbero approfittato della crisi per occupare gli spazi lasciati da AZ e vanificare le eventuali azioni dei suoi piloti.


ecco appunto

giovino giovinazzo
14th Feb 2009, 15:53
comunque, di gente che non ha voglia di fare molto ne trovi a mazzi pure in airone, devo dire che, per averci volato, c'è di tutto tra i nuovi arrivati per cui anche gente che fa degnamente il proprio mestiere senza lamentarsi. Bisogna pure considerare che non sono ragazzi di 20 anni ma spesso adulti di 40! Quindi direi di non alimentare false leggende ma di cercare di non affogare in questo mare di m.....! :bored:

AFD
1st Mar 2009, 19:41
ieri rs ha riferito alla convention az che a breve ci sarà l'integrazione tra pnt airone e pnt az
l'integrazione prevede la decadenza del contratto ap e l'adeguamento del pnt ap a quello cai/az,cosa di cui si sta parlando in questi giorni

DoctorEcam
3rd Mar 2009, 14:50
ieri rs ha riferito alla convention az che a breve ci sarà l'integrazione tra pnt airone e pnt az
l'integrazione prevede la decadenza del contratto ap e l'adeguamento del pnt ap a quello cai/az,cosa di cui si sta parlando in questi giorni ...:yuk:
e'proprio vero che,a volte,quando si chiude una porta si apre un portone.
Arrivederci
Nell'Alitalia di una volta ci sarei entrato volentieri,nell'airone di ieri ci sarei rimasto molto volentieri ma nel minestrone che hanno fatto oggi per un piatto di lenticchie a fine mese con 8riposi minimi...AO!

valexfly
5th Mar 2009, 17:41
Poretti.. ve sete fatti strumentalizza' come dei ......dal berlusca..ahah mo che la campagna elettorale e' finita la bandiera viene ammainata e l'asta beh..tutta dentro..ovviamente la precedenza a winglet che essendo company man CAI gode doppi AHAHA che strafalliti!

B767Capt
5th Mar 2009, 21:03
Che meraviglia, Valexfly!!! Anch'io non vedevo l'ora che questi raccomandati di m***, non professionali e quindi pericolosi, ignoranti di inglese e procedure andassero a gambe all'aria (così l'asta più facilmente...)
AHAHAHA stupidi falliti!!!!

Certo che ne hai di veleno da sputacchiare...:=

Sarebbe interessante avere un contributo costruttivo alla discussione. Non è difficile, basta pensare un po' e poi scrivere se c'è qualcosa di intelligente da dire, ma forse questo passaggio ti è sfuggito :ugh: