Log in

View Full Version : fatto ieri iml ma non ho capito una cosa...


christopher itaer
22nd Jan 2009, 10:39
ciao a tutti
ieri ho fatto l'iml a milano come rinnovo 1 2 classe.
sulla cartellina c'erano solo 2 esami da fare: quello urine/sangue e quello generico in cui ti controllano pressione respirazione vista e altre cose in modo molto generico.
prima di chiedermi la tebella con le lettere mi chiede se porto gli occhiali e io rispondo no ma aggiungendo che ne ho un paio da riposo.
senza occhiali vedo 9 decimi con il desto e 7 con il sinistro.(il che è poco rispetto a quello che vedo di solita ma forse l'agitazione o il momento mi ha tradito)
mi manda di sopra dall'oculista per un accertamento dicendo che aveva dei dubbi.
l'oculista mi dice che non ci sono grossi problemi e mi rilascia tranquillamente la 1 2 classe senza occhiali.
la mia domanda è: ma il dottore generico di sotto mi ha mandato di sopra perche era in dubbio la mia idoneità o perche era in dubbio la mia idoneita senza occhiali?

magari mi preoccupo per niente ma sapete anche voi che l'iml è sempre una preoccupazione per chi vola.
ringrazio gia qualsiasi eventuale risposta
chri

lopresto
22nd Jan 2009, 10:54
scusa christopher..cosa intendi con

rinnovo 1 2 classe

la prima o la seconda?

cmq secondo me era solo perche non sapevano se metterti l'obbligo o meno..

christopher itaer
22nd Jan 2009, 11:31
intendevo che rinnovavo la prima classe e intanto che c'ero facevo anche il rinnovo della 2 visto che ero li.
comunque grazie mi sono gia un po rassicurato se mi dici cosi

lopresto
22nd Jan 2009, 11:55
mm...perche? si puo avere sia la prima che la seconda classe??:confused:

christopher itaer
22nd Jan 2009, 12:00
bo si...da me sul foglio c'è scritto 1 e 2 classe... l'ho sempre fatto cosi booooooo

marcosleo
22nd Jan 2009, 13:03
Tranquillo probabilmente voleva solo il conforto di un medico più "esperto".
Se non sono cambiati i limiti per la prima classe sei idoneo se riesci a vedere 7 decimi con una correzione massima di 3 diottrie. Per il rinnovo sono ancora meno stringenti.

Saluti M.

christopher itaer
22nd Jan 2009, 17:27
basta vedere 7 decimi con un occhiale da 3 gradi?? be allora bene io ne vedo 7 senza occhiali e al max vedrei 10/10 con un occhiale da 1 grado. quindi apposto
grazie mille marco

RMarvin86
22nd Jan 2009, 18:34
mm...perche? si puo avere sia la prima che la seconda classe??http://static.pprune.org/images/smilies/confused.gif


Si certo.


basta vedere 7 decimi con un occhiale da 3 gradi?? be allora bene io ne vedo 7 senza occhiali e al max vedrei 10/10 con un occhiale da 1 grado. quindi apposto
grazie mille marco

Se ti hanno fatto idoneo senza l'obbligo di lenti correttive allora significa che ci vedi almeno 7/10 per singolo occhio e 10/10 in binoculare (entrambi gli occhi) senza correzzione. Se dal primo medico che ti ha visitato ci vedevi meno rispetto al tuo solito questo potrebbe dipendere anche dal monitor o tabellone luminoso che usava. Con il mio occhio debole ci vedo 7/10 avvolte 8/10 e addiritura 9/10...dipenda dall'oculista che mi visita :)